Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PEDAGOGIA GENERALE | M-PED/01 | LEZIONI | 72 |
|
Evoluzione storica dell’idea di patologia psichiatrica e di normalità.
Semeiotica generale delle principali patologie psichiatriche in incremento: ansia, depressione, disordini alimentari, disturbi di personalità.
Valore educativo di prevenzione delle esperienze culturali e in particolare della scrittura e del cinema
Historical evolution of the idea of psychiatric pathology and normality.
A general semeiotic of the main, increasing psychiatric pathologies: anxiety disorders, depression, eating disorders, personality disorders.
The educative value of cultural experiences, of writing and cinema in particular.
Discussione in aula al termine di ogni argomento principale (circa ogni 10 lezioni).
A debate at the end of each of the main topics (10 lessons approximately).
Comprendere il rapporto tra normalità e patologia nell’ottica della complessità.
Individuare il valore formativo di determinate esperienze culturali.
Being able to read the relationship between normality and pathology through the lens of complexity.
Being able to recognize the formative value of determined cultural experiences
Letture in classe e discussione.
Reading in class and consequent discussion
Rispetto reciproco, collaborazione, attenzione, partecipazione attiva
Mutual respect, collaboration, attention, active participation.
L'insegnante valuterà la partecipazione attiva e corretta degli studenti alle attività
The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.
Nessun requisito obbligatorio
No prerequisite mandatory
Non è obbligatorio seguire altri corsi contemporaneamente
Following other courses simultaneously is not compulsory.
Questo corso non rappresenta un prerequisito per altri
This course is not a prerequisite to other ones.
Saranno fornite sollecitazioni rispetto a film, musiche o testi letterari adatti all’approfondimento degli argomenti trattati a lezione e nei testi di studio.
The students will be encouraged to approach movies, music or literary texts pertaining to the topics of the course and those of the textbooks
Titolo: La prevenzione educativa rispetto alla patologia psichica.
Nella prima parte del corso verrà considerato il rapporto complesso tra normalità e patologia psichica e i possibili percorsi educativi di carattere preventivo in relazione alle patologie psichiche attualmente in incremento. Ci si riferisce, in particolare, alla depressione, ai disturbi di personalità, ai disturbi d’ansia e ai disordini alimentari. Imparare a convivere con l’ansia quotidiana, ad attraversare le paure e i conflitti, a trasformare la sofferenza psichica da elemento distruttivo in risorsa formativa, presuppone la capacità di stabilire un rapporto armonico e privo di sudditanze gerarchiche tra dimensione razionale e dimensione emozionale dell’intelligenza. E’ questa anche l’ottica utilizzata da Stanley Greenspan che si occupa dell’inteligenza emozionale a partire dall’origine della vita psichica e confrontando l’esperienza autistica con lo sviluppo normale del bambino. L’intelligenza emozionale si basa su una caleidoscopica rete di identificazioni e proiezioni psichiche che possono essere sollecitate attraverso esperienze culturali diverse come quelle legate alla scrittura, ma anche al teatro e al cinema. Il corso approfondità, in particolare, la scrittura come percorso di cura di sé (nel testo “Smarrimenti del Sé”) e i meccanismi di identificazione, i desideri, le attese dello spettatore in riferimento al cinema (con il testo “Cinema e psicanalisi”).
In the first part of the course the complex relationship between normality and psychic pathology will be explored, together with eventual educational routes to help preventing the most increasing psychic pathologies. We will consider, in particular depression, personality disorders, anxiety disorders and eating disorders. Learning to coexist with everyday anxieties, to elaborate fears and conflicts, to model the psychic suffering from a destructive element into a formative resource, implies an ability to create a balanced relationship between the rational and the emotional dimensions of intelligence.
This approach is the same Stanley Greenspan used when he dealed with emotional intelligence, starting from the origin of the psychic life and comparing the autistic experience with the normal developement of the child. Emotional intelligence is based on a kaleidoscopical network of psychic identifications and projections that can be stimulated through different cultural experiences like those related to writing, to cinema and the theatre. The course will explore, particularly, writing as a path for self-reahabilitation (in the text “Smarrimenti del Sé”) and the mechanisms of identification, the desires, the expectations of the viewer pertaining to cinema (with the text “Cinema e psicanalisi”).
Testi obbligatori
Mandatory texts.
I non frequentanti dovranno portare un testo aggiuntivo:
One supplementary book:
L’esame si svolgerà in forma orale. Tutti i testi in programma rivestono uguale importanza e l’esame comprende almeno una domanda per ciascuno di essi, sorteggiata tra i titoli dei paragrafi.
Oral exam. All the texts included in the program have equal importance and the exam includes at least a question for each of them, drawn between the paragraphs' titles.
No
None
No
None
Il corso è condiviso con Filosofia
The course is shared with Philosophy.