Scheda programma d'esame
ITALIAN LITERATURE
MARINA RICCUCCI
Academic year2019/20
CourseDIGITAL HUMANITIES
Code302LL
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LETTERATURA ITALIANA IIL-FIL-LET/10LEZIONI72
ANNALISA ANDREONI unimap
MARINA RICCUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito, mediante la lettura, integrale o parziale, di alcune opere della letteratura italiana, una conoscenza generale sia della storia della nostra letteratura sia delle motedologie di analisi filologica e di critica testuale. Avranno inoltre avuto modo di verificare come lo studio della letteratura italiana possa essere congiunto alle tecnologie informatiche e come le tecnologie informatiche siano strumento di interpretazione e di lettura dei testi letterari.

Knowledge

At the end of the course the students will have acquired, through the reading, in whole or in part, of some works of Italian literature, a general knowledge of both the history of our literature and of the motedologies of philological analysis and textual criticism. They will also have had the opportunity to verify how the study of Italian literature can be combined with information technologies and how information technologies are an instrument for interpreting and reading literary texts.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenza verrà svolta durante l'esame orale.

Per quanto riguarda la parte di Programma relativo al corso della Prof. ssa Marina Riccucci, gli studenti dovranno fare un piccolo lavoro di ricerca on line i cui risultati dovranno confluire in una tabella da presentare al momento dell'esame: tutte le specifiche sono contenute in un avviso in Bacheca della pagina web del corso. 

Assessment criteria of knowledge

The knowledge check will be carried out during the oral exam.

Capacità

Gli studenti / le studentesse svilupperanno la capacità di leggere criticamente testi letterari e di collocarli nel loro contesto storico-culturale.

Skills

Students will develop the ability to critically read literary texts and place them in their historical-cultural context.

Modalità di verifica delle capacità

In sede di esame sarà chiesto ai candidati / alle candidate di leggere e commentare i testi in programma.

Assessment criteria of skills

During the exam, candidates will be asked to read and comment on the scheduled texts.

Comportamenti

E' indispensabile che gli studenti si procurino le edizioni integrali dei Testi in programma e che le portino a lezione. Dovranno portarle con sé anche all'esame.

Le edizioni sono indicate nella sezione Programma d'esame. Ove disponibili, vanno bene anche edizioni in versione digitale (=ebook).

Behaviors

It is essential that students obtain the full editions of the texts in the program and that they take them to class. They will also have to take them with them to the exam. The editions are indicated in the Exam program section. Where available, editions in digital version are also fine (= ebook).

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni frontali le docenti inviteranno la classe a formulare domande e a discutere sugli argomenti affrontati.

Assessment criteria of behaviors

During the lectures, the teachers will invite the class to ask questions and discuss the topics covered.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Le docenti suggeriscono agli studenti di leggere, con un certo anticipo e comunque durante il corso, le opere che fanno parte del Programma d'esame.

Prerequisites

The teachers suggest students to read, in advance and in any case during the course, the works that are part of the exam program.

Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno.

Prerequisites for further study

None.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno frontali e le docenti si avvarranno di tutti i media digitali disponibili. 

Si prevedono interventi seminariali di studiosi esperti di temi specifici. Il calenderio sarà fornito in tempo reale.

Teaching methods

The lessons will be face-to-face and the teachers will make use of all available digital media. Seminars are planned for experts on specific topics. The calendar will be provided in real time.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Costituiscono parte integrante del programma d'esame: 

1. tutti i testi che sono indicati nella sezione Testi d'esame;

2. tutti i materiali indicati nella sezione Bibliografia e materiale didattico

Il corso sarà tenuto dalla Prof. ssa Marina Riccucci (36 ore di lezione frontale, per un totale di 18 lezioni) e dalla Prof. ssa Annalisa Andreoni (36 ore di lezione frontale, per un totale di 18 lezioni). La prof.ssa Riccucci farà lezione nel primo ciclo del corso, a partire dal 17 febbraio 2020. La prof.ssa Andreoni farà lezione nel secondo ciclo del corso, a partire dal 6 aprile 2020.

Le lezioni della Prof. ssa Riccucci avranno come argomento alcune opere di Primo Levi. Di ogni lezione la Prof. ssa Riccucci fornirà la dispensa: tutte le dispense saranno disponibili in tempo reale sulla pagina web del corso [https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2662].

Le lezioni della Prof. ssa Andreoni avranno come argomento i Canti di Giacomo Leopardi. Sarà seguito un percorso critico attraverso le canzoni e gli idilli e sarà commentata una scelta di componimenti i quali costituiranno i testi da portare all’esame.

 

Testi d'esame - Corso Prof. ssa Riccucci

Primo Levi: la scrittura della testimonianza

 

Lettura delle seguenti opere di Primo Levi:

1. Se questo è un uomo [lettura integrale: edizione consigliata a cura di Alberto Cavaglion, Torino, Einaudi].

2. tutti i testi indicati nel file "Letture obbligatorie" che è pubblicato sulla pagina web del corso. Per i racconti di Levi si suggerisce di avere questa edizione: Primo Levi, Tutti i racconti, a cura di Marco Belpoliti, Torino, Einaudi 2005Tutti gli altri testi sono disponibili in un file .pdf pubblicato sulla pagina web del corso e nominato come "Levi: antologia".

3. I sommersi e i salvati [lettura integrale: edizione consigliata: a cura di Martina Mengoni e Roberta Mori, Torino, Einaudi Scuola 2019]. 

Lettura integrale delle seguenti opere di altri autori:

1. Elie Wiesel, La notte.

2. Vercors, Le armi della notte (già disponibile sulla pagina web del corso).

3. Liana Millu, Il fumo di Birkenau, Firenze, Giuntina.

4. Luciana Nissim, Ricordi della casa dei morti (disponibile sulla pagina web del corso in formato .pdf).

5. Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno.

6. Luigi Pirandello, Il goji.

 

Testi d'esame - Corso Prof. ssa Andreoni

Canti di Giacomo Leopardi


Ed. cons.: G. Leopardi, Canti, a c. di A. Campana, Roma, Carocci 2014 (una scelta che sarà indicata lezione)

 Il programma del corso (primo e secondo modulo) comprende anche la storia della letteratura italiana dalle origini a Verga, da studiarsi con l’ausilio del manuale indicato nella sezione Bibliografia.

Syllabus

The following are an integral part of the exam program: 1. all the texts that are indicated in the Exam texts section; 2. all the materials indicated in the Bibliography and didactic material section.

The course is divided into a first module (prof. Marina Riccucci, 36 h., from 02.17.2020) and a second module (prof. Annalisa Andreoni, 36h, from 04.06.2020). 

The lessons of Prof. ssa Riccucci (the first module) will focus on some works by Primo Levi. Prof. ssa Riccucci will provide the lecture notes for each lesson: all lecture notes will be available in real time on the course web page [https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2662].

In the second module (prof. Andreoni) a reading of Leopardi’s Canti will be proposed in the context of the recent critical outlook. The poems that will be the subject of specific commentary will be a subject of examination.

 

Textbooks - Prof. ssa Riccucci

Primo Levi: writing the testimony Complete reading of the following works by Primo Levi: 1. Se questo è un uomo [recommended edition edited by Alberto Cavaglion, Turin, Einaudi]. 2. Il sistema periodico [recommended edition: Primo Levi, Tutti i racconti, edited by Marco Belpoliti, Turin, Einaudi]. 3. I sommersi e i salvati [recommended edition: by Martina Mengoni and Roberta Mori, Turin, Einaudi School 2019].   Complete reading of the following works by other authors: 1. Elie Wiesel, La notte. 2. Vercors, Le armi della notte (already available on the course web page). 3. Liana Millu, Il fumo di Birkenau. 4. Luciana Nissim, Memorie della casa dei morti (soon available on the course web page).

 


Textbooks - Prof. ssa Andreoni

Giacomo Leopardi's Canti


Recommended edition: G. Leopardi, Canti, a c. di A. Campana, Roma, Carocci 2014.

The course programme includes Italian literature from its origins to the present day, to be studied with the help of a good manual (se below).

Bibliografia e materiale didattico

Del materiale didattico fanno parte anche tutte le dispense che la Prof. ssa Marina Riccucci metterà sulla pagina web (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2662). Quelle dispense sono parte integrante del Programma d'esame. Devono dunque essere attentamente studiate: non semplicemente lette. All'interno delle dispense la docente darà dei suggerimenti di lettura: di volta in volta sarà precisato nella dispensa quali letture siano da considerarsi meramente consigliate oppure obbligatorie, cioè parti integranti del Programma d'Esame e della relativa Bibliografia.

 Per il primo modulo (prof.ssa Riccucci) la bibliografia è costituita:

a. da una serie di brevi saggi critici che saranno puntualmente specificati nelle dispense: alcuni di essi saranno consultabli direttamente on line, altri saranno forniti dalla docente in formato .pdf e pubblicati sulla pagina web del corso.

c. dal manuale di storia della letteratura italiana indicato qui sotto:

Itinerari nella letteratura italiana da Dante al Web, a c. di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta e N. Maldina, coordinamento di G. M. Anselmi, Bologna, Carocci 2018 (la parte dalle origini a Tasso, pp. 1-204).

 

Per il secondo modulo (prof.ssa Andreoni) la bibliografia è costituita:

a. dai seguenti saggi:

M. A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino 2008.

L. Blasucci, I titoli dei canti e altri studi leopardiani, Venezia, Marsilio 2011, pp. 1-47 e 62-125.

M. Santagata, La letteratura nel secolo delle innovazioni. Da Monti a D’Annunzio, Bari, Laterza 2009, pp. 1-132.

 

b. dal manuale di storia della letteratura italiana indicato qui sotto:

Itinerari nella letteratura italiana da Dante al Web, a c. di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta e N. Maldina, coordinamento di G. M. Anselmi, Bologna, Carocci 2018 (la parte da Galileo a Verga, pp. 205-399 e 433-440).

Ulteriori testi commentati a lezione e materiali critici non compresi nei libri in programma saranno messi a disposizione dalla docente sulla piattaforma moodle.

Bibliography

First module (Prof. Riccucci). - The teaching material also includes all the handouts that Prof. ssa Marina Riccucci will put on the web page (https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2662). Those handouts are an integral part of the exam program.

 Essays:

a. Marco Belpoliti, Primo Levi di fronte e di profilo (ebook).

b. a series of short critical essays that will be indicated from time to time and promptly specified in the handouts: the complete list will be provided at the end of the course. c. Italian literature history manual indicated below: Itinerari nella letteratura italiana da Dante al Web, a c. di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta e N. Maldina, Bologna, Carocci 2018 (la parte dalle origini a Tasso, pp. 1-204).

 

 

Second module (prof. Andreoni):

a. Essays:

M. A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino 2008

L. Blasucci, I titoli dei canti e altri studi leopardiani, Venezia, Marsilio 2011, pp. 1-125.

M. Santagata, La letteratura nel secolo delle innovazioni. Da Monti a D’Annunzio, Bari, Laterza 2009, pp. 1-132.

 

b. Recommended manual:

Itinerari nella letteratura italiana da Dante al Web, a c. di N. Bonazzi, A. Campana, F. Giunta e N. Maldina, coordinamento di G. M. Anselmi, Bologna, Carocci 2018 (from Galilei to Verga, pp. 205-399 e 433-440).

 Any additional texts and critical materials proposed during the lessons will be made available by the teacher on the platform Moodle.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno preparare tutto il Programma d'Esame del corso, inclusi i materiali didattici e la bibliografia.

Dovranno però, anche, integrare il programma con letture aggiuntive.

Per quanto riguarda il primo modulo, ogni studente / studentessa non frequentante deve contattare direttamente la Prof. ssa Marina Riccucci (via mail) per concordare con lei i testi d'esame e la bibliografia in più.

Per quanto riguarda il secondo modulo i non frequentanti dovranno integrare il programma sopra descritto (compresi i testi messi a disposizione sulla piattaforma moodle, nella quale si troveranno elencati i Canti da preparare) con lo studio del seguente volume:

 L. Chines-C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci 2015. 

 

 

Non-attending students info

Non-attending students must prepare the entire exam program of the course, including teaching materials and bibliography. However, they will also have to supplement the program with additional readings.

First module: non-attending students must contact Prof. ssa Marina Riccucci directly (via email) to agree with her on the exam texts and additional bibliography.

 

Second module: 

Non-attending students will have to integrate the programme described above (including the texts made available on the platform Moodle, which will also list the Canti to be prepared) with the study of the following textbook:

L. Chines-C. Varotti, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci 2015 

Modalità d'esame

Orale. Nessuno scritto.

Assessment methods

The examination procedure will be oral.

Stage e tirocini

Nessuno.

Work placement

None.

Altri riferimenti web

Nessuno.

Additional web pages

None.

Note

Il secondo semestre inizierà il 17 febbraio 2020.

Calendario delle lezioni: lunedì (14.15-16.00, aula Fibonacci C) - martedì  (14.15-16.00, aula Fibonacci A1) - mercoledì (14.15-16.00, aula Fibonacci D1).

La Prof. ssa Riccucci riceve tutti mercoledì, dalle 10.00 alle 13.00 nel suo studio (Via S. Maria, n. 36, secondo piano, stanza n. 32). Questo orario è valido dal 17 febbraio al 15 giugno 2020. Dal 15 giugno al 15 settembre la docente riceverà su appuntamento (contattarla via mail).

INFORMAZIONI SULLA DIDATTICA DEL SECONDO MODULO (prof.ssa ANDREONI)

In seguito alla sospensione della didattica, le lezioni del secondo modulo, tenute dalla prof.ssa Andreoni a partire dal 6 aprile 2020, saranno erogate in modalità telematica. Saranno registrate e rese disponibili sulla piattaforma Moodle a partire dalla data e dall’orario d’inizio previsti per ognuna di esse (ogni lunedì, martedì e mercoledì alle ore 14.15) insieme con altri materiali didattici predisposti dalla docente. Durante l’orario di lezione la docente è collegata e risponde in tempo reale alle eventuali domande sulla lezione del giorno. Le lezioni rimarranno disponibili sulla piattaforma Moodle e potranno essere riascoltate dagli studenti anche al di fuori degli orari di lezione.

In seguito alla sospensione della didattica, anche il ricevimento verrà svolto in maniera telematica. Gli studenti sono invitati a porre le loro questioni via email all’indirizzo della docente annalisa.andreoni@unipi.it

ATTENZIONE: in seguito all'emergenza sanitaria per il Coronavirus, la prof.ssa Andreoni segnala che chi non è ancora in possesso dei libri in programma e ha difficoltà a procurarseli, può sostituirli con altri disponibili in EBook. In particolare:

1) il profilo di Leopardi di Bazzocchi può essere sostituito con G. Tellini, Leopardi, Salerno editrice, 2001, disponibile in EBook.

2) il saggio di Blasucci, I titoli dei Canti può essere sostituito con L. Blasucci, La svolta dell'idillio, Bologna, Il Mulino 2017, disponibile in EBook (solo le pp. 1-91).

3) il volume Santagata, La letteratura nell'età delle innovazioni è disponibile in ebook

4) il manuale Da Dante al web può essere sostituito da qualunque altro buon manuale di tipo universitario o liceale che sia già nella disponibilità dello studente.

5) non è necessario acquistare l'edizione consigliata dei Canti perché la docente provvederà a fornire su Moodle i testi di Leopardi che saranno oggetto di commento e quindi d'esame.

Resta inteso che chi sia già in possesso dei libri necessari o non abbia difficoltà a procurarseli può considerare valido il programma originario.

 

 

Updated: 14/05/2020 19:04