Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA | L-FIL-LET/11 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso si propone di offrire un quadro storico-critico della letteratura italiana contemporanea in rapporto alle principali letterature europee e con particolare attenzione all'evoluzione storica del genere del racconto.
This module aims to provide students with a historical and critical account of modern and contemporary Italian literature against the backdrop of the main European literary cultures and with a specific focus on the historical development of the short story as a literary genre.
Esame orale
Oral exam
Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti basilari dell'analisi narrativa e stilistica, saprà collocare i testi studiati nel loro contesto di produzione e saprà discutere i principali concetti storico-critici che definiscono il quadro della letteratura italiana contemporanea.
At the end of the course, students will be able to employ the main tools of narratological ans stylistic analysis, to place texts within their context of production and to discuss the key historical and critical categories defining contemporary Italian literature
Gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente alle lezioni attraverso l'analisi dei testi e la discussione di questioni teorico-critiche.
During classes, students will be asked to actively participate in the analysis of texts and the discussion of theoretical issues
Lo studente svilupperà la propria sensibilità nell'analisi critica del testo letterario, nella riflessione teorica e nella contestualizzazione storica.
Students will develop their ability to analyse and put into context literary texts and to reflect on theoretical issues
Esame orale
Conoscenza di base della storia della letteratura italiana moderna e contemporanea e dei fondamenti dell'analisi del testo narrativo.
Basic knowledge of the history of modern and contemporary Italian literature and the main tools of narrative analysis
Il corso si prefigge l’obiettivo di definire le caratteristiche formali e culturali e l’evoluzione storica del genere racconto all’interno della tradizione italiana moderna. A partire dalle prove di Tarchetti e Verga nel campo della novellistica, si analizzeranno testi di Pirandello, Svevo, Tozzi, Calvino e Levi. Nella prima parte del corso verranno definite e discusse questioni teoriche (che genere letterario è il racconto? Che caratteristiche formali presenta?) e storiografiche (come cambia il racconto italiano tra Otto e Novecento?) e gli strumenti critici principali per affrontare l’analisi dei testi. Sulla scorta degli esempi analizzati in classe, si discuterà il rapporto con il romanzo da una parte e con le scritture non finzionali dall’altra.
This module aims to define the formal, historical and cultural features of the short story within modern Italian literary tradition. Starting from the analyses of some short stories by Tarchetti and Verga, the course will explore works by Pirandello, Svevo, Tozzi, Calvino and Levi. In the first part of the module, theoretical and historical questions will be discussed: what kind of genre is the short story? What formal features does it display? How does Italian short story develop between the 19th and the 20th centuries? On the basis of the sample material analysed during classes, two further issues will be discussed: the relationship between the short story and the novel and the employment of non fictional materials.
Testi
Oggetto di studio sarà una scelta di racconti tratti da:
Racconti scapigliati, a cura di R. Carnero, Milano, Rizzoli, 2011 [I.U. Tarchetti, I fatali]
G. Verga, Tutte le novelle, a cura di C. Riccardi, Milano, Mondadori, 2017 [La lupa; Lacrymae rerum]
L. Pirandello, Tutte le novelle, a cura di L. Lugnani, Milano, Rizzoli 2007 [Personaggi; Non è una cosa seria; Canta l'epistola; Il lume dell'altra casa; Di sera, un geranio; Una giornata]
I. Svevo, Novelle, a cura di G. Contini, Milano, Mondadori, 1996 [Vino generoso]
F. Tozzi, Opere, a cura di M. Marchi, Milano, Mondadori 1987 [da Persone: prosa 37; da Giovani: Un giovane, Vita, Il crocifisso; da Novelle postume: Parole di un morto]
I. Calvino, Romanzi e racconti, ed. diretta da C. Milanini, a c. di M. Barenghi e B. Falcetto, Milano, Mondadori, 1991 [da Ultimo viene il corvo: Ultimo viene il corvo; da Le Cosmicomiche: La distanza dalla Luna]
Saggi
S. Zatti, La novella: un genere senza teoria, in «Moderna», xii, 2, 2010, pp.11-24 (moodle)
Le forme brevi della narrativa, a cura di Elisabetta Menetti, Roma, Carocci, 2019 (solo i capitoli 9 e 10)
Manuale
M. Biagioni, R. Donnarumma, C. Sclarandis, C. Spingola, E. Zinato, I testi, le immagini, le culture. La letteratura e l’intreccio dei saperi, 3, Dal 1861 a oggi (volume per generi blu), Palumbo Editore, Palermo, 2007 (istruzioni per lo studio del manuale e numeri di pagina su moodle).
Texts
A selection of short stories from the following works:
Racconti scapigliati, a cura di R. Carnero, Milano, Rizzoli, 2011 [I.U. Tarchetti, I fatali]
G. Verga, Tutte le novelle, a cura di C. Riccardi, Milano, Mondadori, 2017 [La lupa; Lacrymae rerum]
L. Pirandello, Tutte le novelle, a cura di L. Lugnani, Milano, Rizzoli 2007 [Personaggi; Non è una cosa seria; Canta l'epistola; Il lume dell'altra casa; Di sera, un geranio; Una giornata]
I. Svevo, Novelle, a cura di G. Contini, Milano, Mondadori, 1996 [Vino generoso]
F. Tozzi, Opere, a cura di M. Marchi, Milano, Mondadori 1987 [from Persone: prosa 37; from Giovani: Un giovane, Vita, Il crocifisso; from Novelle postume: Parole di un morto (text available on the platform moodle]
I. Calvino, Romanzi e racconti, ed. diretta da C. Milanini, a c. di M. Barenghi e B. Falcetto, Milano, Mondadori, 1991 [from Ultimo viene il corvo: Ultimo viene il corvo; from Le Cosmicomiche: La distanza dalla Luna]
Studies
S. Zatti, La novella: un genere senza teoria, in «Moderna», xii, 2, 2010, pp.11-24 (moodle)
Le forme brevi della narrativa, a cura di Elisabetta Menetti, Roma, Carocci, 2019 (solo i capitoli 9 e 10)
Handbook
M. Biagioni, R. Donnarumma, C. Sclarandis, C. Spingola, E. Zinato, I testi, le immagini, le culture. La letteratura e l’intreccio dei saperi, 3, Dal 1861 a oggi (blue volume), Palumbo Editore, Palermo, 2007 (see files uploaded on the platform moodle and the relevant file with study instructions and page numbers).
Il programma per non frequentanti sostituisce integralmente quello per i frequentanti.
Testi (lettura integrale)
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal (edizione Einaudi a cura di G. Mazzacurati)
A. Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (edizione 1911), a cura di M. Marchi, Mondadori 2018
F. Tozzi, Con gli occhi chiusi (qualunque edizione in commercio)
I. Svevo La coscienza di Zeno (qualunque edizione in commercio)
Saggi
Il modernismo italiano, a cura di M. Tortora, Carocci 2018. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Liguori 2012 (capp. di Donnarumma, Savettieri, Tortora). [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
G. Debenedetti, Il romanzo italiano del Novecento, Garzanti, 1998, pp. 125-163 e 285-414. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
Manuale
M. Biagioni, R. Donnarumma, C. Sclarandis, C. Spingola, E. Zinato, I testi, le immagini, le culture. La letteratura e l’intreccio dei saperi, 3, Dal 1861 a oggi (volume per generi blu), Palumbo Editore, Palermo, 2007 (istruzioni per lo studio del manuale e numeri di pagina da studiare su moodle).
Text (unabridged reading)
L. Pirandello, Il fu Mattia Pascal(edizione Einaudi a cura di G. Mazzacurati)
A. Palazzeschi, Il codice di Perelà. Romanzo futurista (edizione 1911), a cura di M. Marchi, Mondadori 2018
F. Tozzi, Con gli occhi chiusi (any edition available)
I. Svevo La coscienza di Zeno (any edition available)
Studies
Il modernismo italiano, a cura di M. Tortora, Carocci 2018. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
Sul modernismo italiano, a cura di R. Luperini e M. Tortora, Liguori 2012 (chapters by Donnarumma, Savettieri, Tortora). [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
G. Debenedetti, Il romanzo italiano del Novecento, Garzanti, 1998, pp. 125-163 e 285-414. [Biblioteca di Lingue e Letterature romanze]
Handbook
M. Biagioni, R. Donnarumma, C. Sclarandis, C. Spingola, E. Zinato, I testi, le immagini, le culture. La letteratura e l’intreccio dei saperi, 3, Dal 1861 a oggi (blue volume), Palumbo Editore, Palermo, 2007 (see files uploaded on the platform moodle and the relevant file with study instructions and page numbers).
Orale: colloquio di trenta minuti circa sugli argomenti principali del corso. Una domanda specifica consisterà nell'analisi di uno dei testi in programma e di uno dei testi del manuale
Oral exam: a thirty-minute interview covering the main topics of the module, at least the analysis of one text from the syllabus and one text from the handbook
Tutti i testi e i riferimenti discussi a lezione ma non inclusi nella lista indicata sopra verranno forniti via moodle e sono oggetto di studio la cui conoscenza verrà verificata all’esame.
Il corso avrà inizio martedì 18 febbraio.
All additional texts and references discussed during classes that are not listed in the syllabus will be provided via the online platform of the module (moodle) and are to be studied.
The course will start on 18 February.