Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA E METODI DELLA PSICOLOGIA (S) | M-PSI/01 | LEZIONI | 36 |
|
Cenni di storia del concetto di trauma dalle origini della psicologia scientifica all'odierna psicologia della salute. Aspetti storici e metodologici dell'approccio al problema mente-corpo attraverso lo studio dei correlati neurali dei processi psicologici.
The student who successfully completes the course will have the ability to read and understand a research paper in human psychology, especially about emotions and autobiographical memory, having acquired some historical and content knowledge in these scientific domains. Besides, he will be aware of methodological problems in assessing and collecting empirical evidences from observation and self report.
Verifica in itinere attraverso le interazioni con il docente e con i compagni. Verifica finale mediante colloquio orale al termine del corso.
The student who attends the course will choose an argument under the guidance of the teacher, will be assessed on her/his oral presentation to the group, with the support of a powerpoint file or a brief written dissertation, and must be able to reply during the following discussion. The student who did not attend the course, during the oral exam, must be able to demonstrate her/his knowledge of the main topics of the course and to explain correctly the contents of the program, using the appropriate terminology.
Methods:
Organizzare e realizzare la presentazione di un lavoro condotto autonomamente, con la consulenza del docente, al gruppo classe.
Valutazione del livello del materiale prodotto e dell'efficacia della presentazione.
Partecipare costruttivamente alle discussioni delle presentazioni, e in particolare sul proprio lavoro, rispondendo a domande di chiarimento e ad eventuali obiezioni.
Valutazione dell'atteggiamento attivo e collaborativo durante le interazioni.
Si tratta di un corso avanzato, orientato in senso storico-metodologico. Si consiglia agli studenti che abbiano già sostenuto un esame di Psicologia e generale (e in particolare per l'argomento di quest'anno, a quelli che hanno frequentato il corso del prof. Pirchio di Elementi di biologia e neuroscienze), ovvero che siano disposti ad acquisire rapidamente conoscenze preliminari mediante letture appropriate.
Si consiglia la frequenza. Dopo una parte introduttiva di lezioni frontali, il corso proseguirà in forma seminariale, con la presentazione (mediante slide o altri mezzi) e la discussione in aula di testi scelti dai partecipanti.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: recommended
Teaching methods:
Corso di Storia e Metodi della Psicologia 2016-17 (6CFU)
Il problema mente-corpo e il rapporto tra psicologia e neurobiologia
Il corso intende rivisitare il tema del rapporto mente-corpo, per quanto riguarda sia il ruolo del versante psicologico dell’esperienza nel favorire o danneggiare il benessere dell’organismo sia i problemi incontrati dalla teoria filosofica della mente quando si misura con i risultati della ricerca neurobiologica. Il primo aspetto sarà trattato con particolare riferimento alla storia dell’idea di trauma alle origini della psicologia moderna, in autori come Ribot, Janet, Freud e Goldstein fino a contributi più recenti circa le vicissitudini dell’emozione connessa all’evento catastrofico dal punto di vista multifattoriale, psicobiologico e sociale, della psicologia della salute. Il secondo aspetto comprenderà un’esposizione schematica dello studio dei correlati neurali dei processi psicologici, alla ricerca di modelli di naturalizzazione della mente compatibili con le peculiarità della memoria culturale della specie umana.
Beginnig from the analysis of a famous experiment (Schachter & Singer, 1962) and an historical tratment of the subject, emotion and trauma, the course will demonstrate the importance of both body and mental health for psychopsysical well-being. Besides, some neurobiological models of human brain functioning will be discussed referring to their psychological plausibility.
Testi a scelta:
Aglioti S.M., Berlucchi G., Neurofobia. Chi ha paura del cervello? Cortina, Milano, 2013.
Calamari E. (a cura di) La memoria tra cultura e biologia. Pisa University Press, Pisa, 2015.
Damasio A. (2010) Il sé viene alla mente. La costruzione del cervello cosciente. Adelphi, Milano 2012.
Dehaene S. (2014) Coscienza e cervello. Come i neuroni codificano il pensiero. Cortina, Milano.
Edelman G.M. (2006) Seconda natura. Scienza del cervello e conoscenza umana. Cortina, Milano 2007.
Goldstein K. Il concetto di salute ed altri scritti, a cura di E. Calamari e M. Pini, ETS, Pisa, 2007.
Hacking I. (2005) Ontologia storica. ETS, Pisa, 2010.
Hebb D. (1949) L’organizzazione del comportamento. FrancoAngeli, Milano, 1975.
Hicock G. (2014) Il mito dei neuroni specchio. Bollati Boringhieri, Torino.
Kandel E.R. (2006) Alla ricerca della memoria. La storia di una nuova scienza della mente. Codice, Torino 2010.
Janet P., Trauma, coscienza, personalità, Cortina, Milano, 2016.
Lavazza A. , Sartori G. (a cura di) Neuroetica. Scienze del cervello, filosofia e libero arbitrio. Il Mulino, Bologna, 2011.
LeDoux J., Ansia, Cortina, Milano, 2016.
Legrenzi P., Umiltà C., Neuro-mania. Il Mulino, Bologna, 2009.
Merciai S.A., Cannella B., La psicoanalisi nelle terre di confine. Tra psiche e cervello. Raffaello Cortina, Milano, 2009.
Sacks O. (1973) Risvegli. Adelphi, Milano, 1987.
Solano L., Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute. Cortina, Milano, 2001, 2013.
Van der Kolk B., (2014) Il corpo accusa il colpo. Cortina, Milano, 2015.
Schachter S., Singer J. (1962) Cognitive, Social, and Physiological Determinants of Emotional State. Psychological Review, 69, pp. 379-399.
Further bibliography will be indicated.
Sono invitati a concordare un programma con il docente.
Colloquio orale.
Yes