Scheda programma d'esame
MATHEMATICAL ANALYSIS 2
VINCENZO MARIA TORTORELLI
Academic year2017/18
CourseARCHITECTURE AND BUILDING ENGINEERING
Code432AA
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANALISI MATEMATICAMAT/05LEZIONI72
VINCENZO MARIA TORTORELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

Fornire gli enunciati e le definizioni del calcolo differenziale

ed integrale in pi\`u variabili, per lo studio delle nozioni di base di superficie nello spazio euclideo tridimensionale e degli spazi di funzioni.
Addestrare al loro uso. Presentare e giustificare i linguaggi
astratti utili alla comprensione e unificazione di tali strumenti.

Knowledge

Give statements and definitions of differential and integral calculus
for functions of several real variables, to  study the basic notions concerning surfaces in the
tridimensional euclidean space, and the basic spaces of funcitons. To present the abstract
languages useful to an unitary knowledge of these tools.

Modalità di verifica delle conoscenze

http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

Esame.

Assessment criteria of knowledge

Assessment criteria of knowledge  

Student action: study and compare lessons with text-books, link with arguments af previous teaching, distinguish between notations difficulties and conceptual ones. Ask to the teacher.

Standard: know basic examples and counterexamples to statements, know the conceptual content of formal definitions,  recognize abstract statements in simple  concrete cases.

 

Capacità

http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

Usare i linguaggi e i formalismi di calcolo proposti.

 

Skills

Use of the languages and of the calculus formalisms proposed in the course.

Modalità di verifica delle capacità

 http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

Esame.

Assessment criteria of skills

Student action: training in calculus using not only formulas but also the theory exposed to get the right automatism. Ask to the teacher.

Standard: apply calculus rules, formulas and definitions in concrete cases.

Comportamenti

 http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

Presenza partecipativa alle lezioni, interazione durante le esercitazioni, confronto con gli argomenti di altri insegnamenti.

Chiedere immediatamente per difficolta' emergenti utilizzando  i ricevimenti.

Per le conoscenze:

studiare e confrontare le lezioni con i libri di testo, collegare con gli argomenti degli altri insegnamenti, distinguere tra difficolta' notazionali o di computo e  difficolta' concettuali. Chiedere al docente.

standard:  saper gli esempi e controesempi di base degli enunciati, conoscere il contenuto concettuale delle definizoni formali, riconoscerenei casi concreti gli enunciati astratti.

Per le abilita':

allenarsi nel calcolo usando non solo il formalismo ma anche i contenuti teorici  per arrivare ad acquisire i giusti automatismi. Chiedere al docente.

standard: applicare le regole del calcolo le formule e le definzioni nei casi concreti.

 

Behaviors

Partecipate presence at the frontal lessonos. Interaction in class exercitations. Suddenly ask for emerging difficulties at the teachers.

Training in calculus using not only formulas but also the theory exposed to get the right automatism. Ask to the teacher

Modalità di verifica dei comportamenti

 http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

Esame.

Assessment criteria of behaviors

Out of plan.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

 http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

Le conoscenze ed abilita' maturate per gli insegnamenti di Analsisi 1 e Geometria.

Prerequisites

All the arguments treated in Analisi Matematica 1 and Geometria.

Corequisiti

 http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

Coefficienti binomiali e coniche nel piano cartesiano.

Co-requisites

Binomila coefficients, conics in the cartesian plane.

Prerequisiti per studi successivi

L'intero corso.

Prerequisites for further study

The whole.

Indicazioni metodologiche

Partecipazione, non solo presenza, ad esercitazioni, lezioni e ricevimenti. Segnalare puntulamente e tempestivamente le difficolta'.

Riferirsi al sito del corso  http://elearn.ing.unipi.it/course/view.php?id=942  e al registro delle lezioni con costanza.

Teaching methods

Classroom lessons, guided exercises, private repetitorium

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

 

Syllabus

see class web pages italian version: http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

Bibliografia e materiale didattico

http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

http://elearn.ing.unipi.it/course/view.php?id=942


 

Bibliography

• Notes of the course: for some topics there is a certain difference with the usual tex
books.

In the web page of the course will be progresively published

25 notes on theoretical topics

13 sheets of exercises

Links to the files with the solutions of the exercises of the examas of the previous academic years.

BOOKS:


Basics:

• M.Gobbino, lezioni di analisi matematica 2,
http://users.dma.unipi.it/gobbino/Home_Page/ArchivioDidattico.html
• N.Fusco, P.Marcellini, C. Sbordone, Elementi di analisi matematica 2. Versione sempli-
ficata per i nuovi corsi di laurea, Liguori Editore, 2001.

More complete books:

• V. Barutello, M. Conti, D. L. Ferrario, S. Terracini, G. Verzini, Analisi matematica vol.
2 - con elementi di geometria e calcolo vettoriale, Apogeo, Milano 2008.
• N.Fusco, P.Marcellini, C. Sbordone, Analisi Matematica 2, Liguori Editore, 1996.

Others interesting books:

• P. Acquistapace, Appunti di Analisi matematica 1,
http://www.dm.unipi.it/~acquistp/analisi1.pdf
• P. Acquistapace, Appunti di Analisi matematica 2,
http://www.dm.unipi.it/~acquistp/analisi2.pdf
• R. Courant, F. John, Introduction to Calculus and Analysis, vol. I, vol. II, Springer,
Berlin 1999.

Indicazioni per non frequentanti

Contattare il docente tortorel@dm.unipi.it, e riferirsi alla pagina del corso, iscrivendosi per essere ammessi alla mailing list

Non-attending students info

Please contect the teacher: tortorel@dm.unipi.it, enroll in the web page to get news from the mailing list.

Modalità d'esame

 http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

- Eventuali prove in itinere scirtte per poter eventualmente affrontare direttamente la prova orale nella prima sessione.

- Prova scritta.

- Prova orale.

Assessment methods

Written midterm examination on demand, allowing the direct admission to the oral interrrogation, only for the first session.

Written examination in class: solve accurately exercises.

Individual interrogation on different aspects of the exposed topics.

Stage e tirocini

Non previsti

Work placement

Out of plan.

Altri riferimenti web

 http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

Additional web pages

http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/94406/mod_resource/content/11/INGANDU17-SchedaProgrEspansa17.pdf

http://elearn.ing.unipi.it/pluginfile.php/97060/mod_resource/content/12/INGANDU17-EnglishSumamry.pdf

Note

Secondo esperienza si ritiene necessaria la
presenza partecipata degli studenti, non solo
alle lezioni ed esercitazioni, ma anche ai ricevimenti,
come parte attiva nel dialogo formativo.

Chiedere immediatamente al docente per difficolta' emergenti.

Notes

Partecipate presence at the frontal lessonos. Interaction in class exercitations. Suddenly ask for emerging difficulties at the teachers.

 

Updated: 22/09/2017 10:11