Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ETICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA | M-FIL/03 | LEZIONI | 36 |
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Lineamenti di storia e teoria della pubblicità; problematiche etiche relative alla pubblicità; i linguaggi della pubblitià; la "persuasione" pubblicitaria e analisi critica delle teorie di Vance Packard; prospettive etiche possibili dell'advertising in relazione alla transmedialità contemporanea.
The students will learn notions of history and theory of advertising; ethical issues related to advertising; the language of advertising;The "advertising persuasion" and critical analysis of Vance Packard's theories; Possible ethical perspectives of advertising in relation to contemporary transmediality.
Interazione con il docente durante le lezioni.
Assessment criteria of knowledge
Sapere leggere criticamente una pubblicità; saper individuare le problematiche di natura etica più o meno palesi di ogni pubblicità da un punto di vista etico e deontologico.
Learn to critically read an advertisement; ability to identify more or less ethical issues obvious of all advertisements from deontological and ethical point of view.
Analisi di casi di studio durante le lezioni; brainstorming all'inizio di ogni lezione; lezione partecipata.
Analysis of case studies during the course; brainstorming at the beginning of the lesson; lesson dialogued;
Gli studenti dovranno ascoltare e intervenire per chiarimenti o riflessioni personali in specie nel momento finale di ogni singola lezione che sarà svolta in modalità partecipata. Lo studente potrà acquisire un'attitudine critica nei confronti di varie forme della comunicazione pubblicitiaria.
Students will listen and partecipate to comment or to have clarification or for personal reflections in the final moment of each lesson will be conducted in participatory mode.The student will be able to acquire a critical attitude concerning the various forms of communication of advertising.
Osservazione e discussione comune durante le lezioni del corso.
Observation and critical debate during the course.
Capacità di leggere, scrivere e capire ciò che si è letto.
To be able to read, write and understand.
Non è obbligatorio seguire altri corsi in parallelo a questo
Following other courses simultaneously is not compulsory.
Questo insegnamento non costituisce un pre-requisito per corsi successivi
This course is not a prerequisite to other ones.
- Lezione frontale
- Lezione partecipata e dialogata;
- Video
- Brainstorming
- Power point;
- Lavagna
- Dibattito in aula
- Supporto del docente nell'orario di ricevimento.
- Evantuale partecipazione a invito di esperti per approfondire specifici problemi.
- Oral teaching, with power point
- Oral teaching, by questions and answers.
- Video
- Brainstorming
- Lesson partecipated
- Whiteboard
- Analysis of case studies
- possibility to meet the teacher every week; possibility to meet other experts in communication.
Il corso prenderà in esame la pubblicità dal punto di vista etico e deontologico, affrontando le problematiche etiche relative alla dimensione linguistica ed iconica delle pubblicità da un punto di vista diacronico e sincronico. Particolare attenzione sarà prestata alle strategie persuasive tipiche della pubblicità commerciale.
Si cercherà di leggere criticamente la pubblicità in relazione anche ai mezzi di comunicazione via web (siti, social network, ecc.).
Discussione e approfondimento dei problemi etici e deontologici realtivi alla pubblicità commerciale.
The course will examine the advertising from an ethical point of view, in particular ethical issues related to the linguistic dimension and iconic advertisements from a diachronic and synchronic perspective. Particular attention will be given to the persuasive strategies typical of commercial advertising.
It will try to critically read the advertisement in relation also to the web media .
Discussions and reflections about ethical and deontological issues.
1. U. Volli, Semiotica della pubblicità, Laterza, Roma Bari 2007;
2. V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola, Brescia 2014;
3. V. Packard, I persuasori occulti (1958), Einaudi, Torino, 2005.
N.B. Per gli studenti che devono acquisire CFU di filosofia per accedere al FIT è obbligatoria anche la lettura di A. Da Re, Filosofia morale, Bruno Mondadori, Milano 2008.
1. U. Volli, Semiotica della pubblicità, Laterza, Roma Bari 2007;
2. V. Neri, Etica della comunicazione pubblicitaria, La Scuola, Brescia 2014;
3. V. Packard, I persuasori occulti (1958), Einaudi, Torino, 2005.
Students who need credits in Philosophy must read also the book: A. Da Re, Filosofia morale, Bruno Mondadori, Milano 2008.
E' obbligatoria per i non frequentanti la lettura di un altro libro, oltre ai precedenti 3.
G.Fabris, La pubblicità. Teorie e prassi, FrancoAngeli, Milano 2002 o altre edizioni (ad eccezione dei cap. 3, 6, 9,12,13,14,15).
It is necessary to read also, in addition to previous 3, the book of:
G.Fabris, La pubblicità. Teorie e prassi, FrancoAngeli, Milano 2002 (except cap. 3, 6 12,13,14,15).
L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione di esame.
L'esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non avere studiato a sufficienza, o di non avere studiato affatto.
Oral proof. Before the teacher and the committee the student have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.
If not, unfortunately the test is not passed.
Non sono previsti tirocini o stage nell'ambito del corso.
No stage or trainship are available in this course
Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/
Moodle: http://polo4.elearning.unipi.it/
Il corso inizierà lunedì 13 novembre ore 8.30.
Il termine delle lezioni è previsto il 20 dicembre (incluso).
The course will be held in the first semester.