Scheda programma d'esame
SEMINARS
Docente non assegnato
Academic year2019/20
CourseAUDIOPROTHESIC TECHNIQUES
Code498ZW
Credits3
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
SEMINARINNSEMINARI8
MARCO CAPELLUPO unimap
AUGUSTO PIETRO CASANI unimap
CLAUDIO PAGANELLI unimap
SEMINARIO BNNSEMINARI8
MARCO CAPELLUPO unimap
AUGUSTO PIETRO CASANI unimap
CLAUDIO PAGANELLI unimap
SEMINARIO CNNSEMINARI8
MARCO CAPELLUPO unimap
AUGUSTO PIETRO CASANI unimap
CLAUDIO PAGANELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo del corso è quello di permettere agli studenti di conseguire adeguate conoscenze relativamente al percorso di maturazione e di presa di coscienza da parte del paziente ipoacusico che necessita di una riabilitazione uditiva.

Acquisire un’adeguata e strutturata metodica per motivare e orientare il paziente verso una corretta scelta audioprotesica.

  1. conoscenze

Sviluppo delle conoscenza relativamente alle varie fasi psicologiche di elaborazione da parte del paziente ipoacusico in rapporto ai propri bisogni.

  1. modalità di verifica delle conoscenze

Utilizzo di un percorso guidato finalizzato a far emergere le esigenze soggettive del paziente normalmente non palesate.

Knowledge

The aim of the course is to allow students to obtain adequate knowledge regarding the path of maturation and awareness by the hearing impaired patient who needs auditory rehabilitation.

Acquire an adequate and structured method to motivate and guide the patient towards a correct hearing aid choice.

     knowledge

Development of knowledge relating to the various psychological stages of processing by the hearing impaired patient in relation to their needs.

     how to verify knowledge

Use of a guided tour aimed at bringing out the patient's subjective needs that are not normally revealed.
 

Modalità di verifica delle conoscenze

test scritti e prove pratiche

Assessment criteria of knowledge

written tests and practical tests

Capacità

lo studente saprà utilizzzare le più moderne tecniche di fitting audiprotesico

 

Modalità di verifica delle capacità

prove pratiche

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza del percorso di riabilitazione audioprotesica

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il seminario intende dare una cognizione di base di come viene presa un impronta auricolare, della sua importanza nel raggiungimento di una buona protesizzazione, e di come questa viene trasformata in auricolari o gusci per intracanali. Vengono illustrate tutte le tecniche, dalle meno recenti alle più moderne per la realizzazione di questi prodotti e di come, con interventi fisici e meccanici, possiamo cambiare e influire sulla curva di amplificazione della protesi acustica. Lo scopo del seminario è sensibilizzare gli studenti a prendere in considerazione anche un applicazione pratica delle tecniche, a prescindere da un uso meccanico e passivo dei software di fitting delle moderne protesi. Il secondo obbiettivo del corso è quello di permettere agli studenti di conseguire adeguate conoscenze relativamente al percorso di maturazione e di presa di coscienza da parte del paziente ipoacusico che necessita di una riabilitazione uditiva nonchè acquisire un’adeguata e strutturata metodica per motivare e orientare il paziente verso una corretta scelta audioprotesica.

Syllabus

The seminar aims to give a basic knowledge of how an auricular impression is taken, of its importance in achieving a good prosthesis, and how this is transformed into earphones or shells for intrachannels. All the techniques are illustrated, from the oldest to the most modern for the realization of these products and how, with physical and mechanical interventions, we can change and influence the amplification curve of the hearing aid. The aim of the seminar is to sensitize students to also consider a practical application of the techniques, regardless of the mechanical and passive use of the fitting software of modern prostheses. The second objective of the course is to allow students to achieve adequate knowledge regarding the path of maturation and awareness by the hearing impaired patient who needs auditory rehabilitation as well as acquiring an adequate and structured method to motivate and guide the patient. towards a correct hearing aid choice.

Bibliografia e materiale didattico

presentazioni power point e dispense 

Bibliography

power point presentations and handouts

Updated: 01/06/2020 08:31