Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL COSTUME E DELLA MODA | L-ART/02 | LEZIONI | 36 |
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Specificità tecniche e formali del costume e della moda
The course studies the ways of dressing in the socio-historical context, analyzing the specific materials and the relationship with the contemporary visual culture.
Lezioni interlocutorie
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Analisi tecnico-formale e contestualizzazione storico-critica di fenomeni connessi al costume e alla moda
Lezioni interlocutorie
Frequenza delle lezioni e/o studio individuale
Lezioni interlocutorie
Conoscenze di base di storia dell'arte e di storia dello spettacolo
Studio di testi storico-critici e manualii, accompagnato dall'analisi diretta del costme e della moda
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il corso propone l'analisi e la contestualizzazione storica del costume e della moda attraverso casi esemplari dal XIV al XXI secolo. Saranno criticamente discussi il ruolo delle arti figurative nella creazione, rappresentazione e documentazione della moda e il contributo dello spettacolo – il teatro e il cinema – nella creazione e divulgazione della moda tra XIX e XXI secolo.
Sarà specificamente affrontato il tema:Tra arte e moda: un percorso critico dal XIX al XXI secolo:
Sono previste visite a musei e collezioni sul territorio (data e luogo saranno comunicati a lezione).
The course studies the ways of dressing in the socio-historical context, analyzing the specific materials and the relationship with the contemporary visual culture.
Enrica Morini, Storia della moda (XVIII-XXI secolo), Skira, Milano, 2011
Aileen Ribeiro – Valerie Cumming, The visual History of costume, London, B. T. Batsford Ltd, 1999; pp. 1-44; consultazione delle schede.
Tra arte e moda, catalogo della mostra, a cura di Stefania Ricci (Museo Ferragamo 2016- 7 aprile 2017), Mandragora, Firenze, 2016
Due saggi a scelta in Moda e Arte, a cura di Marco Pedroni e Paolo Volontè, Milano, Franco Angeli, 2012.
Un saggio a scelta tra i seguenti due titoli:
Maria Giuseppina Muzzarelli, Breve storia della moda in Italia, Bologna, Il Mulino, 2011
Giorgio Riello, La Moda. Una storia dal Medioevo a oggi, Bari, Laterza, 2012
Un testo a scelta tra i seguenti titoli:
Grazietta Butazzi, Moda/Arte/Storia/Società, Milano, Gruppo Editoriale Fabbri, 1981
Storia della moda, a cura di R. Varese - G. Butazzi, Bologna, Calderini, 1995
Aileen Ribeiro, The Art of Dress: fashion in England and France 1750-1820, London, Yale University Press, 1997
Aileen Ribeiro, Fashion and fiction dress in art and literature in Stuart England, London, Yale University Press, 2005
Aileen Ribeiro, Dress in eightheen-century Europe, 1715-1789, London, B. T. Batsford Ltd, 1984
Futurismo, moda, design la ricostruzione futurista dell’universo quotidiano, a cura di Carla Cerutti e Raffaella Sgubin, Catalogo della mostra (Gorizia 2009-2010), Musei provinciali di Gorizia, 2009
Hollywood Costume, catalogo della mostra (London 2012-2013) a cura di Nadoolman Deborah Landis, V& A, London 2012
Una giornata moderna: moda e stili nell’Italia fascista a cura di Mario Lupano, Alessandra Vaccari, Bologna, Damiani, 2009.
Vestire il ventennio: moda e cultura artistica in Italia tra le due guerre a cura di Silvia Grandi, Alessandra Vaccari. Bologna, Bononia University Press, 2004.
La danza delle avanguardie dipinti, scene, costumi, da Degas a Picasso, da Matisse a Keith Haring, a cura di Gabriella Belli ed Elisa Guzzo Vaccarino, Catalogo della mostra (Rovereto 2005-2006), Milano, Skira, 2005
Jacques Damase, Sonia Delaunay: fashion and frabrics, London, Thames & Hudson, 1997.
Bruna Niccoli, Moda/Costume/Arte e creatività. Dalla nascita del fashion and costume designer agli Anni Ottanta. Dispensa delle lezioni del corso (pp.1-70). Solo per gli studenti frequentanti Enrica Morini, Creatore artista o designer? Il problema della legittimazione in Moda e Arte, a cura di Marco Pedroni e Paolo Volontè, Milano, Franco Angeli, 2012, pp.35-50. A text of your choice between the following two: Maria Giuseppina Muzzarelli, Breve storia della moda in Italia, Bologna, Il Mulino, 2011 Giorgio Riello, La Moda. Una storia dal Medioevo a oggi, Bari, Laterza, 2012 A catalog of your choice from the following: La danza delle avanguardie dipinti, scene, costumi, da Degas a Picasso, da Matisse a Keith Haring, a cura di Gabriella Belli ed Elisa Guzzo Vaccarino, Catalogo della mostra (Rovereto 2005-2006), Milano, Skira, 2005 Futurismo, moda, design la ricostruzione futurista dell’universo quotidiano, a cura di Carla Cerutti e Raffaella Sgubin, Catalogo della mostra (Gorizia 2009-2010), Musei provinciali di Gorizia, 2009 Mariano Fortuny, a cura di Maurizio Barberis, Catalogo della mostra (Venezia 1999-2000), Venezia, Marsilio, 1999. Hollywood Costume, catalogo della mostra (London 2012-2013) a cura di Nadoolman Deborah Landis, V& A, London 2012 Moda/cinema, Catalogo della mostra (Biennale di Firenze 1998), Milano, Electa,1998. Vestire il ventennio: moda e cultura artistica in Italia tra le due guerre a cura di Silvia Grandi, Alessandra Vaccari. Bologna, Bononia University Press, 2004. L'album du Musée de la mode & du textile, Musée de la mode et du textile, Paris, Réunion des musées nationaux, 1997. Jacques Damase, Sonia Delaunay: fashion and frabrics, London, Thames & Hudson, 1997. Diaghilev and the Golden Age of the Ballets Russes, , a cura di Jane Pritchard, catalogo della mostra (London 2010) V& A, London 2010 David Bowie Is, a cura di Victoria Broackes, catalogo della mostra (London 2013) V& A, London 2013.
E' richiesta la lettura dei seguenti saggi:
Maria Giuseppina Muzzarelli, Breve storia della moda in Italia, Bologna, Il Mulino, 2011
Giorgio Riello, La Moda. Una storia dal Medioevo a oggi, Bari, Laterza, 2012