Scheda programma d'esame
HISTORY OF COSTUME DESIGN AND FASHION
BRUNA NICCOLI
Academic year2017/18
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code602LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL COSTUME E DELLA MODAL-ART/02LEZIONI36
BRUNA NICCOLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Specificità tecniche e formali del costume e della moda

Knowledge

The course studies the ways of dressing in the socio-historical context, analyzing the specific materials and the relationship with the contemporary visual culture.

Modalità di verifica delle conoscenze

- lezioni interlocutorie

- esame finale

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Analisi tecnico-formale e contestualizzazione storico-critica di fenomeni connessi al costume e alla moda

Modalità di verifica delle capacità

Lezioni dialogate

 

Comportamenti

- frequenza delle lezioni

- partecipazione alla discussione

- studio individuale

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Lezioni dialogate

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di storia dell'arte e di storia dello spettacolo

Indicazioni metodologiche

Riflesioni su testi storico-critici e manualii, accompagnate dall'analisi diretta del costume e della moda

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • individual study
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • project work
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso propone l'analisi e la contestualizzazione storica del costume e della moda attraverso casi esemplari dal XIV al XXI secolo. Saranno criticamente discussi il ruolo delle arti figurative nella creazione, rappresentazione e documentazione della moda e il contributo dello spettacolo – il teatro e il cinema – nella creazione e divulgazione della moda tra XIX e XXI secolo.

Sarà specificamente affrontato il tema:Conoscere, catalogare ed esporre costume e moda nella  contemporaneità

Sono previste visite a musei e collezioni sul territorio (data e luogo saranno comunicati a lezione).

Syllabus

The course studies the ways of dressing in the socio-historical context, analyzing the specific materials and the relationship with the contemporary visual culture.

Bibliografia e materiale didattico

Maria Giuseppina Muzzarelli, Breve storia della moda in Italia, Bologna, Il Mulino, 2011

Aileen Ribeiro – Valerie Cumming, The visual History of costume, London, B. T. Batsford Ltd, 1999; pp. 1-44; consultazione delle schede.

Un testo a scelta tra i seguenti tre titoli:

Il capriccio e la ragione. Eleganze del Settecento Europeo, catalogo della mostra, Prato, 14 maggio 2017 – 29 aprile 2018, Milano, Silvana editoriale, 2017.

Aileen Ribeiro, The Art of Dress: fashion in England and France 1750-1820, London, Yale University Press, 1997

Aileen Ribeiro, Dress in eightheen-century Europe, 1715-1789, London, B. T. Batsford Ltd, 1984

Due saggi a scelta contenuti in uno dei due seguenti testi:

Hollywood Costume, catalogo della mostra (London 2012-2013) a cura di Nadoolman Deborah Landis, V& A, London 2012 

Tra arte e moda, catalogo della mostra, a cura di Stefania Ricci (Museo Ferragamo 2016- 7 aprile 2017), Mandragora, Firenze, 2016

Un testo a scelta tra i seguenti titoli:

Maria Giuseppina Muzzarelli, A capo coperto. Storie di donne e di veli, Bologna, Il Mulino, 2016

Futurismo, moda, design la ricostruzione futurista dell’universo quotidiano, a cura di Carla Cerutti e Raffaella Sgubin, Catalogo della mostra (Gorizia 2009-2010), Musei provinciali di Gorizia, 2009

Una giornata moderna: moda e stili nell’Italia fascista a cura di Mario Lupano, Alessandra Vaccari, Bologna, Damiani, 2009.

La danza delle avanguardie dipinti, scene, costumi, da Degas a Picasso, da Matisse a Keith Haring, a cura di Gabriella Belli ed Elisa Guzzo Vaccarino, Catalogo della mostra (Rovereto 2005-2006), Milano, Skira, 2005

 

 

 

Bibliography

Bruna Niccoli, Moda/Costume/Arte e creatività. Dalla nascita del fashion and costume designer agli Anni Ottanta. Dispensa delle lezioni del corso (pp.1-70). Solo per gli studenti frequentanti Enrica Morini, Creatore artista o designer? Il problema della legittimazione in Moda e Arte, a cura di Marco Pedroni e Paolo Volontè, Milano, Franco Angeli, 2012, pp.35-50. A text of your choice between the following two: Maria Giuseppina Muzzarelli, Breve storia della moda in Italia, Bologna, Il Mulino, 2011 Giorgio Riello, La Moda. Una storia dal Medioevo a oggi, Bari, Laterza, 2012 A catalog of your choice from the following: La danza delle avanguardie dipinti, scene, costumi, da Degas a Picasso, da Matisse a Keith Haring, a cura di Gabriella Belli ed Elisa Guzzo Vaccarino, Catalogo della mostra (Rovereto 2005-2006), Milano, Skira, 2005 Futurismo, moda, design la ricostruzione futurista dell’universo quotidiano, a cura di Carla Cerutti e Raffaella Sgubin, Catalogo della mostra (Gorizia 2009-2010), Musei provinciali di Gorizia, 2009 Mariano Fortuny, a cura di Maurizio Barberis, Catalogo della mostra (Venezia 1999-2000), Venezia, Marsilio, 1999. Hollywood Costume, catalogo della mostra (London 2012-2013) a cura di Nadoolman Deborah Landis, V& A, London 2012 Moda/cinema, Catalogo della mostra (Biennale di Firenze 1998), Milano, Electa,1998. Vestire il ventennio: moda e cultura artistica in Italia tra le due guerre a cura di Silvia Grandi, Alessandra Vaccari. Bologna, Bononia University Press, 2004. L'album du Musée de la mode & du textile, Musée de la mode et du textile, Paris, Réunion des musées nationaux, 1997. Jacques Damase, Sonia Delaunay: fashion and frabrics, London, Thames & Hudson, 1997. Diaghilev and the Golden Age of the Ballets Russes, , a cura di Jane Pritchard, catalogo della mostra (London 2010) V& A, London 2010 David Bowie Is, a cura di Victoria Broackes, catalogo della mostra (London 2013) V& A, London 2013.

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti allo studio di un testo aggiuntivo a scelta tra i seguenti due titoli:

Enrica Morini, Storia della moda (XVIII-XXI secolo), Skira, Milano, 2011

Giorgio Riello, La Moda. Una storia dal Medioevo a oggi, Bari, Laterza, 2012

Modalità d'esame

prova orale

 

Stage e tirocini

E' possibile svolgere uno stage di catalogazione sotto la guida della docente con la finalità di redarre una scheda ministeriale di catalogazione di un manufatto (abito o costume). Lo stage equivale a 2 crediti. Gli studenti che svolgeranno lo stage saranno esonerati da un testo del programma d'esame, che sarà scelto in accordo con la docente. Gli studenti per lo stage saranno selezionati dalla docente esclusivamente tra coloro che frequentano e a partire dalla prima lezione del corso, sede in cui sarà spiegato il percorso da svolgere in ogni suo dettaglio.  Testo di riferimento per la catalogazione:  Vestimenti antichi e contemporanei : scheda VeAC e Lemmario : strumenti di catalogazione per la conoscenza e la tutela di un patrimonio / MiBAC, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale PaBAAC, Paesaggio belle arti architettura e arte contemporanee; ICCD, Istituto centrale per il catalogo e la documentazione. - Roma : Ministero per i beni e le attività culturali, 2010. 

Note

il corso avrà inizio venerdì 23 febbraio ore 10-13

Updated: 21/02/2018 19:10