Scheda programma d'esame
HISTORY OF THEATRE AND PERFORMANCE
EVA MARINAI
Academic year2019/20
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code699LL
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO AL-ART/05LEZIONI36
EVA MARINAI unimap
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO BL-ART/05LEZIONI36
EVA MARINAI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La prima parte del corso fornirà nozioni metodologiche per lo studio del teatro, dal punto di vista storiografico, drammaturgico e performativo. Saranno esaminati esempi tratti dalla storia dello spettacolo contemporaneo (attraverso la visione di spettacoli dal vivo, videoregistrazioni, documenti iconografici e altre fonti letterarie) nella prospettiva complessa della "comunicazione" con il pubblico.

La seconda parte del corso approfondirà un fenomeno particolare e diacronico della storia del teatro occidentale: la sopravvivenza di miti e figure retaggio della cultura greca attraverso riscritture e rielaborazioni.

Knowledge

The first part of the course will provide methodological notions for the study of theater, from the historiographical, dramaturgical and performative point of view. Examples from the history of contemporary entertainment will be examined (through the vision of live performances, video recordings, iconographic documents and other literary sources) in the complex perspective of "communication" with the public.

The second part of the course will deepen a particular and diachronic phenomenon of the history of Western theater: the survival of myths and legacy figures of Greek culture through rewriting and reworking.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'acquisizione delle conoscenze sarà valutata attraverso un esame orale sui temi affrontati a lezione e sul programma d'esame indicato in bibliografia.

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of knowledge will be assessed through an oral examination on the topics covered in the lesson and on the exam program indicated in the bibliography.

Capacità

Attraverso gli esempi proposti, al termine del corso gli studenti avranno a disposizione gli strumenti metodologici utili alla comprensione di fenomeni spettacolari nell'ambito del teatro.

Skills

Through the examples, at the end of the course, students will be able to understand theatre phenomena.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite avverrà nel corso dell'esame orale.

Assessment criteria of skills

The verification of the required skills will take place during the oral examination.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti il teatro e lo spettacolo.

Behaviors

The student can acquire and / or develop sensitivity to issues related to theater and entertainment.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni saranno fornite agli studenti indicazioni sul calendario degli spettacoli teatrali in corso, o su altri spettacoli cui assistere mediante videoregistrazioni, in modo da stimolarne via via la sensibilità.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, students will be given indications on the current theatre's calendar, or on other performances to watch through video recordings, so as to stimulate their sensitivity gradually.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta).

 

Prerequisites

Knowledge of Italian language (spoken and written).

Corequisiti

Capacità di comprensione e decodificazione di testi argomentativi.

Co-requisites

Ability to understand and decode argumentative texts.

Prerequisiti per studi successivi

Se si ha intenzione di proseguire gli studi in ambito spettacolare, si consiglia di acquisire le conoscenze e le competenze previste da questo corso, che costituiranno i prerequisiti per studi successivi.

Prerequisites for further study

If you intend to continue your studies in a spectacular setting, it is advisable to acquire the knowledge and skills required by this course, which will constitute the prerequisites for subsequent studies.

Indicazioni metodologiche

Lo studente dovrà utilizzare la metodologia più consona all'acquisizione dei contenuti e delle competenze previste dal corso. Si consiglia di schematizzare le informazioni dei manuali per facilitare lo studio e la memorizzazione; di rivedere i materiali video mostrati a lezione come studio domestico; di rileggere e ripetere gli appunti presi in aula e di consigliarsi con il docente in caso di dubbi o perplessità sul programma.

Teaching methods

The student will have to use the method most suited to the acquisition of the contents and the competences foreseen by the course. It is advisable to outline the information in the manuals to facilitate study and memorization; to review the video materials shown in class as a home study; to re-read and repeat the notes taken in the classroom and to consult the teacher in case of doubts or doubts about the program.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Introduzione di carattere semiologico allo studio della drammaturgia e dello spettacolo teatrale.
  • Nozioni metodologiche per l'analisi di una messinscena teatrale.
  • Esempi di applicazione tratti dalla storia del teatro.
  • Cenni di storia del teatro antico
  • Cenni di storia del teatro moderno e contemporaneo
  • Analisi e commento di alcune opere del repertorio drammatico occidentale.
  • La nozione di mito applicata alla storia del teatro
  • La nozione di riscrittura nel panorama teatrale moderno e contemporaneo
Syllabus

     Semiological introduction to the study of dramaturgy and theatrical performance.
     Methodological notions for the analysis of a theatrical production.

     Examples of applications drawn from the history of theater.
     History of ancient theater
     Overview of the history of modern and contemporary theater

     Analysis and commentary of some works of the western dramatic repertoire.
     The notion of myth applied to the history of theater
     The notion of rewriting in the modern and contemporary theater scene

    

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento per i frequentanti:

  • Roberto Alonge, Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2019 [nuova edizione]. (Il manuale offre la possibilità di registrarsi sul sito web con il codice presente sul retro-copertina. Tale procedura permette di guardare i video degli spettacoli citati nel testo stesso ed è possibile soltanto acquistando il volume);
  • Dispense metodologiche: Materiali didattici scaricabili dalla seguente pagina web: http://omero.humnet.unipi.it/matdid/316/Nuove%20Dispense%20di%20Storia%20del%20Teatro%20e%20dello%20Spettacolo.pdf

Parte dell’esame orale verterà sugli argomenti affrontati dalla docente durante le lezioni. Power-point, audiolezioni dell'intero corso e materiali audiovideo sono pubblicati interamente sulla piattaforma Moodle.

 

 

Bibliography

Referral texts for attending students:

     -Methodological handouts: Educational materials downloadable from the following web page: http://omero.humnet.unipi.it/matdid/316/Nuove%20Dispense%20di%20Storia%20del%20Teatro%20e%20dello%20Spettacolo.pdf

-Roberto Alonge, Franco Perrelli, Storia del teatro e dello spettacolo, Torino, UTET, 2019 [new edition] (This handbook offers the possibility of registering on the website with the code on the back cover. This procedure allows you to watch the videos of the shows cited in the text itself and is only possible by purchasing the volume).

Part of the oral exam will focus on the topics addressed by the teacher during the lessons, of which in-depth materials will be provided.

The videos of the performances related to the course will be available on the website indicated in the handbook (see above) or at the Audiovisual Laboratory in Polo Guidotti (via Trieste, 38, II floor).

Indicazioni per non frequentanti

Indicazioni per non frequentanti:

Oltre al manuale di riferimento sopra citato (Alonge-Perrelli) e alle dispense indicate, i non frequentanti porteranno all'esame anche 5 testi teatrali a scelta (nell'edizione/traduzione che lo studente riesce a reperire) tra i seguenti:

-Sofocle, Antigone
-Machiavelli, Mandragola
-Shakespeare, Amleto
-Moliere, Don Giovanni
-Goldoni, Locandiera, oppure Rusteghi, oppure Servitore di due padroni
-Ibsen, Casa di bambola
-Beckett, Aspettando Godot
-Eduardo De Filippo, una commedia a scelta
-Dario Fo, Mistero buffo
-Marco Paolini, Il racconto del Vajont

E il seguente volume:

-Maria Grazia Ciani (a cura di), Euripide, Seneca, Grillparzer, Alvaro: MEDEA. Variazioni sul mito, Marsilio,  Milano 1999

 

Non-attending students info

Indications for non-attending students:

In addition to the aforementioned reference manual (Alonge-Perrelli), non-attending students will also examine 5 texts to choose from among the following:

-Sofocle, Antigone
-Machiavelli, Mandragola
-Shakespeare, Amleto
-Moliere, Don Giovanni
-Goldoni, Locandiera, oppure Rusteghi, oppure Servitore di due padroni
-Ibsen, Casa di bambola
-Beckett, Aspettando Godot
-Eduardo De Filippo, una commedia a scelta
-Dario Fo, Mistero buffo
-Marco Paolini, Il racconto del Vajont

Modalità d'esame

L'esame è orale; dato il carattere interattivo delle lezioni, la frequenza è fortemente consigliata.

Commissione d'esame:

Presidente: Eva Marinai

Membri : Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Presidente supplente : Sandra Lischi

Membri supplenti: Benedetta Pratelli, Matteo Tamborrino

 

Assessment methods

The exam is oral; given the interactive character of the lessons, frequency is strongly recommended.

Exam Commission:

President: Eva Marinai

Members: Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Deputy Chairman: Carlo Titomanlio

Alternate members: Benedetta Pratelli, Elena Marcheschi

Note

E-mail della docente: eva.marinai@unipi.it

Il corso - che si svolgerà al Polo Guidotti, via Trieste 40 -

avrà inizio nel secondo semestre, a partire da lunedì 17/02/2020,

con il seguente orario:

lunedì, giovedì e venerdì ore 10.15-11.45 aula G1


INIZIO LEZIONI: II semestre, 17 febbraio 2020

Orario di ricevimento: la Prof.ssa Marinai riceve ogni lunedì, dalle ore 11.45 alle ore 13.00 (Polo Guidotti, ufficio 2.22, piano 2°). Si può comunque scrivere all'indirizzo eva.marinai@unipi.it.

Tale orario di ricevimento serve anche all'espletamento delle pratiche di tutorato studenti.

Il ricevimento può avvenire anche per via telematica (skype, chat) previo appuntamento per mail.

Avviso per gli studenti: la docente sta erogando didattica on-line su moodle. Inoltre, la docente si rende disponibile via mail o skype a rispondere a domande degli studenti sia durante le ore previste di lezione sia in altri giorni e orari. Per conttare la docente: eva.marinai@unipi.it


Notes

Teacher's e-mail: eva.marinai@unipi.it

The course will start in the second semester:


BEGINNING OF LESSONS: II semester

Office hours: Prof. Marinai, since September 2019, for the first semester, receives every Monday, from 10.45 am to 1.00 pm (Polo Guidotti, office 2.22, 2nd floor).

Updated: 20/05/2020 08:35