View syllabus
HISTORY OF THEATRE AND PERFORMANCE
EVA MARINAI
Academic year2021/22
CourseSTUDIES IN PERFORMING ARTS AND COMMUNICATION
Code699LL
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLOL-ART/05LEZIONI36
EVA MARINAI unimap
STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO BL-ART/05LEZIONI36
EVA MARINAI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La prima parte del corso fornirà nozioni metodologiche per lo studio del teatro, dal punto di vista storiografico, drammaturgico e performativo. Saranno esaminati esempi tratti dalla storia dello spettacolo moderno e contemporaneo (attraverso la ricostruzione di spettacoli dalle fonti testuali e iconografiche, ma anche attraverso la visione di spettacoli in videoregistrazioni o - se possibile - dal vivo) nella prospettiva complessa della "comunicazione" con il pubblico.

La seconda parte del corso approfondirà un fenomeno particolare e diacronico della storia del teatro occidentale: per questo Anno Accademico 21-22 l'approfondimento riguarderà il fenomeno novecentesco dell’attore-autore comico e monologante.

Knowledge

The first part of the course will provide methodological notions for the study of theater, from the historiographical, dramaturgical and performative point of view. Examples from the history of contemporary entertainment will be examined (through the vision of live performances, video recordings, iconographic documents and other literary sources) in the complex perspective of "communication" with the public.

The second part of the course will deepen a particular and diachronic phenomenon of the history of Western theater: for this A.A. 21-22, the study will focus on the twentieth-century phenomenon of the comic and monologizing actor-author.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L'acquisizione delle conoscenze sarà valutata attraverso un esame orale sui temi affrontati a lezione e sul programma d'esame indicato in bibliografia.

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of knowledge will be assessed through an oral examination on the topics covered in the lesson and on the exam program indicated in the bibliography.

Capacità

Attraverso gli esempi proposti, al termine del corso gli studenti avranno a disposizione gli strumenti metodologici utili alla comprensione di fenomeni spettacolari nell'ambito del teatro.

Skills

Through the examples, at the end of the course, students will be able to understand theatre phenomena.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite avverrà nel corso dell'esame orale.

Assessment criteria of skills

The verification of the required skills will take place during the oral examination.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti il teatro e lo spettacolo.

Behaviors

The student can acquire and / or develop sensitivity to issues related to theater and entertainment.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni saranno fornite agli studenti indicazioni sul calendario degli spettacoli teatrali in corso, o su altri spettacoli cui assistere mediante videoregistrazioni, in modo da stimolarne via via la sensibilità.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, students will be given indications on the current theatre's calendar, or on other performances to watch through video recordings, so as to stimulate their sensitivity gradually.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta).

 

Prerequisites

Knowledge of Italian language (spoken and written).

Indicazioni metodologiche

Lo studente dovrà utilizzare la metodologia più consona all'acquisizione dei contenuti e delle competenze previste dal corso. Si consiglia di schematizzare le informazioni dei manuali per facilitare lo studio e la memorizzazione; di rivedere i materiali video mostrati a lezione come studio domestico; di rileggere e ripetere gli appunti presi in aula e di consigliarsi con il docente in caso di dubbi o perplessità sul programma.

Teaching methods

The student will have to use the method most suited to the acquisition of the contents and the competences foreseen by the course. It is advisable to outline the information in the manuals to facilitate study and memorization; to review the video materials shown in class as a home study; to re-read and repeat the notes taken in the classroom and to consult the teacher in case of doubts or doubts about the program.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Introduzione di carattere storiografico e semiologico allo studio della drammaturgia e dello spettacolo teatrale.
  • Nozioni metodologiche per l'analisi di una messinscena teatrale.
  • Esempi di applicazione tratti dalla storia del teatro.
  • Cenni di storia del teatro antico e del teatro medioevale
  • Cenni di storia del teatro moderno e contemporaneo
  • Analisi e commento di alcune opere del repertorio drammatico occidentale
  • Il fenomeno dell’attore-autore nel contesto performativo contemporaneo
  • La nozione di "monologo comico" nel panorama vasto delle teorie e pratiche della performance
Syllabus
  • Semiological introduction to the study of dramaturgy and theatrical performance.
  • Methodological notions for the analysis of a theatrical production.
  • Examples of applications drawn from the history of theater.
  • History of ancient theater
  • Overview of the history of modern and contemporary theater.
  • Analysis and commentary of some works of the western dramatic repertoire
  • The phenomenon of the actor-author in the contemporary performative context
  • The notion of "comic monologue" in the vast panorama of performance theories and practices


    

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento per i frequentanti:

  • M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Pearson, Milano-Torino 2020;
  • Dispense metodologiche a cura di A. Barsotti: Materiali didattici scaricabili dalla seguente pagina web: http://omero.humnet.unipi.it/matdid/316/Nuove%20Dispense%20di%20Storia%20del%20Teatro%20e%20dello%20Spettacolo.pdf;
  • E. Marinai, Gobbi, dritti e la satira molesta. Copioni di voci, immagini di scena (1951-1967), ETS, Pisa 2007;
  • P. Benzoni, L. Colamartino, F. Fiaschini (a cura di), A venti anni dal Nobel. Atti del convegno su Dario Fo, University Press, Pavia, 2018.

Parte dell’esame orale verterà sugli argomenti affrontati dalla docente durante le lezioni. Power-point o altri materiali saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso.

 

 

Bibliography

Referral texts for attending students:

  • M. Cambiaghi, A. Egidio, I. Innamorati, A. Sapienza, Storia del teatro. Scena e spettacolo in Occidente, Pearson, Milano-Torino 2020;
  • Dispense metodologiche a cura di A. Barsotti: Materiali didattici scaricabili dalla seguente pagina web: http://omero.humnet.unipi.it/matdid/316/Nuove%20Dispense%20di%20Storia%20del%20Teatro%20e%20dello%20Spettacolo.pdf;
  • E. Marinai, Gobbi, dritti e la satira molesta. Copioni di voci, immagini di scena (1951-1967), ETS, Pisa 2007;
  • P. Benzoni, L. Colamartino, F. Fiaschini (a cura di), A venti anni dal Nobel. Atti del convegno su Dario Fo, University Press, Pavia, 2018.

Part of the oral exam will focus on the topics addressed by the teacher during the lessons, of which in-depth materials will be provided.


Indicazioni per non frequentanti

Indicazioni per non frequentanti:

Oltre ai testi sopracitati (manuale di Storia del teatro; dispense metodologiche e i due volumi di ETS e University Press Pavia), i non frequentanti dovranno studiare anche:

-L. D’Onghia, E. Marinai (a cura di), Ripensare Dario Fo. Teatro, lingua, politica, Mimesis, Milano 2020;

-A. Barsotti, Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento, Bulzoni, Roma 2007, SOLO i seguenti paragrafi: PARTE II: Fo; L’attore plurale; Giullarista e istriomane; PARTE IV: Dialetti, lingue, pastiches. La maschera, il volto e la smorfia nell’attore-autore italiano dal ‘900 al 2000; La crisi del dialogo e l'emergenza del monologo; MATERIALI: "Eduardo e Fo, bella domanda". Conversazione con Alfonso Santagata II; "Tutto il teatro è politico". Conversazione con Paolo Rossi; La poetica teatrale di Benvenuti, "Un urlo bestiale". Conversazione con Alessandro Benvenuti.

Non-attending students info

Indications for non-attending students:


In addition to the aforementioned texts (history of theater manual; methodological notes and the two volumes of ETS and University Press Pavia), non-attending students will also have to study:

-L. D’Onghia, E. Marinai (a cura di), Ripensare Dario Fo. Teatro, lingua, politica, Mimesis, Milano 2020;

-A. Barsotti, Eduardo, Fo e l’attore-autore del Novecento, Bulzoni, Roma 2007, SOLO i seguenti paragrafi: PARTE II: Fo; L’attore plurale; Giullarista e istriomane; PARTE IV: Dialetti, lingue, pastiches. La maschera, il volto e la smorfia nell’attore-autore italiano dal ‘900 al 2000; La crisi del dialogo e l'emergenza del monologo; MATERIALI: "Eduardo e Fo, bella domanda". Conversazione con Alfonso Santagata II; "Tutto il teatro è politico". Conversazione con Paolo Rossi; La poetica teatrale di Benvenuti, "Un urlo bestiale". Conversazione con Alessandro Benvenuti

Modalità d'esame

L'esame è orale; dato il carattere interattivo delle lezioni, la frequenza è fortemente consigliata.

Commissione d'esame:

Presidente: Eva Marinai

Membri : Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Presidente supplente : Elena Marcheschi

Membri supplenti: Benedetta Pratelli, Matteo Tamborrino

 

Assessment methods

The exam is oral; given the interactive character of the lessons, frequency is strongly recommended.

 

Exam Commission:

President: Eva Marinai

Members: Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Deputy Chairman: Elena Marcheschi

Alternate members: Benedetta Pratelli, Matteo Tamborrino

Altri riferimenti web

I materiali del corso sono disponibili sulla piattaforma Moodle:

https://elearning.humnet.unipi.it/enrol/index.php?id=3605

Aula Teams:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aMzgJwjfKN7iZ5jEkjjeXqCBrxn31mr9KCsFLGjZDoo41%40thread.tacv2/1631438452598?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%22a4b3cc9a-f752-4258-9c71-42597d82a4fd%22%7d

Note

E-mail della docente: eva.marinai@unipi.it

 

Le lezioni si svolgeranno nel I semestre e inizieranno il 28 settembre 2021.

Orario lezioni: Martedì 16-17.30; Giovedì e Venerdì 10.15-11.45

Aula Magna del Polo didattico Carmignani e/o Aula Teams:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aMzgJwjfKN7iZ5jEkjjeXqCBrxn31mr9KCsFLGjZDoo41%40thread.tacv2/1631438452598?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%22a4b3cc9a-f752-4258-9c71-42597d82a4fd%22%7d

 

Orario di ricevimento: per appuntamenti scrivere all'indirizzo eva.marinai@unipi.it specificando il motivo del colloquio.

Aula teams per i ricevimenti:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3a542006d6c6ec4eafb53c7108bff39a44%40thread.tacv2/1611135241473?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%22a4b3cc9a-f752-4258-9c71-42597d82a4fd%22%7d

Altri Link utili:

https://www.unipi.it/index.php/news/item/21473-a-a-2021-2022-universita-di-pisa-pronta-ad-accogliere-in-presenza-tutti-i-suoi-studenti

https://www.unipi.it/index.php/news/item/21807-attivata-l-applicazione-agenda-didattica-per-gli-studenti-unipi

https://agendadidattica.unipi.it/

 

Commissione d'esame:

Presidente: Eva Marinai

Membri : Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Presidente supplente : Elena Marcheschi

Membri supplenti: Benedetta Pratelli, Matteo Tamborrino

 

N.B.

FAQ:

C’è una sovrapposizione tra l’orario delle sue lezioni e l’orario di altro o altri insegnamento/i.

Le sovrapposizioni orarie per un numero di materie elevato sono inevitabili e non dipendono dai singoli docenti. Non si possono spostare gli orari che sono frutto di mesi di lavoro e di concertazione delle segreterie per trovare accordi su calendari, spazi e altre necessità. Una volta approvati e resi pubblici non si possono modificare.

Esiste comunque anche la possibilità, per gli studenti, di farsi dare gli appunti dai compagni (come è sempre accaduto), di scaricare i power.point da Moodle e, infine, di dare l’esame da non frequentante.

Farà lezioni in presenza o on-line?

L’Università di Pisa ha previsto di ripartire in presenza ma contempla anche la possibilità di usare la piattaforma digitale per lo streaming o per le registrazioni, ossia la “modalità mista”. Ogni volta, dunque, che la lezione inizierà in presenza la docente attiverà anche Teams per permettere di seguire da remoto.

Una batteria di registrazioni di lezioni del corso istituzionale è già presente su Moodle e vale per tutti gli anni accademici.

Mi devo prenotare con la App per seguire la lezione?

Evidentemente sì. Rimando all’Agenda didattica di Ateneo. L’uso della App è indipendente dai docenti e non è sotto il loro controllo. https://agendadidattica.unipi.it/

Non riesco a trovare il suo insegnamento nella App; non mi fa entrare nella App; ho problemi con la App…

La docente non è responsabile del funzionamento della App e non ha accesso all’interfaccia studenti della App, quindi si consiglia di far riferimento al sito Unipi ed eventualmente segnalare i problemi riscontrati agli uffici tecnici di competenza, ai Presidenti dei Corsi di Studio o di Dipartimento

Posso inviarle una giustificazione o un certificato per l’assenza?

Tutto si svolge tramite App e non è di competenza dei docenti. Non inviate a me certificati medici o richieste di spostamento di prenotazioni del vostro posto in aula.

Come posso/possiamo fare richiesta di DAD?

L’attivazione della lezione anche da remoto su Teams è già prevista durante la lezione in presenza. Per altre richieste di carattere generale, collettivo o che esulano dalla fruizione individuale o dalla modalità mista già in adozione dovete rivolgervi ai Presidenti di Corso di Studi.

 

Notes

Teacher's e-mail: eva.marinai@unipi.it

The course will start in the first semester:
28 settembre 2021.

Martedì 16-17.30; Giovedì e Venerdì 10.15-11.45

Aula Magna Polo didattico Carmignani e/o Aula Teams:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3aMzgJwjfKN7iZ5jEkjjeXqCBrxn31mr9KCsFLGjZDoo41%40thread.tacv2/1631438452598?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%22a4b3cc9a-f752-4258-9c71-42597d82a4fd%22%7d

Other web sources:

https://www.unipi.it/index.php/news/item/21473-a-a-2021-2022-universita-di-pisa-pronta-ad-accogliere-in-presenza-tutti-i-suoi-studenti

https://www.unipi.it/index.php/news/item/21807-attivata-l-applicazione-agenda-didattica-per-gli-studenti-unipi

https://agendadidattica.unipi.it/

 

For appointments (currently online) write the address eva.marinai@unipi.it specifying the reason for the interview.

Exam Commission:

President: Eva Marinai

Members: Carlo Titomanlio, Anna Barsotti

Deputy Chairman: Elena Marcheschi

Alternate members: Benedetta Pratelli, Matteo Tamborrino

Updated: 20/09/2021 11:21