Scheda programma d'esame
PROJECT MANAGEMENT
DAVIDE ALOINI
Academic year2019/20
CourseMANAGEMENT AND CONTROL OF LOGISTIC PROCESSES
Code810II
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PROJECT MANAGEMENTING-IND/35LEZIONI42
DAVIDE ALOINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che ha completato con successo il corso sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza nei seguenti ambiti:

  • metodi e strumenti per la pianificazione ed il controllo dei progetti
Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to the project management in ETO context. He or she will acquire knowledge of methodologies and tools for project management (specifically, planning and control of complex projects).

Modalità di verifica delle conoscenze
  • prova orale (include la risoluzione di esercizi di project management)
  • prove in itinere (eventuali)
  • project work
Assessment criteria of knowledge
  • Final oral exam (including project management exercises)
  • Periodic written tests
  • Final laboratory report
Capacità

Lo studente che ha completato con successo il corso ha la capacità di:

  • modellare in modo efficace un progetto con diagrammi reticolari
  • studiarne la fattibilità ed individuare i punti critici
  • proporre azioni di miglioramento (re-scheduling e variazioni di budget)
  • pianificare e analizzare le performance di un progetto ongoing
Skills

The student who has successfully completed the course has the ability to:

  • Effectively modeling a project with reticular diagrams
  • study its feasibility and identify the critical points
  • propose improvement actions (re-scheduling and budget changes)
  • planning and analysing the performance of an ongoing project
Modalità di verifica delle capacità

Modalità di verifica delle capacità

  • prova orale (include la risoluzione di esercizi di project management)
  • progetto: lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto

 

Assessment criteria of skills

Assessment criteria of skills

  • Final oral exam (including project management exercises)
  • Periodic written tests
  • FInal laboratory report
Comportamenti

Nell'ambito del corso studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche di gestione dei progetti. Dunque:

  • saper affrontare la pianificazione e controllo di un progetto, confrontandosi efficacemente con tutti gli attori del processo
  • saper gestire responsabilità di pianificazione e controllo di un progetto, rapportandosi in modo opportuno con il team di progetto
Behaviors

As part of the course student can acquire and / or develop sensitivity to issues of project management.

  • being able to deal with the planning and control of a project, 
  • dealing effectively with all the actors in the process
  • be able to manage responsibility for planning and controlling a project
Modalità di verifica dei comportamenti

Modalità di verifica dei comportamenti

  • Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
  • Durante la prova orale sono verificate le modalità di pianificazione del lavoro, simulando attività di problem solving tipiche nell'ambito di progetti di miglioramento
Assessment criteria of behaviors
  • During group work, the procedures for defining responsibilities, management and organisation of the project phases are verified
  • During the oral test the work planning methods are checked, simulating typical problem solving activities in the context of improvement projects
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

- Organizzazione Aziendale

- Statistica di base

- cost account e budgeting

Prerequisites

- Corporate Organization

- Basic statistics

- basics of cost account and budgeting

Indicazioni metodologiche

Le ore di esercitazione sono dedicate all’acquisizione di metodologie e strumenti per la pianificazione e controllo dei progetti. A tal fine vengono creati dei gruppi di lavoro  e svolte esercitazioni in aula.

E’ previsto anche lo svolgimento in autonomia di un progetto, a cui saranno dedicate anche alcune esercitazioni (di inquadramento) durante le settimane finali del corso.

Gruppi di 3-4 persone. Le attività richieste sono le seguenti:

1) studio di un caso, identificazione dei punti critici, analisi della situazione as-is a fronte di alcuni obiettivi strategici assegnati;

2) proposta di azioni di miglioramento con relativa analisi costi/benefici.

Teaching methods

The training hours are dedicated to the acquisition of methodologies and tools for the planning and control of projects. To this end, working groups are created and exercises are carried out in the classroom.

It is also planned to carry out a project independently, which will also be dedicated to some exercises (framing) during the final weeks of the course.

Groups of 3-4 people. The activities required are as follows:

1) case study, identification of critical points, analysis of the as-is situation in relation to some strategic objectives assigned;

2) proposal of improvement actions with related cost/benefit analysis.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

- I progetti: contesto e modalità di gestione

- Il framework PMBOK: i processi di scope, time, cost e risk management

- Logiche di pianificazione e controllo dei progetti

- Tecniche e strumenti di pianificazione e controllo: WBS, Tecniche reticolari e Scheduling, budgeting, EVM

- Crashing e Fast Tracking

- Esercitazioni su MS project

- Sistemi informativi di supporto: Project Management Information systems

- La gestione dei rischi di progetto

- Tecniche alternative di project management (panoramica): agile project management e advanced work packaging

- Seminari e testimonianze aziendali

- Project Work

 

Syllabus

- Projects: context and management methods

- The PMBOK framework: scope, time, cost and risk management processes

- Project planning and control logic

- Planning and control techniques and tools: WBS, Reticular and Scheduling techniques, budgeting, EVM

- Crashing and Fast Tracking

- Exercises on MS project

- Supporting information systems: Project Management Information systems

- Project risk management

- Alternative project management techniques (overview): agile project management and advanced work packaging

- Seminars and corporate testimonials

- Project Work

 

Bibliografia e materiale didattico

Sono svolte lezioni frontali con l’ausilio di slide fornite preventivamente attraverso la piattaforma di E-learning del polo; attraverso la stessa piattaforma è rilasciato anche del materiale aggiuntivo di approfondimento / ampliamento degli argomenti trattati e sono gestite le comunicazioni con gli studenti. Il materiale didattico consiste inoltre in specifici capitoli di un libro e articoli rilasciati dal docente.

Alcuni riferimenti:

  • PMBook PMI
  • Tonchia, IL PROJECT MANAGEMENT, Il Sole 24 ore
  • PORTABLE MBA in PROJECT MANAGEMENT, Edited by ERIC VERZUH, John Wiley & Sons, Inc.
  • ISO 10006 (La Qualità nei Progetti)
Bibliography

Recommended reading includes the following works: Slides, chapters and case studies provided by the lecturer. Other references have to be defined Further bibliography will be indicated on specific request.

  • PMBook PMI
  • Tonchia, IL PROJECT MANAGEMENT, Il Sole 24 ore
  • PORTABLE MBA in PROJECT MANAGEMENT, Edited by ERIC VERZUH, John Wiley & Sons, Inc.
  • ISO 10006 (La Qualità nei Progetti)
Indicazioni per non frequentanti

Le slide sono disponibili attraverso la piattaforma di E-learning del polo di Ingegneria (previa iscrizione al corso) o vial email; attraverso la stessa piattaforma è rilasciato anche del materiale aggiuntivo di approfondimento / ampliamento degli argomenti trattati e sono gestite le comunicazioni con gli studenti. Il materiale didattico consiste inoltre in specifici capitoli di un libro e articoli rilasciati dal docente.

Il docente è disponibile su appuntamento per chiarimenti.

Non-attending students info

The slides are available through the E-learning platform of the Engineering pole (upon enrolment in the course) or vial email; through the same platform is also released additional material to deepen / expand the topics covered and are managed communications with students. The teaching material also consists of specific chapters of a book and articles released by the teacher.

The teacher is available by appointment for clarification.

Modalità d'esame
  • L'esame è composto da una prova orale che preceduta dallo svolgimento di esercizi scritti rispettivamente focalizzati sulle competenze di pianificazione e controllo dei progetti. Per gli esercizi è previsto un tempo massimo di un’ora.
  • Gli esercizi scritti sono superati se il candidato risolve sufficientemente gli esercizi proposti, dimostrando una conoscenza sufficiente sule tematiche valutate. Errori concettuali nell’applicazione delle logiche di pianificazione e controllo dei progetti, costituiscono una carenza grave per la valutazione della prova.

  • L'esame di norma dovrà esser svolto in una sola sessione, salvo gravi motivazioni o imprevisti.
  • La prova d'esame consiste inoltre in un colloquio tra il candidato e il docente, o anche tra il candidato e altri collaboratori del docente titolare, tipicamente su due o tre argomenti inerenti al programma di riferimento. La durata del colloquio varia da 20 a 30 minuti
  • La prova relativa al colloquio è superata se il candidato dimostra di non avere vuoti di preparazione ed è in grado di focalizzare / illustrare con il dovuto dettaglio l’argomento richiesto, nonché cogliere i diversi collegamenti con altri ambiti del corso. E’ inoltre fondamentale l’uso di un’appropriata terminologia. La prova è sicuramente non superata se il candidato non è in grado di esprimersi in modo chiaro, di usare la terminologia corretta, oppure se il candidato non rispondea domande di base.

Al termine delle prove, se il candidato non ha svolto l'attività progettuale, verranno valutate eventuali domande integrative di taglio tecnico/operativo (ed eventualmente ulteriori esercizi).

Tutte le parti sopra riportate concorrono al voto finale insieme ad una valutazione premiale sulle attività relative a un progetto. Il voto finale tiene quindi conto sia della preparazione raggiunta dal candidato (sulla base delle elaborazioni scritte e della prova orale), sia della capacità di analizzare e risolvere i problemi, sia della capacità di esprimersi in un linguaggio tecnico appropriato.

Assessment methods

The examination consists of an oral test also including written exercises focusing respectively on planning and project control skills. Conceptual errors in the application of the logics of planning and control of the projects, constitute a serious deficiency for the evaluation of the test.

The examination should normally be held in a single session

The examination also consists of an interview between the candidate and the teacher, or also between the candidate and other collaborators of the principal teacher, typically on two or three topics related to the reference program. The duration of the interview varies from 20 to 30 minutes.
The interview test is passed if the candidate proves to have no gaps in preparation and is able to focus / illustrate in due detail the topic requested, as well as grasp the different links with other areas of the course. The use of appropriate terminology is also essential. The test is certainly not passed if the candidate is not able to express himself clearly, to use the correct terminology, or if the candidate does not answer basic questions.


At the end of the tests, if the candidate has not carried out the project activity, any additional technical/operational questions (and possibly further exercises) will be evaluated.

 The final grade therefore takes into account both the preparation achieved by the candidate (on the basis of the written elaborations and the oral test), and the ability to analyse and solve problems, as well as the ability to express oneself in an appropriate technical language.

 

Updated: 09/10/2019 11:49