Quando provo ad iscrivermi o a valutare un insegnamento, ricevo il messaggio "Esame già verbalizzato"

Prima di avviare la valutazione, il sistema verifica se esiste già una verbalizzazione per lo stesso codice esame. Può succedere, in caso di passaggi di corso o per la necessità di effettuare dei colloqui integrativi che un dato esame debba essere apparentemente ripetuto.
In questi casi, occorre segnalare il caso al servizio di supporto all'indirizzo esami (at) ticket.unipi.it, specificando la matricola ed il codice dell'esame in questione.

Non riesco ad entrare, serve una password?

Per iscriversi ad un esame o per compilare un questionario occorre autenticarsi con le Credenziali di ateneo, le stesse che si utilizzano per accedere a Alice o per collegarsi con la rete Wi-fi dell'Università. Se le hai perdute o non le ricordi e sei uno studente, puoi recuperarle da questa pagina.
Per i docenti ed il personale amministrativo le credenziali devono essere della forma a012345. Non sono valide le credenziali numeriche utilizzate per statini o per unimap, nè quelle ospite della forma g012345. Se non si hanno o si è persa la password, si prega di consultare questa pagina per le procedure di assegnazione e recupero.

Perché non riesco a trovare l'appello di un insegnamento?

Prova a cercare, se non l'hai già fatto, per nome del docente o per titolo, anche con una sola parte.
Tieni conto che le mutuazioni o gli insegnamenti in comune sono presentati una sola volta, per cui se trovi il tuo insegnamento con il docente giusto in un altro corso di laurea, va bene lo stesso.
Gli appelli non vengono pubblicati tutti contemporaneamente, ma man mano che le Unità Didattiche o i docenti li rendono disponibili.
Per eventali errori nei dati, consulta la pagina dell'assistenza per individuare l'Unità Didattica a cui segnalarli.

Perché per alcuni moduli non viene proposto il questionario?

I criteri per individuare i moduli soggetti a valutazione sono diversi, dipendono da variabili quali i cfu, il dipartimento di riferimento, l'anno accademico, il periodo in cui è attiva la valutazione.
Se, in fase di iscrizione, la procedura non obbliga alla compilazione significa che non era richiesta e l'iscrizione è valida a tutti gli effetti.

Se compilo subito il questionario di valutazione, dovrò ripetere la compilazione al momento dell'iscrizione all'esame?

No, il sistema registra la coppia (matricola,modulo d'insegnamento) in un sistema separato da quello che memorizza le risposte, in modo da non proporre più lo stesso questionario pur mantentendo l'anonimato.

Le iscrizioni sono già chiuse, posso ancora iscrivermi (o cancellarmi) in qualche modo?

Non tramite il portale. Nè gli operatori delle Unità Didattiche nè l'assistenza tecnica sono materialmente in grado di intervenire sulle liste degli iscritti. Puoi provare a contattare direttamente il docente, che comunque sarà tenuto al rispetto di eventuali disposizioni di cds/dipartimento/ateneo in materia.

Quando provo ad autenticarmi ricevo un errore opensaml:

Quando provo ad autenticarmi ricevo un errore opensaml:
opensaml::BindingException at
(https://esami.unipi.it/Shibboleth.sso/SAML2/POST)
Unable to decode base64 in POST binding message.


Esiste un problema noto e documentato con la toolbar di Avast per Internet Explorer che genera questo errore, vedi anche qui. Se stai usando questi software, ti consigliamo di cambiare browser. Se invece non è questo il caso, molto probabilmente è un errore transitorio dovuto ad un problema di comunicazione con il server di autenticazione, per favore riprova più tardi.