CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice265MM
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STORIA DELLA FILOSOFIA POLITICA | M-FIL/06 | LEZIONI | 72 |
|
Conoscenza di un importante tema nella storia della filosofia politica.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of an important topic in the history of political philosophy.
Durante il corso, la verifica delle conoscenze avverà attraverso i momenti di discussione e i seminari. Al momento dell'esame orale finale, lo studente deve dimostrare la sua conoscenza dei testi in programma, nonché dare prova di capacità di discutere e problematizzare l'argomento del corso con rigore concettuale e proprietà d'espressione.
During the course, it will be possible to verify the advancement of knowledge through the discussion moments and the presentations of papers or seminars. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Capacità di sviluppare argomentazioni filosofiche complesse e di discutere testi filosofici, situandoli correttamente nel loro contesto storico-filosofico.
Ability to develop complex philosophical arguments and to discuss philosophical textes, in the light of their historical context.
Organizzazione di discussioni in classe, analisi di testi.
Along the course and during the final exam, the student can prove his/her abilities by taking part in class debates and through the analysis of philosophical texts.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.
Mutual respect, collaboration, active participation.
Verifica della partecipazione attiva al lavoro della classe, accertamento che si stabilisca un'interazione corretta e costruttiva con i colleghi e con il docente.
The teacher will evaluate the student's active and fair participation to class activities.
Conoscenze di base della storia della filosofia, in particolare moderna e contemporanea.
Basic knowledge of the history of philosophy, especially modern and contemporary philosophy.
Non è obbligatorio seguire altri corsi in parallelo a questo. Per la natura dell'argomento del corso, può tuttavia essere utile la frequenza ai corsi di Storia delle dottrine politiche.
Following other courses simultaneously is not compulsory. However, the courses of History of political doctrines can prove to be useful to a deeper comprehension of the subject matter.
Questo insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi.
This course is not a prerequisite to other ones.
Lezioni in presenza.
Attività di apprendimento previste:
- frequenza alle lezioni
- partecipazione ai seminari
- partecipazione alle discussioni
- studio individuale
La frequenza è consigliata (non obbligatoria)
Inoltre, trattandosi di corso avanzato per studenti della laurea magistrale, si cercherà il più possibile di mettere in atto forme di didattica alternativa rispetto alla lezione frontale, coinvolgendo attivamente gli studenti nel lavoro di riflessione e apprendimento.
Delivery: face to face
Learning activities:
- attending lectures
- participation in seminar
- participation in discussions
- individual study
Attendance: Advised
Teaching methods:
- Lectures
- Seminar
Titolo: "Razionalità e produttività del sociale".
Nel paradigma dominante nella storia della filosofia politica in età moderna, la “società” non è dotata di una consistenza autonoma al di fuori della sfera della politica propriamente detta: la civitas (associazione politica, Stato,…) precede, include e rende possibile la societas, cioè quell’insieme di relazioni fra uomini (modi di pensare, di agire, di essere) che oggi denominiamo come “sociali”. È solo nell’Ottocento – con Comte, Tocqueville, Marx –, che l’idea di una produttività autonoma del sociale si afferma, fino a diventare il cuore delle “scienze sociali” alla svolta fra Otto e Novecento.
In questo corso si propone una sorta di “archeologia” di questo tema in una prospettiva storico-filosofica, a partire dal classico del pensiero moderno che più di tutti mise a fuoco il problema in questione, elaborando una “cassetta degli attrezzi concettuali” per pensarlo e analizzarlo in maniera adeguata: Montesquieu. Di Montesquieu si studierà l’opera maggiore, lo Spirito delle leggi, mettendola a confronto con alcune interpretazioni contemporanee (Durkheim, Aron, Arendt, Althusser…). L’attività didattica sarà organizzata anche in modo seminariale, con la partecipazione attiva della classe.
In modern political philosophy, “society” normally is not conceived as an autonomous reality, independently from the political sphere: “civitas” precedes, includes and makes “societas” possible. Only in XIX century the idea that society has its own logic and productivity becomes established, with Comte, Tocqueville or Marx. The course aims at exploring a former stage in this conceptual history, through the study of Montesquieu’s Spirit of the Law and some of its contemporary readers (Durkheim, Aron, Arendt, Althusser…).
Testi d’esame:
1) Montesquieu, Lo spirito delle leggi, edizione consigliata in Montesquieu, Tutte le opere, a cura di D. Felice, Bompiani 2014, con testo a fronte; in alternativa, può andare bene anche l’ed. a cura di S. Cotta, Utet, 2005, 2 volumi.
2) L. Althusser, Montesquieu. La politica e la storia, Manifestolibri, Roma 2008.
Bibliografia di approfondimento (non obbligatoria)
É. Durkheim, Il contributo di Montesquieu alla fondazione della scienza politica, introduzione, traduzione e note di Sergio Martano Il tripode, Napoli 1989.
Felice (a cura di), Leggere Lo spirito delle leggi di Montesquieu, Mimesis, 2010 (2 voll.)
Felice (a cura di), Montesquieu e i suoi interpreti, ETS, 2005 (2 voll.).
Landucci, Montesquieu e l'origine della scienza sociale, Sansoni 1973.
Texts:
1) Montesquieu, Lo spirito delle leggi, edizione consigliata in Montesquieu, Tutte le opere, a cura di D. Felice, Bompiani 2014, con testo a fronte; in alternativa, può andare bene anche l’ed. a cura di S. Cotta, Utet, 2005, 2 volumi.
2) L. Althusser, Montesquieu. La politica e la storia, Manifestolibri, Roma 2008.
Further bibliography (not mandatory)
É. Durkheim, Il contributo di Montesquieu alla fondazione della scienza politica, introduzione, traduzione e note di Sergio Martano Il tripode, Napoli 1989.
Felice (a cura di), Leggere Lo spirito delle leggi di Montesquieu, Mimesis, 2010 (2 voll.)
Felice (a cura di), Montesquieu e i suoi interpreti, ETS, 2005 (2 voll.).
Landucci, Montesquieu e l'origine della scienza sociale, Sansoni 1973.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a integrare i testi in programma d'esame con il seguente:
R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico. Montesquieu, Comte, Marx, Tocqueville, Durkheim, Pareto, Weber, Mondadori, 1989
One supplementary book:
R. Aron, Le tappe del pensiero sociologico. Montesquieu, Comte, Marx, Tocqueville, Durkheim, Pareto, Weber, Mondadori, 1989
Esame orale; eventuale relazione scritta solo per studenti frequentanti (da concordare con la classe).
Oral exam. For the students who have followed the course, it will be possible to present a written paper about one of the topics discussed during the course.
Nessuno
None