CdSPROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI MEDITERRANEI
Codice296PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
- Il corso si propone di indagare il ruolo dell'organizzazione quale disciplina economico-aziendale nell'ambito dei beni culturali. In particolare il corso tratta:
- evoluzione del pensiero organizzativo,
- crescita della complessità nell’ambiente e all’interno delle organizzazioni,
- conoscenza, creatività e innovazione,
- il processo di pianificazione strategica: dalla definizione della strategia, alla progettazione organizzativa, fino alla misurazione e al controllo dell’efficacia,
- rapporti con l'ambiente e con il mercato,
- criteri di organizzazione del lavoro e i modelli organizzativi: strutture gerarchico-funzionali, divisionali, a matrice, orizzontali, a rete
- altre variabili organizzative a supporto delle scelte strategiche: lo stile di direzione e la leadership, il sistema informativo, la gestione del personale, la cultura organizzativa e le sue manifestazioni,
- il settore dei beni culturali e sue tendenze evolutive: sfide organizzative per la gestione dei beni culturali e del turismo culturale,
- management integrato dei beni culturali e ambientali,
- la risposta organizzativa allo sviluppo sostenibile,
- il fenomeno del volontariato negli enti pubblici finalizzati allo sviluppo responsabile del territorio,
- modelli per la qualità e loro evoluzione nel tempo,
- modelli per la qualità nelle aziende di servizi e loro applicazione nel settore culturale, con particolare riferimento ai musei,
- la “carta dei servizi” nelle amministrazioni pubbliche appartenenti al settore culturale,
- identificazione, gestione e miglioramento continuo dei processi aziendali,
- misurazione e valutazione della customer satisfaction,
- relazioni interorganizzative nel settore culturale.
Corso di Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (Prof. Catinello)
PIANO DIDATTICO
- Introduzione: Il Ruolo della Direzione delle Risorse Umane
- La Ricerca del Personale:pianificazione, canali di ricerca, misurazione dei risultati.
- La Selezione del Personale: il colloquio di lavoro e l’individuazione del candidato.
- La Legislazione; La Costituzione, il Codice Civile, l’ Organizzazione Internazionale del Lavoro, il Contratto Collettivo Nazionale, i Contratti integrativi, lo Statuto dei lavoratori ed i Regolamenti aziendali.
- Contratti di Lavoro;autonomo, subordinato, indeterminato, determinato, part-time, apprendistato, in somministrazione, extra, di stage,
- La Gestione del Rapporto di lavoro.
- La disciplina.
- La Risoluzione del Rapporto di lavoro: Dimissioni e licenziamento.
- Gli Ammortizzatori Sociali: Cassa integrazione, Disoccupazione, Mobilità. Le Categorie protette e le disabilità.
10.L’organizzazione dell’ Hotel ed i principali ruoli manageriali.
1. Introduction: the role of the Human Resources Department
2. Personnel recruitment: planning, sourcing channels, measurement of results
3. Recruitment process: job interview and selection o f candidate
4. HR Policies & Employment Legislation
5. Tupes of employment contracts
6. Employee Relationship Management
7. Organizational and amployee development discipline
8. Termination of employment relationships: resignation and dismissal
9. Social shock absorbers: layoff, umemployment, mobility. Protected categories and disabilities.
19. Hotel management and main managerial roles
Prof.ssa Bonechi
Learning outcomes
The course aims to analise the role of the organization as a business-economics discipline in the field of cultural heritage. In particolar the course deals with:
- evolution of organizational thinking
- grouth of complexity in organizations and environment
- knowledge, creativity and innovation
- strategic planning process
- relationship with environment and business
- work organization criteria and organizational models
- other organizational variables to support strategic choices
- the field of cultural heritage and its evolution trends
- the organizational response to sustainable development
- the phenomenon of volunteering in public bodies for the responsible development of the territory
- quality models and their evolution over time
- quality models in service companies and their application in the cultural sector, with particular reference to museums
- the “service charter” in public administrations (cultural sector)
- identification, analysis and continuous improvement of business processes
- measurement and evaluation of customer satisfaction
- inter-organizational relationship in the cultural sector.
DAFT R. L.:. Organizzazione aziendale, Maggioli editore, capitoli 1, 2 e 10 (solo fino a pag. 386) sesta edizione.
Giovanni Padroni (a cura di), Organizzazione dei beni culturali: principi e riflessioni, Edizioni Il Borghetto, Pisa (capitoli 4 e 8 esclusi).
Nessuna bibliografia - Il materiale didattico è costituito dalle slides, che verranno inviate al termine di ogni lezione.
Teacher's presentations (.ppt)
Additional documents provided by the teacher
DAFT R. L.:. Organizzazione aziendale, Apogeo, 2017, 1, 2 e 10 (only up to page 386)
Giovanni Padroni (a cura di), Organizzazione dei beni culturali: principi e riflessioni, Edizioni Il Borghetto, Pisa (excluding chapter 4, chapter 7 up to page 266, § 8.6,3 excluded).
DAFT R. L.:. Organizzazione aziendale, Apogeo, 2017, capitolo 10 intero
Nessuna indicazione
DAFT R. L.:. Organizzazione aziendale, Apogeo, 2017, chapter 10
prova orale
In forma orale, sui contenuti delle slides e dalle integrazioni (ed eventuali aggiornamenti ) illustrati durante le singole lezioni
Non si prevedono prove di esame scritte
Oral exam