CdSSCIENZE NATURALI ED AMBIENTALI
Codice710AA
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ll corso intende ripercorrere da un punto di vista superiore i contenuti matematici previsti nell’insegnamento a livello di scuola secondaria di primo grado (con riferimento agli obiettivi di apprendimento e traguardi per competenza delle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo per gli ambiti Spazio e Figure e Relazioni e Funzioni); discutendo i principali nodi concettuali e didattici relativi all’insegnamento di tali contenuti a livello di scuola secondaria di primo grado.
The course presents elementary mathematical content intended for the lower secondary school Italian mathematics curriculum. This course focuses on the domains of Space and Figures, and of Relations and Functions.
L'accertamento delle conoscenze sarà effettuato tramite:
- L'analisi di elaborati - relazioni, schede di lavoro, attività didattiche,... - assegnati individualmente o a gruppi in itinere e da completare prima dell'esame finale.
- La valutazione delle prove scritte e orali di fine corso.
Analysis of written work and class participation at an individual and group level during and at the end of the course.
Il corso intende promuovere lo sviluppo di:
- capacità di formulare e risolvere problemi in contesti diversi, intra e extra matematici, che coinvolgono le conoscenze oggetto del corso; in particolare, capacità di matematizzare, formalizzare e generalizzare;
- capacità di comprendere confrontare e produrre argomentazioni, che coinvolgono le conoscenze oggetto del corso, a diversi livelli di formalizzazione;
- capacità di utilizzare software per l'insegnamento-apprendimento delle conoscenze relative agli ambiti Spazio e Figure e Relazioni e Funzioni;
- capacità di progettare e analizzare attività didattiche negli ambiti Spazio e Figure e Relazioni e Funzioni.
The course aims to promote the development of:
- ability to formulate and solve problems in different, intra and extra mathematical, contexts, which involve the domains of Space and Figures and of Relations and Functions; in particular, ability to mathematize, formalize and generalize;
- ability to understand, compare and produce argumentations at different levels of formalization;
- ability to use various software to foster mathematical learning;
- ability to design and analyze educational activities in the areas of Numbers and Data and Predictions.
Analisi di prodotti individuali o di gruppo, sotto forma di relazioni, schede strutturate e materiali didattici, valutati in itinere. La valutazione delle capacità entrerà anche nelle prove scritte e orali in itinere e a fine corso.
Analysis of written work and class participation at an individual and group level during and at the end of the course.
Mostrare consapevolezza e attenzione rispetto alle problematiche proprie dell’insegnamento e apprendimento della matematica a livello di scuola secondaria di primo grado.
Analizzare o progettare attività finalizzate allo sviluppo da parte degli studenti di conoscenze e competenze previste dalle indicazioni nazionali riferibili agli ambiti Spazio e figure e Relazioni e funzioni, in particolare progettare attività di tipo laboratoriale.
Paying attention to the problems inherent in the teaching and learning of mathematics at middle school level.
Designing and analysing activities aimed at fostering the students' development of knowledge and competencies related to the domains of Space and Figures and Relations and Functions from the Italian National Guidelinesenvisaged by the National Guidelines.
La valutazione sarà effettuata tramite l'analisi di elaborati - relazioni, schede di lavoro, attività didattiche,... - assegnati individualmente o a gruppi in itinere e da completare prima dell'esame finale.
Analysis of written work and class participation at an individual and group level during and at the end of the course.
Le conoscenze e abilità matematiche di base fornite dalla scuola secondaria di secondo grado.
The basic mathematical knowledge and competencies provided by the upper secondary school.
Lezioni frontali e partecipate, attività di gruppo, discussioni collettive.
Si raccomanda la partecipazione attiva alle lezioni. Si suggerisce inoltre, in particolare a chi non dovesse frequentare, di svolgere le attività suggerite per casa e di usufruire del ricevimento in itinere.
Seminars, as well as lessons with active participation, group work and discussions.
Participating to class is very useful. For whoever cannot participate, we recommend doing all proposed activities on their own and coming to the professors' office hours to discuss them.
Il corso ripercorre e approfondisce da un punto di vista superiore i contenuti matematici previsti in due dei quattro ambiti all’interno delle Indicazioni Nazionali: Spazio e Figure e Relazione e Funzioni presentandone e discutendone gli aspetti di complessità didattica rispetto allo specifico livello scolare (con riferimento ai risultati di ricerca più recenti nel settore).
In particolare saranno trattati i seguenti contenuti matematici:
- Le proprietà delle principali figure piane (triangoli, quadrilateri, poligoni regolari, cerchio).
- Le trasformazioni geometriche e i loro invarianti.
- La misura.
- La rappresentazione piana delle figure tridimensionali e lo studio dei solidi più comuni.
- La stima delle grandezze.
- Il piano cartesiano.
- Relazioni e funzioni e loro rappresentazioni.
- La manipolazione delle prime formule algebriche.
- Il concetto di proporzionalità.
The specific mathematical content proposed is:
- properties of figures in plane geometry
- geometrical transformations and their invariants
- measure
- representation of plane and 3D figures, and properties of the most common solids
- estimation
- Cartesian plane
- relations, functions and their representations
- manipulations of algebraic formulas
- proportionality
Verranno postati i materiali usati e sviluppati a lezione al sito dedicato al corso.
Si farà, inoltre, riferimento ai seguenti testi:
- Israel – Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli, 2012
- Prodi, Tani, Introduzione all’algebra, Ghisetti e Corvi, 2003
- Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006
- Zan, Baccaglini-Frank, Avere successo in matematica, 2017
- Zan, Difficoltà in matematica, 2007
Refer to the online materials uploaded after each lesson.
Moreover, we will refer to the following books:
- Israel – Gasca, Pensare in matematica, Zanichelli, 2012
- Prodi, Tani, Introduzione all’algebra, Ghisetti e Corvi, 2003
- Villani, Cominciamo dal punto, Pitagora, 2006
- Zan, Baccaglini-Frank, Avere successo in matematica, 2017
- Zan, Difficoltà in matematica, 2007
Si suggerisce agli studenti non frequentanti di studiare tutto il materiale sul sito del corso, dopo ciascuna lezione, e di usufruire del ricevimento per chiarire subito eventuali dubbi appena emergono sul contenuto delle lezioni o sullo svolgimento degli esercizi per casa.
Participating to class is very useful. For whoever cannot participate, we recommend doing all proposed activities on their own and coming to the professors' office hours to discuss them.
La valutazione finale è composta dalle seguenti componenti
- analisi di elaborati - relazioni, schede di lavoro, attività didattiche,... - assegnati individualmente o a gruppi in itinere e da completare prima dell'esame finale
- prova scritta seguita da un esame orale (se la prova scritta è stata superata). La prova scritta sarà considerata superata anche nel caso di superamento delle prove scritte realizzate in itinere.
The final grade will be determined by:
- homework assigned bi-weekly (in groups of 3-4 students)
- designing a lesson inspired from it (in groups of 9-10 students)
- written and oral exam
Il materiale del corso sarà reso disponibile tramite la piattaforma Google Classroom.
Per il codice di accesso al corso, contattare il docente.
Commissione d'esame:
Anna Baccaglini-Frank, Albero Cogliati, Giulia Lisarelli, Mirko Maracci
Beginning of course: September 2021
End of course: December 2021
Exam Committee:
Anna Baccaglini-Frank, Albero Cogliati, Mirko Maracci