Scheda programma d'esame
STORIA MODERNA I
ALESSANDRO BUONO
Anno accademico2022/23
CdSSTORIA
Codice085MM
CFU12
PeriodoAnnuale
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA MODERNA IM-STO/02LEZIONI72
ALESSANDRO BUONO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli obiettivi del corso sono:

(1) assicurare la conoscenza delle maggiori tematiche, eventi e processi che caratterizzano la storia della prima età moderna, tra fine XV e fine XVIII secolo, non limitatamente alla storia dell'antico regime europeo.

(2) fornire degli strumenti critici per la lettura storiografica delle vicende trattate.

Knowledge

The objectives of the course are:

(1) to ensure knowledge of the major themes, events and processes that characterize early modern history, between the end of the fifteenth and the end of the eighteenth centuries

(2) provide critical tools for the historiographical reading of the events

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà in sede d'esame.

L’esame si svolgerà nelle seguenti modalità:

Durante il corso si terranno due prove scritte:
- la prima prova si terrà verso metà del corso, e verterà sulla prima metà del manuale (indicativamente ad Aprile)
- la seconda prova si terrà a fine corso, e verterà sulla seconda metà del manuale (fine Maggio)

Per chi lo desidera, è possibile sostenere la prova scritta, sull’intero manuale, alla fine del corso (fine Maggio)

Per chi passa positivamente l’esame scritto, l’esame orale verterà solo sulle monografie e le lezioni.

Chi non passa o non fa l’esame scritto porterà l’intero programma all’esame orale (a partire dagli appelli di Giugno-Luglio)

 

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will take place during the exam.

 

The examination will be conducted as follows:

Two written tests will be held during the course:
- the first test will be held halfway through the course, and will focus on the first half of the handbook (approximately in April)
- the second test will be held at the end of the course, and will focus on the second half of the handbook (around the end of May)

For those who wish, it is possible to take the written test, on the entire handbook, at the end of the course (towards the end of May)

For those who pass the written exam successfully, the oral exam will focus on the monographs and lectures only.

Those who do not pass or do not take the written exam will take the entire syllabus in the oral exam (starting from the June-July session)

Capacità

Il corso si propone di offrire agli studenti e alle studentesse strumenti al fine di:

(1) acquisire una conoscenza delle principali tematiche riguardanti la storia della prima età moderna.

(2) sviluppare una capacità di lettura critica degli avvenimenti e dei processi storici.

Skills

The course aims to offer students tools in order to:

(1) acquire an understanding of the main issues concerning early modern history.

(2) develop a capacity for critical reading of historical events and processes.

Modalità di verifica delle capacità

Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito una conoscenza non meramente evenemenziale delle principali tematiche della storia della prima età moderna.

Inoltre, dovranno analizzare in modo critico le monografie proposte dal docente, sapendone individuare gli snodi argomentativi.

Assessment criteria of skills

Students will have to demonstrate that they have acquired a not merely factual knowledge of the main themes of early modern history.

Moreover, they will have to critically analyze the monographs proposed by the teacher, knowing how to identify their key arguments.

Comportamenti

La finalità del corso è quella di permettere agli studenti e alle studentesse di acquisire una capacità di lettura critica degli avvenimenti, dei problemi e dei processi storici utile all’analisi del presente.

Behaviors

The aim of the course is to allow students to acquire a capacity for critical reading of events, problems and historical processes useful for the analysis of the present.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni, sarà valutata la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse.

Assessment criteria of behaviors

During the lessons, the active participation of students will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso è rivolto a tutti gli studenti e a tutte le studentesse, e non richiede prerequisiti particolari.

Prerequisites

The course is aimed at all students, and does not require any particular prerequisites.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto principalmente mediante lezioni frontali, nelle quali verranno utilizzate delle slides che saranno poi fornite agli studenti e alle studentesse.

Sono previste lezioni e seminari di docenti esterni.

Teaching methods

The course will be carried out mainly through lectures, in which slides will be used which will then be provided to students.

Lectures and seminars by external lecturers are planned.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si articolerà in tre parti:

1. Nelle prime lezioni saranno affrontate le questioni storiografiche generali relative a:

  • il concetto di “moderno” e di “modernità”
  • la periodizzazione della storia moderna e le critiche alla periodizzazione tradizionale
  • le concezioni della storia tra medioevo e prima età moderna
  • le fonti per lo studio della storia moderna e la loro interpretazione critica

2. Nella seconda parte del corso ci si concentrerà sui principali temi della storia europea, con l’obiettivo di decostruire le interpretazioni positivistiche e nazionalistiche che hanno caratterizzato il paradigma della “modernità” e restituire una storia dell’antico regime europeo “iuxta propria principia”, attenta alle continuità tra età medievale ed età premoderna. 

In particolare, ci si concentrerà sulle seguenti tematiche:

  • Dalla “Res Publica Christiana” all’età della confessionalizzazione: la storia della Chiesa alla fine del medioevo; la Riforma e la Controriforma; l’Europa nel Secolo di Ferro
  • La storia costituzionale e la storia delle istituzioni politiche: dal paradigma dello “stato moderno” a quello dello “stato giurisdizionale” e della “costituzione cetual-corporativa”
  • La società dei corpi e il modello patriarcale di legittimazione del potere: la letteratura “oeconomica”; la crisi della società dei corpi e il giusnaturalismo
  • La storia economica, demografica ed ambientale: storia del clima; storia delle epidemie; storia dell’agricoltura; storia economica dal paradigma della “rivoluzione industriale e dell'ascesa dell’occidente”, a quello alla “grande divergenza”
  • Scienza e saperi nell’età moderna: la “Rivoluzione scientifica” e la storia della scienza; la storia della comunicazione, della stampa e dell’editoria
  • La crisi dell’antico regime: dall’illuminismo all’età delle Rivoluzioni atlantiche

3. Nella terza parte del corso ci si concentrerà sulla storia imperiale e la storia globale della prima età moderna. L’obiettivo di questa parte è riportare la storia dell’Europa all’interno della storia del mondo nell’età della cosiddetta “prima mondializzazione”, connettendola ai processi globali in atto tra XIII e XVIII secolo. Le tematiche trattate saranno:

  • Le relazioni globali ed il mondo multipolare tra XIII e XVI secolo
  • Contatti interculturali, violenza e legittimazione delle conquiste
  • Gli imperi iberici
  • Gli imperi britannico, francese e olandese
  • L’Asia nella prima età moderna
Syllabus

The course will be divided into three parts:

1. In the first lessons, we will focus on the general historiographical issues related to:

  • the concept of "modern" and "modernity"
  • the periodization of early modern history
  • the ideas of history between the Middle Ages and the early modern age
  • the sources for the study of early modern history and their critical interpretation

2. In the second part, we will focus on the main themes of European early modern history, to deconstruct the positivistic and nationalistic interpretations that characterized the paradigm of "modernity", with particular attention to the continuity between the medieval and pre-modern ages.

In particular, we will focus on the following issues:

  • From "Res Publica Christiana" to the age of confessionalization: the history of the Church at the end of the Middle Ages; the Reformation and the Counter-Reformation; Europe in the Iron Age
  • The constitutional history and the history of political institutions: from the paradigm of the "modern state" to that of the "jurisdictional state"
  • The society of corporate bodies and the patriarchal model of legitimizing power: the “oeconomic” literature; the crisis of the society of corporate bodies
  • Economic, demographic and environmental history: the history of the climate; the history of epidemics; the history of agriculture; the economic history from the paradigm of the "industrial revolution" and the "rise of the West" to that of the "great divergence"
  • Science and knowledge in the modern age: the "Scientific Revolution" and the history of science; the history of communication, printing, and publishing
  • The crisis of the old regime: from the Enlightenment to the age of the Atlantic Revolutions

3. In the third part of the course, we will focus on imperial history and global history.

The objective of this part is to insert Europen history into the history of the world in the age of the so-called "first globalization", connecting it to the global processes taking place between the thirteenth and eighteenth centuries. The topics covered will be:

  • Global relations and the multipolar world between the 13th and 16th centuries
  • Intercultural contacts, violence and legitimization of conquests
  • The Iberian empires
  • The British and French Empires
  • Asia in the early modern age
Bibliografia e materiale didattico

Per la parte generale, gli studenti e le studentesse FREQUENTANTI, oltre agli appunti del corso, dovranno studiare il seguente manuale:

 

CAPRA C., Storia moderna (1492-1848), Le Monnier Università [N.B. tutte le edizioni a partire dal 2015 sono accettate]

N.B. LIMITATAMENTE ai capitoli da "Monarchie e imperi tra XV e XVI secolo" a "La Francia e l’Europa nell’età napoleonica" inclusi

 

In aggiunta,

  • chi porta il programma da 12 CFU deve studiare DUE testi a scelta tra i seguenti:
  • chi porta il programma da 9 CFU deve studiare UN testo a scelta tra i seguenti:

 

Storia delle istituzioni e della giustizia

1) FIORAVANTI M. (a cura di), Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Laterza, 2016

2) BELLABARBA M., La giustizia nell'Italia moderna: XVI-XVIII secolo, Laterza, 2008

3) BRAMBILLA E., La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Carocci, 2015

4) CERUTTI S., Giustizia sommaria. Pratiche e ideali di giustizia in una società di ancien régime. Torino, XVIII secolo, Feltrinelli, 2003

Storia della riforma e della controriforma

5) FELICI L., La riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Carocci, 2016 

6) PO-CHIA HSIA R., La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), il Mulino, 2009 

Storia della cultura materiale, storia economica, famiglia, demografia

5) CIPOLLA C.M., Storia economica dell'Europa pre-industriale, Il Mulino, 2016

6) SARTI R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Laterza, 2011

7) LOMBARDI D., Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, il Mulino, 2008

8) ALFANI G., Il grand tour dei cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del lungo Cinquecento (1494-1629), Marsilio, 2010

9) LIVI BACCI M., Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, 2009

Storia militare

10) PARKER G., La rivoluzione militare: Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente, il Mulino, 2014 

Storia delle idee

11) FRIGO D., Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell'economia tra Cinque e Seicento, Bulzoni, 1985 

12) MACPHERSON C.B., Libertà e proprietà alle origini del pensiero borghese. La teoria dell'individualismo possessivo da Hobbes a Locke, A. Mondadori, 1982

13) TORTAROLO E., L'Illuminismo: ragioni e dubbi della modernità, Carocci, 2020

Storia imperiale

14) MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013 

15) PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008

16) ELLIOTT J.H., Imperi dell'Atlantico : America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017

Bibliography

For the general part, ATTENDING students, in addition to the course notes, will have to study the following texts:

 

CAPRA C., Storia moderna (1492-1848), Le Monnier Università [N.B. all editions all editions starting from 2015 are accepted]

N.B.: ONLY chapters "Monarchie e imperi tra XV e XVI secolo" to "La Francia e l’Europa nell’età napoleonica" included 

In addition

  • for 12 cfu exam TWO texts chosen from the following:
  • for 9 CFU exam ONE text chosen from the following:

1) FIORAVANTI M. (a cura di), Lo Stato moderno in Europa. Istituzioni e diritto, Laterza, 2016

2) BELLABARBA M., La giustizia nell'Italia moderna: XVI-XVIII secolo, Laterza, 2008

3) BRAMBILLA E., La giustizia intollerante. Inquisizione e tribunali confessionali in Europa (secoli IV-XVIII), Carocci, 2015

4) CERUTTI S., Giustizia sommaria. Pratiche e ideali di giustizia in una società di ancien régime. Torino, XVIII secolo, Feltrinelli, 2003

5) FELICI L., La riforma protestante nell’Europa del Cinquecento, Carocci, 2016 

6) PO-CHIA HSIA R., La Controriforma. Il mondo del rinnovamento cattolico (1540-1770), il Mulino, 2009 

5) CIPOLLA C.M., Storia economica dell'Europa pre-industriale, Il Mulino, 2016

6) SARTI R., Vita di casa. Abitare, mangiare, vestire nell'Europa moderna, Laterza, 2011

7) LOMBARDI D., Storia del matrimonio dal Medioevo a oggi, il Mulino, 2008

8) ALFANI G., Il grand tour dei cavalieri dell'Apocalisse. L'Italia del lungo Cinquecento (1494-1629), Marsilio, 2010

9) LIVI BACCI M., Conquista. La distruzione degli indios americani, il Mulino, 2009

10) PARKER G., La rivoluzione militare: Le innovazioni militari e il sorgere dell'Occidente, il Mulino, 2014 

11) FRIGO D., Il padre di famiglia. Governo della casa e governo civile nella tradizione dell'economia tra Cinque e Seicento, Bulzoni, 1985 

12) MACPHERSON C.B., Libertà e proprietà alle origini del pensiero borghese. La teoria dell'individualismo possessivo da Hobbes a Locke, A. Mondadori, 1982

13) TORTAROLO E., L'Illuminismo: ragioni e dubbi della modernità, Carocci, 2020

14) MORELLI F., Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV-XIX), Carocci, 2013 

15) PAGDEN A., Signori del Mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia, il Mulino, 2008

16) ELLIOTT J.H., Imperi dell'Atlantico : America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, 2017

Indicazioni per non frequentanti

Oltre al programma per i frequentanti, gli studenti NON FREQUENTANTI dovranno studiare il manuale:

BELLABARBA M., LAVENIA V. (a cura di), Introduzione alla storia moderna, Il Mulino, 2018 (o edizioni più recenti)

limitatamente alla "PARTE PRIMA. LE QUESTIONI"

e la monografia:

PARKER Ch., Relazioni globali nell'età moderna, 1400-1800, il Mulino, 2012 

 

Non-attending students info

Non-attending students, in addition to the program for attending students, must study the following handbook:

BELLABARBA M., LAVENIA V. (a cura di), Introduzione alla storia moderna, Il Mulino, 2018

only "PARTE PRIMA. LE QUESTIONI"

and also: 

PARKER Ch., Global Interactions in the Early Modern Age, 1400–1800, Cambridge University Press, 2010 

Modalità d'esame

L’esame prevede una prova scritta facoltativa e una prova orale.

Assessment methods

The exam includes an oral and a written test.

Note

Il corso si terrà nel secondo semestre (febbraio - maggio 2023)

 

Commissione d'esame

Presidente: A. Buono

Membri: A. Lo Bartolo, E. Morelli

 

Presidente supplente: M. Giuli

Membri: J. Pessina, E. Baccini

Notes

The course will be held in the second semester (February - May 2023)

Students wishing to take the exam by studying a bibliography in English are requested to contact me

 

Examination board:

Chair: A. Buono

Members: A. Lo Bartolo, E. Morelli

 

Deputy Chair: M. Giuli

Members: J. Pessina, E. Baccini

Ultimo aggiornamento 21/02/2023 13:58