CdSSCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Codice686MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
INTRODUZIONE ALLA ANTROPOLOGIA CULTURALE | M-DEA/01 | LEZIONI | 36 |
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Alla fine del corso le studentesse e gli studenti dei cds triennali PAX e SBC apprendono le nozioni generali sulle discipline demoetnoantropologiche: la loro storia, le metodologie di ricerca, le impostazioni teoriche che le caratterizzano, i dibattiti classici e contemporanei.
In particolare, approfondiscono le peculiarità dell’approccio antropologico nella relazione con le sfide della contemporaneità e acquisiscono conoscenze e competenze derivate dalle analisi etnografiche svolte dagli antropologi e dalle antropologhe che si sono occupati delle relazioni tra cultura e ragioni umanitarie, cultura, violenza e conflitti, cultura, patrimonio e memorie culturali. Temi scelti perchè coerenti con gli interessi delle studentesse e degli studenti coinvolti.
At the end of the course, the PAX and SBC students (also open to others) learn the general notions on anthropological disciplines: their history, research methodologies, the theoretical settings that the rooms, the classic debates and contemporaries.
In particular, they learn the anthropological approach in the relationship with the challenges of contemporaneity and acquire knowledge and skills derived from the ethno-analysis carried out by anthropologists who study the relationships between culture and humanitarian reasons, culture, violence and conflicts, culture, heritage and cultural memories.
I livelli di apprendimento e di acquisizione delle conoscenze vengono monitorati costantemente creando occasioni di confronto e scambio tra pari.
The levels of learning and knowledge acquisition are constantly monitored, creating
opportunities for comparison and exchange between peers during the course.
Trattandosi di un corso teorico, le capacità da costruire o consolidare riguardano:
- la padronanza del lessico concettuale di base della disciplina;
- le modalità specifiche di argomentazione;
- la capacità di osservare e descrivere in modo analitico i contesti culturali;
- la capacità di rielaborare in modo critico i contenuti;
- l’adozione di una prospettiva comprendente;
- la sicurezza nello stabilire collegamenti interdisciplinari.
Being a theoretical course, the skills to be built or consolidated concern:
- mastery of the basic conceptual lexicon of the discipline;·
- the specific methods of argumentation;·
- the ability to observe and analytically describe cultural contexts;·
- the ability to critically rework content;·
- the adoption of an inclusive perspective;·
- the confidence in establishing interdisciplinary links.
Le capacità acquisite vengono verificate costantemente durante il corso, sia durante le lezioni di didattica frontale e trasmissiva, che durante le lezioni con proposte di didattica sperimentale basata sull’apprendimento attivo.
The skills acquired are constantly checked during the course, both during the frontal and transmissive teaching lessons, and during the lessons with experimental teaching proposals based on active learning .
I comportamenti stimolati durante il corso sono i seguenti:
- la predisposizione al dialogo
- la predisposizione alla riflessione
- la postura critica
- l’autonomia organizzativa
- la ricerca del confronto tra pari
- la socializzazione delle conoscenze
- l’esposizione in pubblico
- l’argomentazione in pubblico
The behaviors stimulated during the course are:
- predisposition to dialogue
- predisposition to reflection
- critical posture
- organizational autonomy
- search for comparison between peers
- socialization of knowledge
- public argumentation
I comportamenti stimolati vengono verificati costantemente durante il corso, soprattutto durante le lezioni con proposte di didattica sperimentale basata sull’apprendimento attivo e su esercitazioni create sulla piattaforma Teams o Moodle o altre.
The behaviors are constantly checked during the course, especially during lessons with experimental teaching proposals based on active learning and exercises created on the Teams platform.
Non sono previsti prerequisiti specifici.
There are no specific Prerequisites.
Non sono suggeriti corequisiti.
There are no specific Co-requisites.
La frequentazione del corso e il superamento dell'esame sono prerequisiti per frequentare e sostenere il corso di Metodologia della ricerca antropologica.
The course is prerequisites for attending the course of Methodology of anthropological research.
Il corso si suddivide in due parti, dedicati rispettivamente ai lineamenti generali della antropologia culturale, la prima parte, le etnografie del contemporaneo, la seconda parte.
Il corso è costruito sull’alternanza tra una didattica frontale e una didattica partecipata costruita pensando a un apprendimento attivo di conoscenze e competenze da parte degli studenti e delle studentesse.
Saranno previste per tutta la durata del corso occasioni di approfondimento con presentazioni di ricerche e/o libri (o altri prodotti) e dialoghi con figure esperte provenienti anche da altri settori disciplinari per favorire il più possibile una prospettiva transdisciplinare.
The course is divided into two parts, dedicated respectively to the general features of cultural anthropology and to the contemporary ethnographies. The course is built on the alternation between frontal and participatory to improve an active learning. There will be opportunities for in-depth study for the entire duration of the course with presentations of research and / or books (or other products) and dialogues with expert figures from other disciplinary sectors to favor a transdisciplinary perspective as much as possible.
L’insegnamento è suddiviso in due parti che corrispondono anche a diversi ambiti tematici.
Durante la prima parte verranno approfondite le seguenti tematiche: i concetti di razza, cultura, etnia; razzismo biologico e differenzialista, multi- e interculturalismo; globalizzazione; cultura popolare e teorie del consumo di massa; memoria collettiva e tradizione culturale; corpo, salute, malattia; dono e antropologia economica; forme della parentela, della famiglia e del genere; forme della violenza di massa.
Durante la seconda parte verranno presentati alcuni casi di ricerca funzionali alla descrizione e alla analisi delle specificità dello sguardo antropologico su alcuni temi chiave della contemporaneità: la violenza e la memoria, le migrazioni non documentate, la cultura popolare e i processi di patrimonializzazione. Ogni caso di ricerca sarà associato alla presentazione delle monografie etnografiche selezionate dalla docente come bibliografia di riferimento.
The course is divided into two parts that also correspond to different thematic areas.
During the first part the following themes will be explored: the concepts of race, culture, ethnicity; biological and differentialist racism, multi- and interculturalism; globalization; popular culture and mass consumption theories; collective memory and cultural tradition; body, health, disease; gift and economic anthropology; forms of kinship, family and gender; forms of mass violence.
During the second part, some cases will be presented. These cases are functional to the description and analysis of the specificities of the contemporary cultural anthropology: violence and memory, migrations, popular culture and heritage. Each case will be associated with the presentation of the ethnographic researchs selected by the teacher as a reference bibliography.
Bibliografia :
Obbligatorio:
1) Dei Fabio, 2016, Antropologia Culturale, Bologna, Il Mulino (seconda edizione).
A scelta:
2) C. Di Pasquale, 2010, Il ricordo dopo l'oblio, Donzelli.
3) E. de Martino, 1961, La terra del rimorso, Il Saggiatore.
4) E. Carpi, 2018, Specchi scomodi. Etnografie delle migrazioni forzate nel Libano contemporaneo, Mimesis Edizioni.
5) C. Schmoll, 2022, Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo, Astarte edizioni.
Oltre i testi sono da considerarsi parte del programma i materiali didattici (p.point) che la docente metterà a disposizione di lezione in lezione.
Bibliography:
1) Dei Fabio, 2016, Antropologia Culturale, Bologna, Il Mulino (seconda edizione).
2) C. Di Pasquale, 2010, Il ricordo dopo l'oblio, Donzelli.
3) E. de Martino, 1961, La terra del rimorso, Il Saggiatore.
4) E. Carpi, 2018, Specchi scomodi. Etnografie delle migrazioni forzate nel Libano contemporaneo, Mimesis Edizioni.
5) C. Schmoll, 2022, Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo, Astarte edizioni.
In addition to the texts, the teaching materials (p.point) that the teacher will make available from lesson to lesson are to be considered part of the program.docente metterà a disposizione di lezione in lezione.
Per gli studenti e le studentesse non frequentanti l’esame consiste in una prova orale basata sui libri in programma.
Il programma è il seguente:
TESTO OBBLIGATORIO:
Dei Fabio, 2016, Antropologia Culturale, Bologna, Il Mulino (seconda edizione).
DUE LIBRI A SCELTA:
1) C. Di Pasquale, 2010, Il ricordo dopo l'oblio, Donzelli.
2) E. de Martino, 1961, La terra del rimorso, Il Saggiatore.
3) E. Carpi, 2018, Specchi scomodi. Etnografie delle migrazioni forzate nel Libano contemporaneo, Mimesis Edizioni.
4) C. Schmoll, 2022, Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo, Astarte edizioni.
For attending students, the exam consists of an oral test based on the books on the program.
REQUIRED TEXT:
Dei Fabio, 2016, Antropologia Culturale, Bologna, Il Mulino (seconda edizione).
Two books of your choice:
1) C. Di Pasquale, 2010, Il ricordo dopo l'oblio, Donzelli.
2) E. de Martino, 1961, La terra del rimorso, Il Saggiatore.
3) E. Carpi, 2018, Specchi scomodi. Etnografie delle migrazioni forzate nel Libano contemporaneo, Mimesis Edizioni.
4) C. Schmoll, 2022, Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo, Astarte edizioni.
Per tutti gli studenti e le studentesse frequentanti l’esame consiste in una prova orale basata sui libri in programma.
TESTO OBBLIGATORIO:
Dei Fabio, 2016, Antropologia Culturale, Bologna, Il Mulino (seconda edizione).
UN LIBRO A SCELTA:
1) C. Di Pasquale, 2010, Il ricordo dopo l'oblio, Donzelli.
2) E. de Martino, 1961, La terra del rimorso, Il Saggiatore.
3) E. Carpi, 2018, Specchi scomodi. Etnografie delle migrazioni forzate nel Libano contemporaneo, Mimesis Edizioni.
4) C. Schmoll, 2022, Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo, Astarte edizioni.
For attending students, the exam consists of an oral test based on the books on the program.
REQUIRED TEXT:
Dei Fabio, 2016, Antropologia Culturale, Bologna, Il Mulino (seconda edizione).
One books of your choice:
1) C. Di Pasquale, 2010, Il ricordo dopo l'oblio, Donzelli.
2) E. de Martino, 1961, La terra del rimorso, Il Saggiatore.
3) E. Carpi, 2018, Specchi scomodi. Etnografie delle migrazioni forzate nel Libano contemporaneo, Mimesis Edizioni.
4) C. Schmoll, 2022, Le dannate del mare. Donne e frontiere nel Mediterraneo, Astarte edizioni.
Durante le lezioni sarà attivo il corso su moodle.
https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=105
E l'aula Teams:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aFv3glPxGuqHWGUhFMnFbkGhhcGGlr2EGvC6AtLvpupU1%40thread.tacv2/conversations?groupId=404bc0aa-ba91-4c46-a4e2-4bdd70bef9cf&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
During the lessons the course on moodle will be active. https://elearning.humnet.unipi.it/
Composizione della Commissione d'esame :
Presidente: Caterina Di Pasquale
Due membri:Fabio Dei, Lorenzo Urbano (docente a contratto)
Presidente supplente Fabio Dei
Due membri supplenti Luigigiovanni Quarta, Dario Nardini