CdSSTORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Codice1358L
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Modulo di Sonia Maffei
Lo studente potrà acquisire informazioni e principi di metodo che gli permetteranno di possedere una conoscenza approfondita della storiografia artistica belloriana, con particolare riferimento alle sue coordinate critiche, alle tecniche di descrizione di opere d'arte e al lessico critico.
Modulo di Chiara Savettieri
Lo studente acquisirà una buona conoscenza del dibattito critico sul rapporto tra Antichi e Moderni nel Settecento.
I
The student will be able to acquire information and methodological principles that will enable him to have a first knowledge of Bellori ideas of art history, with particular reference to his critical vocabulary, his techniques of describing works of art and his aesthetic ideas.
II
Students will acquire good knowledge on the critical debate over the relationship between the Ancients and the Moderns in the eighteenth century.
Modulo di Sonia Maffei
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte, durante le lezioni, apposite esercitazioni con eventuali prove in itinere e incontri tra il docente e gli studenti frequentanti.
Modulo di Chiara Savettieri
A parte l'esame finale, le conoscenze e l'interesse per gli argomenti affrontati saranno verificati attraverso il dialogo continuo con gli studenti durante le lezioni e attraverso esercitazioni.
I
During the lessons exercises will be carried out (tests in itinere and meetings between the teacher and attending students).
II
Beside the final exam, knowledge and interests towards the main topic of the course will be tested by means of frequent class discussions with the students and class exercises.
Modulo di Sonia Maffei
Lo studente sarà in grado di analizzare criticamente brani del testo belloriano, contestualizzandolo e individuandone le caratteristiche critiche, lessicali, di genere, ecc. La lettura delle opere d'arte acquisterà una particolare profondità storica, grazie al confronto tra le pitture reali (per la cui osservazione ottimale saranno organizzate, se possibile, anche visite apposite) e le descrizioni.
Modulo di Chiara Savettieri
Lo studente sarà capace di leggere criticamente la letteratura artistica dell'età neoclassica nei suoi maggiori esponenti (Winckelmann, Lessing, Diderot, Caylus etc.)
I
The student will be able to read and analyze Bellori texts, contextualizing them and identifying their critical features. The reading of works of art will acquire a special historical depth, by the comparison between the paintings (will be organized visits ) and the ekphrasis of Bellori.
II
Students will be able to critically read artistic literature of the neoclassic age, in particular its main authors (Winckelmann, Lessing, Diderot, Caylus, etc).
Modulo di Sonia Maffei
Si proporranno letture di brani belloriani e di altri autori a confronto con opere d'arte, per permettere agli studenti di verificare il loro grado di comprensione delle problematiche trattate a lezione.
Modulo di Chiara Savettieri
Il corso sarà molto dialogico e gli studenti saranno continuamente chiamati a partecipare, commentare, riflettere.
I
Appropriate sessions, with exercises and reading tests of Bellori, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics.
II
The course will have a dialogic approach and students will be asked to participate, make comments and reflect during classes.
Modulo di Sonia Maffei
Lo studente acquisirà un approccio critico nella lettura dei testi del classicismo seicentesco.
Modulo di Chiara Savettieri
Lo studente acquisirà un approccio critico nella lettura dei testi dell'età neoclassica.
I
Students will acquire a very good critical approach to the reading of primary sources of XVII century's classicism.
II
Students will acquire a very good critical approach to the reading of primary sources of the neoclassic age.
Modulo di Sonia Maffei
Sessioni apposite, con esercizi e prove di lettura, permetteranno di valutare il grado di accuratezza e precisione nell'analisi degli argomenti precedentemente trattati a lezione.
Modulo di Chiara Savettieri
La lettura di brani della letteratura artistica settecentesca a lezione in una chiave dialogica permetterà agli studenti di acquisire un metodo critico.
I
Appropriate sessions, with exercises and reading tests, will allow students to evaluate the degree of accuracy and precision in analyzing lesson topics.
II
The reading of samples of eighteenth-century artistic literature during classes will provide students with the tools necessary to master a critical methodology.
Il corso è raccomandato per studenti che siano a conoscenza delle linee generali di sviluppo della storia dell'arte.
The course is recommended for students who have knowledge of the lines of figurative arts development especially of the history of art.
Le lezioni frontali saranno svolte con l'ausilio di lucidi/slide/filmati. Il docente proporrà materiali didattici, rendendoli disponibili sul portale e-learning. Il docente sarà disponibile durante i ricevimenti, o tramite l'uso della posta elettronica a fornire chiarimenti e materiali aggiuntivi in relazione agli interessi degli studenti. Se possibile, saranno organizzate apposite visite guidate per osservare nel loro contesto originale dipinti, decorazioni e architetture trattati a lezione.
Lessons will be done with power point slides and movies. The teacher will propose teaching materials, making them available on the e-learning portal. The lecturer will be available during the lessons, or on Moodle website to provide clarification and additional materials in relation to student interests. Guided tours will be organized to observe paintings, decorations in their original context
Classicismo e Neoclassicismo.
Parte A (Prof. ssa Sonia Maffei): Aspetti del classicismo Seicentesco: Giovan Pietro Bellori tra antichi e moderni.
Questa parte del corso intende fornire un approfondimento sul pensiero di Giovan Pietro Bellori e sul classicismo seicentesco, mettendo a confronto vari scritti dell'erudito. Specifica attenzione sarà dedicata alle Vite di Bellori (1672), messe a confronto con altri scritti di Bellori e di altri scrittori d'arte del tempo (Baglione, Agucchi, Mancini, Celio ecc.).
Parte B (Prof.ssa Chiara Savettieri) La dialettica Antichi-Moderni nell'età neoclassica attraverso la letteratura artistica del XVIII e degli inizi del XIX secolo.
Questa parte del corso indagherà il modo problematico e dialettico con cui artisti, storici e antiquari dell'età neoclassica si sono rapportati all'Antichità. Questa problematicità, non priva di aporie, deriva dal senso di enorme distanza storica che separa i Moderni dagli Antichi e che genera, nella medesima epoca, posizioni contrastanti e a volte contraddittorie nel medesimo autore (è il caso di Winckelmann per il quale l'arte greca classica è un modello assoluto di bellezza, ma nello stesso tempo è percepito come profondamente inattuale). Questa problematicità sarà verificata attraverso la lettura critica di brani di Winckelmann, Lessing, Diderot, per citare qui solo gli più importanti.
Ancient and modern in comparison
Part A (prof. S. Maffei) Aspects of seventeenth-century classicism: Giovan Pietro Bellori between ancient and modern.
This part of the course intends to provide an in-depth study on Giovan Pietro Bellori's thought and on seventeenth-century classicism, putting on various writings by the scholar. Specific attention will be dedicated to Bellori's Lives (1672), compared with other writings by Bellori and other art writers of the time (Baglione, Agucchi, Mancini, Celio etc.).
Part B (prof. Savettieri)
The dialectics between the Ancients and the Moderns in the artistic literature between the eighteenth and the beginning of the nineteenth centuries.
This part of the course will explore the problematic and dialectic way in which artists, historians and antiquarians of the neoclassic age related to Antiquity. This aporetic issue stems from the wide historical distance that separates the Moderns from the Ancients and engenders, in the very same epoch, clashing positions and contradictions even in the very same author (this is the case of Winckelman, who deemed classic Greek art as an absolute model of beauty and, at the same time, as profoundly obsolete). This problematic issue will be investigated by means of critical readings of samples from Winckelmann, Lessing, Diderot, just to mention the most important authors.
PARTE A (prof.ssa S. Maffei)
Gli studenti frequentanti dovranno preparare per l'esame, oltre ai i materiali e i testi illustrati a lezione, forniti dal docente, un volume a scelta tra:
1) Tomaso Montanati, L’età barocca: Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013 (II ristampa 2020) sezioni I-II (con relative fonti),
2) L'idea del Bello : viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, a cura di E. Borea e C. Gasparri, Roma, De Luca, 2000, solo Volume I.
PARTE B
oltre al materiale letto ed analizzato in classe:
1) C. Savettieri, Dal neoclassicimo al Romanticismo. Fonti per la storia dell'Arte, Carocci 2006 (ristampa del 2021 disponibile): tre saggi a scelta con rispettiva parte antologica.
Oppure
Un approfondimento su uno degli argomenti trattati a lezione (la docente fornirà la bibliografia caso per caso).
2)R. Rosenblum, Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra neoclassicismo e romanticismo, La Nuova Italia, 1984.
N.B. Il programma d'esame può subire delle variazioni in base all'andamento dellla classe e alla partecipazione degli studenti
PARTE A (prof.ssa S. Maffei)
Attending students will have to prepare for the exam, in addition to the materials and texts illustrated in class, provided by the teacher, a volume chosen from:
1) Tomaso Montanati, L’età barocca: Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013 (II ristampa 2020), sections I-II (with primary sources ),
2) L'idea del Bello : viaggio per Roma nel Seicento con Giovan Pietro Bellori, a cura di E. Borea e C. Gasparri, Roma, De Luca, 2000, solo Volume I.
PARTE B
1) C. Savettieri, Dal neoclassicimo al Romanticismo. Fonti per la storia dell'Arte, Carocci 2006 (ristampa disponibile da settembre 2P021): quattro saggi a scelta con rispettiva parte antologica.
2)R. Rosenblum, Trasformazioni nell'arte. Iconografia e stile tra neoclassicismo e romanticismo, La Nuova Italia, 1984.
PARTE A (prof.ssa S. Maffei):
Tomaso Montanati, L’età barocca: Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013 (II ristampa 2020) : il volume va portato interamente, sia per la parte saggistica che per quella antologica.
PARTE B (prof.ssa Chiara Savettieri)
C. Savettieri, Dal Neoclassicimo al Romanticismo. Fonti per la storia dell'Arte, Carocci 2006 (2021): il volume va portato interamente, sia per la parte saggistica che per quella antologica.
Non-attending students
Part A (prof.ssa S. Maffei):
Tomaso Montanati, L’età barocca: Le fonti per la storia dell’arte (1600-1750), Roma, Carocci, 2013 (II ristampa 2020): the volume must be studied entirely, both for the essay and for the anthological part.
Part B (prof. Savettieri)
C. Savettieri, Dal Neoclassicimo al Romanticismo. Fonti per la storia dell'Arte, Carocci 2006 (ristampa disponibile da settembre 2021): the volume must be studied entirely, both for the essay and for the anthological part.
Esame orale: il colloquio al termine del corso accertarà la preparazione dello studente sugli argomenti sviluppati nel corso e le sue capacità storico-critiche nella lettura dei testi in programma.
oral exam : at the end of the course will verify the student's preparation on the topics developed in the course and his historical-critical skills in reading the texts in the program.
ATTENZIONE: IL CORSO INIZIERA' REGOLARMENTE MARTEDì 20 FEBBRAIO ORE 14,15.
Commissione esami effettiva
Presidente: Sonia Maffei
membri: Chiara Savettieri, Alice Maniaci
Commissione esami supplente
Presidente: prof. Chiara Savettieri
membri: Elena Petracca, Vincenzo Farinella
Examination board
President: Sonia Maffei
members: Chiara Savettieri, Alice Maniaci
Substitute examination board
President: prof. Chiara Savettieri
members: Elena Petracca, Vincenzo Farinella