CdSECONOMIA E COMMERCIO
Codice052PP
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
ECONOMIA INDUSTRIALE | SECS-P/01 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso intende introdurre lo studente all'apparato teorico-concettuale dell'Economia Industriale, fornendo strumenti per rappresentare e interpretare i principali fenomen e le relative problematiche.
Considerata sino a qualche decennio fa solo una branca della microeconomia, l’economia industriale si è progressivamente concentrata sull’analisi delle forme che i mercati imperfettamente competitivi possono assumere. La teoria dei giochi ha guidato gli studiosi di economia industriale a individuare svariati meccanismi di interazione strategica fra le imprese e tra una impresa ed i suoi consumatori.
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare la teoria dei giochi per analizzare il comportamento strategico delle imprese, con particolare attenzione alle imprese che operano in mercati basati sulla concorrenza di prezzo, e per studiare e individuare svariati meccanismi di interazione strategica fra le imprese e tra una impresa ed i suoi consumatori. Avrà anche nozioni per analizzare la struttura industriale e la natura dei mercati in cui si colloca ed opera una data impresa.
Programma dettagliato di Economia Industriale 6 Crediti Anno Accademico 2020-21
Da un qualsiasi libro di Microeconomia
Richiami di Microeconomia: La domanda, i costi, la massimizzazione dei profitti.
Richiami di Teoria dei giochi: Definizione di gioco, regole di un gioco, rappresentazione dei giochi, dominanza, equilibrio di Nash, giochi in strategie continue, strategie miste, i giochi sequenziali.
Da Neri Salvadori, Simone D’Alessandro, Domenico Fanelli, ELEMENTI DI ECONOMIA INDUSTRIALE, Giappichelli Editore, Torino, 2012.
Competizione alla Bertrand (Capitolo 1).
Il modello di Bertrand (Capitolo 2)
Il modello di Edgeworth (Capitolo 3: solo sezione introduttiva e sezioni 3.1, 3.2, 3.4 e documento Edgeworth_ComplementiPerStudentiTriennio presente nel Portale di E-learning).
Il gioco capacità-prezzo (Capitolo 4 tranne sezioni 4.3 e 4.4).
Il gioco prezzo-capacità (Capitolo 4: sezioni 4.3 e 4.4).
Il gioco varietà-prezzo (Capitolo 5: solo sezione introduttiva e sezione 5.1).
La collusione tra imprese (Capitolo 6, e appunti dalle lezioni [lezione del 12-5-2021])
Trigger strategy con n giocatori e modello di Bertrand ripetuto un numero infinito di volte (Capitolo 7: solo sezione 7.5)
Entrata nel mercato (Capitolo 8: solo sezioni 8.1, 8.2, 8.4, e 8.6 e documento Bertrand_n_imprese_ComplementiPerStudentiTriennio presente nel Portale di E-learning)
Barriere strategiche all’entrata (Capitolo 9: tutto tranne sezione 9.5)
Luis Cabral, ECONOMIA INDUSTRIALE - Nuova edizione, Carocci Editore, Roma, 2018.
Concorrenza perfetta e concorrenza monopolistica (Capitolo 4: sezione 3, pp. 107-110).
Interazione e stabilità nei rapporti collusivi; fattori che facilitano la collusione; la politica antitrust (Capitolo 9, sezioni 1, 3, 5; pp. 258-264, 269-276, 279-285).
Il monopolista pluriprodotto nel segmento di Hotelling: proliferazione dei prodotti (Capitolo 12, p. 360, e appunti delle lezioni [lezione del 21-4-2021])
La predazione (Capitolo 12, pp. 367-378)
Fusioni e acquisizioni (Cabral, Capitolo 11, pp. 329-336 e 340-346)
Tariffa in due parti (Capitolo 6, pp. 169-171; e sezione 1 del documento nel sito di e-learning dal titolo Discriminazione di secondo grado.pdf presente nel Portale di E-learning)
La discriminazione di prezzo (Capitolo 6, pp. 153-169, pp. 178-183; e documento Discriminazione di secondo grado.pdf presente nel Portale di E-learning)
La pubblicità (Cabral, Capitolo 14, sezione 3, e appunti delle lezioni [lezione del 5-5-2021]).
Relazioni verticali (Cabral, Capitolo 13, sezione 2, e appunti dalle lezioni [lezione del 12-5-2021])
Neri Salvadori, Simone D’Alessandro, Domenico Fanelli,
ELEMENTI DI ECONOMIA INDUSTRIALE, Giappichelli Editore, Torino, 2012.
Luis Cabral,
ECONOMIA INDUSTRIALE - Nuova edizione, Carocci Editore, Roma, 2018.
Altro materiale didattico è fornito nel portale e-learning
Utilizzate il portale e-learning.
L'esame si svolge in forma orale, ma chi sostiene l'esame può consultare del materiale predisposto a questo scopo. Il materiale conterrà figure, definizioni, enunciati, ecc.