Scheda programma d'esame
IGIENE
ERICA DE VITA
Anno accademico2023/24
CdSFARMACIA
Codice335FF
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
IGIENEMED/42LEZIONI42
ERICA DE VITA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Alla fine di questo insegnamento, lo/la studente dovrà: 

  • conoscere i concetti di salute e malattia, di igiene, di medicina preventiva e di sanità pubblica 
  • conoscere le basi del Servizio Sanitario Nazionale e le sue principali evoluzioni 
  • Conoscere il concetto di One Health e le connessioni tra la salute umana, animale e dell’ambiente. 
  • conoscere i principi fondamentali della demografia e della statistica sanitaria finalizzati all'epidemiologia e alla sanità pubblica 
  • conoscere i meccanismi che governano la trasmissione delle infezioni 
  • Conoscere l’andamento naturale delle infezioni (e.g., pandemicità) 
  • Sapere in cosa consistono la prevenzione primaria, secondaria e terziaria, sia per le malattie infettive, che per le patologie croniche 
  • Conoscere le principali strategie di prevenzione e l’epidemiologia per le principali malattie prevenibili da vaccino, le più comuni infezioni a trasmissione sessuale e per le malattie a trasmissione alimentare. 
  • Conoscere il Piano Nazionale della Prevenzione Vaccinale 
  • Conoscere i principi base della sorveglianza delle malattie 
  • Conoscere i principi igienico-sanitari di base, in particolare riferimento alla prevenzione primaria secondaria e terziaria delle malattie più diffuse nella popolazione, sia per le malattie infettive che cronico-degenerative 
Knowledge

The student should know:

  • the concept of health and the concept of disease
  • the concept of hygiene, preventive medicine and public health
  • the basis of Italian National Health Service and its evolution
  • the concept of One Health and the connections between human, animal and environmental health
  • the basic principles of demography and health statistics for epidemiology and public health
  • infection routs
  • endemicity, pandemicity, etc.
  • in which primary, secondary, and tertiary prevention consists of for communicable and non-communicable diseases
  • the main prevention strategies and epidemiology for major vaccine-preventable diseases, the most common sexually transmitted infections, and foodborne diseases
  • the National Vaccine Prevention Plan
  • the basic principles of disease surveillance
  • how lifestyle impact on communicable and non-communicable diseases
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale

Assessment criteria of knowledge

Oral examination

Capacità

Alla fine di questo insegnamento, lo/la studente dovrà: 

  • Saper utilizzare i dati demografici per interpretare le modalità di presentazione delle malattie croniche e degli eventi lesivi nella popolazione 
  • Saper impostare diversi interventi di prevenzione, sia di malattie infettive che cronico-degenerative, in popolazioni target 
  • Saper interpretare i risultati degli studi epidemiologici in funzione della metodologia applicata 
Skills

The student should be able to:

  • use demographic data to interpret patterns of presentation of chronic diseases and injury events in the population 
  • set up different prevention interventions, both of infectious and chronic-degenerative diseases, in target populations 
  • interpret the results of epidemiological studies according to the methodology applied
Modalità di verifica delle capacità

Prova pratica contestuale alla prova orale con interpretazione di dati e/o grafici e/o casi di studio

Assessment criteria of skills

Practical test with interpretation of data and/or graphs and/or case studies

Comportamenti

Alla fine di questo insegnamento, lo/la studente dovrà: 

  • Saper comunicare messaggi di salute a diversi destinatari della comunicazione 
Behaviors

The student should be able to:

  • communicate health messages to different communication recipients
Modalità di verifica dei comportamenti

Simulazioni in classe 

Assessment criteria of behaviors

Classroom simulations

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di biologia e chimica

Prerequisites

Basic knowledge of biology and chemistry

Indicazioni metodologiche

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica: definizioni, finalità e metodologie 
  • Introduzione al concetto di salute, nel quadro della Salute Globale (Global Health) e di Una Sola Salute (One Health) 
  • Le organizzazioni sanitarie internazionali e il Servizio Sanitario Nazionale in Italia 
  • Principi generali di metodologia epidemiologica
  1. Parametri demografici di interesse sanitario e indicatori di salute di una popolazione.  
  2. Misure di frequenza: proporzioni, rapporti, tassi; prevalenza e incidenza. 
  3. Causalità: agenti eziologici, fattori di rischio e misure di associazione. 
  4. Gli studi epidemiologici: studi descrittivi, analitici e sperimentali. 
  5. Le fonti dei dati e l’inchiesta epidemiologica. 
  6. La piramide delle evidenze: evidence-based medicine 
  • Epidemiologia e profilassi delle malattie infettive: 
  1. Rapporti ospite - parassita, sorgenti e serbatoi di infezione, vie di penetrazione e di rilascio dei patogeni, modalità di trasmissione. 
  2. Notifica, misure contumaciali, accertamento diagnostico delle malattie infettive.  
  3. Sterilizzazione, disinfezione e antisepsi, disinfestazione.  
  4. Immunoprofilassi passiva, chemioprofilassi, vaccinoprofilassi; tipologie dei vaccini, politiche e calendari vaccinali.  
  5. Profilassi relative al viaggiatore internazionale ed elementi di medicina dei viaggi.
  6. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie trasmissibili (via aerea, orofecale, parenterale e sessuale); zoonosi e malattie trasmesse da vettori. 
  7. Prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza (ICA) 
  8. Antimicrobico resistenza 
  • Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative 
  1. Malattie cardiovascolari, cardiopatia ischemica, ipertensione, ictus. 
  2. Diabete, broncopneumopatie croniche e patologie neurodegenerative. 
  3. Malattie oncologiche (screening) 
  • Stili di vita e salute 
  1. Sonno-Veglia 
  2. Attività fisica 
  3. Alimentazione e nutrizione 
  4. Sostanze d’abuso 
  5. Danni alla salute e all’ambiente per abuso di detersivi e biocidi 
  • Igiene degli alimenti 
  1. Contaminazione microbica 
  2. HACCP 
  • Ambiente e salute 
  1. I fattori ambientali come determinanti di salute e di malattia 
  2. Fattori di rischio e prevenzione negli ambienti di vita 
  3. Acque destinate al consumo umano 
  4. Acque reflue 
  • La comunicazione nell’ambito delle attività dei professionisti sanitari – il ruolo del farmacista 
Syllabus

 

  • Hygiene, preventive medicine and public health: definitions, aims and methodologies 
  • Introduction to the concept of health, within  Global Health and One Health framework
  • International health organizations and the National Health Service in Italy 
  • General principles of epidemiological methodology
  1. Demographic parameters of health interest and indicators of the health of a population.  
  2. Frequency measures: proportions, ratios, rates; prevalence and incidence.
  3. Causality: etiological agents, risk factors and measures of association. 
  4. Epidemiological studies: descriptive, analytical and experimental studies. 
  5. Data sources and outbreak investigation.
  6. EBM
  • Epidemiology and prophylaxis of communicable diseases: 
  1. Host-parasite relationships, sources and reservoirs of infection, pathogen penetration and release routes, modes of transmission. 
  2. Isolation and other public health measures
  3. Sterilization, disinfection and antisepsis, disinfestation.
  4. Passive immunoprophylaxis, chemoprophylaxis, vaccinoprophylaxis; types of vaccines, vaccine policies and calendars.
  5. Prophylaxes related to the international traveler and elements of travel medicine. 
  6. Epidemiology and prevention of major communicable diseases (airborne, orofecal, parenteral and sexual); zoonoses and vector-borne diseases. 
  7. Prevention of Healthcare-Acquired Infections (HAI).
  8. Antimicrobial resistance (AMR)
  • Epidemiology and prevention of major non-communicable diseases 
  1. Cardiovascular disease, ischemic heart disease, hypertension, stroke. 
  2. Chronic obstructive pulmonary disease (COPD), diabetes, and neurodegenerative diseases
  3. Screening 
  • Lifestyles and health 
  1. Sleep-Wake 
  2. Physical activity 
  3. Food and nutrition
  4. Drugs
  5. Health and environmental harms from abuse of detergents and biocides 
  • Food hygiene 
  1. Microbial contamination 
  2. HACCP 
  • Environment and health 
  1. Environmental factors as determinants of health and disease 
  2. Risk factors and prevention in living environments 
  3. Water for human consumption 
  4. Wastewater 
  • Communication within the activities of health professionals - the role of the pharmacist
Bibliografia e materiale didattico

Il materiale verrà caricato in piattaforma Microsoft Teams in parte prima dell'inizio del corso e per approfondimenti durante le lezioni.

Testi di riferimento:

Barbuti, Fara, Giammanco. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica, II ed., 2022 Edises

 

Bibliography

The material will be uploaded to Microsoft Teams platform before the beginning of the course and lesson by lesson.

Barbuti, Fara, Giammanco. Igiene Medicina Preventiva Sanità Pubblica, II ed., 2022 Edises

 

Modalità d'esame

L'esame finalizzato alla verifica della preparazione e della capacità di riferire in modo analitico su argomenti specifici sarà espletato in forma orale.

Assessment methods

Oral examination

Ultimo aggiornamento 29/09/2023 14:23