Scheda programma d'esame
ECOLOGIA E GESTIONE DELLE PIANTE INVASIVE A TUTELA DELLA BIODIVERSITA' (LAVORO GUIDATO)
IDUNA ARDUINI
Anno accademico2023/24
CdSSISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI
Codice2087Z
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ECOLOGIA E GESTIONE DELLE PIANTE INVASIVE A TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ (LAVORO GUIDATO) NNLABORATORI32
IDUNA ARDUINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni relative alle caratteristiche morfo-funzionali che predispongono una specie vegetale ad essere invasiva, agli impatti dalle invasioni biologiche sulla biodiversità e al contributo antropico e delle attività agro-zootecniche e floro-vivaistiche alla diffusione delle specie invasive. Sarà inoltre fornito agli studenti il quadro normativo vigente sulla gestione delle specie aliene invasive e saranno presentate le specie vegetali normate dall’Unione Europea di maggiore interesse per gli agro-ecosistemi.

Knowledge

Students will have the opportunity to learn which morpho-functional traits are related to plant invasiveness, how biological invasions are threatening biodiversity and to which extent humans contribute to the diffusion of invasive species, with special focus on farming, livestock and horticultural activities. Students will be made aware of the current regulation concerning the management of invasive alien species and will become familiar with the alien invasive plants of EU concern that are of major interest for agroecosystems.

Modalità di verifica delle conoscenze

 

Momenti di verifica:

  • Esposizione dei risultati del lavoro guidato e colloquio finale
  • Verifica continua attraverso la discussione di quesiti durante le lezioni frontali e le esercitazioni
  • pratiche
Assessment criteria of knowledge

Methods of assessment:

  • Discussion of the student essay in the final colloquium
  • Continuous assessment through problem solving during lessons and practical work
Capacità

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di riconoscere le specie vegetali aliene invasive già individuate dalla legislazione e di determinare la potenzialità invasiva e l’impatto sulla biodiversità di una qualsiasi specie vegetale. Sarà, inoltre, consapevole delle leggi europee, nazionali e regionali che regolano l’introduzione e la gestione delle specie aliene invasive

 

Skills

Attending this course students will be able to recognize the invasive alien plants of major concern for EU regulation and to assess the potential invasiveness and the potential impact on biodiversity of any plant species. Moreover, students will be aware of the European, national, and local regulations concerning the introduction and management of invasive alien species.

Modalità di verifica delle capacità

Modalità di verifica:

  • Capacità di riconoscere e descrivere i tratti di invasività di una specie vegetale su immagini, esemplari freschi ed essiccati nel colloquio finale
  • Verifica continua attraverso la discussione di casi di studio e l'osservazione di immagini, esemplari freschi ed essiccati durante le lezioni frontali e le esercitazioni pratiche
Assessment criteria of skills

Methods of assessment:

  • Ability to recognize and describe the invasivity traits of plants on images, and fresh or dry plant samples during the final examination
  • Continuous assessment through problem solving and the observation of images, and fresh or dry plant samples during lessons and practical work
Comportamenti

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una maggiore sensibilità verso le tematiche concernenti la conservazione della biodiversità e una maggiore attenzione verso i comportamenti della vita quotidiana e le attività concernenti le produzioni agro-zootecniche e floro-vivaistiche che favoriscono, direttamente o indirettamente, l'introduzione e la diffusione delle specie aliene.

 

 

Behaviors

At the end of the course the student will have developed a higher awareness towards:

  • the value of biodiversity and its conservation
  • all the working and everyday life actions that can directly or indirectly favor the introduction and diffusion of alien species
Modalità di verifica dei comportamenti

Il comportamento dello studente sarà verificato attraverso:

  • il coinvolgimento nella discussione sulle problematiche poste dal docente
  • l'interesse ad osservare e porsi domande durante le attività pratiche
Assessment criteria of behaviors

Student's behaviour will be checked through her/his:

  • participation in problem solving during lessons
  • interest in observing and rising questions during practical work
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per comprendere gli argomenti trattati nel corso lo studente deve possedere conoscenze sulla struttura, riproduzione e sistematica delle piante.

Prerequisites

To better understand the contents of the course students should possess knowledge on the fundamentals of plant structure, reproduction and systematic.

Indicazioni metodologiche

I contenuti teorici del corso sono presentati mediante lezioni frontali con l'ausilio di immagini proiettate. Le lezioni frontali sono integrate da momenti di discussione di casi di studio e dall'osservazione su immagini e dal vivo di specie già definite invasive o potenzialmente tali. Gli studenti saranno guidati nell'approfondimento di un argomento che presenteranno nel colloquio finale.

 

Teaching methods

Theoric lessons will be delivered face to face with the help of screened images. Lessons will be supplemented with collegial discussion of case studies and with the observation of invasive or potential invasive plants species. Students will be guided in choosing a topic to deepen and present in the final colloquium.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Argomenti del corso

  • Concetto di specie autoctona e specie aliena (alloctona).
  • Classificazione delle specie vegetali sulla base dell’origine geografica e dell’epoca di migrazione.
  • Le invasioni biologiche come fenomeno globale che riguarda tutti gli ambienti e i gruppi tassonomici.
  • Impatto sulla biodiversità, con particolare riferimento ai pascoli.
  • Impatto sull’economia e sulla salute.
  • Analisi dei vettori di trasporto più comuni delle specie vegetali. Contributo delle attività agro-zootecniche e del comune cittadino.
  • Quadro normativo europeo e nazionale
  • Le specie vegetali aliene di interesse comunitario
  • Caratteristiche morfo-funzionali tipo nelle specie aliene
  • Concetti di potenzialità invasiva e vulnerabilità degli ecosistemi
  • Gestione delle specie vegetali invasive - Enti preposti.
Syllabus

Course content

  • Notion of autochthonous and alien species
  • Classification of plant species based on their geographical origin and time of migration
  • Biological invasion: a global event involving all ecosystems and taxonomical groups
  • Effects on biodiversity, with special focus on pastures
  • Effects on health and economy
  • Transport paths of alien plants, the role of agricultural activities and of the common citizen
  • EU and Italian Directives concerning alien species
  • Invasive alien plants of European concern
  • Morpho-functional traits of invasive plants
  • Notions of invasive potential and ecosystem vulnerability
  • Management of invasive alien plant species.
Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati

  • Dispense e slide lezioni (disponibili su e-learning al termine delle lezioni)
  • CONFERENCE OF THE PARTIES TO THE CONVENTION ON BIOLOGICAL DIVERSITY Tenth meeting Nagoya, Japan, 18-29 October 2010 Agenda item 4.4 DECISION ADOPTED BY THE CONFERENCE OF THE PARTIES TO THE CONVENTION ON BIOLOGICAL DIVERSITY AT ITS TENTH MEETING
  • Legislazione (DECRETO LEGISLATIVO 15 dicembre 2017 , n. 230. Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, recante disposizioni volte a prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive.
  • Annex to decision XII/16 of the Conference of the Parties to the Convention on Biological Diversity GUIDANCE ON DEVISING AND IMPLEMENTING MEASURES TO ADDRESS THE RISKS ASSOCIATED WITH THE INTRODUCTION OF ALIEN SPECIES AS PETS, AQUARIUM AND TERRARIUM SPECIES, AND AS LIVE BAIT AND LIVE FOOD
  • Invasive Alien Species of Union Concern. Version 2020
  • IUCN. 2018. Compilation of costs of prevention and management of invasive alien species in the EU. Technical note prepared by IUCN for the European Commission
  • REPORT FROM THE COMMISSION TO THE EUROPEAN PARLIAMENT AND THE COUNCIL on the review of the application of Regulation (EU) No 1143/2014 of the European Parliament and of the Council of 22 October 2014 on the prevention and management of the introduction and spread of invasive alien species
  • • Celesti-Grapow L., Pretto F., Brundu G., Carli E., Blasi C. 2009. Le invasioni di specie vegetali in Italia. Contributo tematico alla strategia nazionale per la biodiversità. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Palombi & Partner, Roma. https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/biblioteca/protezione_natura/dpn_invasioni_specie_vegetali_italia.pdf
    • Celesti-Grapow L., Pretto F., Carli E., Blasi C. (eds.) 2010. Flora vascolare alloctona e invasiva delle regioni d’Italia. Casa Editrice La Sapienza, Roma. 208 pp. http://bot.biologia.unipi.it/chiavi/dpn_flora_alloctona.pdf
    • Caddeo et al. 2020. Dai balconi ai parchi urbani: buone pratiche per un giardinaggio consapevole. Life ASAP Pubblicazione realizzata nell’ambito dell’azione B4 del progetto LIFE15 GIE/IT/001039 “Alien Species Awareness Program” (ASAP). ISBN: 9788894354423
    • EU 2020. Invasive alien species of Union concern. https://era.org.mt/wp-content/uploads/2021/01/IAS_Brochure_Species-EU-2020.pdf
    • EPPO (European and Mediterranean Plant Protection Organization) 2012. Guidelines on Pest Risk Analysis. EPPO prioritization process for invasive alien plants. Bullettin OEPP 42(3):463-474. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/epp.2592
    • Tricarico E., Inghilesi A.F., Carnevali L. Genovesi P., Monaco A. Le specie aliene invasive: come gestirle. Guida tecnica per professionisti. 6.1.9.2. Life-ASAP. 142 pp.
    • Müller G., Horstmeyer L., Rönneburg T., van Kleunen M., Dawson W. 2016. Alien and native plant establishment in grassland communities is more strongly affected by disturbance than above- and below-ground enemies. Journal of Ecology, 104:1233-1242. doi: 10.1111/1365-2745.12601
    • Langmaier M., Lapin K. 2020. A systematic review of the impact of invasive alien plants on
    forest regeneration in European temperate forests. Frontiers in Plant Science, 11:524969. doi: 10.3389/fpls.2020.524969
    • Keller R.P., Geist J., Jeschke J.M., Kühn I. 2011. Invasive species in Europe: ecology, status, and policy. Environmental Sciences Europe 2011 23:23-39. http://www.enveurope.com/content/23/1/23
    • Vilà M., Ibáñez I. 2011. Plant invasions in the landscape. Landscape Ecology, 26:461-472. https://link.springer.com/article/10.1007/s10980-011-9585-3
    • Haubrock P.J. et al., 2021. Economic costs of invasive alien species across Europe, NeoBiota 67: 153–190. https://neobiota.pensoft.net/article/58196/
Bibliography

Recommended reading includes the following:

  • Lecture notes (available on e-leraning after the lectures)
  • CONFERENCE OF THE PARTIES TO THE CONVENTION ON BIOLOGICAL DIVERSITY Tenth meeting Nagoya, Japan, 18-29 October 2010 Agenda item 4.4 DECISION ADOPTED BY THE CONFERENCE OF THE PARTIES TO THE CONVENTION ON BIOLOGICAL DIVERSITY AT ITS TENTH MEETING
  • REGULATION (EU) No 1143/2014 OF THE EUROPEAN PARLIAMENT AND OF THE COUNCIL of 22 October 2014 on the prevention and management of the introduction and spread of invasive alien species. 4.11.2014 Official Journal of the European Union L 317/35.
  • Annex to decision XII/16 of the Conference of the Parties to the Convention on Biological Diversity GUIDANCE ON DEVISING AND IMPLEMENTING MEASURES TO ADDRESS THE RISKS ASSOCIATED WITH THE INTRODUCTION OF ALIEN SPECIES AS PETS, AQUARIUM AND TERRARIUM SPECIES, AND AS LIVE BAIT AND LIVE FOOD
  • Invasive Alien Species of Union Concern. Version 2020
  • IUCN. 2018. Compilation of costs of prevention and management of invasive alien species in the EU. Technical note prepared by IUCN for the European Commission.
  • REPORT FROM THE COMMISSION TO THE EUROPEAN PARLIAMENT AND THE COUNCIL on the review of the application of Regulation (EU) No 1143/2014 of the European Parliament and of the Council of 22 October 2014 on the prevention and management of the introduction and spread of invasive alien species
  • • Celesti-Grapow L., Pretto F., Brundu G., Carli E., Blasi C. 2009. Le invasioni di specie vegetali in Italia. Contributo tematico alla strategia nazionale per la biodiversità. Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Palombi & Partner, Roma. https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/biblioteca/protezione_natura/dpn_invasioni_specie_vegetali_italia.pdf
    • Celesti-Grapow L., Pretto F., Carli E., Blasi C. (eds.) 2010. Flora vascolare alloctona e invasiva delle regioni d’Italia. Casa Editrice La Sapienza, Roma. 208 pp. http://bot.biologia.unipi.it/chiavi/dpn_flora_alloctona.pdf
    • Caddeo et al. 2020. Dai balconi ai parchi urbani: buone pratiche per un giardinaggio consapevole. Life ASAP Pubblicazione realizzata nell’ambito dell’azione B4 del progetto LIFE15 GIE/IT/001039 “Alien Species Awareness Program” (ASAP). ISBN: 9788894354423
    • EU 2020. Invasive alien species of Union concern. https://era.org.mt/wp-content/uploads/2021/01/IAS_Brochure_Species-EU-2020.pdf
    • EPPO (European and Mediterranean Plant Protection Organization) 2012. Guidelines on Pest Risk Analysis. EPPO prioritization process for invasive alien plants. Bullettin OEPP 42(3):463-474. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/epp.2592
    • Tricarico E., Inghilesi A.F., Carnevali L. Genovesi P., Monaco A. Le specie aliene invasive: come gestirle. Guida tecnica per professionisti. 6.1.9.2. Life-ASAP. 142 pp.
    • Müller G., Horstmeyer L., Rönneburg T., van Kleunen M., Dawson W. 2016. Alien and native plant establishment in grassland communities is more strongly affected by disturbance than above- and below-ground enemies. Journal of Ecology, 104:1233-1242. doi: 10.1111/1365-2745.12601
    • Langmaier M., Lapin K. 2020. A systematic review of the impact of invasive alien plants on
    forest regeneration in European temperate forests. Frontiers in Plant Science, 11:524969. doi: 10.3389/fpls.2020.524969
    • Keller R.P., Geist J., Jeschke J.M., Kühn I. 2011. Invasive species in Europe: ecology, status, and policy. Environmental Sciences Europe 2011 23:23-39. http://www.enveurope.com/content/23/1/23
    • Vilà M., Ibáñez I. 2011. Plant invasions in the landscape. Landscape Ecology, 26:461-472. https://link.springer.com/article/10.1007/s10980-011-9585-3
    • Haubrock P.J. et al., 2021. Economic costs of invasive alien species across Europe, NeoBiota 67: 153–190. https://neobiota.pensoft.net/article/58196/
Indicazioni per non frequentanti

Frequenza non obbligatoria ma consigliata.
Per gli impossibilitati a seguire le lezioni si consiglia di preparare gli argomenti inseriti nel programma utilizzando la letteratura consigliata e di iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning per ricevere tutte le informazioni e i materiali per i frequentanti

Non-attending students info

Enrol in the course on the e-learning web page and follow the same instructions for attending students

Modalità d'esame

Colloquio con esposizione del lavoro guidato integrato da domande sul lavoro stesso e sugli argomenti del programma e trattati nelle lezioni.
Voto idoneità, acquisita dimostrando capacità nella impostazione, svolgimento ed esposizione del lavoro guidato e nella conoscenza critica delle tematiche argomento del corso.

Assessment methods

The final examination will be carried out through an individual oral exam in which the student will present and discuss the topic he/her choose to deepen. Students must also demonstrate their knowledge and ability in recognizing the most frequent invasive species and in answering questions on the main course contents using the appropriate terminology.

Passed

 

Stage e tirocini

non previsti

Work placement

not applicable

Altri riferimenti web

Registro delle lezioni sulla pagina personale del docente (sito Università di Pisa - unimap)

Additional web pages

List of topics dealt in lessons on the teacher web page of unimap (University of Pisa web site).

Ultimo aggiornamento 27/07/2023 22:52