Scheda programma d'esame
FRENCH LANGUAGE
ELISA LUPETTI
Anno accademico2023/24
CdSMANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS
Codice1219L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FRENCH LANGUAGEL-LIN/04LEZIONI42
ELISA LUPETTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Obiettivo del corso è l’acquisizione di competenze orali e scritte per interagire in ambito professionale, attraverso un approccio orientato all’azione di cui sarà protagonista lo studente stesso. Le lezioni si svilupperanno partendo dall’analisi di situazioni lavorative per le quali saranno proposti esercizi di produzione e comprensione orale e scritta, da svolgere autonomamente o in gruppo. La parte pratica sarà accompagnata da interventi teorici che consentiranno allo studente di approfondire aspetti culturali relativi al mondo del lavoro francese e francofono.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avviene attraverso prova scritta e prova orale, che valuteranno l’acquisizione dei contenuti del corso, la capacità di presentare aspetti culturali del mondo lavorativo francese e francofono, nonché di sostenere una conversazione in contesto professionale.

Per ottenere 6 CFU è obbligatorio superare l’esame di lettorato e l’esame di lingua.

Capacità

- Sviluppo di competenze scritte e orali in ambito quotidiano e professionale; - Comprensione di documenti scritti, di audio e video.

Modalità di verifica delle capacità

Verifica attraverso prova scritta e prova orale.

Comportamenti

Nello scambio che si intrattiene via mail o in praesentia con i docenti è gradito un comportamento rispettoso e responsabile. Gli studenti sono invitati a prendere visione del programma e a leggerlo con attenzione.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno. Il corso si rivolge soprattutto a studenti principianti, che sono tenuti a frequentare parallelamente le lezioni di lettorato con il collega Jean-Pierre Seghi. La docente si tiene a disposizione per eventuali suggerimenti sui manuali da utilizzare per potenziare l’apprendimento.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Aspetti comunicativi Prendere contatto con qualcuno; riempire un modulo; capire l’iter per ottenere un documento; parlare di sé; tenere una conversazione telefonica; scrivere un messaggio, una mail; organizzare un viaggio di lavoro; parlare di un’azienda e della sua organizzazione; comprendere un regolamento; redigere il CV, la lettera di motivazione; comprendere e rispondere ad un annuncio di lavoro; prepararsi ad affrontare un colloquio; partecipare a discussioni in ambito professionale; parlare di un’azienda; comprendere e realizzare un’offerta di lavoro.

 

Contenuti grammaticali

I pronomi personali; la forma negativa e interrogativa; gli articoli determinativi e indeterminativi; gli articoli partitivi ; le preposizioni semplici e articolate; gli aggettivi e i pronomi possessivi; il presente Indicativo dei principali verbi regolari e irregolari; i pronomi relativi; i gallicismi: passé récent, présent continu, futur proche; il passato prossimo; il participio passato e l’accordo del participio passato; l’imperfetto; differenza tra Imperfetto e Passato prossimo; i comparativi e i superlativi; le espressioni di tempo; la formazione dell’avverbio; le forme impersonali; C’est: la forma di presentazione; il discorso indiretto; i pronomi complemento diretti (COD) e indiretti (COI); i connettori logici.

Bibliografia e materiale didattico

Testi d’esame:

Esame di lingua (dott.ssa Lupetti) - A-L. Dubois, B. Tauzin (2013), Objectif Express 1. Niveau A1/A2, Le monde professionnel en français, Hachette + Cahier d'activités - Materiale distribuito durante il corso e caricato su Teams

Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente per eventuali chiarimenti PRIMA di iscriversi all’esame.

Esame di lettorato (dott. Seghi): - F. Bidaud, M.-C. Grange, Manuel de français, niveau A1-A2, Hoepli - Marie-France Merger, J.-P. Seghi, Exogram, Amon.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con la docente per eventuali chiarimenti PRIMA di iscriversi all’esame.

Note

Tutti gli studenti in possesso di ESABAC o diploma DELF B1, conseguito da non più di tre anni sono esonerati dalla prova di lettorato. Tuttavia, è vivamente consigliata la partecipazione al corso di lettorato.

Ultimo aggiornamento 21/09/2023 17:59