Scheda programma d'esame
FISIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULARE
MASSIMO DAL MONTE
Anno accademico2023/24
CdSBIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Codice296EE
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FISIOLOGIA MOLECOLARE E CELLULAREBIO/09LEZIONI48
MASSIMO DAL MONTE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivo del corso sarà quello di permettere allo studente di acquisire solide conoscenze sui meccanismi molecolari alla base di processi quali la formazione di barriere membranali, l'infiammazione e lo stress ossidativo in condizioni fisiologiche e come questi processi si alterino in condizioni patologiche, facendo esempi quali quelli legati a malattie neurodegenerative. Saranno descritte le caratteristiche delle popolazioni cellulari coinvolte, definendone il ruolo fisiologico e le alterazioni cui vanno incontro in specifiche patologie.

Knowledge

The student will acquire solid knowledge on the molecular mechanisms underlying processes such as
the formation of membrane barriers, inflammation and oxidative stress in physiological conditions
and how these processes are altered in pathological conditions, giving examples such as those
linked to neurodegenerative diseases. The characteristics of the cell populations involved will
be described, defining their physiological role and the alterations they undergo in specific
pathologies.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante la prova orale lo studente deve essere in grado di dimostrare la propria conoscenza del
materiale didattico e di discuterne con correttezza espressiva. Metodi: Esame orale finale.

Assessment criteria of knowledge

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and discuss the course contents with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral examination
Capacità

Il bagaglio culturale acquisito sarà sufficiente per attività post-lauream indirizzate verso una professione presso centri di ricerca o verso un percorso dottorale. 

Skills

The cultural background acquired will be sufficient for post-graduate activities aimed at a
profession in research centers or towards a doctoral path.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite dallo studente durante il corso sarà effettuata al momento dell'esame finale.

Assessment criteria of skills

The skills acquired by the student during the course will be verified at the time of the final
examination.

Comportamenti

E' atteso che lo studente abbia acquisito una visione integrata dei processi molecolari e cellulari alla base dei fenomeni fisiologici analizzati durante il corso e di come tali processi siano alterati in condizioni patologiche.

Behaviors

The student is expected to have acquired an integrated vision of the molecular and cellular
processes underlying the physiological phenomena analyzed during the course and how these
processes are altered in pathological conditions.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti acquisiti dallo studente durante il corso sarà effettuata al momento dell'esame finale.

Assessment criteria of behaviors

The behaviors acquired by the student during the course will be verified at the time of the final
examination.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Fisiologia; Biochimica; Biologia Cellulare

Prerequisites

Physiology; Biochemistry; Cell Biology

Indicazioni metodologiche

Corso tenuto in presenza.

Attività didattiche:

  • frequenza delle lezioni
  • partecipazione a seminari
  • partecipazione alle discussioni
  • studio individuale
  • ricerche bibliografiche

Frequenza: Consigliata

Metodi di insegnamento:

  • lezioni
  • seminari
  • apprendimento basato su compiti/su problemi/sull'indagine
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Le barriere cerebrali. L'unità neurovascolare. Microcircolo e apporto di ossigeno e nutrienti. La neuroinfiammazione. Fisiologia della retina. Malattie neurodegenerative. Retinopatie. Alzheimer disease. Altri argomenti potranno essere introdotti in base agli interessi degli studenti.

Syllabus

Brain barriers. The neurovascular unit. Microcirculation and supply of oxygen and nutrients.
Neuroinflammation. Retina physiology. Neurodegenerative diseases. Retinopathies. Alzheimer disease. Other topics may be introduced based on student interests.

Bibliografia e materiale didattico

Articoli e review. Presentazioni powerpoint. Registrazione delle lezioni.

Bibliography

Original papers and reviews. Slides. Lesson recordings.

Modalità d'esame

Esame orale.

Assessment methods

Oral examination.

Note

Commissione d'esame

Presidente: Massimo Dal Monte

Membri: Maurizio Cammalleri, Rosario Amato

Presidente supplente: Maurizio Cammalleri

Membri supplenti: Dominga Lapi, Giovanni Casini

Notes

Examination commission

President: Massimo Dal Monte

Members: Maurizio Cammalleri, Rosario Amato

Substitute pPresident: Maurizio Cammalleri

Substitute members: Dominga, Giovanni Casini

Ultimo aggiornamento 08/01/2024 17:05