Scheda programma d'esame
MARKETING
MATTEO CORCIOLANI
Anno accademico2023/24
CdSECONOMIA AZIENDALE
Codice429PP
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MARKETINGSECS-P/08LEZIONI63
MATTEO CORCIOLANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di fornire le conoscenze di base del marketing sia in ambito teorico che operativo. Per quanto riguarda gli aspetti teorici, l’obiettivo è fornire agli studenti gli strumenti base (principi, modelli concettuali e tecniche) utili per: i) analizzare e comprendere le dinamiche dei mercati (sia dal lato dei competitors che dei consumatori), ii) sviluppare strategie di marketing incentrate sul cliente, e iii) creare valore attraverso la costruzione e la gestione di relazioni vantaggiose con i target di riferimento. Sul piano operativo, il corso si propone di fornire i principi, le regole pratiche e gli schemi di riferimento utili per: i) la realizzazione di ricerche di marketing di base, ii) l'interpretazione di dati e informazioni e  iii) lo sviluppo e l'implementazione di un piano di marketing. 

Knowledge

The course aims to provide the basic knowledge of marketing both in the theoretical and operational fields. As for the theoretical aspects, the objective is to provide students with the basic tools (principles, conceptual models, and techniques) useful for: i) analyzing and understanding the dynamics of the markets (both on the side of competitors and consumers), ii) develop client-centric marketing strategies; and iii) create value through the construction and management of advantageous relationships with target audiences. On an operational level, the course aims to provide the principles, practical rules, and reference frameworks useful for: i) carrying out basic marketing research, ii) interpreting data and information, and iii) developing and implementing a marketing plan.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite sarà oggetto della prova d'esame, prevista alla fine del corso.

Assessment criteria of knowledge

The final exam will verify that the students acquire the expected knowledge.

Capacità

Al termine del modulo, lo studente avrà sviluppato la necessaria sensibilità per agire in ambienti competitivi e sarà in grado di impostare una strategia ed un piano di marketing, finalizzati alla creazione di valore per il cliente finale e alla costruzione di una relazione stabile con il mercato, nel rispetto dei principi di base del marketing.

Skills

At the end of the module, the student will develop the necessary sensitivity to act in competitive environments and will be able to set a strategy and a marketing plan, aimed at creating value for the final customer. He or she will also be able to build a stable relationship with the market, in compliance with the basic principles of marketing.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite sarà oggetto della prova d'esame, prevista alla fine del corso.

Assessment criteria of skills

Expected skills are related to professional tools and competences in the field of marketing.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire strumenti e competenze professionali nell’ambito del marketing.

Behaviors

The student will know and be able to use both traditional and innovative instruments of marketing.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti acquisiti sarà oggetto della prova d'esame, prevista alla fine del corso.

Assessment criteria of behaviors

The final exam will verify that the students acquire the expected behaviors.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente deve possedere preliminarmente conoscenze di tipo economico aziendale e di economia delle imprese industriali, con particolare riferimento ai concetti di sistemi, fattori, risorse e processi aziendali; di equilibrio economico e di strategia competitiva.

Per poter sostenere l'esame è obbligatorio aver superato Economia Aziendale I ed Economia e Gestione delle Imprese.

Prerequisites

The student must have prior knowledge of business economics and economics of industrial companies, with particular reference to the concepts of systems, factors, resources, business processes, economic equilibrium, and competitive strategy.

In order to take the exam, it is compulsory to have passed Economia Aziendale I and Economia e Gestione delle Imprese.

 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono svolte frontalmente, con l'ausilio di slide. Al termine della lezione, le slide vengono caricate sulla piattaforma Moodle. Tale piattaforma viene utilizzata anche per comunicare l'eventuale organizzazione di eventi, spostamento di aula od orario, così come per pubblicare i risultati delle prove d'esame (quando viene fatto il compito scritto).

Durante il corso, vengono poi organizzati alcuni seminari di approfondimento di alcune tematiche. Tali seminari vengono effettuati da professionisti del settore. 

Infine, viene presentato il Premio di Marketing (organizzato dalla Società Italiana Marketing, SIM), al quale si partecipa in gruppi di 1-3 persone.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures

Project work (Premio Marketing) is also proposed as a group activity.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si divide in quattro parti ideali. Inizialmente viene introdotto il concetto di marketing e viene discussa la sua evoluzione, facendo attenzione a come lo scenario di riferimento è cambiato a seguito della globalizzazione, delle tecnologie digitali e della pandemia. Nella seconda parte vengono analizzati i consumatori e i mercati: viene quindi dato spazio allo studio dei bisogni, sia nei mercati B-to-C che B-to-B, e alle tecniche più utilizzate nella ricerca di marketing. La terza parte è dedicata alla progettazione e gestione del marketing strategico. Anzitutto vengono trattati i concetti di segmentazione, targeting e posizionamento, illustrando poi la struttura del piano di marketing. Nella quarta parte viene, infine, illustrato il marketing operativo e quindi il mix formato dalle 4P: prodotto (product), prezzo (price), distribuzione (placement) e comunicazione (promotion).

Più in dettaglio, il corso tratta i seguenti argomenti: 

- Il concetto tradizionale di marketing
- Il concetto di orientamento al mercato
- La globalizzazione dei mercati e i valori emergenti
- Le nuove tecnologie digitali
- L’analisi dei bisogni del cliente
- Il comportamento d’acquisto del cliente
- Il sistema informativo di marketing
- L’analisi dei mercati attraverso la segmentazione
- L’analisi di attrattività del mercato
- L’analisi di competitività dell’impresa
- Il mercato target e le strategie di posizionamento
- La formulazione di una strategia di marketing
- Il piano di marketing strategico
- Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
- La gestione della marca
- Le decisioni di distribuzione
- La marca del distributore
- Le decisioni di prezzo
- Le decisioni di comunicazione di marketing

Syllabus

The course is divided into four ideal parts. Initially, the concept of marketing is introduced and its evolution is discussed, paying attention to how the reference scenario has changed as a result of globalization, digital technologies, and the pandemic. In the second part, consumers and markets are analyzed: space is then given to the study of needs, both in B-to-C and B-to-B markets, and to the most widely used techniques in marketing research. The third part examines strategic marketing design and management. First, the concepts of segmentation, targeting, and positioning are discussed, then the structure of the marketing plan is illustrated. Finally, in the fourth part, the 4Ps are presented in detail: product, price, placement, and promotion.

Bibliografia e materiale didattico

Libro di testo per la preparazione dell’esame 

Lambin J. J. (2021) Market-driven management: Marketing strategico e operativo, VIII edizione. McGraw Hill.

 

 

Partecipazione al Premio Marketing e riduzione del programma

Una parte del corso viene dedicata allo sviluppo del Premio Marketing – Edizione 2023/2024. Per gli studenti che partecipano al progetto, il programma indicato sopra prevede una riduzione: in particolare, non saranno oggetto della prova d’esame i capp. 4, 10, 13 e 17 del libro. Per chi invece non partecipa al Premio Marketing, il libro dev’essere studiato per intero.

Bibliography

Handbook

Lambin J. J. (2021) Market-driven management: Marketing strategico e operativo, VIII edizione. McGraw Hill.

 

Participation in Premio Marketing

For the students who participate in the Premio Marketing project, chapters n.4, 10, 13, and 17 are excluded from the program.

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti, il libro di Lambin J.J. dev'essere studiato per intero.

Non-attending students info

For non-attending students, the handbook of Lambin J.J. must be studied as a whole. 

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta con domande a risposta aperta oppure in una prova orale, sempre con domande a risposta aperta. Le due tipologie sono perfettamente intercambiabili e presentano lo stesso livello di difficoltà per lo studente. La scelta dell'una o dell'altra modealità viene effettuata dal docente sulla base del numero di iscritti all'esame.

Assessment methods

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. The student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with a propriety of expression. The exam can be oral or written, depending on the number of students attending it. In both cases, the exam includes a few open-ended questions. 

Altri riferimenti web

Consultare la pagina del corso sulla piattaforma Moodle del Dipartimento: https://moodle.ec.unipi.it/.

Additional web pages

Look at the course page on Moodle: https://moodle.ec.unipi.it/.

 

Ultimo aggiornamento 03/08/2023 19:03