Scheda programma d'esame
TECNICA PROFESSIONALE ( BASE )
STEFANO GARZELLA
Anno accademico2023/24
CdSECONOMIA AZIENDALE
Codice106PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
TECNICA PROFESSIONALE ( BASE )SECS-P/09,SECS-P/07LEZIONI63
STEFANO GARZELLA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso fornisce allo studente le conoscenze di base per capire i risultati contabili di bilancio e come muovere da questi, per mezzo delle rettifiche in aumento e diminuzione, per arrivare alla determinazione del reddito fiscale. Attenzione darà data anche al trattamento contabile delle differenze tra risultanze civilistiche e fiscali. 

Nell'ambito del corso saranno fornite anche le conoscenze per comprendere, sia dal punto di vista strategico che da quello tecnico-contabile, le principali operazioni straordinarie d'azienda, con specifici approfondimenti su: la valutazione di azienda, la cessione di azienda, la trasformazione d’azienda, la liquidazione volontaria.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate mediante l'interazione con gli studenti in alula e, in sede di esame, per mezzo di una prova scritta con eventuale intgerazione orale, che si renderà comunque necessaria al fine di ottenre un voto uguale o superiore al 27

Capacità

Il corso fornisce allo studente le capacità per comprendere le problematiche di base e come operare per interpretare i risultati contabili di bilancio e muovere da questi, per mezzo delle rettifiche in aumento e diminuzione, per arrivare alla determinazione del reddito fiscale. Lo studente acquisirà le capacità per saper rilevare anche il  trattamento contabile delle differenze tra risultanze civilistiche e fiscali. 

Nell'ambito del corso lo studente acquisirà le capacità per comprendere, sia dal punto di vista strategico che da quello tecnico-contabile, le principali operazioni straordinarie d'azienda, con specifici approfondimenti su: la valutazione di azienda, la cessione di azienda, la trasformazione d’azienda, la liquidazione volontaria.

Modalità di verifica delle capacità

Le conoscenze saranno verificate mediante l'interazione con gli studenti in alula e, in sede di esame, per mezzo di una prova scritta con eventuale intgerazione orale, che si renderà comunque necessaria al fine di ottenre un voto uguale o superiore al 27

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo Studente dovrà aver acquisito le conoscenze economico-aziendali impartite nell’insegnamento di Economia Aziendale. Sarà inoltre necessario padroneggiare le tematiche affrontate nel corso di Contabilità e Bilancio.

Saranno infine molto utili elementi di base di diritto tributario e di valutazione del capitale economico.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso è strutturato in due parti. Una ha per oggetto le operazioni straordinarie di impresa, con particolare attenzione agli aspetti contabili e fiscali. L’altra vuole analizzare le problematiche legate alla determinazione del reddito fiscale.

Le operazioni straordinarie: La valutazione di Azienda, la cessione di azienda, la trasformazione d’azienda, la liquidazione volontaria. La procedura di liquidazione nelle società di persone e nelle società di capitali; il conto della gestione, l'inventario di liquidazione, il bilancio iniziale di liquidazione, i bilanci intermedi e il bilancio finale di liquidazione. - Trasformazione. - La trasformazione di società di persone in società di capitali; la trasformazione di società di capitali in società di persone; la trasformazione tra società di persone o di capitali; i bilanci nelle operazioni di trasformazione; la perizia di stima per la valutazione del capitale di trasformazione - La cessione d’azienda.

Introduzione al sistema delle imposte sul reddito: dal bilancio civilistico alla dichiarazione dei redditi; riprese in aumento e in diminuzione, determinazione dell’imponibile fiscale, imposte anticipate e differite e rilevazioni contabili.

 

Bibliografia e materiale didattico
  1. Poddighe, Manuale di tecnica professionale, Cedam, u.ediz.
  2. Confalonieri, Trasformazione, fusione, conferimento, scissione e liquidazione delle società, Il Sole 24 Ore, Milano, u.ediz.

Materiale didattico

Testo unico imposte sui redditi

Ultimo aggiornamento 20/02/2024 12:14