Scheda programma d'esame
GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALI
ALESSANDRO GABRIELLI
Anno accademico2023/24
CdSECONOMIA AZIENDALE
Codice400PP
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
GESTIONE INFORMATICA DEI DATI AZIENDALISECS-P/07LEZIONI42
ALESSANDRO GABRIELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa il corso sarà in grado di:

  • Identificare, descrivere e interpretare le principali conseguenze della digitalizzazione sulla società, sull'economia, sui mercati e sulle imprese e di valutarne criticamente l'impatto.
  • Comprendere gli aspetti fondamentali relativi ai sistemi informativi d'impresa
  • Utilizzare semplici strumenti informatici per l'elaborazione di dati economico-finanziari 
Knowledge

The student who completes the course will be able to:

  • Identify, describe, and interpret the main consequences of digitization on society, the economy, markets, and businesses, and critically assess its impact.
  • Understand the fundamental aspects related to the implementation and governance of enterprise information systems, also from a strategic perspective.
  • Use basic computer tools for bibliographic research and the analysis of economic and financial data for research purposes
Modalità di verifica delle conoscenze

La valutazione delle conoscenze avverrà attraverso un esame scritto destinato a valutare le conoscenze apprese durante il corso. Per gli studenti non frequentanti, la valutazione delle conoscenze avverrà attraverso un esame scritto riguardante la bibliografia indicata in programma.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will take place through a written exam designed to evaluate the knowledge acquired during the course. For non-attending students, the assessment of knowledge will occur through a written exam covering the bibliography specified in the program.

Capacità

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito l'autonomia di giudizio necessaria per interpretare eventi contestuali ed emergenti relativi al fenomeno della digitalizzazione della società e dell'impresa e conoscenze fondamentali relative ai sistemi informativi aziendali. Sarà in grado, inoltre, di utilizzare in modo autonomo strumenti teorici e pratici di natura informatica per l'elaborazione di dati economico-finanziari.

Skills

At the end of the course, the student will have gained the autonomy of judgment necessary to interpret contextual and emerging events related to the phenomenon of digitization in society and business, as well as the implementation and management of enterprise information systems. Additionally, they will be able to independently use theoretical and practical computer-based tools for the analysis of economic-financial data and bibliographic research on topics in business economics.

Modalità di verifica delle capacità

La valutazione delle capacità avviene attraverso esame scritto.

Assessment criteria of skills

The assessment of skills is conducted through a written exam.

Comportamenti

Il corso offre l'opportunità di sviluppare comportamenti utili per operare in ambienti professionali organizzati quali, ad esempio, la puntualità, il rispetto delle consegne e la capacità di operare in contesti di gruppo.

Behaviors

The course provides the opportunity to develop behaviors useful for operating in organized professional environments, such as punctuality, meeting deadlines, and the ability to work in group contexts

Modalità di verifica dei comportamenti

In sede d’esame, oltre alla qualità e correttezza delle risposte fornite saranno valutati positivamente: puntualità, rispetto delle consegne e delle linee guida assegnate.

Assessment criteria of behaviors

During the exam, in addition to the quality and correctness of the provided answers, punctuality, adherence to instructions, and compliance with assigned guidelines will be positively evaluated

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per partecipare e superare il corso è necessaria una conoscenza basilare dell'uso del PC e, in particolare, del pacchetto Office. Considerato il carattere introduttivo del corso, non sono richiesti altri specifici prerequisiti. Nozioni di base su bilancio e statistica possono agevolare la comprensione di certi argomenti. Si consiglia, inoltre, a tutti gli studenti (frequentanti e non) la lettura del capitolo 2 del libro di testo: Frigerio C., Maccaferri F., Rajola F. (2023). ICT e società dell'informazione. McGraw Hill, II edizione.

Prerequisites

To participate in and complete the course, a basic knowledge of using a PC and, in particular, the Office suite is required. Considering the introductory nature of the course, no other specific prerequisites are needed. A basic understanding of financial statement analysis and the fundamentals of statistics may facilitate the comprehension of certain topics. Additionally, all students (attending and non-attending) are recommended to read Chapter 2 of the textbook: Frigerio C., Maccaferri F., Rajola F. (2023). ICT and Information Society. McGraw Hill, 2nd edition.

Indicazioni metodologiche
  • Le lezioni saranno tenute in lingua italiana e potranno adottare due distinte modalità: (a) lezioni frontali tradizionali e interattive; (b) lezioni laboratoriali e seminariali su specifici argomenti di business informatics
  • Durante il corso saranno utilizzate slides e immagini per supportare gli argomenti trattati.
  • Dal sito di e-learning del corso sarà possibile scaricare materiali didattici e ricevere comunicazioni da parte del docente.
  • Il docente rimane a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento, previa comunicazione preventiva dello studente tramite e-mail. I ricevimenti possono avvenire sia in presenza che virtualmente, attraverso l'utilizzo della piattaforma Microsoft Teams.
Teaching methods
  • The lessons will be conducted in the Italian language and may adopt three distinct modalities: (a) interactive frontal lectures; (b) laboratory lessons, predominantly of a practical nature; and (c) seminar-style lessons, which may also involve external experts. Frontal lectures will prevail over the other two.
  • Slide presentations and images will be used during the course to support the topics covered.
  • From the e-learning course website, students can download educational materials and receive communications from the instructor.
  • The instructor is available to students during office hours, with prior communication from the student via email. Office hours can take place either in person or virtually, using the Microsoft Teams platform.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

I contenuti del corso sono suddivisibili in due aree principali. Una prima parte del corso sarà dedicata all’analisi, attraverso una prospettiva prevalentemente socioeconomica, dei vari aspetti riguardanti la digitalizzazione della società e dell’impresa, con particolare enfasi sull’impiego delle tecnologie legate all’intelligenza artificiale e ai big data. Una seconda parte del corso, invece, sarà dedicata all’acquisizione di conoscenze fondamentali concernenti l’architettura e il governo dei sistemi informativi aziendali. Completano il corso, infine, alcune lezioni e seminari dedicate all’approfondimento di specifiche tematiche su business informatics e accounting analytics.

Syllabus sintetico degli argomenti:

  • Breve introduzione storica dell’informatica
  • ICT, società e impresa (e.g., e-governement, modelli di e-commerce e business online)
  • Strumenti tecnologici avanzati per l'impresa (e.g., Virtual Reality, Blockchain)
  • Le nuove frontiere dell’informatica: i Big Data e l’Intelligenza Artificiale
  • Il modello organizzativo, funzionale e informatico dei sistemi informativi aziendali.
  • I sistemi di Enterprise Resource Planning (ERP)
  • Il ruolo dell’IT nella strategia delle imprese e la pianificazione strategica IT.
  • Strumenti informatici per l’elaborazione di dati economico-finanziari.
Syllabus

The course content can be divided into two main areas. The first part of the course will be dedicated to the analysis, from a predominantly socio-economic perspective, of the digitization phenomenon in society and business, with a particular emphasis on key aspects related to the digital society, such as the use of technologies related to artificial intelligence and big data. The second part of the course, on the other hand, will focus on acquiring fundamental knowledge concerning the implementation and governance of enterprise information systems. Finally, the course will include some lectures and seminars dedicated to delving into specific topics in business informatics and accounting analytics

 

Syllabus of topics:

 

  • Basics of Boolean algebra and a brief historical introduction to computer science.
  • Digitalization of businesses and various sectors of the economy.
  • Fintech, insurtech, and regtech, cryptocurrencies, and token economy.
  • Virtual reality and augmented reality.
  • The new frontiers of computer science: Big Data and Artificial Intelligence.
  • The organizational, functional, and IT model of enterprise information systems.
  • Enterprise Resource Planning (ERP) systems: implementation, offerings, and integrations.
  • The role of IT in corporate strategy and IT strategic planning.
  • Organization of IT in businesses: cases and examples.
  • Computer tools for bibliographic research in the field of business economics.
  • Computer tools for the analysis of economic-financial data.
Bibliografia e materiale didattico

Per la preparazione dell’esame è possibile consultare i testi indicati, limitatamente alle parti indicate a lezione:

Bracchi G., Francalanci C., Motta G. (a cura di) (2009). Sistemi Informativi d’Impresa. McGraw Hill.

Frigerio C., Maccaferri F., Rajola F. (2023). ICT e società dell’informazione. McGraw Hill.

 

Ulteriore riferimento bibliografico utile per la consultazione:

Marchi, L., and Mancini, D. (a cura di) (2009). Gestione informatica dei dati aziendali. FrancoAngeli.

 

Altri testi consigliati per approfondimento e integrazione: 

Glikson, E., and Woolley, A.W. (2020). Human trust in artificial intelligence: Review of empirical research. Academy of Management Annals, 14(2), 627-660.

Greco G., Gabrielli A., Cenciarelli V.G. (2021). L’analisi economico-finanziaria del bilancio. G.Giappichelli editore.

Laudon, K.C., and Laudon, J.P. (2017). Essentials of management information systems. Pearson.

Provost, F., and Fawcett, T. (2013). Data Science for Business: What you need to know about data mining and data-analytic thinking. O'Reilly Media, Inc.

Richins, G., Stapleton, A., Stratopoulos, T.C., and Wong, C. (2017). Big data analytics: opportunity or threat for the accounting profession?. Journal of information systems, 31(3), 63-79.

Richardson, V.J., Teeter, R., and Terrell, K. (2021). Data analytics for accounting. New York, NY: McGraw-Hill Education.

Bibliography

For exam preparation, it is possible to consult the specified texts, limited to the parts indicated during the lessons:

 

Bracchi G., Francalanci C., Motta G. (a cura di) (2009). Sistemi Informativi d’Impresa. McGraw Hill.

Frigerio C., Maccaferri F., Rajola F. (2023). ICT e società dell’informazione. McGraw Hill.

 

Additional useful bibliographic references for consultation:

 

Glikson, E., and Woolley, A.W. (2020). Human trust in artificial intelligence: Review of empirical research. Academy of Management Annals, 14(2), 627-660.

Greco G., Gabrielli A., Cenciarelli V.G. (2021). L’analisi economico-finanziaria del bilancio. G.Giappichelli editore.

Laudon, K.C., and Laudon, J.P. (2017). Essentials of management information systems. Pearson.

Marchi, L., and Mancini, D. (2009). Gestione informatica dei dati aziendali. FrancoAngeli.

Provost, F., and Fawcett, T. (2013). Data Science for Business: What you need to know about data mining and data-analytic thinking. O'Reilly Media, Inc.

Richins, G., Stapleton, A., Stratopoulos, T.C., and Wong, C. (2017). Big data analytics: opportunity or threat for the accounting profession?. Journal of information systems, 31(3), 63-79.

Richardson, V.J., Teeter, R., and Terrell, K. (2021). Data analytics for accounting. New York, NY: McGraw-Hill Education.

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti, la preparazione dell’esame scritto è possibile consultando la seguente bibliografia:

  • Frigerio C., Maccaferri F., Rajola F. (2023). ICT e società dell’informazione. McGraw Hill, II edizione, cap. 1, 3, 4, 6. 
  • Bracchi G., Francalanci C., Motta G. (a cura di) (2009). Sistemi Informativi d’Impresa. McGraw Hill, cap. 1, 4, 5 (solo fino a p.192) e 10.
Non-attending students info

For non-attending students, exam preparation for the written test is possible by consulting the following bibliography:

 

  • Frigerio C., Maccaferri F., Rajola F. (2023). ICT e società dell’informazione. McGraw Hill, II edizione, cap. 1, 2, 3, 4, 6.
  • Bracchi G., Francalanci C., Motta G. (a cura di) (2009). Sistemi Informativi d’Impresa. McGraw Hill, cap. 1, 2, 4, 5 (solo fino a p.192), 9 (solo fino a p. 375) e 10.
Modalità d'esame

Esame scritto

Assessment methods

Written Exam

Ultimo aggiornamento 09/02/2024 17:41