CdSECONOMIA AZIENDALE
Codice402PP
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
STRATEGIA E POLITICA AZIENDALE(BUSINESS STRATEGY) | SECS-P/07 | LEZIONI | 42 |
|
Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie per la gestione strategica di impresa e ai modelli di business piú adatti rispetto al contesto interno ed esterno.
Per l'accertamento delle conoscenze gli studenti saranno attivamente coivolti nella presentazione di casi aziendali.
Il corso si propone di sviluppare la capacità di analisi, valutazione e formulazione della strategia competitiva (o business strategy) di una azienda. Nel corso verranno introdotti i principali concetti e gli strumenti di analisi e valutazione della strategia aziendale. Approfondimenti specifici riguarderanno le risorse e competenze, le attività ed i posizionamenti competitivi.
Le capacità saranno valutate anche attraverso il ricorso a lavori di gruppo e presentazioni in merito all'applicaizone di strumeti a casi aziendali.
Ai frequantati è richiesta una partecipazione attiva alla disucssione degli argomenti teorici e delle esemplificazioni di casi presentati in aula.
Durante il lavoro di gruppo sono verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali
Bilancio e analisi di Bilancio
Il metodo didattico è fortemente orientato a far maturare concrete capacità analitiche ricorrendo a molteplici casi aziendali e discussioni in aula.
Si consiglia di arrivare in classe preparati sugli argomenti suggeriti dal docente.
1. La strategia aziendale: concetti introduttivi
- Discussione di casi aziendali: Uber, Netflix, etc.
2. La mappatura delle aree strategiche di affari
- Discussione del caso De Longhi e/o Kartell
3. Livelli della strategia, La SWOT analysis, la gestione strategica
- Esemplificazioni varie
4. Attività, catena del valore e strategia delle operations
- Discussione del caso IKEA
5. Il rapporto tra strategia e risultati economico finanziari
- Indicatori
- Leva
- Applicazione e discussione caso
- Discusiione del caso Pazza Idea
6. L’analisi del settore
- Applicazione e discussione caso settore delle acque minerali
7.Introduzione al vantaggio competitivo
- Le strategie competitive di base
- Il vantaggio di costo
- Applicazione e discussione caso NoKia
- Il vantaggio di differenziazione
- Applicazione e discussione caso Apple/Starbucks
- Raggio di azione e vantaggio competitivo: la focalizzazione
8. Risorse e competenze e sostenibilità del vantaggio competitivo
- Applicazione e discussione caso Kaiser
Testi di riferimento (6 CFU)
· GALEOTTI e S. GARZELLA, Governo strategico dell’azienda, Giappichelli, 2013
· Materiale messo a disposizione dai docenti e/o da scaricare online
Testo di approfondimento
· S. BIANCHI MARTINI, Introduzione all’analisi strategica dell’azienda, Giappichelli, 2009
Si consiglia di esercitare l'apprendiemnto della materia applicando fgli strumenti di analisi presentati nelle slide e nei libri di testo su casi aziendali messi a disposizione dal docente o scaricabili on line.
Il docente si rende disponibile, dirate l'ora di ricevimento, ad offreire spiengazioni sulle esercitazioni completate individualmete.
Scritto negli sessione estiva
Orale nella sessione invernale
La prova scritta prevede l'applicazione degli strumenti di analisi strategica ad un caso aziendale e la risposta ad alcune brevi domande di natura teorica.
La prova orale prevede l'utilizzo di casi aziendali per fornire esemplificazioni delgi argomenti teorici contenuti nel programma. I casi aizendali sono messi a disposizone dal docente.