Scheda programma d'esame
STORIA DELLA RAGIONERIA
SIMONE LAZZINI
Anno accademico2023/24
CdSECONOMIA AZIENDALE
Codice413PP
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA RAGIONERIASECS-P/07LEZIONI42
STEFANO CORONELLA unimap
SIMONE LAZZINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

La ripresa dell’insegnamento di Storia della Ragioneria nella nostra Università ha un significato di rilievo perché segna la volontà, ma ben più, la convinzione, che tutte le discipline di area economico aziendale non possono ignorare i momenti fondanti del nostro percorso, le “fondamenta” che sono alla base di tutti i nostri pur ampi e variegati indirizzi di studio. Il corso per quanto riguarda  l’ampiezza degli argomenti affrontati, le modalità espositive sono pensate per risultare più agevoli per gli studenti del primo triennio. La scelta più rilevante è stata quella di privilegiare la voce dei singoli Autori analizzando i contributi dei Maestri. Le scelte compiute sugli oggetti di studio hanno privilegiato, nell’ottica sopra esposta, i momenti salienti della formazione delle materie ragionieristiche e poi economico aziendali: innanzitutto le indagini del Melis sulle origini della partita doppia legate all’affermarsi delle grandi Compagnie e delle Scuole d’Abaco, fino al Trattato del Paciolo; quindi il lungo e controverso processo dottrinale che conduce al formarsi dell’Economia Aziendale attraverso passaggi essenziali limitati solo ad alcuni grandi studiosi (Villa, Cerboni, Besta, Alfieri) per il quale è naturale il riferimento a Giannessi, per giungere agli elaborati delle “Tendenze nuove” zappiane.

Knowledge

The rise of the teaching of Accounting History in our University has an important significance because all disciplines in the economic area cannot ignore the founding moments of our path, the "foundations" which are the basis of all our broad and varied fields of study. With regards to the breadth of the topics, the presentation methods are designed expecially for students of the first three years. The most relevant choice was to favor the voice of individual authors by analyzing the contribution of the Masters. The choices made on the objects of study have favoured, from the perspective set out above, the salient moments of rise of accounting and "economia aziendale": first of all the investigations on the origins of double entry bookkeeping linked to the constitution of the large companies and "Abaco" schools up to the Treaty of Paciolo by Melis. Then the long and controversial doctrinal process that leads to the formation of "economia aziendale" through essential steps limited only to a few great scholars (Villa, Cerboni, Besta, Alfieri) for whom the reference to Giannessi is natural, to arrive to the elaborations of the Zappa's "New Trends”.

Modalità di verifica delle conoscenze

Durante le lezioni e in sede di esame sarà verificata la conoscenza della materia da parte dello studente.

Assessment criteria of knowledge

The student's knowledge will be verified during the lessons and during the exam.

Capacità

Gli studenti saranno in grado di individuare in chiave critica gli elementi salienti che caratterizzano la teoretica economico aziendale.

Skills

Students will critically identify the most important elements characterizing the "economia aziendale" theory.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate principalmente in sede di esame.

Assessment criteria of skills

Skills will be verified mainly with the written and oral exam.

Comportamenti

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare i fondamenti della Storia della ragioneria.

Behaviors

At the end of the course students will know the fundamentals of Accounting History.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante lo svolgimento del corso sono previsti specifici approfondimenti.

Assessment criteria of behaviors

Specific insights will be provided during the course

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' consigliato aver sostenuto l'insegnamento di Economia Aziendale I.

Prerequisites

It is recommended to know the contents of "Economia Aziendale I"

Indicazioni metodologiche

Le lezioni sono erogate in presenza e si svolgono con metodologia frontale.

Teaching methods

The lessons are in person and use frontal methodology.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La ragioneria dagli arbori al medioevo

La ragioneria nell’età moderna

La ragioneria nell’età contemporanea e la nascita dell’economia aziendale

Sistemi e metodi

I conti

La scuola Lombarda e la scuola Toscana

La teoria personalistica del conto

La teoretica di Cerboni e la Logismografia

Il periodo aureo della ragioneria italiana

La scuola veneta

La teoretica di Besta e il sistema patrimoniale

I conti a valore

La teoretica di Zappa e il sistema del reddito

La ragioneria dopo Zappa

Il sistema di Amaduzzi e altri sistemi post-zappiani

Syllabus

The “ragioneria” from the early ages to the Middle Ages

The “ragioneria” in the modern age

The “ragioneria” in the contemporary age and the birth of “economia aziendale”

Systems and methods

The accounts

The Lombard school and the Tuscan school

The personalistic account theory

Cerboni's theory and the Logismography

The golden age of Italian accounting

The Venetian school

Besta's theory and the equity-based accounting system

The value-based theory

Zappa's theory and the income system

The “ragioneria” after Zappa

The Amaduzzi system and other post-Zappian systems

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati:

Stefano Coronella, Storia della ragioneria italiana. Epoche, uomini e idee, Franco Angeli, 2014

Stefano Coronella, La ragioneria in Italia nella seconda metà del XIX secolo, Giuffrè, 2007 

 

Testi per la consultazione:

Letture di Storia della Ragioneria (a cura di Luca Anselmi), Ed. Il borghetto, 2014.

Contabilità per l'amministrazione economica dello Stato dal secolo XIX. Criticità e riflessioni (Luca Anselmi et al.), Torino: Giappichelli, 2012.

Bibliography

Suggested readings:

Stefano Coronella, Storia della ragioneria italiana. Epoche, uomini e idee, Franco Angeli, 2014

Stefano Coronella, La ragioneria in Italia nella seconda metà del XIX secolo, Giuffrè, 2007 

 

Further readings:

Letture di Storia della Ragioneria (a cura di Luca Anselmi), Ed. Il borghetto, 2014.

Contabilità per l'amministrazione economica dello Stato dal secolo XIX. Criticità e riflessioni (Luca Anselmi et al.), Torino: Giappichelli, 2012.

Modalità d'esame

L'esame prevede una prova orale, che verte sull’intero programma, finalizzata ad accertare il livello di competenze acquisite.

Assessment methods

Oral exam.

Altri riferimenti web

Materiale didattico disponibile sul portale elearning del corso.

Additional web pages

Teaching material is available on e-learning website.

Ultimo aggiornamento 22/01/2024 20:21