Scheda programma d'esame
FILOLOGIA CLASSICA
GIANFRANCO AGOSTI
Anno accademico2023/24
CdSLETTERE
Codice145LL
CFU12
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA CLASSICAL-FIL-LET/05LEZIONI72
GIANFRANCO AGOSTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende fornire le conoscenze fondamentali e gli snodi salienti della trasmissione dei testi antichi, nei loro fattori materiali e culturali dall’antichità al Novecento, e i principi dell’ecdotica. Gli studenti che avranno completato con successo il corso avranno acquisito le nozioni teoriche e pratiche, la terminologia e gli strumenti utili per leggere in modo consapevole i testi greci e latini in edizione critica.

Knowledge

The course aims to provide the fundamental knowledge of classical philology, the major outlines, and key-points of the transmission of ancient texts, in their material and cultural factors from antiquity to the 20th century, as well as the principles of stemmatology. Students who successfully complete the course will acquire the theoretical and practical knowledge, the terminology and the skills useful to properly read critical editions of Greek and Latin texts.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze si svolgerà attraverso un unico esame orale al termine del corso.

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of knowledge will be verified by a single oral examination at the end of the course.

Capacità

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere in maniera consapevole ed autonoma le edizioni critiche dei testi greci e latini, avendo preso familiarità con gli strumenti e i principi che consentono di valutare le scelte critico-testuali degli editori.

Skills

At the end of the course, students will be able to read and navigate through critical editions of Greek and Latin texts. They will be also familiar with the philological tools and principles that enable them to evaluate variant readings, conjectures and editorial choices.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno guidate attraverso la discussione interattiva durante le lezioni, accompagnata eventualmente da alcuni esercizi (non sottoposti a valutazione), e verificate nell’esame orale finale. Non ci sono test intermedi, ma la partecipazione attiva al corso e alle discussioni verrà considerata in sede di valutazione finale.

Assessment criteria of skills

Skills will be developed through interactive discussion during the lectures, possibly accompanied by some exercises (not graduated), and tested in the final oral examination. Tests are not planned during the course, but the final grading will duly take into account the level of participation of the students.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire la terminologia tecnica della critica testuale e apprendere ad applicarla nello studio dei testi greci e latini; conosceranno inoltre i principali strumenti tecnici e bibliografici necessari per leggere consapevolmente le edizioni critiche.

Behaviors

Students will become fully familiar with specific features and problems of the transmission of ancient texts and of the methodology of critical editions.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni verrà sollecitata la partecipazione degli studenti alle problematiche relative ai passi letti in aula.

Assessment criteria of behaviors

Students will be invited to actively participate to the lessons and to discuss Greek and Latin texts proposed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il corso richiede la conoscenza del latino e del greco che gli studenti posseggono al termine del percorso di scuola superiore e/o della prima annualità del corso di laurea triennale in Lettere.

Prerequisites

The course requires the familiarity with Greek and Latin languages and literatures that students possess at the end of high school and/or the first year of a three-year degree course in Classical Literature

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con il supporto di ppt e tecnologie multimediali adeguate, interattive e partecipate; esercitazioni di lettura di apparati critici. Approfondimenti bibliografici su singoli temi saranno assegnati sulla base degli interessi e delle richieste degli studenti.

I materiali didattici (testi in edizione critica) saranno messi a disposizione dal docente in formato PDF sulla pagina Moodle del corso.

Teaching methods

Lectures with the support of slides and appropriate multimedia technologies, open to discussion and exchange both with the lecturer and peer-to-peer. Further bibliographical insights into individual topics will be provided on the basis of students' interests and demands.

Teaching materials (critical editions hymns and other texts) will be made available by the lecturer in PDF format.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  1. Dalla storia della tradizione alla critica del testo. 2. Longo Sofista: problemi ecdotici ed esegetici

Nella prima parte il corso si propone di introdurre gli studenti alle principali problematiche inerenti alla trasmissione dei testi classici, con particolare attenzione alle tecniche di edizioni dei testi antichi. Verranno illustrati, attraverso l’analisi di esempi specifici, i principi fondamentali del metodo stemmatico, al fine di fornire le competenze necessarie per leggere e comprendere al meglio un’edizione critica moderna e i suoi presupposti teorici e storici.

Nella seconda parte il corso verterà sulla trasmissione del testo del romanzo di Longo Sofista, Dafni e Cloe. Verranno studiati i manoscritti che lo trasmettono e le principali edizioni critiche e sarà letta e commentata un’ampia selezione di passi del romanzo.

Syllabus
  1. From the history of tradition to the critical text. II.

The first part of the course aims to introduce students to the main problems related to the transmission of classical texts, with particular attention to the techniques of ancient textual editions. Through the analysis of specific examples, the fundamental principles of the stemmatic method will be presented. The aim is to provide students with the necessary skills to better read and understand a modern critical edition and its theoretical and historical assumptions.

The second part of the course will focus on the transmission of the text of the novel by Longus the Sophist, Daphnis and Chloe. A wide selection of passages from the novel will be read and commented on, and the manuscripts and main critical editions will be examined.

Bibliografia e materiale didattico

- Letture ai fini dell’esame:

  • 1) L.D. Reynolds e N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità al Rinascimento, ed. it., Padova, Antenore 2016, IV edizione, solo i capitoli 2, 4, 5;
  1. Del Corso, Il libro nel mondo antico. Archeologia e storia (secoli VII a.C.-IV d.C.), Roma, Carocci 2022;
  2. Kaldellis, Byzantium Unbound, Arc Humanities Press, Leeds 2019, pp. 55-74 (cap. III: “Byzantium for Classicists”);
  3. Cavallo, Scrivere e leggere nella città antica, Roma Carocci 2019 (un capitolo a scelta)
  4. Chiesa, La trasmissione dei testi latini, Roma, Carocci 2019, pp. 15-60 (“Un'introduzione storica. La trasmissione delle opere latine”)
  • 2) Un manuale a scelta fra P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Patron 2012 (2002), pp. 1-143; P. Trovato, Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method, Milano, Libreria Editrice Universitaria, rev. ed. 2017 (consigliato)
  •  

- Per la parte monografica è presupposta la lettura, con traduzione, del romanzo di Longo (in aula saranno analizzati passi scelti):

 

Edizioni di riferimento:

Longus, Daphnis et Chloe, ed. M. Reeve, Leipzig, Teubner 19943

Longo Sofista, Dafni e Cloe, a cura di M.P. Pattoni, Milano, BUR 2005

Longus, Daphnis and Chloe, ed. E. Bowie, Cambridge, CUP 2019

 

I testi antichi in edizione critica e altri brani che costituiscono parte integrante del programma d’esame saranno messi a disposizione sulla pagina Moodle del corso.

Altri sussidi bibliografici relativi a singoli temi e testi saranno indicati nel corso delle lezioni.

 

Si invitano TUTTI gli studenti a iscriversi sul corso nella piattaforma Moodle, dove potranno scaricare il programma dettagliato lezione per lezione, i materiali didattici e i testi

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=410

Bibliography

Core readings for the final exam:

  • 1) L.D. Reynolds e N.G. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall’antichità al Rinascimento, ed. it., Padova, Antenore 2016, 4th edition, only chapters 2, 4, 5;
  1. Del Corso, Il libro nel mondo antico. Archeologia e storia (secoli VII a.C.-IV d.C.), Roma, Carocci 2022;
  2. Kaldellis, Byzantium Unbound, Arc Humanities Press, Leeds 2019, pp. 55-74 (chap. III: “Byzantium for Classicists”);
  3. Cavallo, Scrivere e leggere nella città antica, Roma Carocci 2019, pp. 127-196 (chap. 4: “Un treno per Ravenna”)
  4. Chiesa, La trasmissione dei testi latini, Roma, Carocci 2019, pp. 15-60 (“Un'introduzione storica. La trasmissione delle opere latine”)
  • 2) One handbook on stemmatology. Students can choose between P. Chiesa, Elementi di critica testuale, Bologna, Patron 2012 (2002), pp. 1-143; and P. Trovato, Everything You Always Wanted to Know about Lachmann's Method, Milano, Libreria Editrice Universitaria, rev. ed. 2017 (recommended)

 

The monographic part requires the reading of Longus' novel with translation (selected passages will be read and discussed in class).

Reference editions:

Longus, Daphnis et Chloe, ed. M. Reeve, Leipzig, Teubner 19943

Longo Sofista, Dafni e Cloe, a cura di M.P. Pattoni, Milano, BUR 2005

Longus, Daphnis and Chloe, ed. E. Bowie, Cambridge, CUP 2019

 

Ancient texts that form an integral part of the examination program will be made available on the course's Moodle page. Other optional bibliographical aids relating to individual themes and texts will be indicated during the lectures.

 

ALL students are invited to register for the course on the Moodle platform, where they will be able to download the detailed lesson plan, teaching materials and texts

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=410

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti porteranno lo stesso programma dei frequentanti con l’aggiunta della lettura integrale del manuale di Reynolds-Wilson e del saggio di Guglielmo Cavallo (sopra punto 1).

I materiali didattici (testi critici) saranno messi a disposizione dal docente in formato PDF sulla pagina Moodle del corso.

Non-attending students info

Non-attending students will be required to study the same syllabus as attending students, with the addition of the complete reading of Reynolds-Wilson’s and Cavallo’s books (point 1 above).

Greek texts that form an integral part of the examination program will be made available on the course's Moodle page

Modalità d'esame

L'esame consisterà in un’unica prova orale finale (della durata orientativa di 35-45 min.) articolate in tre momenti:

  1. a) tre domande di storia della tradizione (e sui volumi ad essa correlati)
  2. b) tre domande di teoria stemmatica (e sul manuale)
  3. c) lettura, traduzione e commento di due brani del testo in programma
Assessment methods

The examination will consist of a single final oral test (approximate duration: 35-45 min.) divided into three parts:

(a) three questions on the history of tradition (and related volumes)

(b) three questions on stemmatic theory

(c) metrical reading, translation, and commentary of two passages from Longus’ novel.

Note

La commissione d'esame è composta da: Gianfranco Agosti (presidente), Laura Carrara, Cosimo Paravano; Maria Serena Mirto, Michele Corradi, Andrea Taddei (supplenti).

Le lezioni si svolgeranno nel primo semestre.

Orario:

Martedì ore 14.15-15-45, aula 1, Palazzo Ricci

Mercoledì ore 14.15-15.45 Aula 1, Palazzo Ricci

Giovedì ore 14.15-15.45 Aula 1, Palazzo Ricci

Inizio: 19 settembre

 

Si invitano TUTTI gli studenti a iscriversi sul corso nella piattaforma Moodle, dove potranno scaricare il programma dettagliato lezione per lezione, i materiali didattici e i testi

https://elearning22.humnet.unipi.it/course/view.php?id=410

 

Notes

Members of the examination committe: Gianfranco Agosti (President), Laura Carrara, Maria Serena (Substitute member)

Classes will take place in the first semester.

Tuesday 14.15-15-45, aula 4, Palazzo Ricci

Wednesday 14.15-15.45 Aula 1, Palazzo Ricci

Thursday 14.15-15.45 Aula 1, Palazzo Ricci

First class: September, 19th

Ultimo aggiornamento 28/09/2023 20:35