Scheda programma d'esame
IMPRENDITORIALITA' E LEADERSHIP
SILVIO BIANCHI MARTINI
Anno accademico2023/24
CdSSTRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Codice617PP
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
IMPRENDITORIALITA' E LEADERSHIPSECS-P/07,SECS-P/10LEZIONI63
SILVIO BIANCHI MARTINI unimap
MARIACRISTINA BONTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito le conoscenze utili per comprendere e spiegare

  • il processo nascita di una start-up, le peculiarità e criticità connesse alle singole fasi di sviluppo
  • come un’opportunità può generare valore e per quale mercato potenziale di riferimento. 
  • come disegnare un modello di business e quali valutazione si pongono alla base delle scelte di posizionamento strategico del business.
  • come redigere un business plan
  • come gestire i collaboratori e il team e quali elementi valutare nella scelta dello stile di leadership
  • come costituire e sviluppare un team, riducendo il rischio di effetti negativi
  • come creare condizioni organizzative atte a favorire la creatività e l’imprenditorialità interna
  • gli step, le problematiche (individuali, organizzative, motivazionali ..) e le modalità di gestione processi di cambiamento organizzativo
Knowledge

At the end of the course, the student will have acquired the knowledge useful for understanding and explaining

  • the birth of a start-up, the peculiarities and criticalities connected to the development phases
  • how an opportunity can generate value and for which potential reference market.
  • how to design a business model and which evaluations are the basis of the strategic positioning choices of the business.
  • how to draw up a business plan
  • how to manage collaborators and the team and what elements to evaluate in choosing a leadership style
  • how to build and develop a team, reducing the risk of negative effects
  • how to create organizational conditions to foster creativity and internal entrepreneurship
  • the steps, the problems (individual, organizational, motivational ..) and the methods of managing organizational change processes
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisiste dagli studenti potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la discussione di casi aziendali
  • esercitazioni pratiche
  • redazione del business canvas model
  • la prova d’esame, scritta e/o orale

 

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge acquired by students may take place through the use of different evaluation tools:

  • Discussion of company cases
  • Practical exercises
  • Ddrafting of the business canvas model
  • The final exam.
Capacità

Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà acquisito le capacità necessarie a:

  • strutturare un’analisi e valutazione delle opportunità di business, identificando un chiaro mercato di riferimento
  • selezionare e utilizzare gli strumenti adeguati per ideare un nuovo modello di business. 
  • Redigere efficacemente un business plan
  • Costituire team efficaci e lavorare in team, interagendo in modo costruttiva
  • Agire sulle condizioni organizzative esistenti per incentivare la creatività e l’imprenditorialità interna
  • Individuare gli strumenti e le leve operative utili a gestire le resistenze e promuovere il commitment nei processi di cambiamento organizzativo
Skills

Hard Skills

At the end of the course, the student will have acquired the skills necessary:

  • to structure an analysis and assessment of business opportunities, identifying a clear reference market
  • to select and use the appropriate tools to devise a new business model.
  • to effectively draw up a business plan
  • to build effective teams and work in teams, interacting constructively
  • to act on the existing organizational conditions to foster creativity and internal entrepreneurship
  • to identify the tools and operating levers useful for managing resistance and promoting commitment in organizational change processes

 

Soft skills

  • improve students' decision-making skills, the ability to express ideas persuasively and listen critically and respectfully to classmates' ideas
  • provide students with the opportunity to analyze and solve complex strategy and entrepreneurship problems through discussions and case study readings 
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisiste dagli studenti  durante il corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la discussione di casi aziendali
  • la partecipazione a esercitazioni con presentazione di proposte per la loro risoluzione
  • la prova d’esame
Assessment criteria of skills

The assessment of skills acquired by students may take place through the use of different evaluation tools:

  • Discussion of company cases
  • Practical exercises
  • The final exam.
Comportamenti

Al termine del corso, anche grazie alla partecipazione ad attività seminariali e laboratoriali, gli studenti avranno maturato le conoscenze e capacità utili a:

  • interfacciarsi con i finanziatori per illustrare una proposta imprenditoriale
  • individuare gli atteggiamenti più opportuni per operare all’interno di contesti organizzativi innovativi
  • affrontare in modo autonomo situazioni “critiche”, esemplificative delle diverse fasi di sviluppo di una start-up
  • comunicare e argomentare le proprie proposte e riflessioni inerenti specifici problemi legati alla crescita dell'azienda
  • condividere le proprie conoscenze all’interno di un team e sviluppare rapporti di partnership, promuovendo la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti
  • alimentare in modo autonomo processi di apprendimento utili ad arricchire le proprie competenze in tema di imprenditorialità, approfondendo le proprie conoscenze mediante la consultazione di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche in relazione ad argomenti non ricompresi o non estensivamente approfonditi nell’ambito dell’insegnamento
Behaviors

At the end of the course, also thanks to participation in seminars and workshops, students will have gained the knowledge and skills necessary to:

 

  • Interact with lenders to illustrate a business proposal
  • Identify the most appropriate attitudes to operate within innovative organizational contexts 
  • Independently tackle "critical" situations that exemplify different stages of development of a start-up
  • Communicate and discuss their own proposals and reflections concerning specific problems related to the growth of a company
  • Share one's knowledge within a team and develop partnerships, promoting collaboration and active participation from all actors involved.
  • Foster autonomous learning processes to enrich their competencies in the field of entreprenurship, deepening their knowledge through consulting specialized texts, scientific or popular journals, and even regarding topics not covered extensively in the course.
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sviluppati dagli studenti durante il Corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la partecipazione a gruppi di lavoro
  • l’interazione con testimoni aziendali
  • la ricerca autonoma di informazioni per l’analisi e soluzioni di casi aziendali
  • la prova d’esame
Assessment criteria of behaviors

The assessment of the behaviours developed by students during the course may take place through the use of different evaluation tools:

  • Participation in workgroups
  • Interaction with managers that will take part at the lessons 
  • Independent research for the analysis and solutions of company cases
  • The final exam.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

I prerequisiti formativi richiesti agli studenti (le conoscenze preliminari) fanno riferimento, in generale, alle conoscenze di base di strategia (vantaggio competitivo, formula imprenditoriale, innovazione strategica) e di organizzazione aziendale.

Si suggerisce agli studenti di riprendere individualmente i concetti base.

Su questo insegnamento sussiste la seguente propedeuticità: aver sostenuto e superato l'esame di Strategia e Politica aziendale (I anno, I semestre)

Prerequisites

The required educational prerequisites for students (preliminary knowledge) refer, in general, to the basic knowledge of the strategy (competitive advantage, entrepreneurial formula, strategic innovation) and organizational theory.

Students are advised to review the basic concepts individually.

Indicazioni metodologiche

Le modalità didattiche prevedono, insieme alla tradizionale lezione frontale, testimonianze aziendali di manager, analisi e discussione in aula di casi aziendali, esercitazioni, role playing etc

Teaching methods

The teaching methods include, in addition to the traditional frontal lecture, company testimonials from managers, analysis, and classroom discussion of company cases, practical exercises, role playing, etc.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso intende approfondire il tema dell’attività imprenditoriale, andando ad indagare i fattori che influenzano lo sviluppo di attitudini imprenditoriali, il processo di scoperta di un mercato potenzialmente profittevole, il processo che va dalla generazione dell’idea al disegno del modello di business. Al contempo, viene rivolta attenzione al tema della leadership (anche imprenditoriale) e della costituzione, gestione e sviluppo di team (anche imprenditoriali) efficaci nel gestire creatività e innovazione, allo sviluppo di processi di intra-prenditorialità e all’analisi delle condizioni organizzative in grado di favorirli. Infine, l’attenzione viene rivolta al processo di cambiamento organizzativo associato al perseguimento di nuove idee.

PARTE PRIMA: L’IMPRENDITORIALITA’

  1. Le startup: prime riflessioni sui principali aspetti operativi
  2. Le startup innovative, il ciclo di vita e il processo di finanziamento
  3. Venture capitale e d equity crowdfunding: alcuni approfondimenti
  4. Costruzione e rivisitazione del business model
  5. Il pitch
  6. Il team imprenditoriale
  7. La strutturazione organizzativa
  8. Il business plan
  9. Gli ecosistemi imprenditoriali
  10. Incubatori, acceleratori e network

PARTE SECONDA: Leadership

  1. Il team model
  2. La leadership a supporto dello sviluppo del team 
  3. Gestire il cambiamento organizzativo 
  4. Imprenditorialità interna
Syllabus

The aim of the course is to deepen the theme of entrepreneurial activity, investigating the factors that influence the development of entrepreneurial attitudes, the process of discovering a potentially profitable market, the process that goes from the generation of the idea to the design of the business model.

At the same time, attention is paid to the themes of leadership and the establishment, management and development of effective teams in managing creativity and innovation, the development of intra-entrepreneurship processes and the analysis of organizational conditions in able to favor them. Finally, attention is paid to the process of organizational change associated with the pursuit of new ideas.

PART ONE: ENTREPRENEURSHIP

  • Introduction to entrepreneurship: conceptual aspects
  • Sources of funding for startups (introduction and reference)
  • The human dimension of entrepreneurship
  • Ideas and opportunities
  • The “construction” of the business model
  • The life cycle of innovative startups
  • Venture Capital and Equity Crowdfunding: some insights
  • Entrepreneurial ecosystems (incubators, accelerators, networks)

SECOND PART: Leadership

  • The organizational dynamics in startups: Formation of the entrepreneurial team, The organizational structure for scalability
  • How to manage collaborators: The leadership, The model team, Leadership to support team development
  • Internal Entrepreneurship o Intrapreneurship: Organizational conditions, The ambidextrous approach
  • Manage organizational change: Lewin's model, Operating levers and resistances
Bibliografia e materiale didattico

ATTENZIONE:

Bianchi Martini S., Bonti M., Corvino A., Startup: dall'idea all'exit, McGraw_hill, Milano, 2024

Letture specifiche sulla seconda parte del programma saranno rese disponbili sulla piattaforma elearning del corso

 Altro materiale:

  • slide scaricabili dalla piattaforma elearning 
  • testimonianze dei manager responsabili del personale
  • casi di studio discussi a lezione
  • altro materiale distribuito in aula

 

Bibliography

The new textbook is currently being printed.

Other materials:

  • Downloadable slides from the e-learning platform (Moodle).
  • Testimonials from HR managers.
  • Company cases discussed during lectures.
Indicazioni per non frequentanti

Il nuovo libro di testo è attualmente già disponibile.

Non-attending students info

The new textbook is currently being printed.

Modalità d'esame

Esame Scritto e/o orale

Discussione business plan (facoltativo)

Assessment methods

Written and/or oral exam

Business plan discussion (optional)

Ultimo aggiornamento 17/02/2024 19:56