Scheda programma d'esame
NEUROPSICOLOGIA APPLICATA
GRAZIELLA ORRU'
Anno accademico2023/24
CdSPSICOLOGIA CLINICA E SCIENZE COMPORTAMENTALI
Codice332MM
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
NEUROPSICOLOGIA APPLICATAM-PSI/02LEZIONI42
GRAZIELLA ORRU' unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo principale del corso di Neuropsicologia Applicata è quello di fornire le competenze e gli strumenti per acquisire conoscenze nell'ambito della Neuropsicologia, offrendo una panoramica teorica generale e specifica della neuropsicologia applicata, dei principali disturbi neuropsicologici e neurocomportamentali, ma soprattutto dedicando un ampio spazio all'acquisizione di competenze operative al fine:

-di fornire strumenti pratici sulle più diffuse problematiche neuropsicologiche (es. memoria, attenzione, funzioni attentive etc.);
-di imparare a somministrare i test cognitivi/batterie neuropsicologiche e comportamentali, tono dell'umore scelti tra quelli di maggior utilizzo clinico in Italia;
-acquisire conoscenze circa lo scoring e l'interpretazione dei punteggi;
-imparare a stilare relazioni cliniche;
-scegliere protocolli di valutazione neuropsicologica adeguati ai diversi casi clinici, nell'ottica dell'acquisizione delle competenze di base per eseguire valutazioni neuropsicologiche nell'adulto e nell'anziano.

Knowledge

The main objective of the Applied Neuropsychology course is to provide the skills and tools to acquire knowledge in the field of Neuropsychology, offering a general and specific theoretical overview of applied neuropsychology, the main neuropsychological and neurobehavioural disorders, but above all by dedicating a wide space for the acquisition of operational skills in order to:

  • To provide practical tools for the most common neuropsychological issues (e.g., memory, attention, executive functions, etc.).
  • To learn how to administer cognitive tests/neuropsychological and behavioral batteries, mood assessments chosen among those most commonly used in clinical practice in Italy.
  • To gain knowledge about scoring and interpreting test scores.
  • To learn how to draft clinical reports.
  • To select appropriate neuropsychological assessment protocols for different clinical cases, with the aim of acquiring basic skills to conduct neuropsychological assessments in adults and the elderly.
Modalità di verifica delle conoscenze

Per la Neuropsicologia applicata, nell'esame scritto, lo studente deve essere in grado di mostrare la sua conoscenza degli argomenti trattati durante il corso. Inoltre, deve dimostrare le proprie abilità di ragionamento individuando somiglianze e incongruenze, confrontando i vari disturbi, autori e modelli al fine di sviluppare una trattazione critica. Saper fare scoring e scrivere una relazione clinica. 

Metodi: Prova scritta.

Assessment criteria of knowledge

For Applied Neuropsychology, in the written exam, the student must demonstrate their understanding of the topics covered during the course. Additionally, they should exhibit their reasoning skills by identifying similarities and inconsistencies, comparing various disorders, authors, and models in order to develop a critical analysis. They should also be able to score and write a clinical report.

Methods: Written test.

Capacità
  • capacità di sintesi
  • capacità di analisi critica di un testo
  • saper creare collegamenti tra diversi modelli teorici, deficit e aree cerebrali di interesse
  • scoring e relazione clinica psicognitiva e neuropsicologica
Skills
  • ability to synthesize,
  • ability to critically analyze a text,
  • knowing how to create links between different theoretical models, deficits and brain areas of interest.
  • Scoring and psychocognitive and neuropsychological clinical report.
Modalità di verifica delle capacità

Per la neuropsicologia applicata, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati durante il corso e del materiale fornito. Inoltre, deve dimostrare le proprie abilità di ragionamento individuando somiglianze e incongruenze, confrontando i vari autori e modelli al fine di sviluppare una trattazione critica del materiale fornito. L'esame scritto è costituito da domande + caso clinico.

 

Assessment criteria of skills

For applied neuropsychology, the student must demonstrate their knowledge of the topics covered during the course and the provided materials. Additionally, they should exhibit their reasoning skills by identifying similarities and inconsistencies, comparing various authors and models to develop a critical discussion of the provided material. The written exam consists of questions plus a clinical case.

Comportamenti

Lo studente acquisisce conoscenze sia teoriche che pratiche degli argomenti trattati ed è in grado di fornire una prestazione adeguata rispetto alle tematiche principali in questo ambito.

Behaviors

The student acquires both theoretical and practical knowledge of the topics covered and is able to provide an adequate performance with respect to the main topics in this area.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica verrà effettuata mediante prova scritta.

Assessment criteria of behaviors

The verification will be carried out by written exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nozioni di base di biologia, neuroanatomia e nozioni di neuropsicologia di base.

Prerequisites

Basic notions of biology, neuroanatomy and basic notions of neuropsychology.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

-Introduzione alla neuropsicologia: neuropsicologia clinica, cognitiva, applicata e sperimentale. Sindrome neuropsicologica (associazione segni e sintomi): sindrome funzionale, sindrome anatomica e sindrome anatomo-funzionale mista. Dissociazione tra deficit: semplice (forte e debole) e doppia. Architetture neuro-funzionali (organizzazione in serie, in parallelo e gerarchica). 

-L’esame neuropsicologico, introduzione e struttura della valutazione neuropsicologica: utilità della neuropsicologia nella disfunzione neuropsicologica. La figura del neuropsicologo, il metodo neuropsicologico e gli scopi dell’assessment. Assunti teorici dello studio delle sindromi neuropsicologiche. Struttura della valutazione neuropsicologica (fase di screening/prima visita, fase di approfondimento/seconda visita) e obiettivi. Fasi della valutazione neuropsicologica: il consenso informato e foglio informativo, raccolta dati anamnestici, intervista preliminare/colloquio (con esempi) ed elementi da rilevare, scelta e somministrazione dei test psicologici, intervista con i familiari, restituzione alla fine della valutazione. La seconda visita: approfondimento delle funzioni deficitarie. Struttura della relazione.
-Esami strumentali nella neuropsicologia clinica: esami elettrofisiologici (EEG e potenziali evento correlati) e esami di neuroimmagine (CT, MRI, fMRI, PET). Sistema internazionale 10-20.
-Approcci statistici in ambito neuropsicologico: concetto di normalità e prestazione del singolo individuo. Come calcolare punto z, punteggio ponderato e equivalente (esempi di calcolo con alcuni test neuropsicologici) e valori outlier.

-Elementi di Neurologia

- I disturbi della programazione motoria


-Protocollo Esame neuropsicologico Breve 3 (ENB) (Mondini, Mapelli et al., 2003): spiegazione e indicazioni di tutti i test neuropsicologici presenti nell’ENB con alcuni approfondimenti. Esempi di valutazione di alcuni test ENB. Esempi di relazioni neuropsicologiche con lavori di gruppo.
-Testing neuropsicologico e scoring. Questionari/Inventari che si affiancano alle valutazioni (es. tono dell'umore, qualità del sonno, stress percepito, ansia). 
-Introduzione ai disturbi della rappresentazione del corpo e disturbi neurologici correlati: alterata percezione dell’integrità del corpo (arto fantasma, arti soprannumerari e sensazione di presenza). Attuali spiegazioni neurofisiologiche delle sensazioni somato-sensitive, disfunzioni cerebrali e terapia/riabilitazione attraverso la mirror box therapy (video Prof. Ramachandran). Correlati anatomici implicati nella genesi di questi disturbi.
-I disturbi dello spazio extracorporeo: eminegligenza spaziale. Osservazione clinica, manifestazioni cliniche (anosognosia, allochiria, trasposizione spaziale), deficit/fenomeni associati (emiplegia, emianestesia, emianopsia), esempi di performance ai test neuropsicologici di pazienti, il fenomeno dell’estinzione, differenze cliniche con la sindrome di Balint-Holmes. Le prove neuropsicologiche per il neglect (es. prove di cancellazione, bisezione di linee, compiti di disegno), compiti immaginativi (Bisiach e Luzzati, 1978), accenno alla BIT, prove ecologiche. Inquadramento diagnostico, (distinzione neglect percettivo, pre-motorio e motorio). Eminegligenza nello spazio vicino e lontano. Dissociazione tra i sistemi di riferimento spaziale (sistema egocentrico e allocentrico). Modelli interpretativi del neglect (modello attenzionale-intenzionale e modello vettoriale) e ipotesi (attenzionali e rappresentazionali). Cause del neglect e trattamenti (es. lenti prismatiche). MRI di un caso clinico (Conrad, 2018).
- I disturbi dello spazio corporeo: emisomatoagnosia e somatotopoagnosia. Disturbi della consapevolezza corporea: osservazione clinica, le prove neuropsicologiche e inquadramento diagnostico e valutazione (osservazione clinica, rilievo anamnestico, batterie ecologiche). Correlati anatomici dell’emisomatoagnosia. Materiale di approfondimento (finalizzato alla valutazione e riabilitazione- Batteria KP-NAP).
-I disturbi della localizzazione corporea: osservazione clinica, le prove neuropsicologiche (es. Semenza, Goodglass, 1985) e inquadramento diagnostico (disorientamento sinistra/destra, agnosia digitale, Sindrome di Gerstmann, interpretazione dei disturbi). Differenze cliniche tra emisomatoagnosia e autotopoagnosia. Tipi di rappresentazione mentale corporea.

-Tecniche di stimolazione cerebrale mediante NIBS (es. tDCS con relativi protocolli specifici in diverse popolazioni cliniche).

-Invecchiamento, deterioramento cognitivo e demenze. Invecchiamento, definizione di e criteri di fragilità (Ferrucci; Winograd; Fried), relazione tra fragilità e declino cognitivo (MMSE) nel paziente anziano (studio di Samper-Ternent et al., 2008). Deterioramento cognitivo lieve (MCI), tipi di MCI (es. MCI amnesico e non amnesico; singolo dominio e multiplo dominio), deterioramento cognitivo clinico progressivo (cause). Introduzione alle demenze, definizione di demenza, criteri DSM IV e V (disturbo Neurocognitivo Maggiore e Lieve), epidemiologia, accertamento diagnostico, inquadramento nosografico, 4 profili neuropsicologici: demenza caratterizzata da amnesia progressiva/afasia progressiva/deficit visuo-spaziali/progressiva disfunzione comportamentale. Accenno alla valutazione psicometrica (es. MMSE).
-Neuropsicologia forense: accenno alla valutazione dello stato di mente (capacità naturale). Capicità di intendere e volere. Infermità. Quale documentazione analizzare nell’ambito della verifica della genuinità di un testamento olografo. Imputabilità e nesso di causa. Esempio di consulenza tecnica (C.T.) sulla capacità di disporre testamento (tecniche neuropsicologiche di valutazione) (la C.T. non sarà oggetto di esame).

Syllabus

 

  • Introduction to Neuropsychology: Clinical, Cognitive, Applied, and Experimental Neuropsychology. Neuropsychological Syndrome (association of signs and symptoms): Functional syndrome, Anatomical syndrome, and Mixed anatomical-functional syndrome. Dissociation between deficits: Simple (strong and weak) and Double dissociation. Neuro-functional architectures (organization in series, parallel, and hierarchical).

  • Neuropsychological Assessment, Introduction and Structure of Neuropsychological Evaluation: Utility of neuropsychology in neuropsychological dysfunction. The figure of the neuropsychologist, the neuropsychological method, and the purposes of assessment. Theoretical assumptions of the study of neuropsychological syndromes. Structure of neuropsychological assessment (screening/first visit phase, in-depth assessment/second visit phase) and objectives. Phases of neuropsychological assessment: informed consent and information sheet, collection of anamnestic data, preliminary interview/consultation (with examples) and elements to be noted, selection and administration of psychological tests, interview with family members, feedback at the end of the assessment. The second visit: deepening of deficit functions. Structure of the report.

  • Instrumental Examinations in Clinical Neuropsychology: Electrophysiological examinations (EEG and event-related potentials) and neuroimaging examinations (CT, MRI, fMRI, PET). International 10-20 system.

  • Statistical Approaches in Neuropsychology: Concept of normality and individual performance. How to calculate z-score, weighted score, and equivalent score (calculation examples with some neuropsychological tests) and outlier values.

  • Elements of Neurology

  • Disorders of motor programming

  • Protocol for Brief Neuropsychological Examination 3 (ENB) (Mondini, Mapelli et al., 2003): explanation and indications of all neuropsychological tests present in ENB with some insights. Examples of evaluation of some ENB tests. Examples of neuropsychological reports with group work.

  • Neuropsychological Testing and Scoring. Questionnaires/Inventories that accompany assessments (e.g., mood tone, sleep quality, perceived stress, anxiety).

  • Introduction to disorders of body representation and related neurological disorders: altered perception of body integrity (phantom limb, supernumerary limbs, and sensation of presence). Current neurophysiological explanations of somato-sensory sensations, brain dysfunction, and therapy/rehabilitation through mirror box therapy (Prof. Ramachandran's video). Anatomical correlates implicated in the genesis of these disorders.

  • Disorders of extracorporeal space: spatial hemineglect. Clinical observation, clinical manifestations (anosognosia, allochiria, spatial transposition), associated deficits/phenomena (hemiplegia, hemianesthesia, hemianopsia), examples of patient performance on neuropsychological tests, extinction phenomenon, clinical differences with Balint-Holmes syndrome. Neuropsychological tests for neglect (e.g., cancellation tests, line bisection, drawing tasks), imaginative tasks (Bisiach and Luzzati, 1978), mention of the BIT, ecological tests. Diagnostic framework (distinction between perceptual, pre-motor, and motor neglect). Hemineglect in near and far space. Dissociation between spatial reference systems (egocentric and allocentric system). Interpretative models of neglect (attentional-intentional model and vectorial model) and hypotheses (attentional and representational). Causes of neglect and treatments (e.g., prismatic lenses). MRI of a clinical case (Conrad, 2018).

  • Disorders of body space: hemisomatoagnosia and somatotopoagnosia. Disorders of body awareness: clinical observation, neuropsychological tests, diagnostic framework, and evaluation (clinical observation, anamnestic survey, ecological batteries). Anatomical correlates of hemisomatoagnosia. Additional material (aimed at evaluation and rehabilitation - KP-NAP Battery).

  • Disorders of body localization: clinical observation, neuropsychological tests (e.g., Semenza, Goodglass, 1985), and diagnostic framework (left/right disorientation, digital agnosia, Gerstmann Syndrome, interpretation of disorders). Clinical differences between hemisomatoagnosia and autotopoagnosia. Types of body mental representation.

  • Techniques of Brain Stimulation through NIBS (e.g., tDCS with specific protocols in different clinical populations).

  • Aging, Cognitive Decline, and Dementia. Aging, definition, and criteria for frailty (Ferrucci; Winograd; Fried), relationship between frailty and cognitive decline (MMSE) in the elderly patient (study by Samper-Ternent et al., 2008). Mild cognitive impairment (MCI), types of MCI (e.g., amnestic and non-amnestic MCI; single domain and multiple domain), progressive clinical cognitive decline (causes). Introduction to dementia, definition of dementia, DSM IV and V criteria (Major and Mild Neurocognitive Disorder), epidemiology, diagnostic assessment, nosographic framework, 4 neuropsychological profiles: dementia characterized by progressive amnesia/progressive aphasia/visuospatial deficits/progressive behavioral dysfunction. Mention of psychometric assessment (e.g., MMSE).

  • Forensic Neuropsychology: mention of the evaluation of mental state (natural capacity). Capacity to understand and will. Insanity. What documentation to analyze in the context of verifying the genuineness of a holographic will. Imputability and causal link. Example of technical consultation (C.T.) on the capacity to make a will (neuropsychological evaluation techniques) (the C.T. will not be subject to examination).

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Consigliato ma non obbligatorio: Manuale di Neuropsicologia. A cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno. Il Mulino, Manuali.

Materiale di studio obbligatorio:

-Materiale fornito dai docenti (diapositive che saranno debitamente inviate al rappresentate). 

-ENB 3

Bibliography

Suggested but not mandatory Book: "Manuale di Neuropsicologia". A cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno. Il Mulino, Manuali.

Compulsory study material:

-Material provided by the teachers (slides that will be sent to the representative student of the class).

-ENB 3

-For international students will be provided english articles and manuscripts.

Indicazioni per non frequentanti

Studiare alcuni capitoli del libro di testo consigliato, studiare ENB3, e procurarsi, tramite i rappresentanti di classe, il materiale (slides) fornito dal docente

Non-attending students info

Study some chapters of the recommended textbook, study ENB3, and obtain the materials (slides) provided by the instructor through class representatives.

Modalità d'esame

Metodi: Prova scritta

Assessment methods

Methods: written test. 

Ultimo aggiornamento 01/03/2024 15:12