Scheda programma d'esame
MICOLOGIA FITOPATOLOGICA
SABRINA SARROCCO
Anno accademico2023/24
CdSBIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE
Codice533GG
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MICOLOGIA FITOPATOLOGICAAGR/12LEZIONI64
SABRINA SARROCCO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Lo studente che completerà con successo il corso avrà una solida conoscenza degli organismi usualmente definiti funghi, con particolare riferimento a quelli di interesse fitopatologico, ed una conoscenza di base circa la biologia, ecologia, fisiologia, genetica e classificazione tassonomica di questi organismi. Sarà in grado di definire le procedure per l’identificazione e lo studio dei funghi in generale e di quelli fitopatogeni in particolare per sfruttare il loro vasto repertorio di metaboliti e di funzioni fisiologiche in agricoltura. Lo studente acquisirà la manualità per gestire i funghi in un laboratorio di ricerca.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Con l'esame orale sarà valutata l'abilità dello studente di discutere criticamente i contenuti del corso. La relazione di laboratorio sarà utilizzata per valutare il livello di comprensione delle attività svolte e la capacità di scrivere un report con stile "scientifico"

Capacità

Lo studente che terminerà con successo il corso avrà le seguenti capacità:

- comprendere il ruolo svolto dai funghi in ambiente naturale;

- comprendere il ruolo che i funghi possono svolgere in campo agrario, con particolare riferimento agli agenti causali di malattie nelle piante, ed industriale;

- impostare attività di ricerca, protocolli di identificazione e sviluppo sui funghi nei diversi settori d'impiego;

- lavorare in un laboratorio di micologia fitopatologica applicata.

 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità dell'allievo saranno valutate:

- in maniera informale, durante il corso, mediante frequenti interventi diretti (domande e risposte), che consentiranno al docente di verificare le capacità di ciascun studente di discutere gli argomenti affrontati sia durante le lezioni frontali, che durante le attività di laboratorio;

- in maniera formale, durante l'esame finale, sulla base della capacità di affrontare, sistematizzare e discutere gli argomenti affrontati a lezione e durante le esercitazioni

Comportamenti

Gli studenti che avranno superato l'esame finale avranno acquisito, con riferimento agli argomenti del corso, i comportamenti necessari per:

- affrontare con entusiasmo nuove problematiche;

- far fronte a nuovi problemi scientifici o tecnici;

- lavorare con i funghi in quanto organismi di interesse agrario ma anche industriale, in questo ultimo caso finalizzato soprattutto alla difesa delle piante;

- auto organizzare semplici procedure sperimentali;

- sapersi comportare in un laboratorio di ricerca.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti dell'allievo saranno valutati:

- in maniera informale, durante il corso, mediante frequenti interventi diretti (domande e risposte) che consentiranno al docente di verificarne il comportamento di fronte a novità e, durante le esercitazioni, mediante la verifica dell'attenzione che pone nell'eseguire semplici procedure di ricerca e su come si pone nei confronti dei colleghi;

- in maniera formale, durante l'esame finale, sulla base delle modalità con cui affronta problemi inattesi e su come scrive il rapporto finale sulle attività di laboratorio.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Biologia di base, la cellula eucariotica e il metabolismo primario. Genetica di base. Patologia vegetale.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni frontali si svolgeranno con l'ausilio di slides e video mentre quelle in laboratorio verranno effettuate nel laboratorio di microscopia/biologico, specificatamente attrezzato dal Dipartimento; le esercitazioni in laboratorio saranno individuali; verrà utilizzato il sito E-learning del CdS dove viene fornito il materiale didattico utilizzato nelle lezioni frontali ma anche per comunicazioni di qualsiasi tipo con gli studenti. Le interazioni tra docente e studenti avverranno anche mediante ricevimenti, posta elettronica e attraverso gli studenti consiglieri.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

I funghi e gli organismi assimilabili ai funghi (fungal-like). I funghi come organismi modulari. L'ifa fungina. I funghi filamentosi, levuliformi e dimorfici. Crescita fungina e morfogenesi (con particolare riferimento alle modificazioni ifali dei funghi fitopatogeni). Le spore fungine e loro liberazione. Principi di nutrizione. Il metabolismo primario e secondario; enzimi extracellulari. Le conseguenze ecologiche della digestione esterna. Fattori ambientali ed accrescimento. Principi di genetica dei funghi. Sessualità, eterocariosi e parasessualità. Il genoma fungino: cromosomi e mini cromosomi, geni mitocondriali, plasmidi, elementi trasponibili, geni virali. Sistematica di base: Regni cui appartengono i Funghi e gli organismi assimilabili ai funghi (fungal-like). Principali caratteristiche e ciclo degli Oomiceti, Zigomiceti, Dikarya (Ascomiceti e Basidiomiceti) con esempi riferiti a funghi fitopatogeni. Applicazioni biotecnologiche in micologia fitopatologica: uso di micovirus per ridurre la virulenza di funghi patogeni; produzione di proteine eterologhe; modificazioni genetiche (ingegneria genetica classica, genome editing, interference RNA).

Il corso sarà integrato da seminari su temi specifici (ad  es. Funghi micotossigeni e micotossine, I lieviti, identificazione molecolare dei funghi, Analisi dei genomi fungini).

ESERCITAZIONI: Campionamento dei funghi presenti nell'ambiente, con particolare riferimento a quelli di interesse fitopatologico; esame microscopico di funghi fitopatogeni appartenenti ai maggiori gruppi studiati a lezione; esame microscopico di funghi patogeni delle piante (su materiale fresco).

Bibliografia e materiale didattico

J.W. Deacon – Micologia moderna, Calderini Ed agricole

Vannacci et al. – Patologia vegetale (capitoli selezionati)

Reverberi et al. – Patologia vegetale molecolare (capitoli selezionati)

Siti web selezionati. Articoli scientifici saranno resi disponibili

Modalità d'esame

Esame orale finale (fino a 27 punti)

Relazione sulle attività di laboratorio (fino a 3 punti)

La consegna della relazione, entro la data fissata al termine del corso (indipendentemente dalla data in cui si sosterrà l’esame) sarà requisito essenziale per poter accedere all'esame orale.

Ultimo aggiornamento 02/08/2023 15:45