Scheda programma d'esame
TECNICHE DI RIABILITAZIONE PSICHIATRICA E RELAZIONE TERAPEUTICA
ROBERTA MASALA
Anno accademico2023/24
CdSTECNICA DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA)
Codice341FF
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LA RELAZIONE TERAPEUTICA: TECNICHE RIABILITATIVE ESPRESSIVE, TERAPIA DI COPING SOCIAL SKILL-TRAININGMED/48LEZIONI24
SIHAM BOUANANI unimap
TECNICHE DI RIEDUCAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVEMED/48LEZIONI24
ROBERTA MASALA unimap
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo di TECNICHE DI RIEDUCAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE

Il Corso si propone di fornire gli elementi fondamentali e le tecniche di rieducazione delle funzioni cognitive; nozioni sul Profilo Professionale del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; nozioni generali sulle Funzioni Cognitive; Tecniche di Riabilitazioni delle Funzioni Cognitive.

Alzheimer e Demenze - Disturbi Comportamentali.

La ROT e il Giardino Sensoriale - Due metodi di Rieducazione delle funzioni cognitive.

La Famiglia ed il Caregiver, due figure fondamentali nella Rieducazione delle funzioni cognitive.

L'obiettivo generale del corso è quello di offrire una ricostruzione del percorso normativo e sociale che ha portato all'attuale sistema di assistenza sanitario nella salute mentale. Tra gli obiettivi specifici:

esplicitare attraverso un'analisi storica, i modelli teorici che hanno condizionato l'approccio alla sofferenza psichica;

analizzare i contesti dove viene applicata la tecnica riabilitativa, il ruolo che assume il tecnico della riabiltazione, gli strumenti da lui utilizzati e di come questi aspetti possono cambiare in relazione al modello teorico di riferimento.

Particolare attenzione verrà data all'analisi delle tecniche psicologiche ed artistico-espressive necessarie all'operatore della riabilitazione per attivare il processo terapeutico riabilitativo.

 

Modulo LA RELAZIONE TERAPEUTICA: TECNICHE RIABILITATIVE ESPRESSIVE, TERAPIA DI COPING SOCIAL SKILL-TRAINING

L'obiettivo generale del Corso è quello di offrire una ricostruzione del percorso normativo e sociale che ha portato all'attuale Sistema Sanitario Nazionale (SSN) nella Salute Mentale e di far conoscere le principali pratiche psicosociali. Sviluppare  le strategie di approccio alla persona introdotte da Engel negli anni ottanta sulla base della concezione multidimensionale della salute descritta nel 1947 dal WHO (World Health Organization). Conoscere le tecniche da introdurre nei Servizi di Salute Mentale dato il crescente  bisogno di offrire trattamenti integrati nella gestione del paziente complesson con patologia psichiatrica. Tra gli obiettivi specifici:Esplicitare attraverso un'analisi storica, i modelli teorici che hanno condizionato l'approccio alla sofferenza psichica;Introdurre i principi di psicopatologia con particolare riferimento agli elementi di spettro nella pratica clinicaAnalizzare i contesti dove viene applicata la tecnica riabilitativa, il ruolo che assume il Tecnico della Riabiltazione, gli strumenti da lui utilizzati e di come questi aspetti possono cambiare in relazione al modello teorico di riferimento.Particolare attenzione verrà data alla diagnosi psichiatrica definita all’interno dell’equipe,  all'analisi delle tecniche psicologiche, al contesto sociale, alla famiglia, alla collaborazone con la varie figure professionali, elementi necessari al Tecnico della Riabilitazione  Psichiatrica per attivare il Processo Terapeutico Riabilitativo Integrato (PTRI)

 

Syllabus

Module of TECHNIQUES OF RE-EDUCATION OF COGNITIVE FUNCTIONS

The course aims to provide the fundamental elements and techniques for re-education of cognitive functions; notions on the Professional Profile of the Psychiatric Rehabilitation Technician; general notions on Cognitive Functions; Techniques of Rehabilitation of Cognitive Functions.

Alzheimer's and Dementia - Behavioral Disorders.

The ROT and the Sensory Garden - Two methods of re-education of cognitive functions.

The Family and the Caregiver, two fundamental figures in the re-education of cognitive functions.

The general objective of the course is to offer a reconstruction of the regulatory and social path that led to the current health care system in mental health. Among the specific objectives:

to explain through a historical analysis the theoretical models that have conditioned the approach to psychic suffering;

analyze the contexts where the rehabilitation technique is applied, the role that the rehabilitation technician assumes, the tools he uses and how these aspects can change in relation to the theoretical model of reference.

Particular attention will be given to the analysis of the psychological and artistic-expressive techniques necessary for the rehabilitation operator to activate the therapeutic rehabilitation process.

 

Program of the Module of THERAPEUTIC REPORT: EXPRESSIVE REHABILITATION TECHNIQUES, SOCIAL SKILL-TRAINING COPING THERAPY

The overall objective of the Course is to offer a reconstruction of the regulatory and social path that led to the current National Health System (SSN) in Mental Health and to make the main psychosocial practices known. Develop the strategies of approach to the person introduced by Engel in the eighties based on the multidimensional conception of health described in 1947 by the WHO (World Health Organization); to know the techniques to be introduced in Mental Health Services given the growing need to offer integrated treatments in the management of the complex patient with psychiatric pathology.

Among the specific objectives:

Explain through a historical analysis, the theoretical models that have conditioned the approach to psychic suffering;

Introduce the principles of psychopathology with particular reference to spectrum elements in clinical practice

Analyze the contexts where the rehabilitation technique is applied, the role that the Rehabilitation Technician assumes, the tools he uses and how these aspects can change in relation to the theoretical reference model.

Particular attention will be given to the psychiatric diagnosis defined within the team, to the analysis of psychological techniques, to the social context, to the family, to collaboration with the various professional figures, elements necessary for the Psychiatric Rehabilitation Technician to activate the Integrated Therapeutic Rehabilitation Process (PTRI)

 

Bibliografia e materiale didattico

Modulo di TECNICHE DI RIEDUCAZIONE DELLE FUNZIONI COGNITIVE:

 1.A.Fagiolini, L. Dell’Osso, S.Pini, A. Armani, S. Bouanani, P. Rucci, G.B CassanoJ.Endicott, J. D. Maser, M. Katherine Shear, V. J. Grochocinski, E. Frank: Validity and reliability of a new instrument for assessing mood syntomatology: the structured clinical interview for mood spectrum (SCI-MOODS) International Journal of Methods in Psychiatric Research 8: 71-82, 1999.

2.Psichiatria Territoriale : Strumenti Clinici e modelli organizzativi a cura di Giuseppe Nicolò e Enrico Pompili, Raffaele   Cortina Editore

3.Milanfranchi A., Dell’Osso L., Pfanner C, Gemignani A., Bouanani S, Presta S, Sarno N, Cassano G.B.: Lo spettro ossessivo compulsivo: implicazioni teoriche.

Atti del IV Congresso Nazionale della Società Italiana di psicopatologia

Psicopatologia: Neuroscienze e Umanesimo”, Firenze 3-7 Marzo 1999.

 

Modulo LA RELAZIONE TERAPEUTICA: TECNICHE RIABILITATIVE ESPRESSIVE, TERAPIA DI COPING SOCIAL SKILL-TRAINING:

Il materiale verrà fornito dal docente durante il corso.

Bibliography

Module of TECHNIQUES OF RE-EDUCATION OF COGNITIVE FUNCTIONS

Didactic material provided during the Lessons (Handouts, Slides).

 

Module of THERAPEUTIC REPORT

1.A.Fagiolini, L. Dell’Osso, S.Pini, A. Armani, S. Bouanani, P. Rucci, G.B CassanoJ.Endicott, J. D. Maser, M. Katherine Shear, V. J. Grochocinski, E. Frank: Validity and reliability of a new instrument for assessing mood syntomatology: the structured clinical interview for mood spectrum (SCI-MOODS) International Journal of Methods in Psychiatric Research 8: 71-82, 1999.

2.Psichiatria Territoriale : Strumenti Clinici e modelli organizzativi a cura di Giuseppe Nicolò e Enrico Pompili, Raffaele   Cortina Editore

3.Milanfranchi A., Dell’Osso L., Pfanner C, Gemignani A., Bouanani S, Presta S, Sarno N, Cassano G.B.: Lo spettro ossessivo compulsivo: implicazioni teoriche.

Atti del IV Congresso Nazionale della Società Italiana di psicopatologia

Psicopatologia: Neuroscienze e Umanesimo”, Firenze 3-7 Marzo 1999

 

Modalità d'esame

L’esame sarà fatto discutendo un caso clinico coi vari processi che portano alla elaborazione del PTRI

Assessment methods

The examination will be done by discussing a clinical case with the various processes that lead to the elaboration of the PTRI.

Ultimo aggiornamento 02/10/2023 12:44