Scheda programma d'esame
LINGUA INGLESE E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
(ENGLISH LANGUAGE AND MULTIMEDIA COMMUNICATION)
SILVIA MASI
Anno accademico2018/19
CdSINFORMATICA UMANISTICA
Codice1026L
CFU9
PeriodoSecondo semestre
LinguaInglese

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LINGUA INGLESE E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALEL-LIN/12LEZIONI54
SILVIA MASI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

LINGUA STRUMENTALE: Il corso prevede il raggiungimento del livello B1+ di conoscenza della Lingua. A questo fine, lo studente potrà/dovrà, come parte del proprio lavoro individuale, integrare la propria preparazione seguendo il corso organizzato dal CLI presso il Dipartimento (ex-Lettorato o esercitazioni) per il livello indicato.

CORSO DOCENTE: Conoscenza delle caratteristiche specifiche della lingua inglese in uso in diversi ambiti della comunicazione multimediale e in alcuni generi del Web in particolare. 

Knowledge

PRACTICAL LANGUAGE CLASSES (LETTORATO): The course requires the attainment of proficiency level B1+ of the CEFR. To this end, the student can / will, as part of their individual work, integrate their preparation attending the course organised by CLI for the Department (former 'lettorati') for the indicated level.

COURSE: Knowledge of specific aspects of the English language used in different areas of multimedia communication, with special reference to some Web genres.

Modalità di verifica delle conoscenze

LINGUA STRUMENTALE:  Language test relativo alle esercitazioni; chi fosse in possesso di una certificazione tra le seguenti, conseguita da non più di due anni, è pregato di contattare la docente: 

- CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE O SUPERIORI (B2 o superiori)

- IELTS con votazione compresa tra 5,5 e 6,0


- TOEFL con votazione 507-559 (paper version), 180-219 (computer version), 72-94 (internet-based version)

CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in circa 6 quesiti/esercizi; colloquio orale conclusivo.

Assessment criteria of knowledge

PRACTICAL LANGUAGE  CLASSES: Language test at the end of the classes; students having obtained one of the following certificates (not older than two years) are requested to contact the lecturer:

- CERTIFICATION OF CAMBRIDGE , FIRST CERTIFICATE OR MORE (B2 or higher)

- IELTS con votazione compresa tra 5,5 e 6,0


- TOEFL con votazione 507-559 (paper version), 180-219 (computer version), 72-94 (internet-based version)

COURSE:  written exam with approx. 6 questions/exercises; final interview.

Capacità

LINGUA STRUMENTALE: vedi livello B1+/B2 del CEFR.

CORSO: Il Corso docente mira a sviluppare l'abilità della comprensione della lingua scritta e all'espansione del lessico della lingua inglese in generale. Intende inoltre sviluppare la capacità di riconoscere e saper usare la lingua in diversi contesti d'uso, formale, informale, tecnico e in realzioni a vari generi del Web.

Skills

PRACTICAL LANGUAGE  CLASSES: see Framework for B2.

COURSE: The Course aims at the development of reading comprehension skills and at lexical expansion in general. It also aims at developing the ability of using the English language in different situations, such as formal, informal, technical contexts and in relation to different Web genres. 

Modalità di verifica delle capacità

LINGUA STRUMENTALE: Language test relativo alle esercitazioni; chi fosse in possesso di una certificazione tra le seguenti, conseguita da non più di due anni, è pregato di contattare la docente:

- CERTIFICAZIONI DI CAMBRIDGE, FIRST CERTIFICATE O SUPERIORI (B2 o superiori)

- IELTS con votazione compresa tra 5,5 e 6,5

- TOEFL con votazione 507-559 (paper version), 180-219 (computer version), 87-109 (internet-based version).

CORSO DOCENTE: esame scritto articolato in circa 6 quesiti/esercizi; colloquio orale conclusivo.

Assessment criteria of skills

PRACTICAL LANGUAGE  CLASSES: Language test at the end of the classes; students having obtained one of the following certificates within two years prior to the conclusion of the exam are requested to contact the lecturer:

- CERTIFICATION OF CAMBRIDGE , FIRST CERTIFICATE OR MORE (B2 or higher)

- IELTS score between 5.5 and 6.5

- TOEFL with a 507-559 vote (paper version) , 180-219 (PC version) , 87-109 (Internet-based version)

COURSE:  written exam with approx. 6 questions/exercises; final interview.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Livello di competenza strumentale della Lingua inglese pari ad almeno il livello B1 del CEFR

Prerequisites

Proficiency level B1

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si compone di due parti: il corso con la docente (3 incontri a settimana, secondo semestre), e le esercitazioni con il Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) (2 incontri a settimana, primo e secondo semestre).

Il Corso docente è incentrato sulle varietà linguistiche, ovvero variazione geografico-sociale (standard vs nonstandard, accento e dialetto, inglese britannico e americano) e in base a diversi contesti e mezzi d'uso (cfr. registro formale, informale, tecnico, in relazione a vari generi del Web, ecc.). Comprende alcune riflessioni sul ruolo dell’inglese come lingua globale e della comunicazione internazionale e sull’affermazione di forme discorsive legate alle nuove tecnologie e alla comunicazione mediata dal computer, che differiscono da quelle della comunicazione scritta e parlata tradizionali. Sono inoltre oggetto d’analisi i neologismi e lo 'slang della Rete', l’espressione della soggettività e della persuasione (con esempi dalla lingua del giornalismo e della pubblicità) e alcuni strumenti per l’analisi lessicale.

Syllabus

The Course consists of two parts: the course with the lecturer (three classes per week, second semester), and practical language classes (lettorato) with a Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) (2 classes per week, both first and second semester)

The Course focuses on language varieties, i.e. socio-geographic varieties (standard vs. non-standard, accent, dialect, British English and American English) and variation depending on different contexts of use and means of communication (cf. formal and informal register, technical register, register used in different Web genres, etc.). It tackles the role of English as a global language and for international communication, as well as the emergence of discourse patterns determined by the new technologies and computer-mediated communication, which differ from traditional speaking and writing. Besides, the Course covers neologisms and Internet slang, subjectivity and persuasion (with examples from newspapers and advertising) and some tools for lexical analysis.

Bibliografia e materiale didattico

Crystal D. (2011) Internet Linguistics, Routledge, capitoli 2, 4.

Durant A. and Lambrou M. (2009) Language and Media, Routledge, pp. 1-43, 206-213.

Goddard A. and Geesin B. (2011) Language and Technology, Routledge, capitoli 3, 4, 6.

Myers G. (2010) The Discourse of Blogs and Wikis, Continuum, capitoli 6 e 7.

Tagg C. (2015) Exploring Digital Communication, Routledge, cap. 9.

Keynote Intermediate, Student’s Book, National Geographic Learning/ CENGAGE Learning (per le Esercitazioni del Lettorato e per il Corso docente). 

Dispensa e materiali preparati dalla docente (i capitoli dei testi d'esame saranno messi a disposizione in una dispensa in Copisteria).

Grammatiche consigliate:
R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press. Oppure,
Tomson & Martinet, A practical English Grammar, Oxford UP.

Dizionari consigliati (dizionario monolingue):
- Collins Cobuild Advanced Learner's English Dictionary
- Oxford Dictionary of English
- Longman Dictionary of Contemporary English 

Bibliography

Crystal D. (2011) Internet Linguistics, Routledge, chapters 2, 4.

Durant A. and Lambrou M. (2009) Language and Media, Routledge, pp. 1-43, 206-213.

Goddard A. and Geesin B. (2011) Language and Technology, Routledge, chapters 3, 4, 6.

Myers G. (2010) The Discourse of Blogs and Wikis, Continuum, chapters 6 e 7.

Tagg C. (2015) Exploring Digital Communication, Routledge, ch. 9.

Keynote IntermediateStudent’s Book, National Geographic Learning/ CENGAGE Learning (for both the Instrumental Language Classes and the Lecturer's Course). 

Reader and materials prepared by the Lecturer (a Reader containing the chapters from the reading list will be made available in the Copisteria).

Recommended grammars:
R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge University Press. Or
Tomson & Martinet, A practical English Grammar, Oxford UP.

Recommended dictionaries (monolingual dictionaries):
- Collins Cobuild Advanced Learner's English Dictionary
- Oxford Dictionary of English
- Longman Dictionary of Contemporary English 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma è identico a quello degli studenti frequentanti. I capitoli pertinenti sono disponibili presso la Copisteria. È inoltre utile controllare la pagina Moodle del corso per ulteriori materiali e avvisi.

Non-attending students info

The reading list and materials are the same for both attending and non-attending students.  

The relevant chapters from the reading list will be available at the Copisteria. Also check the Moodle page of the course for further materials and announcements.

Modalità d'esame

L’esame consiste in:

a) Il test di livello, composto da attività di ascolto, comprensione del testo ed esercizi di grammatica e lessico in formato di domande a scelta multipla. Il test verifica il raggiungimento del grado di competenza strumentale previsto in uscita (B1+);

b) L’esame scritto, composto da circa 6 domande/esercizi sui contenuti proposti nel corso docente.

Le due parti possono essere sostenute insieme o separatamente. L’esame docente può essere sostenuto anche prima del test di livello. Per motivi organizzativi, è molto importante che lo studente specifichi le parti che intende sostenere al momento dell’iscrizione all’esame. I  risultati del test e dell'esame scritto rimangono validi per 12 mesi.

c) Un esame orale finale, basato sia sul corso delle esercitazioni sia sul corso docente. 

È obbligatorio iscriversi online agli esami (esami.unipi.it). Non si accettano mail in sostituzione dell'iscrizione online, né è possibile accettare (per motivi organizzativi) chi non si è iscritto.

N.B. Gli studenti che frequenteranno almeno il 70% del corso di lettorato in ciascun semestre potranno svolgere delle prove in itinere (presentazioni orali) in sostituzione del colloquio (c).

Assessment methods

The exam consists of:

1) the Language Test, composed of a Listening Comprehension task, Reading Comprehension tasks, Grammar and vocabulary exercises, in a multiple-choice format.

2) Written exam, composed of approx. 6 exercises/questions on topics dealt with in the Course with Lecturer.

The Language Test and Written exam can be taken either on the same day or separately. The written exam can also be taken before the Language Test. Please specify which part of the exam you intend to take when you enroll, as this information is very important for organisational requirements. The results of the test and exam are valid for 12 months.

3) Final interview, based on topics dealt with in the Instrumental language classes and in the course with Lecturer. The interview takes place after completing the other parts, usually one week after the written exam.

Online exam enrolment is compulsory (esami.unipi.it). Enrolment via email, in time or delayed, is not accepted (for organisational reasons).

Note

Si raccomanda di registrarsi al corso moodle pertinente (Lingua Inglese e Comunicazione Multimediale 2018/19).

Il Corso Docente inizierà il 27 febbraio (ore 12, aula Fib A1).

Il Corso di lettorato (Dott.ssa Perpetuini) inizia già nel primo semestre (dal 26 settembre, durata annuale), con il seguente orario: mercoledì e venerdì dalle 10:15 alle 11:45, aula Fib M1 (due incontri settimanali).  Nel secondo semestre il corso riprende dal 27 febbraio (ore 10:15, aula Fib A1).

Notes

Please enroll on the relevant moodle course (Lingua Inglese e Comunicazione Multimediale 2018-19).

Ultimo aggiornamento 07/05/2019 08:49