Scheda programma d'esame
ADE: METODOLOGIA DELLA RICERCA NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONE
PAOLO DOMENICO PARCHI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codice136FF
CFU1
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ADE: METODOLOGIA DELLA RICERCA NELLE PROFESSIONI SANITARIE DELLA RIABILITAZIONENNLEZIONI8
PAOLO DOMENICO PARCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze
  • lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alle principali metodiche di ricerca  in ambito sanitario
  • Lo studente che completa con successo il corso avrà la capacità di leggere e discutere un documento, in modo efficace; sarà in grado di applicare metodi di ricerca qualitativi e quantitativi a seconda della tipologia di ricerca da effettuare, sarà in grado di dimostrare una solida conoscenza dell'accesso principalmente al database MEDLINE di riferimenti e abstract su scienze della vita e argomenti biomedici; sarà in grado di dimostrare una conoscenza avanzata della valutazione del risultato; sarà a conoscenza della bibliografia  e dei riferimenti degli argomenti ricercati, ecc.
Knowledge
  • the student will have acquired knowledge of the main research methods in the healthcare sector
  • The student who completes the course will have the ability to read and argue a paper, effectively; will be able to demonstrate a solid knowledge of accessing primarily the MEDLINE database of references and abstracts on life sciences and biomedical topics; will be able to demonstrate advanced knowledge of assessing the result; will be aware of Handling bibliography a and references of the researched topics, etc..
Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti che sviluppa il progetto.
  • Durante la prova orale lo studente deve essere in grado di dimostrare la sua conoscenza del materiale del corso ed essere in grado di discutere la questione della lettura con attenzione e con correttezza di espressione.
  • Lo studente deve dimostrare la capacità di mettere in pratica e di eseguire, gli argomenti appresi e le linee guida.
  • La valutazione finale verrà effettuata attraverso un progetto di ricerca scritto.
Assessment criteria of knowledge
  • To assess knowledge, ongoing tests will be carried out using tests and/or meetings between the teacher and the group of students developing the project.
  • During the oral test, the student must be able to demonstrate his knowledge of the course material and be able to discuss the issue of reading carefully and with the correctness of expression.
  • The student must demonstrate the ability to put into practice and execute the topics learned and the guidelines.
  • The final evaluation will be carried out through a written research project

 

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente saprà utilizzare i principali software di ricerca bibliografica al fine di compiette una analisi della letteratura su uno specifico argomento di ricerca. 
  • lo studente sarà in grado di applicare le principali metodologie di ricerca clinica i vantaggi, gli svantaggi ed i limiti di utilizzo delle principali metodiche di ricerca.
  • Lo studente sarà in grado di disegnare uno studio clinico
  • lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca e analisi delle fonti
  • lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta i risultati dell'attività progettuale svolta
Skills

By the end of the course:

  • the student will be able to use the main bibliographic research software to carry out an analysis of the literature on a specific research topic.
  • the student will be able to apply the main clinical research methodologies and the advantages, disadvantages, and limits of use of the main research methodologies.
  • The student will be able to design a clinical study
  • the student will be able to carry out research and analysis of sources
  • the student will be able to present the results of the project activity carried out in a written report
Modalità di verifica delle capacità
  • Durante le sessioni di laboratorio informatico saranno svolti piccoli progetti tesi al comprendere l'utilizzo dei software di ricerca bibliografica
Assessment criteria of skills
  • During the computer laboratory sessions, small projects will be carried out aimed at understanding the use of bibliographic research software
Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare conoscenze legate ai sistemi informatici e le principali metodiche di ricerca bibliografica 
  • Lo studente potrà saper gestire responsabilità di conduzione di un team di progetto
  • Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati sperimentali
Behaviors
  • The student will be able to acquire and/or develop knowledge related to computer systems and the main bibliographic research methods
  • Students will be able to manage the responsibility of managing a team project
  • Students will acquire accuracy and precision when collecting and analyzing experimental data
Modalità di verifica dei comportamenti
  • In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati
Assessment criteria of behaviors
  • Following seminar activities, students will be requested to submit short reports concerning the topics discussed
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Minima conoscenza dei sistemi informatici
Prerequisites
  • Knowledge of the English language
  • Minimum knowledge of computer systems
Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

none

Indicazioni metodologiche

Fornire informazioni del tipo: 

  • le lezioni frontali si svolgeranno con l’ausilio di powerpoint slides e filmati.
  • le esercitazioni in laboratorio si svolgeranno in gruppi utilizzando i computer delle aule informatiche e/o dei laboratori di ricerca e/o i PC personali degli studenti
  • durante le prove pratiche di laboratorio verrà fornito supporto dal personale docente e/o da codocenti
  • Tramite piattaforma TEAMS e tramite mail verranno forniti i materiali tipo di uso del sito di elearning del corso (es.: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, formazione di gruppi di lavoro, ecc.)
  • Le comunicazioni tra studente e docente avverranno principalmente tramite piattaforma TEAMS e tramite mail, saranno possibili anche incontri di persona che verranno richiesti nelle modalità precedentemente esposte
  • il materiale fornito sarà in lingua inglese.
Teaching methods
  • the frontal lessons will take place with the aid of Powerpoint slides and videos.
  • laboratory exercises will be carried out in groups using the computers in the computer rooms and/or research laboratories and/or the students' personal PCs
  • during the practical laboratory tests, support will be provided by the teaching staff and/or co-teachers
  • Typical materials for use of the course e-learning site will be provided via the TEAMS platform and via email (e.g.: downloading teaching materials, teacher-student communications, publication of tests for home exercises, training of working groups, etc.)
  • Communications between student and teacher will mainly take place via the TEAMS platform and via email, in-person meetings will also be possible and will be requested in the manner previously explained.
  • the material provided will be in English.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso fornisce nozioni e principi di base riguardanti la piramide della conoscenza e il tipo principale di studi e il processo di valutazione della carta. Il corso affronta anche le principali problematiche del motore di ricerca del Database, l'uso corretto degli operatori boolenniani. La linea di fondo sarà: come trovare, leggere, valutare e scrivere un documento scientifico

Syllabus

The course provides notions and basic principles concerning the pyramid of knowledge, and the major kind of studies and the paper evaluation process. The course also approaches the main issues of Database search engine, the right use of boolennian operators. The Bottom line will be: how to find, read, evaluate, and write a scintific paper

Bibliografia e materiale didattico

How To Write And Publish A Scientific Paper. RA Day, B Gastel. Greenwood Pub Group; 6th edition (march 2006)

Bibliography

How To Write And Publish A Scientific Paper. RA Day, B Gastel. Greenwood Pub Group; 6th edition (march 2006) Further bibliography will be indicated

Indicazioni per non frequentanti

Il corso ha frequenza obbligatoria del 70%

Non-attending students info

The course has a mandatory attendance of 70%

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova scritta: tesina

Assessment methods
  • The exam is made up of one written test: short thesis
Stage e tirocini

Non sono previsti stage e tirocini

Work placement

internships are not foreseen

Note

Modalità di ricevimento telematica trami TEAMS

Notes

online consultation by  TEAMS

Ultimo aggiornamento 05/12/2023 19:59