Scheda programma d'esame
COMPETENZE ASSISTENZIALI E ORGANIZZATIVE DI TIPO RIABILITATIVO IN ORL E IN ORTOTTICA
AMELIA SANTORO
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE
Codice370FF
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E ASSISTENZA IN ORLMED/31LEZIONI24
AMELIA SANTORO unimap
ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E ASSISTENZA IN ORTOTTICAMED/30LEZIONI24
MARIA CRISTINA RAGONE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze sulle principali patologie che determinano alterazione della voce e sua riabilitazione, sulle patologie delle ghiandole salivari con eventuale compromissione del nervo facciale e sua riabilitazione, inoltre acquisirà competenze sui disturbi della deglutizione che determinano disfagia e sua riabilitazione. Focus sull'acufene e sua riabilitazione.

Perfezionare le conoscenze in ambito ortottico al fine di consentire lo sviluppo di competenze assistenziali avanzate di tipo riabilitativo.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of mechanism and principal desease of vestibular and audiology system . He will be able to have a solid knowledge of physiolgy and disorders of swallowing . He will be able to recognize the most important deseases of vestibular system.

 

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge
of the mechanisms and main diseases of the visual system that cause low vision and require
visual rehabilitation.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà in grado di indicare gli strumenti idonei alla valutazione dei disturbi della voce, della deglutizione, dei deficit del nervo facciale di origine periferica, della riabilitazione dell'acufene

Lo studente conoscerà gli strumenti idonei per una valutazione delle principali patologie in ambito ortottico e sarà in grado di organizzare  il percorso di riabilitazione del paziente ipovedente

 La verifica avverrà attraverso prova scritta prima di sessione di esame oppure orale

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (2 hours,30 items), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Methods:

  • Final written exam
Capacità

Il corso di studio ha lo scopo di introdurre lo studente ad acquisire la capacità di riferire congruamente un paziente ad un percorso diagnostico-terapeutico

Lo studente sarà in grado di relazionare sulle patologie della deglutizione e su quelle in grado di determinare disturbi della voce e del nervo facciale di origine periferica, oltre le principali patologie in ambito ortottico

Skills
The course aims to introduce the student to acquire the ability to appropriately
refer a patient to a diagnostic-therapeutic path
Modalità di verifica delle capacità

Correttezza nell'orientamento interpretativo di un possibile percoso diagnostico-terapeutico

Saranno svolte attività pratiche per entrambe le materie.

Comportamenti

Lo studente sarà in grado di gestire un percorso riabilitativo nel paziente disfagico, disfonico, con paralisi facciale periferica, con acufene.

Lo studente avrà acquisito le basi per la gestione di percorsi clinici e riabilitativi in ambito ortottico

Behaviors

The student will be able to organize the management of clinical and rehabilitation pathways in the orthoptic field

Modalità di verifica dei comportamenti

Saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte

Durante l'attività ambulatoriale si potrà valutare la capacità di acquisizone dello studente

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Principi di organizzazione sanitaria

Indicazioni metodologiche

Metodo di insegnamento: lezioni frontali

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • Laboratory work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Fisiopatologia della deglutizione

Tecniche di valutazione logopedica della disfagia

I principali esami strumentali per lo studio della disfagia

Patologia delle ghiandole salivari ed eventuale compromissione del nervo facciale

L'acufene e la Tinnitus retraining therapy

Fisiopatologia e riabilitazione della voce

Quadri clinici

  1. Cenni di anatomia e Fisiologia del sistema visivo
  2. Cristallino : Cataratta congenita ed acquisita
  3. Patologie corneali
  4. Patologie retiniche
  5. Disturbi visivi e senso-percettivi
  6. Tappe dello sviluppo visivo in età infantile
  7. Ambliopia e Strabismo
  8. Ipovisione infantile, dell’adulto e dell’anziano
  9. Prevenzione della disabilità visiva
  10. Percorso di accesso in un centro di ipovisione e riabilitazione visiva
  11. Figure professionali e ruolo svolto in un centro di ipovisione e riabilitazione visiva
  12. Riabilitazione visiva nel bambino
  13. Riabilitazione visiva nell’adulto
  14. Ausili visivi ottici ed elettronici utilizzati in un centro di ipovisione
  15. Materiali per la riabilitazione visiva
Syllabus

Anatomy and physiology of audiology and vestibular system and swallowing system. Knowledge of the most useful instrumental investigations for diagnosis of audiology and vestibology disorders and of dysphagia. Clinical evaluation ( tests for auditory function, auditory evoked potentials) Vestibular system (electronystagmography and rotational testing, posturography vestibular evoked potentials). Dysphagia( videofluoroscopy, FEES, oro-pharyngo- esophageal scintigraphy). The most important deseases of these three systems. The principal rehabilitation tecniques for treatment of related pathologies.

 

  • Anatomy and Physiology of the Visual System
  • Crystalline Lens: Congenital and Acquired Cataracts
  • Corneal Pathologies
  • Retinal Pathologies
  • Visual and Sensory-Perceptual Disorders
  • Stages of Visual Development in Childhood
  • Amblyopia and Strabismus
  • Childhood, Adult, and Elderly Low Vision
  • Prevention of Visual Disabilities
  • Path to Accessing a Low Vision and Visual Rehabilitation Center
  • Professional Figures and Roles in a Low Vision and Visual Rehabilitation Center
  • Visual Rehabilitation in Children
  • Visual Rehabilitation in Adults
  • Optical and Electronic Visual Aids Used in a Low Vision Center
  • Materials for Visual Rehabilitation"
Bibliografia e materiale didattico

 Deglutologia O Schindler, R Ruoppolo, A Schindler Ed Omega Torino

 Oftalmologia A. Caporossi

Materiale fornito a lezione

Bibliography

Recommended reading includes the following works: -Clinical Neurophysiology of the Vestibular System. Baloh RW, Honrubia V. FA Davis Company Philadelphia -Disorders of the Vestibular System. Baloh RW, Halmagyi GM. Oxford University Press. -Manuale di Audiologia- Del BO M.,Giaccai F., Grisanti G. - Masson Editor - Deglutologia. -Schindler O., Ruoppolo G.,Schindler A.- Omega Editor

 

Oftalmologia - A. Caporossi

Modalità d'esame

La prova finale di esame avverrà attraverso prova scritta prima di sessione di esame oppure orale.

Nella prova finale di esame (prova scritta) lo studente dovrà dimostrare, basandosi sulla acquisita conoscenza, la comprensione del quesito posto e produrre un'appropriata e corretta risposta scritta

Modalità della prova di esame: scritta con 30 domande, ciascuna a risposta corretta unica tra scelta multipla oppure domande aperte. 15 domande per ogni argomento dell'esame (Otorinolaringoiatria, Ortottica) 

Ultimo aggiornamento 20/12/2023 15:31