Scheda programma d'esame
ADE - RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO
ANNARITA CONTALDO
Anno accademico2023/24
CdSTERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Codice258FF
CFU1
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ADE III ANNO: RIABILITAZIONE DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICONNLEZIONI8
ANNARITA CONTALDO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di: (1) comprendere le caratteristiche socio-comunicative precoci, motorie e sensoriali dei bambini con disturbo dello spettro dell'autismo, (2) conoscere le caratteristiche dei principali approcci riabilitativi e (3) comprendere l'importanza di un approccio multidisciplinare per la riabilitazione dei disturbi dello spettro dell'autismo.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to: (1) understand the early social-communicative, motor and sensory features in children with autism spectrum disorder, (2) know the main treatment models, and (4) understand the importance of a multidisciplinary approach in the rehabilitation process.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale

Assessment criteria of knowledge

oral examination

Capacità

Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di definire un progetto riabilitativo con obiettivi di apprendimento individualizzati

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il disturbo dello spettro dell'autismo: descrizione del funzionamento, reciprocità sociale, comunicazione, comportamenti ripetitivi e stereotipati, stile cognitivo e profilo sensoriale. Atipie del comportamento motorio e deficit di imitazione e di pianificazione motoria. L'intervento riabilitativo precoce: evidenze scientifiche e linee guida, principi teorici e applicazione tecniche. Modelli di intervento precoce. Il processo riabilitativo: valutazione funzionale, definizione di obiettivi individualizzati, strategie di intervento e verifica del cambiamento. Il ruolo dell’ambiente, il coinvolgimento della famiglia nel percorso riabilitativo.

Syllabus

Autism spectrum disorders: definition of functioning, social reciprocity, communication, repetitive and stereotyped behaviors, cognitive and sensory profile. Motor behavior and imitation skills. Interpretive models of mental functioning. Early intervention in autism spectrum disorders: scientific evidence and guidelines, theoretical principles and technical applications. Early intervention models. The rehabilitation process: functional assessment, individualized learning objectives, intervention strategies and outcome measures. 

Bibliografia e materiale didattico

Appunti e slide delle lezioni

Bibliography

Lecture notes

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.

Non-attending students info
There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.

 

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination

Ultimo aggiornamento 06/09/2023 10:41