Scheda programma d'esame
PSICOLOGIA
GIULIA CAPPAGLI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE MOTORIE
Codice490MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PSICOLOGIAM-PSI/01LEZIONI48
GIULIA CAPPAGLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze di base in merito alla psicologia generale e alla psicologia dello sviluppo ed i concetti chiave relativi alla psicologia dello sport sotto la lente dell'approccio sistemico-relazionale. Inoltre, lo studente svilupperà capacità di pensiero di critico e di approfondimento personale attraverso la consultazione di testi e articoli scientifici.

Knowledge

The student should acquire basic competences related to general psychology and developmental psychology as well as key concepts related to sport psychology and relational psychotherapy. Moreover, the student should develop the abiltiy to critically discuss psychological theories and master psychological concepts being able to read and argument scientific articles. 

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze, potranno essere svolte delle prove in itinere (ad esempio a metà del corso) attraverso la somministrazione di test con domande chiuse e/o aperte. 

Assessment criteria of knowledge

During the course, assessment tests might be administered to students to verify acquired knowledge related to a specific module of the program.

 

 

Capacità

Al termine del corso lo studente saprà: inquadrare storicamente i punti chiave della storia della psicologia, contestualizzare alcuni concetti chiave della psicologia, descrivere le principali funzioni psicologiche ed il loro sviluppo, comprendere le modalità di lavoro terapeutico all'interno della psicologia dello sport. 

Skills

The student should be able to: set key psychological concepts against their storical background, describe the main psychological functions and their developmental trajectories, understand the therapeutic value of psychologicy in sport disciplines and motor sciences. 

 

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per seguire il corso in modo proficuo, lo studente dovrebbe possedere nozioni scolastiche di base inerenti la storia e la letteratura italiana oltre alla capacità di collegare concetti trasversali a più discipline. 

Prerequisites

In order to be able to attend the course, students should have basic and scholastic notions related to history and italian literature as well as the capacity to cross-connect concepts related to different disciplines. 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di fornire nozioni di base di psicologia generale e psicologia dello sviluppo (per consentire agli studenti di comprendere il funionamento umano e gli step di sviluppo di tali funioni durante la crescita) e di psicologia dello sport (per consentire agli studenti di comprendere il tipo di lavoro psicologico e terapeutico che può essere svolto nel contesto della pratica sportiva).

Il corso si compone di due moduli:

1) fondamenti di psicologia: punti chiave di storia della psicologia, principali funzioni psicologiche (es. personalità, intelligenza, motivazione, comunicazione), sviluppo delle competenze emotive, cognitive e sociali, concetti chiave della psicologia applicabili alla pratica sportiva (es. locus of control, autoefficacia) 

2) psicologia dello sport: cenni storici della disciplina, approccio sistemico-relazionale alla pratica sportiva, casi clinici e modalità di intervento applicabili al contesto sportivo

Syllabus

The course is intended to spread knowledge about basic principles related to general psychology and  developmental psychology (to understand human functioning and how it develops and consolidates during growth) as well as sport psychology (to understand which kind of psychological work can be done in the context of sport and motor disciplines)

The course is composed of two modules:

1) general principles of psychology: psychological functions (e.g. personality, intelligence, communication, motivation), developmental trajectories of psychological functions (e.g. cognitive development, social and emotional development), key psychological concepts related to sport (e.g. autoefficacy, locus of control)

2) sport psychology: definition and history of the discipline, therapeutic approach related to sport science, clinical cases, therapeutic techniques

 

Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico

  • Gerrig, R. J., Zimbardo, P. G., Anolli, L., & Baldi, P. L. (2018). Psicologia generale. Pearson.
  • Slides e articoli scientifici forniti dal docente

Bibliografia

  • Mandolesi, L. (2017). Manuale di Psicologia generale dello sport. Il mulino.
  • Tortorelli, D. (2016). Prepararsi al via: psicologia dello sport sistemico-relazionale. Franco Angeli.
  • Bassi, M., & Delle Fave, A. (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET.
  • Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Giunti
  • Mecacci, L. (2019). Storia della psicologia: dal Novecento a oggi. Gius. Laterza & Figli Spa.
  • Fonzi, A. (Ed.). (2001). Manuale di psicologia dello sviluppo. Taylor & Francis.
  • Holt, N et al., (2023). Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. Ed. italiana a cura di Gronchi, Marzi, Peru.
Bibliography

Mandatory for exam 

  • Gerrig, R. J., Zimbardo, P. G., Anolli, L., & Baldi, P. L. (2018). Psicologia generale. Pearson.
  • Slides e articoli scientifici forniti dal docente

Bibliography

  • Mandolesi, L. (2017). Manuale di Psicologia generale dello sport. Il mulino.
  • Tortorelli, D. (2016). Prepararsi al via: psicologia dello sport sistemico-relazionale. Franco Angeli.
  • Bassi, M., & Delle Fave, A. (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. UTET.
  • Mecacci, L. (2008). Manuale di storia della psicologia. Giunti
  • Mecacci, L. (2019). Storia della psicologia: dal Novecento a oggi. Gius. Laterza & Figli Spa.
  • Fonzi, A. (Ed.). (2001). Manuale di psicologia dello sviluppo. Taylor & Francis.
  • Holt, N et al., (2023). Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. Ed. italiana a cura di Gronchi, Marzi, Peru.
Indicazioni per non frequentanti

Studiare libro di testo e materiale fornito dal docente. 

Modalità d'esame

Esame scritto obligatorio

Test con 28 domande chiuse (1 punto ciascuna) e 1 domanda aperta (4 punti). Punteggio minimo richiesto per superare l'esame: 18. Punteggi oltre 30 sono considerati 30 e lode. 

 

Esame orale facoltativo

Prova orale su richiesta dello studente. 

Assessment methods

Written exam (mandatory)

The final exam will be written with 28 closed-answer questions and 1 open-ended question. Each correct closed-answer question gives one point, the open-ended question gives four points if it is considered as much complete as possible. Minimum to pass the exam: 18. Maximum: 32 points (points equal or above 31 are considered 30 cum laude)

 

Oral exam (not mandatory)

After the written exam (min 18 points), the student can request an oral examination to improve the final mark.

Ultimo aggiornamento 14/02/2024 18:11