Scheda programma d'esame
PSICO-SOCIOLOGIA DEI GRUPPI
PAOLO LUCATTINI
Anno accademico2023/24
CdSSCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA' MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE
Codice001MM
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PSICO-SOCIOLOGIA DEI GRUPPIM-PED/03,SPS/08LEZIONI96
ELENA GREMIGNI unimap
PAOLO LUCATTINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenze relative ai principali aspetti concernenti la definizione, tipologia e uso del concetto di gruppo. Acquisirà anche strumenti di valutazione delle dinamiche gruppali e tecniche motivazionali e di comunicazione efficace.

Knowledge

The course will provide students with knowledge concerning the definition, typology, and use of the concept of group. It will also provide effective evaluation tools, motivational methods, and effective communication tools in order to better understand group dynamics.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esercitazioni in classe, lavori di gruppo, prove in itinere, prova scritta con eventuale estensione alla prova orale.

Assessment criteria of knowledge

Classroom exercises, group work, written examination (possibility of additional oral examination).

Capacità

Lo studente acquisirà la capacità di utilizzare le tecniche di psicologia della comunicazione, l'analisi transazionale applicata alla gestione del gruppo, le modalità operative finalizzate a gestire le problematiche gruppali, i questionari per la rilevazione delle dinamiche dei gruppi sportivi.

 

Skills

The student will acquire the ability to use techniques of communication psychology, transactional analysis applied to group management, operational modes aimed at managing group issues, and questionnaires in order to detect the dynamics of sports teams.

Modalità di verifica delle capacità

Metodi:

  • Ricerche di gruppo
  • Prove in itinere
  • Prova scritta finale con eventuale estensione alla prova orale
Assessment criteria of skills

Methods:

  • Group research
  • Ongoing tests
  • Final written examination (possibility of additional oral examination)

 

Comportamenti

Lo studente acquisirà capacità pratiche nella gestione dei gruppi (leadership, ruolo, status, problem solving, interdipendenza positiva).

Behaviors

The student will acquire practical skills for managing groups (leadership, role, status, problem solving, positive interdependence).

Modalità di verifica dei comportamenti

Metodi:

  • Ricerche di gruppo
  • Prove in itinere
  • Prova scritta finale con eventuale estensione alla prova orale
Assessment criteria of behaviors

Methods:

  • Group research
  • Ongoing tests
  • Final written examination (possibility of additional oral examination)
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di sociologia, psicologia e pedagogia.

Prerequisites

Basic knowledge of sociological, psychological and pedagogical concepts is recommended.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali.

Proiezione di video.

Report di ricerche sui gruppi.

Esercitazioni pratiche in aula.

Laboratori esperienziali (sul campo, in palestra, ecc).

Teaching methods

Direct instruction.

Video projection.

Group research reports.

Practical classroom exercises.

Experiential workshops (at the field, at the gym, etc.).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti ad alcuni contenuti fondamentali correlati al concetto di gruppo (potere, ruolo/status, leadership ed headship), lavorando sulle dinamiche di gruppo, sulle tecniche comunicative e psicometriche, sulla metodologia della ricerca con i gruppi.

A tale scopo, il corso intende mettere in relazione la prospettiva teorica con un approccio empirico al fine di chiarire i meccanismi operanti all’interno di gruppi specifici.

Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti:

  • Definizione del concetto di "gruppo".
  • Tipi di gruppi e loro trasformazioni.
  • Lo scopo del gruppo.
  • Le norme del gruppo.
  • Ruoli e status nel gruppo.
  • Leadership ed headship.
  • La ricerca sui gruppi.
  • Elementi della progettazione.
  • Didattica inclusiva, cooperativa e metacognitiva.
  • Le variabili nel processo di insegnamento-apprendimento.
  • Modelli, metodi, atteggiamenti e caratteristiche dell’insegnamento.
  • L’approccio cooperativo metacognitivo.
  • La promozione del clima di classe cooperativo metacognitivo.
  • L’insegnamento delle abilità sociali.
  • Organizzare l’interdipendenza positiva.
  • Alcune buone prassi di didattica cooperativa metacognitiva.
  • UDL e comportamento adattivo. Le abilità pratiche, sociali e concettuali.
  • UDL e co-teaching.
  • UDL e prima infanzia.
  • UDL e studenti con disturbi emozionali/comportamentali. Promuovere l’autoregolazione.
  • UDL e leadership.
  • UDL e collaborazione scuola-famiglia.
Syllabus

The aim of the course is to introduce students to some fundamental contents related to group content (power, role/status, leadership and headship), working on group dynamics, communication and psychometric techniques, and the methodology of research with groups.

To this end, the course intends to relate the theoretical perspective with an empirical approach in order to clarify the mechanisms operating within specific groups.

The following topics will be discussed during the course:

  • Definition of the concept of "group".
  • Types of groups and their transformations.
  • The purpose of the group.
  • Group norms.
  • Roles and status in the group.
  • Leadership and headship.
  • Research on groups.
  • Design elements.
  • Inclusive, cooperative, and metacognitive teaching.
  • Variables in the teaching-learning process.
  • Models, methods, attitudes, and characteristics of teaching.
  • The metacognitive cooperative approach.
  • The promotion of a metacognitive cooperative classroom climate.
  • Teaching social skills.
  • The organization of positive interdependence.
  • Good practices of metacognitive cooperative teaching.
  • UDL and adaptive behavior. Practical, social, and conceptual skills.
  • UDL and co-teaching.
  • UDL and early childhood.
  • UDL and students with emotional/behavioral disorders. Promoting self-regulation.
  • UDL and leadership.
  • UDL and school-family collaboration.
Bibliografia e materiale didattico

Mattioli, Introduzione alla sociologia dei gruppi, Roma, Seam, 1998, capp. I, III, IV, V, VII.

Miato, S. A., & Miato, L. (2003). La didattica inclusiva. Organizzare l’apprendimento cooperativo metacognitivo. Erickson.

Murawski, W. W., & Scott, K. L. (2021). Universal Design for Learning in pratica. Strategie efficaci per l’apprendimento inclusivo. (Edizione italiana a cura di Silvia Dell’Anna). Erickson.

 

Bibliography

Mattioli, Introduzione alla sociologia dei gruppi, Roma, Seam, 1998, capp. I, III, IV, V, VII.

Miato, S. A., & Miato, L. (2003). La didattica inclusiva. Organizzare l’apprendimento cooperativo metacognitivo. Erickson.

Murawski, W. W., & Scott, K. L. (2021). Universal Design for Learning in pratica. Strategie efficaci per l’apprendimento inclusivo. (Edizione italiana a cura di Silvia Dell’Anna). Erickson.

 

Modalità d'esame

Ricerche di gruppo.

Prove in itinere.

Prova scritta finale con eventuale estensione alla prova orale.

Assessment methods

 

Group research.

Ongoing tests.

Final written examination (possibility of additional oral examination).

 

 

Altri riferimenti web

www.med.unipi.it 

 

Additional web pages

www.med.unipi.it

 

Note

I docenti sono sempre contattabili via email:

paololucattini7@gmail.com

elena.gremigni@virgilio.it

 

Notes

The professors can be contacted via email:

paololucattini7@gmail.com

elena.gremigni@virgilio.it

 

Ultimo aggiornamento 03/03/2024 13:54