CdSLOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Codice1723Z
CFU1
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
SEMINARIO I ANNO: TECNICHE DI VALUTAZIONE LOGOPEDICA | NN | SEMINARI | 8 |
|
Al termine del seminario lo studente verrà a conoscenza di tecniche e strumenti utilizzabili per effettuare una valutazione logopedica delle seguenti aree:
- abilità comunicative in epoca preverbale;
- abilità linguistiche (livello fonetico-fonologico, livello semantico-lessicale, livello morfosintattico), abilità narrative, abilità pragmatiche;
- prerequisiti alla letto scrittura (abilità metafonologiche);
- apprendimenti (lettura, scrittura, abilità di numero e calcolo);
- altre aree di interesse logopedico.
At the end of the seminar, the student will learn about techniques and tools that can be used to make a speech-language evaluation of the following areas:
- communication skills in the preverbal period;
- language skills (phonetic-phonological level, semantic-lexical level, morphosyntactic level), narrative skills, pragmatic skills;
- prerequisites to reading and writing (metaphonological skills);
- learning disorders (reading, writing, mathematical skills);
- other areas of speech therapy interest.
Prova di gruppo
Group test
Al termine del seminario lo studente saprà:
- quali sono le aree comunicativo-linguistiche da valutare in età evolutiva;
- quali aspetti valutare nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento (lettura, scrittura e abilità di numero e calcolo);
- quali sono gli strumenti standardizzati (test) maggiormente utilizzati nella pratica clinica.
At the end of the seminar the student will know:
- which communicative-linguistic areas to evaluate in developmental age;
- which aspects to assess in the context of learning disorders (reading, writing and mathematical skills);
- which standardized instruments (test) are most widely used in clinical practice.
Prova di gruppo
Group test
Lo studente saprà scegliere gli strumenti più idonei da utilizzare per valutare pazienti con problematiche comunicativo-linguistiche o degli apprendimenti.
The student will know how to choose the most appropriate evaluation tools for patients with communicative-linguistic or learning disorders.
In seguito alle attività seminariali verrà effettuata una prova finale di gruppo.
Final group test following the seminar activities.
Lezioni frontali con ausilio di slide.
Lectures with the aid of slides.
- Introduzione al processo che va dalla valutazione alla diagnosi;
- Cenni sulle caratteristiche psicometriche dei test (guida all'interpretazione dei punteggi);
- Cenni sullo sviluppo comunicativo-linguistico e relativi strumenti di valutazione;
- Cenni sullo sviluppo delle componenti linguistiche (livello fonetico-fonologico, semantico-lessicale e morfosintattico) e relativi strumenti di valutazione;
- Cenni sui prerequisiti della letto-scrittura e relativi strumenti di valutazione;
- Cenni sui disturbi dell'apprendimento (cosa sono, quali leggi li definiscono, quali sono i modelli funzionali di riferimento) e relativi strumenti di valutazione;
- Cenni su altre aree di interesse logopedico e relativi strumenti di valutazione.
- Introduction to the process from evaluation to diagnosis;
- Mentions of psychometric characteristics of tests (guide to score interpretation);
- Mentions of communicative-linguistic development and related assessment tools;
- Mentions of the development of language areas (phonetic-phonological, semantic-lexical and morphosyntactic levels) and related assessment tools;
- Mentions of reading and writing prerequisites and related assessment tools;
- Mentions of learning disorders (what they are, the relevant laws, the reference models) and related assessment tools;
- Mentions of other areas of speech therapy interest and related assessment tools.
Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio, a cura di CLASTA e FLI, 2019;
Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento. C. Vio, P. E. Tressoldi, G. Lo Presti - Ed. Erickson, 2022;
Il bilinguismo in età evolutiva. C. Levorato, A. Marini - Ed. Erickson, 2019;
I disturbi del linguaggio. L. Marotta, M.C. Caselli - Ed. Erickson, 2014;
Il primo vocabolario del bambino. M.C. Caselli, P. Casadio - Ed. Franco Angeli, 2002;
Linea guida - gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento del 20 gennaio 2022;
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento del 12 luglio 2011;
PFLI - Prove per la valutazione fonologica del linguaggio infantile. U. Bortolini - Ed. Del Cerro, 2004;
Materiale fornito dal docente.
Consensus Conference sul Disturbo Primario del Linguaggio, a cura di CLASTA e FLI, 2019;
Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento. C. Vio, P. E. Tressoldi, G. Lo Presti - Ed. Erickson, 2022;
Il bilinguismo in età evolutiva. C. Levorato, A. Marini - Ed. Erickson, 2019;
I disturbi del linguaggio. L. Marotta, M.C. Caselli - Ed. Erickson, 2014;
Il primo vocabolario del bambino. M.C. Caselli, P. Casadio - Ed.Franco Angeli, 2002;
Linea guida - gestione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento del 20 gennaio 2022;
Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento del 12 luglio 2011;
PFLI - Prove per la valutazione fonologica del linguaggio infantile. U. Bortolini - Ed. Del Cerro, 2004;
Material provided to students.
Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.
There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory.
Prova finale di gruppo
Final group test