Scheda programma d'esame
SEMINARIO I ANNO: INQUADRAMENTO DELLA DISFAGIA
NATASCIA PIRANI
Anno accademico2023/24
CdSLOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA)
Codice1987Z
CFU1
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SEMINARIO I ANNO: INQUADRAMENTO DELLA DISFAGIANNSEMINARI8
NATASCIA PIRANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

- Cenni di fisiopatologia della deglutizione

- Definizione di disfagia: quadri clinici, sintomatologia, rischi e complicanze

- Inquadramento della disfagia: screening, valutazione clinica logopedica, valutazione strumentale, questionari autovalutativi

- La presa in carico del paziente disfagico (counselling logopedico, modificazioni dietetiche, manovre e posture di compenso, intervento riabilitativo)

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando test e/o incontri tra il docente e il gruppo di studenti

Capacità

Lo studente:

- Sarà in grado di conoscere e riconoscere le caratteristiche della sintomatologia disfagica, i campanelli di allarme, rischi e complicanze;
- Conoscerà i principali strumenti per la valutazione della sintomatologia disfagica;

- Saprà utilizzare la terminologia specifica dell'ambito deglutologico;

- Prenderà confidenza con gli strumenti utilizzati nell'Ambulatorio Deglutizione Pisano (test di screening, protocollo di valutazione logopedica, valutazione strumentale FEES);

- Conoscerà le precauzioni comportamentali, le tecniche compensative (posture e manovre) e adattive per il paziente disfagico.

 

Modalità di verifica delle capacità

Per l'accertamento delle capacità saranno svolte delle prove di simulazione di caso clinico in itinere

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alla problematica disfagica nei diversi quadri clinici

Modalità di verifica dei comportamenti

Per l'accertamento dei comportamenti saranno svolte delle prove di simulazione di caso clinico in itinere

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza dell'anatomia del distretto testa-collo e della fisiologia della deglutizione

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1. Inquadramento della sintomatologia disfagica, campanelli di allarme, cause, rischi e complicanze. Valutazione foniatrico-logopedica: screening, valutazione clinica logopedica, autovalutazione e valutazione strumentale.

2.  La presa in carico multiprofessionale della disfagia: l'importanza e la necessità di collaborazione con altri specialisti e altri professionisti sanitari.

3. La presa in carico del paziente con disfagia: il counselling logopedico al paziente disfagico e al caregiver, indicazioni sulle norme comportamentali, modificazioni delle caratteristiche reologiche degli alimenti, posture e manovre di compenso, assunzione dei farmaci. Esempi di presa in carico del paziente disfagico in Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.

Syllabus

1. Framing of dysphagic symptomatology, alarm bells
alarm, causes, risks and complications. Phoniatric-logopedic evaluation:
 Screening, clinical speech-logopedic evaluation, self-assessment and
instrumental evaluation.
2.  Multiprofessional caretaking
 of dysphagia: the importance and need for collaboration with other
 specialists and other health professionals.
3. The taking
charge of the patient with dysphagia: speech counseling to the patient
dysphagia patient and caregiver, guidance on behavioral norms,
modification of rheological characteristics of food, postures and
 compensation maneuvers, medication intake. Examples of taking care
of the dysphagic patient in Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.

Translated with DeepL.com (free version)

Bibliografia e materiale didattico

Deglutologia, Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A., Omega Edizioni (2011);
Disfagia e alimentazione, il pasto del paziente con disturbi di alimentazione di A. Amitrano, ed. Carocci Faber, (2021);
Linee guida sulla gestione del paziente disfagico adulto in foniatria e logopedia, Consensus Conference, Torino,2007;
Materiale fornito dalla docente.

Bibliography

Deglutology, Schindler O., Ruoppolo G., Schindler A., Omega Editions (2011);
Dysphagia and feeding, the eating disorder patient's meal by A. Amitrano, ed. Carocci Faber, (2021);
Guidelines on the management of the adult dysphagic patient in phoniatrics and speech therapy, Consensus Conference, Turin,2007;
Materials provided by the lecturer.

Modalità d'esame

Prova di gruppo e simulazioni su caso clinico

Assessment methods

Group rehearsal and clinical case simulations

Ultimo aggiornamento 14/02/2024 11:35