Scheda programma d'esame
ADE I ANNO: ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICO
MICHELA FERRUCCI
Anno accademico2023/24
CdSFISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA)
Codice1730Z
CFU2
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
ADE I ANNO: ANATOMIA DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E PERIFERICONNESERCITAZIONI16
MICHELA FERRUCCI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso, la studentessa/lo studente sarà in grado di: descrivere e correlare funzionalmente le diverse parti che costituiscono il sistema nervoso centrale e il sistema nervoso periferico

-Descrivere e correlare funzionalmente le diverse parti che costituiscono il sistema nervoso centrale e periferico in relazione all'innervazione sensitiva e motoria di specifici distretti  del corpo umano

-Conoscere e descrivere l'organizzazione dei nervi spinali, compresa la formazione dei plessi nervosi, le loro connessioni, il loro decorso e il loro significato funzionale

-Descrivere e correlare le funzioni dell'apparato locomotore con gli specifici sistemi sensitivi e motori che lo controllano

Knowledge

At the end of the course, the student will be able to:

  • Describe and functionally correlate the various parts of the central and peripheral nervous system

  • Describe and functionally correlate the various parts of the central and peripheral nervous system in relation to the sensory and motor innervation of specific areas of the human body.

  • Know and describe the organization of spinal nerves, including the formation of nerve plexuses, their connections, course, and functional significance.

  • Describe and correlate the functions of the musculoskeletal system with the specific sensory and motor systems that control it.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avviene durante le lezioni frontali, nelle quali viene richiesta e incoraggiata la partecipazione attiva e l’interazione diretta tra docente e discenti, così da favorire momenti di commento e/o approfondimento degli argomenti esposti. 

Assessment criteria of knowledge

Specific learning outcomes will be evaluated through during the face-to-face lessons, where active participation and direct interaction between the teacher and students are both requested and encouraged. This approach aims to facilitate moments of commentary and/or in-depth discussion of the topics presented.

 

Capacità

La/o studentessa/studente avrà la capacità di ricondurre l'innervazione sensitiva e motoria di specifici distretti periferici a specifici pathway centrali e nervi periferici.  

Skills

The student will be able to know which specific brain areas and peripheral nerves innervate specific somatic targets.  

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso la/lo studentessa/studente viene stimolato a rispondere a quesiti inerenti argomenti già affrontati a lezione secondo la metodologia del Problem Based Learning, in modo da verificare la capacità di correlare correttamente i distretti periferici con i sistemi di innervazione sensitiva e motoria che li controllano. 

Assessment criteria of skills

During the course, the student is encouraged to respond to questions related to topics already covered in class using the Problem-Based Learning methodology. This approach aims to assess the ability to correctly correlate peripheral areas with the sensory and motor innervation systems that control them.

Comportamenti

Al termine del corso saranno acquisite le conoscenze sull’anatomia funzionale del sistema nervoso centrale e periferico che sono propedeutiche per la formazione professionale indirizzata a intervenire nei percorsi riabilitativi delle persone con disturbi di natura neurologica.

Behaviors

At the end of the course, the knowledge of the functional anatomy of the central and peripheral nervous systems will be acquired. This knowledge is foundational for professional training aimed at intervening in the rehabilitative processes for individuals with neurological disorders.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso vengono presentati modelli di alterazioni delle strutture e delle vie nervose oggetto di studio e viene incoraggiata la descrizione dei loro correlati funzionali.

Assessment criteria of behaviors

During the course, models of alterations in the structures and pathways under study are presented. Description of their functional correlates is encouraged.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per poter seguire il corso in maniera proficua è opportuno aver conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di Istologia e di Anatomia dei Sistemi (Anatomia Generale).

Prerequisites

Knowledge of the topics covered in Histology and Anatomy of Systems (General Anatomy) courses are recommended.

Corequisiti

Al fine di seguire in maniera proficua le lezioni del presente corso, è raccomandata la frequenza del corso di Anatomia Speciale.

Co-requisites

In order to attend the lessons of this course successfully, it is recommended to attend Special Anatomy course.

Prerequisiti per studi successivi

Il corso pone le basi per lo studio della Fisiologia del Sistema Nervoso, Neurologia, Malattie dell'Apparato Locomotore, Riabilitazione dell'Apparato Locomotore e Riabilitazione Neurologica. 

Prerequisites for further study

The present course is fundamental for the study of Physiology of the Nervous System, Neurology, Diseases of the Musculoskeletal System, Rehabilitation of the Musculoskeletal System, and Neurological Rehabilitation.

Indicazioni metodologiche

Il corso è basato su lezioni frontali durante le quali vengono presentate slides in formato Power Point. Il materiale didattico presentato a lezione è messo a disposizione sulla pagina di Teams (o e-learning) dedicata al corso di insegnamento.

Durante il corso e al termine del corso, prima dell'esame finale, vengono incoraggiati ricevimenti durante i quali gli studenti possono avere chiarimenti e delucidazioni su specifici argomenti trattati.

I ricevimenti vengono fissati previo appuntamento per email, da inviare all'indirizzo: michela.ferrucci@unipi.it

Teaching methods

The course consists of frontal lessons with Power Point slide presentations, which will be uploaded at the end of the course on dedicated platforms (Microsoft Teams or e-learning).

During and at the end of the course, before the final exam, students might meet the teacher to have further explanations concerning specific items of the course.

Students should contact the teacher by email sent to the following address: michela.ferrucci@unipi.it.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

NEURONI E CELLULE GLIALI

Ependima, astrociti. oligodendrociti, microglia e cellule di Schwann. Classificazione morfo-funzionale dei neuroni. La sinapsi.

CLASSIFICAZIONE DELL FIBRE NERVOSE

ONTOGENESI DEL SISTEMA NERVOSO

Formazione e sviluppo del tubo neurale e delle vescicole encefaliche; le creste neurali e i loro derivati.

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Il midollo spinale. I nervi spinali. La sostanza grigia e la sostanza bianca del midollo spinale, classidifcazione morfo-funzionale delle diverse popolazioni neuronali del midollo spinale. Riflessi spinali.

I sistemi sensitivi: la via dei cordoni posteriori/lemnisco mediale, il sistema spino-talamico/lemnisco spinale 

I sistemi motori: sistemi piramidali ed extrapiramidale; sistemi motori laterali e mediali.

The motor systems: pyramidal and extrapyramidal pathways, lateral and medial motor systems.

Il cervelletto e le vie spino-cerebellari.

Nuclei della base.

IL SISTEMA NERVOSO PERIFERICO

Cenni sui nervi cranici. 

I nervi spinali e l'innervazione periferica. Il territorio di innervazione dei rami ventrali e dorsali dei nervi spinali. Descrizione anatomo-funzionale dei plessi cervicale, brachiale, lombare, sacrale, pudendo e coccigeo attraverso i rispettivi rami periferici.

I nervi intercostali.

 

 

Syllabus

NEURONS AND GLIA CELLS

Ependyma, astrocytes, oligodendrocytes, Schwann cells and microglia. Morpho-functional classification of neurons. The synapse.

NERVE FIBERS AND THEIR CLASSIFICATION

ONTOGENESIS OF THE NERVOUS SYSTEM

Neural tube and its develpment, brain vesicles and their evolution, neural crests and their derivatives

THE CENTRAL  NERVOUS SYSTEM

Spinal cord, spinal nerves. Grey matter and white matter of the spinal cord, anatomo-functional classification of the different neuronal population of the spinal cord. Spinal reflexes. 

The afferent systems: the dorsal column/medial lemniscus pathway, the spino-thalamic/spinal lemniscus pathway

The motor systems: pyramidal and extrapyramidal pathways, lateral and medial motor systems.

 

Cerebellum and spino-cerebellar pathways.

Basal ganglia.

 

 

PERIPHERAL NERVOUS SYSTEM

Cranial nerves (hints). 

Spinal nerves and their peripheral innervation. 

The fate of the dorsal and ventral rami. The anatomo-functional features of the cervical, brachial, lumbar, sacral, pudendal, coccigian plexus, through their peripheral branches.

Intercostal nerves.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

-Atlante di neuroscienze di Netter. David L. Felten, Anil N. Shetty. Elsevier, Masson.

-Anatomia funzionale del sistema nervoso periferico spinale dell'Uomo. Francesco Fornai e Riccardo Ruffoli. Pisa University Press.

-Anatomia funzionale del midollo spinale e delle sue vie sensitive e motorie. Francesco Fornai e Michela Ferrucci. Pisa University Press.

-Anatomia macroscopica e generalità strutturali del midollo spinale dell'Uomo. Francesco Fornai e Michela Ferrucci. Pisa University Press.

Bibliography

-Atlante di neuroscienze di Netter. David L. Felten, Anil N. Shetty. Elsevier, Masson.

-Anatomia funzionale del sistema nervoso periferico spinale dell'Uomo. Francesco Fornai e Riccardo Ruffoli. Pisa University Press.

-Anatomia funzionale del midollo spinale e delle sue vie sensitive e motorie. Francesco Fornai e Michela Ferrucci. Pisa University Press.

-Anatomia macroscopica e generalità strutturali del midollo spinale dell'Uomo. Francesco Fornai e Michela Ferrucci. Pisa University Press

Indicazioni per non frequentanti

Non ci sono indicazioni specifiche per gli studenti non frequentanti in quanto la frequenza ai corsi è obbligatoria.  

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students, as attendance to the courses is mandatory. 

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale.

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente, in cui vengono richieste al candidato domande relative ad argomenti del programma svolto. La prova orale non è superata se il candidato non dimostra di sapersi orientare all'interno delle principali tematiche oggetto delle lezioni del corso, anche utilizzando in modo appropriato la terminologia anatomica.

Assessment methods

The final examination consists in an interview, where the candidate is asked about items treated during the course. The interview is intended "not sufficient" when the candidate cannot answer correctly and with the appropriate terminology to the questions regarding basic items of the course.

 

Stage e tirocini

Non sono previsti tirocini.

Work placement

Internships are not available.

Altri riferimenti web

Non ci sono altri riferimenti web. Per ulteriori informazioni contattare la docente via email: michela.ferrucci@unipi.it

Additional web pages

There are not additional web pages. For further information contact the teacher by email: mario.rossi@unipi.it

Note

Non ci sono note aggiuntive sul corso.

Notes

There are not additional notes about the course.

Ultimo aggiornamento 21/11/2023 12:37