CdSOSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Codice546MM
CFU4
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e spiegare
- i principali aspetti socio-culturali e psicologici della sessualità
- le problematiche della sessualità
- i principali cambiamenti che si osservano nel passaggio da coppia a coppia genitoriale
- le situazioni a rischio e psicopatologiche che possono riguardare la coppia genitoriale o il singolo genitore, e le conseguenze di queste situazioni sullo sviluppo del bambino e sull'instaurarsi di una relazione affettiva tra bambino e genitore
- gli aspetti psicologici della gravidanza e del parto
- i fattori di rischio e di protezione per l'emergere di ansia e depressione e disturbo post traumatico in ambito perinatale
At the end of the course the student will be able to describe and explain
the main socio-cultural and psychological aspects of sexuality
the problems of sexuality
the main changes observed in the transition from couple to parenting couple
the risk and psychopathological situations that may concern the parental couple or the single parent, and the consequences of these situations on the development of the child and on the establishment of an emotional relationship between the child and the parent
the psychological aspects of pregnancy and childbirth
risk and protective factors for the emergence of anxiety and depression and post traumatic perinatal disorder
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello
The knowledge check will be assessed through the exams scheduled in each session
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di
- progettare interventi clinici, assistenziali e di ricerca, in un’ottica integrata medico-psicologica.
- valutare il benessere dei genitori in un’ottica psicoevolutiva
- utilizzare abilità di comunicazione (quali l’ascolto attivo e l’empatia) che consentano di capire (e ottenere informazioni su) valori, preferenze e bisogni dell'utenza e della sua famiglia
La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di
- pianificare una ricerca in diversi ambiti della psicologia perinatale scegliendo la metodologia e gli strumenti di raccolta dati più appropriati;
- adottare comportamenti di osservazione, accoglienza, ascolto dedicato e comunicazione efficace verso l'utenza (donne in gravidanza, coppia genitoriale, familiari).
La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello
nessuno
Programma sessuologia e psicologia di genere
Significati ed evoluzione del concetto di sessualità. La sessuologia clinica: cenni storici. La sessualità e il suo sviluppo. Eziopatogenesi generale dei disturbi sessuali. Inquadramento diagnostico delle problematiche della sessualità (disturbi del desiderio, dell'eccitazione, dell'orgasmo, da dolore sessuale).
Genitorialità: situazioni a rischio e psicopatologiche (maternità in età adolescenziale; tossicodipendenza; conflittualità, separazione e divorzio; psicopatologia – depressione e psicosi; maltrattamento e abuso).
Programma psicologia dello sviluppo perinatale
- Il passaggio dalla diade alla triade: come nasce nella coppia il desiderio di genitorialità
- Gravidanza fisica e psicologica
- Relazione col figlio dalla gestazione al periodo neonatale
- Il vissuto dell'infertilità e l'esperienza della procreazione medicalmente assisitita
- Quando la gravidanza si interrompe: l'esperienza della coppia dell'aborto e della morte perinatale
- Gestazioni difficili: il vissuto della coppia di fronte alla diagnosi di anomalie prenatali, le gravidanze patologiche
Gender sexology and psychology program
Meanings and evolution of the concept of sexuality. Clinical sexology: history. Sexuality and its development. General etiopathogenesis of sexual disorders. Diagnostic framework of the problems of sexuality (desire, arousal, orgasm, sexual pain disorders).
Parenting: risky and psychopathological situations (maternity in adolescence; drug addiction; conflict, separation and divorce; psychopathology - depression and psychosis; mistreatment and abuse).
Perinatal developmental psychology program
The transition from the dyad to the triad: how the desire for parenting arises in the couple
Physical and psychological pregnancy
Relationship with the child from gestation to the neonatal period
The experience of infertility and the experience of medically assisted procreation
When pregnancy ends: the couple's experience of abortion and perinatal death
Difficult gestations: the experience of the couple facing the diagnosis of prenatal anomalies, pathological pregnancies
Modulo di Sessuologia e psicologia di genere
Dettore, D. (2001). Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Milano: McGraw-Hill
Fenelli, A., Lorenzini, R. (2003). Clinica delle disfunzioni sessuali. Roma: Carocci.
Guana, M., Oggerino, M., Scalvini, T. (2006) Counselling sessuologico. In M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.D. Piga, M. Vicario. La disciplina ostetrica (pp.879-897). Milano: McGraw-Hill
Slides scaricabili dal sito www.elearning.med.unipi.it
Modulo di Psicologia dello sviluppo perinatale:
Smorti M. (a cura di) (2022). Diventare genitori sfide e risorse, Parma, Edizioni Junior, ISBN 978-88-8434-927-9.
Module of Sexology and Gender Psychology
Ammaniti, M. (2001). Child psychopathology manual. Milan: Raffaello Cortina.
Dettore, D. (2001). Psychology and psychopathology of sexual behavior. Milan: McGraw-Hill
Fenelli, A., Lorenzini, R. (2003). Sexual dysfunction clinic. Rome: Carocci.
Guana, M., Oggerino, M., Scalvini, T. (2006) Sexological counseling. In M. Guana, R. Cappadona, A.M. Di Paolo, M.G. Pellegrini, M.D. Piga, M. Vicario. Obstetric discipline (pp. 879-897). Milan: McGraw-Hill
Slides downloadable from the website www.elearning.med.unipi.it
Perinatal Developmental Psychology Module:
Smorti M. (a cura di) (2022). Diventare genitori sfide e risorse, Parma, Edizioni Junior, ISBN 978-88-8434-927-9.
Further teaching material will be posted on the elearning platform
L’esame scritto è costituito da 6 domande aperte (ognuna che permette di ottenere un punteggio massiomo di 5 punti). Le domande si baseranno sugli argomenti trattati nelle letture di riferimento e durante le lezioni. La prova scritta è superata se lo studente ottiene almeno 18/30
The written exam consists of 6 open questions. Each question is ealuated from 0 to 5. The questions will be based on the topics covered in the reference readings and during the lessons. The written test is passed if the student obtains at least 18/30