Scheda programma d'esame
AUTOMOTIVE COMMUNICATIONS AND NAVIGATION
VINCENZO LOTTICI
Anno accademico2023/24
CdSINGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Codice1083I
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
AUTOMOTIVE COMMUNICATIONS AND NAVIGATIONING-INF/03LEZIONI60
VINCENZO LOTTICI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Per raggiungere livelli di automazione elevati, i veicoli saranno equipaggiati con un numero sempre più elevato di sensori. Questo significa che la connettività a larga banda appare critica per permettere ai veicoli e all’infrastruttura di aumentare la distanza di copertura e l’affidabilità. In aggiunta la connettività rende possibili altre applicazioni come “infotainment” o elevati livelli di coordinamento del traffico. Lo sviluppo dei sistemi di connettività veicolare di nuova generazione ad elevate prestazioni risulta però essere non indipendente. Si sta infatti affermando un nuovo significativo modello basato sul progetto congiunto delle funzioni di comunicazione, radar sensing e localizzazione, la cui integrazione e cooperazione permette maggiore efficienza spettrale ed energetica, riduzione delle dimensioni e costi dei dispositivi, e un notevole miglioramento delle prestazioni.

Alla conclusione del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze inerenti:l’evoluzione delle tecniche di comunicazione veicolare e delle relative tecnologie

  • l’evoluzione delle tecniche di comunicazione veicolare e delle relative tecnologie;
  • l’architettura dei sistemi di comunicazione “Vehicular to Everything” (V2X) (veicoli con altri veicoli, infrastruttura, rete) attualmente in fase di standardizzazione, IEEE 802.11bd e 3GPP 5G New Radio (NR) V2X;
  • l’architettura dei segmenti Spazio, Controllo e Utente del sistema di posizionamento NAVigation Satellite Timing And Ranging Global Positioning System (NAVSTAR GPS);
  • i sistemi GPS differenziali basati su stazioni terrestri o su satelliti geostazionari per aumentare l’accuratezza della stima;
  • la struttura del segnale trasmesso da un satellite GPS e gli algoritmi utilizzati per stimare la posizione utente e il Coordinated Universal Time (UTC);
  • l’integrazione congiunta delle funzioni di Comunicazione e Radar sensing (JCR).
Knowledge

To achieve high levels of automation, vehicles will be equipped with an increasing number of sensors. This means that broadband connectivity appears critical to enabling vehicles and infrastructure to increase coverage distance and reliability. In addition, connectivity makes other applications such as 'infotainment' or high levels of traffic coordination possible. However, the development of the next-generation high-performance vehicle connectivity systems is not independent. In fact, a significant new model is emerging based on the joint design of communication, radar sensing and localization functions, whose integration and cooperation allows for greater spectral and energy efficiency, reduction in the size and cost of the devices, and a significant improvement in performance.

At the end of the course, students will have acquired inherent knowledge of:

  • The evolution of vehicular communication techniques and related technologies;
  • The architecture of the 'Vehicular to Everything' (V2X) communication systems (vehicles with other vehicles, infrastructure, network) currently being standardized, IEEE 802.11bd and 3GPP 5G New Radio (NR) V2X;
  • l’architettura dei segmenti Spazio, Controllo e Utente del sistema di posizionamento NAVigation Satellite Timing And Ranging Global Positioning System (NAVSTAR GPS);
  • Differential GPS systems based on ground stations or geostationary satellites to increase the accuracy of the estimate;
  • The structure of the signal transmitted by a GPS satellite and the algorithms used to estimate the user's location and Coordinated Universal Time (UTC);
  • The joint integration of Communication and Radar Sensing (JCR) functions.
Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite saranno verificate durante la sessione di esame orale.

Assessment criteria of knowledge

The knowledge acquired will be verified during the oral exam session.

Capacità

Alla conclusione del corso, gli studenti sapranno:

  • definire la struttura e scegliere i parametri di un sistema di comunicazione veicolare, stimando le relative prestazioni;
  • comprendere l’architettura dei sistemi di comunicazione V2X attualmente in fase di standardizzazione IEEE 802.11bd e 3GPP 5G NR V2X;
  • comprendere l’architettura del sistema di posizionamento satellitare GPS, segmenti Spazio, Controllo e Utente;
  • definire la struttura del segnale trasmesso da ogni satellite della costellazione GPS, gli algoritmi per la stima della posizione e del timing UTC, le principali sorgenti di errore e le prestazioni di accuratezza;
  • comprendere l’integrazione congiunta delle funzioni di Comunicazione e Radar sensing.
Skills

At the end of the course, students will know to:

  • Define the structure and choose the parameters of a vehicular communication system, and estimate its performance;
  • Understand the architecture of V2X communication systems currently being standardized by IEEE 802.11bd and 3GPP 5G NR V2X;
  • Understand the architecture of the GPS satellite positioning system, Space, Control and User segments;
  • Define the structure of the signal transmitted by each satellite in the GPS constellation, the algorithms for estimating location and UTC timing, the main sources of error and accuracy performance;
  • Understand the joint integration of the Communication and Radar sensing functions.
Modalità di verifica delle capacità

Verranno svolti esempi numerici con il linguaggio Matlab con lo scopo di analizzare i sistemi introdotti nello svolgimento del corso.

Assessment criteria of skills

Numerical examples will be made with the Matlab language with the aim of analyzing the systems introduced in the course.

Comportamenti

Gli studenti potranno

  • acquisire o incrementare consapevolezza riguardo le scelte progettuali imposte da vincoli sia tecnologici che ambientali;
  • essere in grado di collaborare attivamente nelle discussioni tecniche durante lo svolgimento degli esercizi proposti.
Behaviors

Students will be able to

  • Acquire or increase awareness about the design choices imposed by both technological and environmental constraints;
  • Be able to actively collaborate in technical discussions during the course of the proposed exercises.
Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le esercitazioni verranno verificate e valutate

  • l’accuratezza e la precisione delle attività svolte;
  • le modalità di elaborazione delle soluzioni adottate.
Assessment criteria of behaviors

During the exercises they will be verified and evaluated

  • The accuracy and precision of the activities carried out;
  • How to develop the solutions adopted.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • Teoria dei segnali, teoria dei sistemi
  • Fondamenti di Telecomunicazioni
  • Digital Communications
  • Fondamenti di Radar
Prerequisites
  • Signal theory, system theory
  • Fundamentals of Telecommunications
  • Digital Communications
  • Radar Fundamentals
Indicazioni metodologiche
  • Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni in presenza con supporti come Powerpoint, video.
  • Supporto alle lezioni: siti web.
  • Utilizzo del sito di e-learning del corso per il download del materiale didattico e per le comunicazioni tra docente e studenti.
  • Tipo di interazione tra il docente e gli studenti: riunioni fisiche, Teams, Skype, e-mail, telefono.
  • Lingua italiana.
Teaching methods
  • How the lessons are conducted: face-to-face lessons with media such as Powerpoint, video.
  • Lesson support: websites.
  • Use of the e-learning site of the course for the download of teaching material and for communication between teacher and students.
  • Type of interaction between the teacher and the students: physical meetings, Teams, Skype, email, phone.
  • Italian language.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Parte I - Introduzione ai sistemi di comunicazione veicolare
- Definizione di Intelligent Transport System (ITS), banda 5.85-5.925 GHz.
- 5G Automotive Association, https://5gaa.org, (organizzazione che unisce
da Sept. 2016 piu’ di 130 aziende del settore automotive, telecomunicazioni, tecnologia
per lo sviluppo dei servizi futuri di mobilità).
- Definizione di connettività V2X ed evoluzione dei sistemi V2X.
- Comunicazioni dedicate a corto raggio (DSRC).
- Dispositivi di posizionamento e sensing.

Parte II - Standard IEEE 802.11p per DSRC
- Assegnazione e suddivisione della banda.
- Allocazione con accesso TDM del canale di controllo (CCH) e canali di segnalazione
(SCH) mediante il Wireless Access in Vehicular Environments (WAVE).
- Struttura del livello fisico (PHY):
numero e spaziatura sottoportanti (SCS) OFDM, formati di modulazione,
codice convoluzionale, coding rate, reiezione del canale adiacente, bit rate disponibili.
- Struttura del livello MAC:
WAVE Basic Service Set (WBSS), segnalazione ‘’WAVE beacon’’ contenente i
parametri per l’autoconfigurazione, Enhanced Distributed Channel Access (EDCA) per
gestire il meccanismo di ACK e ordinare l’accesso dei messaggi in base alla priorità.

Parte III - Standard IEEE 802.11bd per DSRC
- Evoluzione dello standard 802.11p per ridurre le limitazioni applicative (disponibile dal
2021-2022).
- Struttura del livello PHY:
numero sottoportanti OFDM ed efficienza in base al multipath fading e
Doppler spread, tecnica di codifica Low Density Parity Check (LDPC),
antenne multiple per spatial diversity o spatial multiplexing.
- Diversità in frequenza (DCM).
- Stima del canale mediante preambolo e midamboli inseriti nel frame.
- Ritrasmissione del frame per migliorare l’affidabilità.
- Tecniche di positioning: integrazione dei dati GPS con quelli DSRC.
- Interoperabilità tra i sistemi 802.11p e 802.11bd.

Parte IV - Standard 3GPP Cellular-V2X (C-V2X)
- Evoluzione dello standard 3GPP C-V2X:
comunicazione diretta Device-to-Device (D2D) di prossimità basata sull’interfaccia radio
4G Long Term Evolution (LTE), Release 12-13 LTE D2D;
comunicazione uplink, downlink e diretta (sidelink) a breve raggio nella banda ITS, solo
broadcast, Release 14-15 LTE V2X.
- Struttura del livello PHY:
Orthogonal Frequency Division Multiple Access (OFDMA) in downlink (DL);
risorsa base allocabile nel tempo 1 subframe di 1 ms pari a 14 simboli OFDMA e in
frequenza 12 sottoportanti con SCS di 15 kHz pari a 180 kHz;
definizione di slot e radio frame;
simboli di sottoportante (dati QPSK, 16QAM, 64QAM e 256QAM codificati turbo,
simboli di controllo, simboli di riferimento per la stima di canale);
Single Carrier (SC) FDMA in uplink (UL) con risorsa base allocabile uguale al DL.
- Multiple-Input Multiple-Output (MIMO) per spatial diversity o spatial multiplexing.
- Multimedia Broadcast Multicast Services (MBMS), interfaccia 3GPP punto-multipunto
per servizi in broadcast e multicast.
- C-V2X con interfaccia Uu:
interfaccia radio convenzionale tra eNodeB (stazione radio base LTE) e User Equipment
(UE).
- Modalità di trasmissione Uu:
ogni UE trasmette il messaggio al eNodeB in UL che lo invia in DL al UE di
destinazione;
il messaggio ricevuto puo’ essere trasmesso da un eNodeB a maggiore distanza
utilizzando l’unicast DL o eMBMS.
- C-V2X con interfaccia PC5:
interfaccia radio per comunicazione diretta (sidelink) tra gli UE senza passare dal
eNodeB;
struttura del pacchetto sidelink (payload dati e
Sidelink Control Information per le informazioni necessarie alla decodifica).
- Modalità trasmissione sidelink:
l’allocazione delle risorse sidelink è gestita da un eNodeB nel caso sia disponibile (Mode
3);
gli UE per i quali non è disponibile la copertura radio di un eNodeB effettuano
l’allocazione delle risorse sidelink autonomamente utilizzando un algoritmo di sensing
del canale in modo tale che gli UE vicini prenotino risorse ortogonali nel tempo, nella
frequenza o entrambi (Mode 4).
- Vantaggi e svantaggi delle interfacce LTE-Uu e LTE-PC5.

Parte V - Standard 5G NR V2X
- Introduzione allo standard 5G NR V2X: Release 16 e Release 17.
- Use cases definiti da 3GPP e 5GAA:
vehicles platooning; advanced driving; extended sensors; remote driving;
safety; vehicle operation management; convenience; traffic efficiency.
- Requisiti dei use cases:
payload; Tx rate; max latenza end-to-end; affidabilità; data rate.
- Esempio di architettura del sistema (5GS):
Next-Generation Radio Access Network (NG-RAN) e core network 5G (5GC);
modi di comunicazione V2X mediante interfaccia Uu o PC5 (sidelink sia per NR che LTE).
- Livello PHY 5G NR V2X sidelink (SL) - Numerologia OFDM scalabile:
bande di frequenza ITS, frequency range 1 (FR1), frequency range 2 (FR2);
formato di modulazione OFDM con 1 frame di 10 ms suddiviso in 10 subframe di 1 ms;
la numerologia è definita dalla durata del prefisso ciclico (CP), numero di slot per
subframe e SCS tra le sottoportanti (15 kHz, 30 kHz, 60 kHz, 120 kHz), ed è scelta in
base allo scenario applicativo (frequenza portante, variabilità del canale, requisiti di
latenza).
- Livello PHY 5G NR V2X SL - Bandwidth Parts (BWPs):
definite come porzioni di banda contigue di una data portante con singola numerologia
utilizzate da UE che non possono gestire bande elevate per limitazioni sul consumo di
potenza;
le BWP e SL BWP nella banda disponibile possono avere numerologie diverse ottenendo
un uso più efficiente e flessibile delle risorse;
i segnali dati dei SL UE sono allocati nel SL BWP assieme ai segnali di riferimento e di
sincronizzazione;
il SL BWP è suddiviso in common resource blocks (RBs), ognuno di 12 sottoportanti
contigue con la stessa SCS data dalla numerologia del SL BWP.
- Livello PHY 5G NR V2X SL - Resource Pool (RP):
subset delle risorse SL disponibili, nel tempo (slots) e in frequenza (common RB in un
SL BWP), utilizzate da alcuni UE per le loro trasmissioni SL;
struttura e proprietà di un RP.
- Canali fisici del livello PHY 5G NR V2X SL:
Physical Sidelink Shared Channel (PSSCH) trasporta i dati del SL UE;
Physical Sidelink Control Channel (PSCCH) contiene le informazioni di controllo;
Physical Sidelink Broadcast Channel (PSBCH) contiene le informazioni di
sincronizzazione;
Physical Sidelink Feedback Channel (PSFCH) è usato per trasmettere il feedback HARQ
dal ricevitore al trasmettitore SL UE.
- Segnali fisici del livello PHY 5G NR V2X SL:
Demodulation Reference Signal (DM-RS) è utilizzato per la demodulazione del  PSCCH,
PSSCH e PSBCH;
Channel State Information Reference Signal (CSI-RS) è usato come segnale di
riferimento per il sounding/reporting del CSI tra un trasmettitore e un ricevitore UE;
Sidelink Primary/Secondary Synchronisation Signal (S-PSS/S-SSS) sono utilizzati per la
sincronizzazione SL;
Phase Tracking Reference Signal (PT-RS) è usato come segnale di riferimento per la
compensazione del phase noise.
- Evoluzione del 5G NR V2X come integrazione del C-V2X.
- Coesistenza tra C-V2X e 5G NR V2X.

Parte VI - Sistema di posizionamento satellitare NAVSTAR GPS
(NAVigation Satellite Timing And Ranging Global Positioning System)

- Introduzione ai sistemi di navigazione e specifiche del sistema GPS.
- Architettura del sistema GPS:
segmento Spazio, segmento Controllo, segmento Utente;
programma di aggiornamento.
- GPS differenziale (DGPS).
- Satellite-based augmentation system (SBAS):
European Geostationary Navigation Overlay Service (EGNOS);
Wide Area Augmentation System (WASS).
- Ground-based augmentation system (GBAS):
maritime DGPS (MDGP).

Parte VII - Segnale trasmesso dai satelliti GPS
- Allocazione delle frequenze di trasmissione: L1, L2, L2C, L5.
- Formato: Direct-Sequence Spread-Spectrum Code Division Multiple Access (DS-SS-
CDMA) con modulazione BPSK.
- Codici di ranging: short code C/A, long code P(Y).
- Struttura del messaggio di navigazione NAV.
- Densità spettrale di potenza e livello di potenza del segnale ricevuto per L1 e L2.

Parte VIII - Algoritmi per la stima della posizione utente e del timing UTC
- Stima della distanza del ricevitore GPS dai satelliti in LOS mediante “one-way
ranging”.
- Differente accuratezza dei clock atomici dei satelliti e del clock del ricevitore.
- Stima della posizione del ricevitore e del timing UTC.
- Struttura del ricevitore utente:
principali funzioni di elaborazione del segnale;
acquisizione coarse del codice e dell’offset Doppler;
tracking del codice e dell’offset Doppler.
- Sorgenti di errore e prestazioni di accuratezza.
- Applicazioni del sistema GPS.

Parte IX - Integrazione delle funzioni di Comunicazione e Radar Sensing (JCR)
- JCR: Sistemi Communication-centric:
802.11ad Dual-function Radar Communications (DFRC);
sistemi Mobile Network DFRC;
stima dei parametri di Sensing.
- JCR: Sistemi Radar-centric:
inserimento dell’informazione nel segnale Radar trasmesso;
elaborazione del segnale Radar ricevuto per la comunicazione.
- JCR: Ottimizzazione congiunta delle funzioni di Comunicazione e Radar Sensing.
- Integrazione delle funzioni di Comunicazione, Sensing e Localizzazione (JCRL) per
l’interfaccia radio 6G.

Syllabus

Part I - Introduction to vehicular communication systems
- Definition of Intelligent Transport System (ITS), 5.85-5.925 GHz band.
- 5G Automotive Association, https://5gaa.org, (organization that unites since Sept. 2016 more than 130 companies in the automotive, telecommunications, technology sector for the development of future mobility services).
- Definition of V2X connectivity and evolution of V2X systems.
- Dedicated Short-Range Communications (DSRC).
- Positioning and sensing devices.

Part II - IEEE 802.11p Standard for DSRC
- Band assignment and splitting.
- Allocation with TDM access of control channel (CCH) and signaling channels (SCHs) through the Wireless Access in Vehicular Environments (WAVE).
- Physical Layer structure (PHY):
OFDM subcarrier number and spacing (SCS), modulation formats, convolutional code, coding rate, adjacent channel rejection, available bit rates.
- MAC layer structure:
WAVE Basic Service Set (WBSS), ''WAVE beacon'' signal containing the parameters for self-configuration, Enhanced Distributed Channel Access (EDCA) for the ACK mechanism management and message access sorting by priority.

Part III - IEEE 802.11bd Standard for DSRC
- Evolution of the standard 802.11p to reduce application limitations (available from 2021-2022).
- Structure of the PHY layer:
OFDM subcarrier number and efficiency according the multipath fading and Doppler spread, Low Density Parity Check (LDPC) coding technique, multiple antennas for spatial diversity or spatial multiplexing.
- Frequency diversity (DCM).
- Estimation of the channel by preamble and midambols inserted within the frame.
- Frame retransmission to improve reliability.
- Positioning techniques: integrating GPS data with DSRC data.
- Interoperability between 802.11p and 802.11bd systems.

Part IV - 3GPP Cellular-V2X Standard (C-V2X)
- Evolution of the 3GPP C-V2X standard:
direct Device-to-Device (D2D) proximity communication based on the radio interface 4G Long Term Evolution (LTE), Release 12-13 LTE D2D;
short-range uplink, downlink and direct (sidelink) communication in the ITS band, Release 14-15 LTE V2X.
- Structure of the PHY level:
Orthogonal Frequency Division Multiple Access (OFDMA) in downlink (DL);
base resource assignable over 1 time subframe of 1 ms equal to 14 OFDMA symbols and over 12 subcarrier frequency (with SCS of 15 kHz) equal to 180 kHz;
definition of slots and radio frames;
subcarrier symbols (turbo-encoded QPSK, 16QAM, 64QAM and 256QAM data, control symbols, reference symbols for channel estimation);
single Carrier (SC) FDMA for uplink (UL) with base resource assignable equal to DL.
- Multiple-Input Multiple-Output (MIMO) for spatial diversity or spatial multiplexing.
- Multimedia Broadcast Multicast Services (MBMS), 3GPP point-to-multipoint interface for broadcast and multicast services.
- C-V2X with Uu interface:
conventional radio interface between eNodeB (LTE base station) and User Equipment (UE).
- Uu transmission mode:
each EU transmits the message to the eNodeB in UL which sends it in DL to the UE of destination;
the received message can be transmitted by an eNodeB at a greater distance using the unicast DL or eMBMS.
- C-V2X with PC5 interface:
radio interface for direct communication (sidelink) between UEs without switching from the eNodeB;
sidelink package structure (data payload and sidelink Control Information for the information needed for decoding).
- Sidelink transmission mode:
the allocation of sidelink resources is managed by an eNodeB if it is available (Mode 3);
UEs for which the radio coverage of an eNodeB is not available carry out the resource allocation  autonomously using a sensing algorithm of the channel in such a way that neighboring UEs pre-reserve orthogonal resources over time or in the frequency or both (Mode 4).
- Advantages and disadvantages of LTE-Uu and LTE-PC5 interfaces.

Parte V - 5G NR V2X Standard
- Introduction to the 5G NR V2X standard: Release 16 and Release 17.
- Use cases defined by 3GPP and 5GAA:
vehicles platooning; advanced driving; extended sensors; remote driving; safety; vehicle operation management; convenience; traffic efficiency.
- Requirements of use cases:
payload; Tx rate; max end-to-end latency; reliability; data rate.
- Example of system architecture (5GS):
Next-Generation Radio Access Network (NG-RAN) and 5G core network (5GC);
V2X communication modes via Uu or PC5 interfaces (sidelinks for both NR and LTE).
- PHY 5G NR V2X sidelink (SL) level - Scalable OFDM Numerology:
ITS frequency bands, frequency range 1 (FR1), frequency range 2 (FR2);
OFDM modulation format with 1 frame of 10 ms divided into 10 subframes of 1 ms;
numerology is defined by the duration of the cyclic prefix (CP), number of slots for each subframe and SCS among the subcarriers (15 kHz, 30 kHz, 60 kHz, 120 kHz); it is chosen according to  the application scenario (carrier frequency, channel variability, latency requirements).
- PHY 5G NR V2X SL - Bandwidth Parts (BWPs):
defined as contiguous band portions of a carrier with single numerology used by UE that cannot handle high bands for restrictions on the consumption of power;
the BWP and SL BWP in the available band can have different numerologies thus obtaining a more efficient and flexible use of resources;
the data signals of the UE SL are allocated in the BWP SL together with the reference and synchronization;
The SL BWP is divided into common resource blocks (RBs), each of 12 contiguous subcarriers, with the same SCS given by the numerology of the SL BWP.
- PHY 5G NR V2X SL - Resource Pool (RP):
subset of available SL resources, in time (slots) and frequency (common RB in a SL BWP), used by some EUs for their SL transmissions.
- Physical channels of the PHY 5G NR V2X SL:
Physical Sidelink Shared Channel (PSSCH) carries UE SL data;
Physical Sidelink Control Channel (PSCCH) contains the control information;
Physical Sidelink Broadcast Channel (PSBCH) contains the information of synchronization;
Physical Sidelink Feedback Channel (PSFCH) is used to transmit HARQ feedback from the receiver to the UE SL transmitter.
- Physical signals of the PHY 5G NR V2X SL:
Demodulation Reference Signal (DM-RS) is used for the demodulation of PSCCH, PSSCH and PSBCH;
Channel State Information Reference Signal (CSI-RS) is used as a signal of Reference for CSI sounding/reporting between an EU transmitter and receiver;
Sidelink Primary/Secondary Synchronisation Signal (S-PSS/S-SSS) are used for the SL synchronization;
Phase Tracking Reference Signal (PT-RS) is used as a reference signal for the phase noise compensation.
- Evolution of the 5G NR V2X as an integration of the C-V2X.
- Coexistence between C-V2X and 5G NR V2X.

Part VI - NAVSTAR GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging Global Positioning System) Satellite Positioning System
- Introduction to navigation systems and GPS system specifications.
- GPS system architecture: Space segment, Control segment, User segment.
- Upgrade program.
- Differential GPS(DGPS).
- Satellite-based augmentation system (SBAS):
European Geostationary Navigation Overlay Service (EGNOS);
Wide Area Augmentation System (WASS).
- Ground-based augmentation system (GBAS):
maritime DGPS (MDGP).

Part VII - Signal transmitted by GPS satellites
- Allocation of transmission frequencies: L1, L2, L2C, L5.
- Formato: Direct-Sequence Spread-Spectrum Code Division Multiple Access (DS-SS-CDMA) with  BPSK modulation.
- Ranging codes: short code C/A, long code P(Y).
- NAV Navigation Message Structure.
- Spectral power density and received signal strength level for L1 and L2.

Parte VIII - Algorithms for estimating user location and UTC timing
- Estimation of the distance of the GPS receiver from the satellites in LOS by “one-way ranging”.
- Different accuracy of the atomic clocks of the satellites and the receiver clock.
- Estimation of receiver position and UTC timing.
- User receiver structure:
main signal processing functions;
coarse acquisition of code delay and Doppler offset;
tracking of code delay and Doppler offset.
- Error sources and accuracy performance.
- GPS system applications.

Part IX - Integration of Communication and Radar Sensing (JCR) functions
- Communication-centric systems:
802.11ad Dual-function Radar Communications (DFRC);
Mobile Network systems;
estimation of sensing parameters.
- Radar-centric systems:
insertion of data information in the transmitted Radar signal;
processing of the received radar signal for communication.
- Joint optimization of Communication and Radar Sensing functions.
- Integration of Communication, Sensing and Localization (JCRL) functions for the 6G radio interface.

Bibliografia e materiale didattico
  • Teaching material provided by the teacher;
  • E. D. Kaplan and C. J. Hegarty, “Understanding GPS/GNSS: Principles and Applications”, Artech House, 2017;
  • X. Cheng, R. Zhang and L. Yang, “5G-Enabled Vehicular Communications and Networking”, Springer, 2019.
Bibliography

 

  • Teaching material provided by the teacher;
  • E. D. Kaplan and C. J. Hegarty, “Understanding GPS/GNSS: Principles and Applications”, Artech House, 2017;
  • X. Cheng, R. Zhang and L. Yang, “5G-Enabled Vehicular Communications and Networking”, Springer, 2019.
Indicazioni per non frequentanti

Nessuna indicazione particolare.

Non-attending students info

 No particular indication.

Modalità d'esame
  • L’esame comprende una prova orale.
  • La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente.
  • Durante la prova orale il candidato dovrà rispondere ad alcune domande sull’architettura, scelte progettuali effettuate e analisi delle prestazioni dei sistemi illustrati durante il corso.
  • Durante la prova orale al candidato potrà essere richiesto la soluzione di semplici esercizi relativi agli argomenti svolti.
  • La durata media del colloquio è circa 30 minuti.
  • Il numero dei professori della commissione è due.
  • La prova orale fallirà in uno dei seguenti casi:
    1) il candidato non mostra la capacità di esprimersi in modo chiaro utilizzando una terminologia corretta;
    2) il candidato non risponde in modo sufficiente alle domande che riguardano i concetti di base dei sistemi illustrati nel corso;
    3) il candidato non mostra la capacità di collegare parti del programma tra loro per rispondere ad una domanda in modo esatto.
Assessment methods
  • The exam includes an oral test.
  • The oral test consists of an interview between the candidate and the teacher.
  • During the oral test the candidate will have to answer some questions about the architecture, design choices  and analysis of the performance of the satellite systems illustrated during the course.
  • During the oral test, the candidate may be asked to solve some exercises related to the topics carried out.
  • The average duration of the interview is about 30 minutes.
  • The number of professors in the commission is two.
  • The oral test will fail in one of the following cases:
    1) the candidate does not show the ability to express himself clearly using correct terminology;
    2) the candidate does not sufficiently answer the questions concerning the basic concepts of satellite systems illustrated in the course;
    3) the candidate does not show the ability to link parts of the program to each other to answer a question exactly.
Altri riferimenti web
  • E-learning/Moodle: https://elearn.ing.unipi.it/enrol/index.php?id=2623
  • Teams: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3agam5ZeeFel6uxUu3BHZVsgHTRQEO4HTcswQl_MFowmU1%40thread.tacv2/General?groupId=7333fc34-aee8-445b-9ada-16bf8e12dfca&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
  • Portale Valutami: https://esami.unipi.it
Additional web pages

 

  • E-learning/Moodle: https://elearn.ing.unipi.it/enrol/index.php?id=2623
  • Teams: https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3agam5ZeeFel6uxUu3BHZVsgHTRQEO4HTcswQl_MFowmU1%40thread.tacv2/General?groupId=7333fc34-aee8-445b-9ada-16bf8e12dfca&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
  • Website Valutami: https://esami.unipi.it
Ultimo aggiornamento 05/11/2023 23:18