Scheda programma d'esame
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO GESTIONALE
NICOLA GIUSEPPE CASTELLANO
Anno accademico2023/24
CdSSTRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Codice278PP
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
PIANIFICAZIONE E CONTROLLO GESTIONALESECS-P/07LEZIONI63
NICOLA GIUSEPPE CASTELLANO unimap
CLAUDIA PRESTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alle logiche di implementazione e funzionamento dei sistemi e strumenti di “Pianificazione e controllo di gestione”.

Il concetto sistemico di Pianificazione e controllo di gestione a cui il corso si ispira, coinvolge “metodologie, strumenti e processi volti ad indirizzare i comportamenti individuali e organizzativi per il raggiungimento degli obiettivi aziendali”. Tale finalità viene perseguita a partire dalla struttura organizzativa, con la identificazione dei livelli di responsabilità e autonomia conferiti alle varie unità organizzative a cui seguirà una coerente responsabilizzazione su parametri-obiettivo. Si prenderanno poi in considerazione gli strumenti informativo-contabili necessari per valutare i risultati raggiunti ed il grado di raggiungimento degli obiettivi.

Così identificato, il controllo di gestione può essere analizzato sia nelle sue dimensioni “strutturali” (la struttura organizzativa dei ruoli, delle relazioni e delle responsabilità e la struttura informativo-contabile interconnessa con quella tecnico-informatica), sia facendo riferimento ai processi di misurazione e di indirizzo gestionale che variano in rapporto a “oggetti” e dimensioni rappresentate e, più in generale, in rapporto alle diverse finalità assegnate al controllo.

Nella prima parte del corso, si introducono i concetti legati alla dimensione organizzativa del controllo, ed agli altri elementi essenziali per garantire un efficace implementazione e funzionamento di un sistema di pianificazione e controllo. Successivamente saranno prese in considerazione le logiche e gli strumenti (piani economico-finanziari) di pianificazione aziendale, nell’ambito del controllo strategico, ed i processi e gli strumenti (budget) di programmazione.

Nella seconda parte del corso si svilupperanno gli aspetti legati alla struttura tecnico-informativa dei sistemi di controllo. Dopo un necessario inquadramento introduttivo sulla struttura dei sistemi informativi aziendali, con particolare riferimento ai sistemi informativi integrati (ERP), saranno presi in considerazione alcuni strumenti utili per trattamento dei dati ed il reporting, tra i quali Microsoft Excel e Microsoft Access.

I sistemi di controllo di gestione su commessa ed i modelli di forecasting economico-finanziario rappresenteranno ulteriori oggetti di approfondimento.

Knowledge

At the end of the course, the student will have acquired knowledge regarding the implementation and functioning logic of "Planning and Management Control" systems and tools. The systemic concept of Planning and Management Control that the course is based on involves "methodologies, tools, and processes aimed at directing individual and organizational behaviors towards achieving corporate objectives." This goal is pursued starting from the organizational structure, identifying levels of responsibility and autonomy granted to various organizational units, followed by consistent accountability for goal-oriented parameters. The necessary information and accounting tools to evaluate achieved results and the degree of goal achievement will then be considered.

Once identified, management control can be analyzed in both its "structural" dimensions (organizational role structure, relationships, responsibilities, and interconnected information-accounting structure with technical informatics) and in terms of measurement and management direction processes that vary depending on the represented "objects" and dimensions, and more generally, according to the different purposes assigned to control.

In the first part of the course, concepts related to the organizational dimension of control are introduced, along with other essential elements to ensure the effective implementation and functioning of a planning and management control system. Subsequently, the logic and tools (economic-financial plans) for corporate planning within strategic control, and the processes and tools (budgets) for programming will be considered.

In the second part of the course, aspects related to the technical-informational structure of control systems will be developed. Following a necessary introductory framing of the structure of corporate information systems, particularly integrated information systems (ERP), some tools useful for data handling and reporting will be considered, including Microsoft Excel and Microsoft Access. Management control systems for specific projects and models of economic-financial forecasting will also be subjects of in-depth study.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'accertamento delle conoscenze acquisite sarà effettuato durante l'esame, che consiste in una prova scritta. Con riferimento ai vari temi descritti al punto precedente, l'accertamento delle conoscenze avverrà utilizzando strumenti diversi. In particolare, per quanto riguarda gli argomenti in programma che si prestano ad uno studio integrato di tipo teorico-applicativo, sarà possibile verificare il grado di apprendimento delle conoscenze per mezzo di domande a risposta aperta o chiusa, ovvero per mezzo di esercizi per il cui svolgimento è presupposto fondamentale l'aver acquisito le necessarie conoscenze. In caso di argomenti di natura prevalentemente teorica, le conoscenze saranno prevalentemente accertate utilizzando domande a risposta aperta o chiusa.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of acquired knowledge will take place during the exam, which consists of a written test. Various tools will be used to assess knowledge related to the various topics described above. Specifically, for topics in the program that lend themselves to an integrated theoretical-applicative study, the level of knowledge will be evaluated through open-ended or closed-ended questions, or through exercises that presuppose the acquisition of necessary knowledge. In the case of topics of a predominantly theoretical nature, knowledge will be primarily assessed using open-ended or closed-ended questions.

Capacità

Il corso intende sviluppare le seguenti capacità:

  • Organizzare un sistema di controllo di gestione coerente con il sistema organizzativo e con lo stile di direzione e controllo di una data impresa.
  • Costruire piani economico-finanziari a supporto pi processi di pianificazione strategica.
  • Costruire un budget.
  • Costruire modelli di forecasting.
  • Interfacciarsi con un sistema informativo integrato per selezionare dati necessari a supportare i processi di controllo e reporting.
  • Utilizzare i principali tool per l’elaborazione dei dati ed il reporting
Skills

The course aims to develop the following skills:

  • Organize a management control system consistent with the organizational system, leadership style, and control of a given company.
  • Construct economic-financial plans to support strategic planning processes.
  • Create a budget.
  • Build forecasting models.
  • Interface with an integrated information system to select necessary data for supporting control and reporting processes.

Utilize main tools for data processing and reporting.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità sono accertate durante la prova di esame per mezzo di esercizi.

Assessment criteria of skills

Skills are assessed through exercises during the exam.

Comportamenti

Partecipazione attiva alle lezioni e rispetto delle regole stabilite negli aspetti relazionali con gli altri partecipanti al corso. Rispetto delle regole stabilite ai fini dell'esame scritto e orale.

Behaviors

Active participation in classes and adherence to established rules in relational aspects with other course participants. Adherence to rules set for the written and oral exams.

Modalità di verifica dei comportamenti

Le esercitazioni, svolte in aggiunta alle lezioni, rappresentano il momento ideale per realizzare una interazione volta allo stimolo di comportamenti e dunque il relativo accertamento viene informalmente realizzato in tale sede.

Assessment criteria of behaviors

The exercises, conducted in addition to the lectures, represent the ideal opportunity to foster interaction aimed at eliciting behaviors, and therefore their assessment is informally conducted during these sessions.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per l'efficace apprendimento degli argomenti in programma, si ritiene necessario che i seguenti argomenti siano già stati oggetto di studio in precedenti esami:

  • Concetti di base di economia aziendale inerenti, la definizione di azienda, il sistema dei principali processi operativi e finanziari, il concetto di equilibrio economico-finanziario-patrimoniale;
  • logiche di rilevazione delle operazioni in contabilità generale, sapendo cogliere e distinguere i riflessi economici e finanziari;
  • operazioni contabili di assestamento e chiusura, funzionali alla redazione del bilancio di esercizio.
  • Bilancio di esercizio: schemi, contenuti, logiche di iscrizione e valutazione delle poste di bilancio
Prerequisites

For effective learning of the covered topics, it is recommended that the following topics have been previously studied:

  • Basic concepts of business economics, company definition, main operational and financial processes, the concept of economic-financial-balance sheet equilibrium;
  • The logic of recording transactions in general accounting, understanding and distinguishing economic and financial impacts;
  • Adjustment and closing accounting operations for preparing the financial statement.
  • Financial statement: formats, contents, recording, and valuation logic of financial statement items.
Indicazioni metodologiche

Metodi didattici: lezioni frontali, esercitazioni guidate, esercitazioni non guidate con presentazione e discussione delle soluzioni, discussione di casi di studio. Durante le lezioni e le esercitazioni gli studenti possono utilizzare i propri notebook o tablet.

I materiali di supporto didattico (slide ed esercitazioni) sono disponibili sul portale e-learning o sull’aula Teams, che è utilizzata inoltre per la gestione di comunicazioni docente-studenti.

Il corso può prevedere una prova intermedia ed una prova conclusiva.

Il corso viene svolto interamente in Italiano.

Teaching methods

Teaching methods: lectures, guided exercises, unguided exercises with presentation and discussion of solutions, case study discussions. During lectures and exercises, students can use their own laptops or tablets. Supporting teaching materials (slides and exercises) are available on the e-learning portal or on the Teams platform, which is also used for instructor-student communication. The course may include a mid-term test and a final test. The course is conducted entirely in Italian.

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Sistemi di pianificazione e controllo della gestione
  • Processo e struttura tecnico-informativa del controllo
  • Controllo organizzativo
  • Pianificazione e strumenti di previsione e simulazione economico-finanziaria
  • Programmazione e budgeting economico e finanziario
  • Il controllo di gestione nelle aziende che producono su commessa
  • Controllo e sistemi di reporting: contenuti e processi
  • Strumenti di analisi risultati-obiettivi: modelli di forecasting
  • Sistemi informativi e reporting: contabilità Elementari e Contabilità generale
  • Strumenti di reporting: introduzione all’uso di data-base e fogli di calcolo

 

Syllabus
  • Management Planning and Control Systems
  • Control Process and Technical-Informational Structure
  • Organizational Control
  • Planning and Economic-Financial Forecasting Tools
  • Economic and Financial Programming and Budgeting
  • Management Control in Project-Based Companies
  • Control and Reporting Systems: Contents and Processes
  • Results-Objective Analysis Tools: Forecasting Models
  • Information Systems and Reporting: Elementary Accounting and General Accounting
  • Reporting Tools: Introduction to the Use of Databases and Spreadsheets
Bibliografia e materiale didattico

Testo d'esame:

Nicola Castellano, Francesca Bartolacci, Stefano Marasca (a cura di) CONTROLLO DI GESTIONE. Pianificazione, programmazione e reporting. Torino, Giappichelli, 2020. Escluso i capp. 4, 12, 13.

Dispense predisposte a cura del docente. 

 

Bibliography

Nicola Castellano, Francesca Bartolacci, Stefano Marasca (edited by) MANAGEMENT CONTROL. Planning, programming, and reporting. Turin, Giappichelli, 2020. Excluding chapters 4, 12, 13.

Handouts prepared by the instructor.

Indicazioni per non frequentanti

Il corso non prevede alcuna differenza di contenuto e modalità di esame tra studenti frequentanti e non frequentanti. La frequenza delle lezioni è sicuramente consigliata per favorire un migliore apprendimento dei contenuti oggetto del corso ma anche in considerazione alla possibilità di sviluppare soft skills di natura comunicativa e relazionale.

Non-attending students info

The course does not have any differences in content and examination methods between attending and non-attending students. Attendance in classes is recommended for better understanding of the course content and the opportunity to develop communication and relational soft skills.

Modalità d'esame

L’esame è composto da una prova scritta.

La prova scritta è composta da un insieme di domande ed esercizi, i quali possono riguardare (a titolo esemplificativo ma non esaustivo): stima di valori economico-finanziari nell’ambito di piani di simulazione o di forecast, ecc.

Le domande possono a risposta aperta e/o a risposta chiusa e sono volte prevalentemente ad accertare conoscenze di natura teorica, mentre gli esercizi sono funzionali ad accertare competenze di natura applicativa.

La prova scritta si potrebbe svolgere mediante l’ausilio di piattaforme informatiche il cui utilizzo sarà regolato dai docenti. Nello svolgimento delle prove di esame è consentito l'utilizzo calcolatrice, mentre è assolutamente vietato l’uso di smartphone, tablet e qualsiasi altro dispositivo che non sia esplicitamente consentito dai docenti.

La prova scritta è superata se complessivamente lo studente consegue un punteggio maggiore o uguale a 18/30.

In casi particolari i docenti possono richiedere un’integrazione orale alla prova scritta. In questi casi, il colloquio mira ad approfondire sia conoscenze teoriche che competenze applicative. Al termine della prova orale lo studente consegue un punteggio espresso in trentesimi, che viene formulato considerando i seguenti elementi di natura qualitativa: conoscenza degli argomenti oggetto della prova, padronanza di linguaggio, fluidità espositiva, capacità di effettuare collegamenti tra argomenti diversi oggetto del programma.

In caso di prova orale, il punteggio complessivamente attribuito all'esame sarà ottenuto calcolando una media aritmetica ponderata dei punteggi acquisiti nella prova scritta e nella prova orale, con la prova scritta che avrà un peso superiore nella determinazione del voto finale.

Lo studente può decidere di rifiutare la valutazione ricevuta al termine della prova scritta e/o della prova orale. In entrambi i casi la valutazione ricevuta alla prova scritta viene annullata e gli studenti dovranno ripetere l'intero esame.

Assessment methods

The exam consists of a written test.

The written test comprises a set of questions and exercises, which may include (as examples, not exhaustive): estimation of economic-financial values within simulation or forecasting plans, etc.

Questions can be open-ended and/or closed-ended and are primarily aimed at assessing theoretical knowledge, while exercises are designed to assess practical skills. The written test may be conducted using computer platforms, the use of which will be regulated by the instructors. During the exam, students are allowed to use calculators, but the use of smartphones, tablets, and any other device not explicitly permitted by the instructors is strictly prohibited. The written test is considered passed if the student achieves a score greater than or equal to 18/30.

In some particular cases, the instructors may ask the students to integrate the written text with an oral exam, which is a conversation between the student and the instructors, during which both theoretical knowledge and practical skills are discussed in depth. At the end of the oral exam, the student is given a score out of thirty, which takes into account qualitative factors including knowledge of the topics, language mastery, fluency, and the ability to connect different program subjects. In the case of an oral exam, the final score is calculated as a weighted arithmetic mean of the scores achieved in the written and oral exams, with the written exam having a greater weight in determining the final grade. Students can choose to reject the grade received at the end of the written and/or oral exam. In either case, the grade received in the written exam is annulled, and students will need to retake the entire exam.

Altri riferimenti web

il materiale didattico relativo all'insegnamento è disponibile nel Team ad esso dedicato. E' possibile accedere direttamente al Team usando il codice: esupagb

Ultimo aggiornamento 04/10/2023 17:19