Scheda programma d'esame
DIRITTO PUBBLICO DELL'AMBIENTE E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
ILARIA LOLLI
Anno accademico2023/24
CdSGIURISPRUDENZA
Codice458NN
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
DIRITTO PUBBLICO DELL'AMBIENTE E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILEIUS/09LEZIONI48
ILARIA LOLLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti per comprendere la complessa rete di norme che, anche in attuazione di obblighi assunti a livello internazionale ed europeo, il nostro ordinamento predispone per prevenire o, quantomeno, arginare gli inquinamenti e, più in generale, per garantire la non compromissione del delicato rapporto tra l’uomo e gli ecosistemi, ormai imprescindibilmente da declinarsi in un'ottica di sostenibilità.

Knowledge

At the end of the course the student will have acquired the tools to understand the complex network of rules that, also due to the implementation of obligations accepted at the international and european level, our legal system sets up to prevent or, at least, to control pollution phenomena and, more in general, to guarantee the safety of the fragile relationship existing between man and ecosystems, by now bound to be considered from the point of view of sustainability.

 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di una prova orale su tutto il programma d'esame. Lo studente dovrà dimostrare le sue conoscenze attraverso un linguaggio appropriato, avendo maturato uno sguardo critico sui temi trattati durante il corso. A tal fine la partecipazione in aula sarà valutata positivamente.

Gli studenti frequentanti potranno, se lo desiderano, sostenere una prova intermedia scritta.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of knowledge will consist of an oral exam which will encompass the whole syllabus. The student will have to demonstrate their knowledge using an appropriate language, having gained a critical understanding of the topics covered during the course. To this end, participation during the lessons will be positively evaluated.

Students attending the course will be able to take a midterm written examination.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà acquisito una buona conoscenza della rete di norme che, in un sistema di governance multilivello, hanno ad oggetto la tutela dell’ambiente e l’uso razionale e sostenibile del territorio e delle risorse naturali e sarà pertanto consapevole del ruolo che può rivestire il c.d. "giurista ambientale" in un settore, quale quello della tutela dell'ambiente, connotato da una spiccata interdisciplinarietà.

 

Skills

At the end of the course the students will have gained a good knowledge of the network of rules which, in a multilevel governance system, are aimed at the protection of the environment and the rational and sustainable use of land and natural resources; they will be therefore aware of the role that the “environmental jurist” can play in a field such as the protection of the environment, which is characterized by a high degree of interdisciplinarity

 

Modalità di verifica delle capacità

Il corso si articola in lezioni frontali, ma verrà stimolata la partecipazione degli studenti in relazione ai temi trattati.

Assessment criteria of skills

The course will consist of frontal lessons, but students’ participation throughout the class will be encouraged.

Comportamenti

Gli studenti potranno acquisire una buona conoscenza delle tematiche ambientali e degli strumenti normativi che l'ordinamento appronta per la loro trattazione e saranno incoraggiati a maturare uno sguardo critico sui molti nodi problematici che caratterizzano la materia 

Behaviors

Students will be able to acquire a good knowledge of environmental issues and of the juridical tools that the legal system provides to address them.They will be encouraged to develop a critical look into the many problematical issues that characterize the subject matter

Modalità di verifica dei comportamenti

Nel corso delle lezioni sarà valutato il livello di interesse e di partecipazione degli studenti.

Assessment criteria of behaviors

Throughout the lessons the students' degree of interest and participation will be subject to an assessment

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

La docente consiglia di affrontare lo studio del Diritto ambientale dopo aver acquisito le conoscenze offerte dai corsi di Diritto costituzionale e di Diritto amministrativo.

Per quel che concerne in particolare il Diritto amministrativo, è opportuno che lo studente abbia familiarità con concetti ed istituti fondamentali quali quelli di: funzioni amministrative e servizi pubblici nazionali e locali; procedimento amministrativo; atti e provvedimenti amministrativi; vizi degli atti amministrativi.

Prerequisites

It is advised to approach the field of Environmental law after having acquired the notions contained in the courses of Constitutional law and Administrative law.

As to the Administrative law field, students are required to be familiar with fundamental concepts such as: administrative functions and national and local public services; administrative proceedings; administrative actions and measures; unlawfulness of administrative actions

 

Indicazioni metodologiche

Modalità di svolgimento delle lezioni: lezioni frontali, con ausilio di slides

Lingua: Italiano

Uso del sito di e-learning del corso: scaricamento materiali didattici, comprese le slides delle lezioni; comunicazioni docente-studenti

Interazione tra studente e docente: ricevimenti, posta elettronica, bacheca del sito di e-learning

Prove intermedie: prova intermedia scritta riservata agli studenti frequentanti

Teaching methods

Lesson delivery: face to face classes, supported by slide projection

Language: Italian

Use of the e-learning platform: download of educational materials, slides included; student-professor communication

Student-professor interactions: office hours, e-mail, wall on the e-learning platform

Midterm exams: midterm written examination for attending students only

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Nella prima parte delle lezioni verranno affrontati i temi relativi a:

  • il principio dello sviluppo sostenibile e la c.d. transizione ecologica;
  • il contesto istituzionale del governo dell’ambiente in un sistema di multilevel governance;
  • le fonti ed i principi del diritto ambientale;
  • la tutela dell'ambiente nei conflitti armati;
  • la nozione giuridica di ambiente e le materie “contigue”;
  • il ruolo delle associazioni ambientaliste;
  • il diritto alla informazione ed alla partecipazione;
  • gli strumenti per la tutela dell'ambiente: strumenti di command and control, economici e ad adesione volontaria.

Nella seconda parte del corso saranno esaminate le seguenti materie:

  • tutela dell’assetto idrogeologico e tutela quali-quantitativa delle acque interne, di transizione e costiere; 
  • tutela dell'ambiente marino;
  • gestione dei rifiuti;
  • bonifica dei siti contaminati:
  • inquinamento atmosferico ed emissioni di gas serra;
  • inquinamento acustico;
  • VAS (valutazione ambientale strategica), VIA (valutazione di impatto ambientale) e VINCA (valutazione di incidenza);
  • AIA (autorizzazione integrata ambientale) e AUA (autorizzazione unica ambientale);
  • risarcimento del danno ambientale.
Syllabus

The first part of the course will address the following:

  • The principle of sustainable development and the so called ecological transition
  • The institutional context of environment management in a multilevel governance system;
  • Sources and principles of environmental law:
  • Environmental protection during armed conflicts;
  • The juridical notion of environment and the neighboring notions;
  • The role of environmental non-governmental organizations
  • The right to information and participation;
  • The instruments for the protection of the environment: command and control regulations; market-based instruments; voluntary instruments for environmental management.

 

The second part of the course will address the following:

  • Legislation on geo-hydrological systems and on water protection and management;
  • Protection of the marine environment;
  • Waste management;
  • Remediation of contaminated sites;
  • Air pollution and greenhouse gas emissions;
  • Noise pollution;
  • Strategical environmental assessment, environmental impact assessment, Impact evaluation (the Habitats Directive);
  • Ippc measures;
  • Environmental damage (prevention and remediation).
Bibliografia e materiale didattico

Per la preparazione dell’esame, agli studenti frequentanti verrà fornito materiale di studio, comprese le slides delle lezioni.

In ogni caso, gli studenti potranno sempre fare riferimento ai testi indicati per gli studenti non frequentanti (v. sotto Indicazioni per non frequentanti).

 

Bibliography

Students who will attend the classes will be provided with educational material, including the supporting slides to the course

In any case, they will be able to rely on the texts suggested for non-attending students (see below Non-attending students info)

Indicazioni per non frequentanti

Non vi sono indicazioni specifiche per i non frequentanti per quel che riguarda modalità di esame e programma, che rimangono invariati.

Testi d'esame

N.B. Le novità normative che di frequente intervengono nella materia rendono spesso obsoleti i testi di riferimento. La docente si riserva pertanto di indicare testi più aggiornati. Chi intendesse sostenere l'esame da non frequentante è comunque pregato/a di contattare la docente (ilaria.lolli@unipi.t)

 Testi consigliati (entrambi da studiare) per gli studenti della LMG in Giurisprudenza e per quelli dei corsi mutuati/condivisi:

G.ROSSI (a cura di), Diritto dell'ambiente, Giappichelli, 2021, limitatamente a:

Parte Prima: tutti i capitoli

Parte Seconda: tuti i capitoli tranne cap.IX e cap.XIV

Parte Terza: solo il cap.I e il cap.VI

F. DE LEONARDIS. La riforma "bilancio" dell'art.9 Cost. e la riforma "programma" dell'art.41 Cost. nella legge costituzionale 1/2022: suggestioni a prima lettura, reperibile all'indirizzo: https://www.cameraamministrativa.it/wp-content/uploads/2022/03/Riforma-costituzionale-FDeLeonardis28022022.pdf

 

 

 

In alternativa al solo testo a cura di G. Rossi, gli studenti del cdl in Scienze per la pace potranno preparare l'esame sui seguenti testi (tutti da studiare):

M. MANCARELLA, Il diritto dell’umanità all’ambiente, Giuffrè, 2004, da pag.49 a pag.122

B. CARAVITA, L. CASSETTI, A. MORRONE (a cura di), Diritto dell'ambiente, Il Mulino, 2016, da pag.17 a pag.98 e da pag.297 a pag. 361

SARTORETTI, La tutela dell’ambiente nei conflitti armati: la “questione” dell’uranio impoverito, in Riv.giur.amb., 2012, (5), da pag.615 a pag.639

RUOZZI, La tutela dell’ambiente nell’ambito dei conflitti armati: il contributo della Commissione di compensazione delle Nazioni Unite, in Ianus, 2010 (2), reperibile all’indirizzo http://www3.unisi.it/ianus/Numero%202/02.%20Elisa%20Ruozzi.pd

Coloro che, già laureati, intendano conseguire i 6 CFU ai fini dell'insegnamento nelle scuole superiori (ex-TFA) devono invece concordare un programma con la docente, reperibile negli orari di ricevimento o per e-mail.

 

Non-attending students info

There are no specific indications for non-attending students with regards to Assessment methods and the Syllabus

Exam texts

N.B. Due to new provisions often intervening on the subject matter, reference texts tend to become outdated. Therefore, more updated texts could possibly be indicated at a later date. Those interested in taking the exam as non-attending students are in any case asked to contact the lecturer (ilaria.lolli@unipi.t)

Recommended texts (both to be studied) for students of LMG in Giurisprudenza and of borrowed/shared courses

G.ROSSI (a cura di), Diritto dell'ambiente, Giappichelli, 2021, limited to: 

Parte Prima: all the chapters 

Parte Seconda: all the chapters except for chapter IX and chapter XIV

Parte Terza: only chapter I and chapter VI

F. DE LEONARDIS, La riforma "bilancio" dell'art.9 Cost. e la riforma "programma" dell'art.41 Cost. nella legge costituzionale 1/2022: suggestioni a prima lettura, which can be found at the following: https://www.cameraamministrativa.it/wp-content/uploads/2022/03/Riforma-costituzionale-FDeLeonardis28022022.pdf

 

As an alternative to the sole text edited by G. Rossi, students of the Degree course in Scienze per la pace will be able to rely on these texts (all of which to be studied):

M. MANCARELLA, Il diritto dell’umanità all’ambiente, Giuffrè, 2004, from p.49  to p.122

B. CARAVITA, L. CASSETTI, A. MORRONE (a cura di), Diritto dell'ambiente, Il Mulino, 2016, from p.17 to p.98 and from p.297 to p.361

SARTORETTI, La tutela dell’ambiente nei conflitti armati: la “questione” dell’uranio impoverito, in Riv.giur.amb., 2012, (5), from p.615 to p.639

RUOZZI, La tutela dell’ambiente nell’ambito dei conflitti armati: il contributo della Commissione di compensazione delle Nazioni Unite, in Ianus, 2010 (2), which can be found at the following: http://www3.unisi.it/ianus/Numero%202/02.%20Elisa%20Ruozzi.pd

Those who have already graduated and who intend to obtain 6 CFUs to teach in high schools (ex-TFA) will have to arrange a specific programme with the lecturer, who will be available during office hours or via e-mail.

 

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova intermedia scritta, facoltativa e riservata agli studenti frequentanti, e da una prova orale.

L'ammissione alla prova intermedia scritta è subordinata alla frequenza di almeno il 75% delle lezioni. Gli argomenti oggetto della prova intermedia verranno scorporati dal programma finale. 

La prova scritta, della durata di un'ora e mezzo, consiste in una serie di domande a risposta aperta. La prova non è superata se il candidato non risponde ad almeno i 4/5 delle domande. La docente si riserva di indicare, in sede di esame, a quali domande dovrà essere obbligatoriamente data risposta ai fini del superamento della prova. L'esito della prova verrà espresso in trentesimi. Una volta superata, la prova rimane valida per tutto il periodo di vigenza del programma da frequentante.  

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e la docente. La prova non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di orientarsi sugli argomenti oggetto del programma di studi.

Sia per la prova scritta che per quella orale i candidati potranno portare con sé e consultare i testi normativi.

Lingua d'esame: Italiano

Commissione: Ilaria Lolli (Presidente); Elena Ferioli; Gianluca Famiglietti

 

 

 

Assessment methods

The assessment of knowledge will consist of an oral exam which will encompass the whole syllabus.

Students attending the course will be able to take a midterm written examination.

To be admitted to the midterm written examination, students are required to attend at least 75% of the lessons. The topics covered by the midterm examination will be excluded from the final one. 

The midterm written examination, whose duration will be of one hour and a half, will consist of some open-ended questions. To pass the examination  it is required to answer to at least 4/5 of the questions. Before the beginning of the test, students could be told that some questions have to be mandatorily answered. The test result, if positive, will be maintained up to the expiry date of the program as an attending student (3 years)

The final exam will consist of an oral conversation between the professor and the student. During the exam the student will be asked to prove to be able to deal with the topics of the program.

For both the midterm written examination and the final oral one students are allowed to take with them the texts of laws and regulations.

Exam language: Italian

Exam commission: Ilaria Lolli (President), Elena Ferioli, Gianluca Famiglietti

 

 

 

Ultimo aggiornamento 26/08/2023 17:37