Scheda programma d'esame
AUDIOLOGIA INFANTILE E RIABILITATIVA
FRANCESCA FORLI
Anno accademico2023/24
CdSTECNICHE AUDIOPROTESICHE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI AUDIOPROTESISTA)
Codice223FF
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
AUDIOLOGIA INFANTILEMED/32LEZIONI24
FRANCESCA FORLI unimap
AUDIOLOGIA PROTESICA E RIABILITATIVAMED/50LEZIONI24
MARCO COCIGLIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che ha seguito il corso avrà acquisito solide conoscenze relativemante alla fisiopatologia dell'udito, alle caratteristiche della sordità e ai sussidi uditivi utilizzabili nei pazienti affetti da ipoacusia. Lo studenta avrà inoltre appreso i fondamenti teorici alla base delle tecniche riabilitative logopediche rivolte al trattamento dell'ipoacusia nel bambino e nell'adulto, nonchè le modalità pratiche di approccio alla patologia.  

 

 

Knowledge

The student who has followed the course will have acquired solid knowledge relating to the pathophysiology of hearing, the characteristics of deafness and the auditory aids that can be used in patients with hearing loss. The student will also have learned the theoretical foundations at the basis of speech therapy rehabilitation techniques aimed at the treatment of hearing loss in children and adults, as well as the practical methods of approaching pathology.

Modalità di verifica delle conoscenze

esame finale

 

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - In the written exam (1 hour), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Methods:

  • Final oral exam
  • Final written exam

Further information:
la valutazione finale si ottiene dalla media del voto della prova orale e di quella scritta.

Modalità di verifica delle capacità

esame finale

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

nozioni di fisica acustica.

anatomofisiologia del sistema uditivo.

fisiologia della comunicazione. 

sviluppo comunicativo linguistico del bambino.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Fisiopatologia del sistema uditivo. Inquadramento della sordità infantile. Cause di sordità nel bambino, cause genetiche, cause acquisite. Le forme genetiche sindromiche e non sindromiche, le X-linked e le mitocondriali. La neuropatia uditiva. Lo screening audiologico neonatale. La diagnosi precoce. Il trattamento precoce della sordità infantile. Sussidi uditivi: protesi acustiche ed impianti cocleari. Inquadramento e  trattamento delle ipoacusie minime in età infantile. L'inquadramento e il trattamento della SSD in età infantile. Metodiche logopediche di trattamento della sordità: metodi oralisti, gestuali, misti. valutazione del paziente ipoacusico in età infantile ed adulta. Varie tecniche di riabilitazione logopedica nel bambino e nell'adulto ipoacusico.  

Syllabus

Pathophysiology of the auditory system. Overview of childhood deafness. Causes of deafness in the child. Neonatal audiological screening. Early diagnosis. Early treatment of childhood deafness. Hearing aids: hearing aids and cochlear implants. Speech therapy methods of deafness: oral, gestural, mixed methods. evaluation of the hearing impaired patient in childhood and adulthood. Various speech therapy rehabilitation techniques in children and hearing impaired adults.

Bibliografia e materiale didattico

Dispensa fornita dai docenti.

Martini A, Shindler O. 2004. La sordità prelinguale. Omega Edizioni. Torino.

De Filippis A. 2002.  L’impianto cocleare. Masson. Milano.

Bibliography

Handout provided by the teachers.

Martini A, Shindler O. 2004. Prelingual deafness. Omega Editions. Turin.

De Filippis A. 2002. The cochlear implant. Masson. Milan.

Indicazioni per non frequentanti

la frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore

Modalità d'esame

esame scritto cor domande chiuse o aperte (modulo di Audiometria e Audiologia infantile)

Assessment methods

written exam with closed or open questions (Audiometry and Child Audiology module)

Ultimo aggiornamento 14/02/2024 11:20