Scheda programma d'esame
FILOSOFIA E NEUROSCIENZE
MARIO PIRCHIO
Anno accademico2023/24
CdSFILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Codice694MM
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOSOFIA E NEUROSCIENZEM-FIL/02LEZIONI72
MARIO PIRCHIO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Verranno fornite le seguenti conoscenze.
1) Come la filosofia contemporanea da una parte e le neuroscienze dall'altra stanno affrontando lo studio di alcune tematiche di filosofia della mente, fra cui percezioni, allucinazioni, immaginazione, attenzione, percezione del tempo, coscienza e libero arbitrio.
2) Come funziona il cervello, sia a basso livello (neuroni, sinapsi) che a alto livello (percezioni, attenzione, riconoscimento oggetti...).
3) Come utilizzare i dati sperimentali delle neuroscienze per cercare di ottenere una migliore comprensione della mente e per valutare le teorie dei filosofi della mente.
4) Come e quanto gli eventi mentali possano essere misurati sperimentalmente con i metodi delle neuroscienze.
5) Lo studente effettuerà inoltre in classe e a casa esperimenti di psicofisica per la misurazione di alcuni eventi mentali. Sono anche previste due lezioni sperimentali presso l’Istituto di neuroscienze del CNR di Pisa per la misurazione di segnali elettroencefalografici e per misurazioni di psicofisica.

Knowledge

The following knowledge will be provided.
1) How contemporary philosophy on the one hand and neuroscience on the other are tackling the study of some themes of philosophy of mind, including perceptions, hallucinations, imagination, attention, perception of time, consciousness and free will.
2) How the brain works, both at a low level (neurons, synapses) and at a high level (perceptions, attention, object recognition...).
3) How to use the experimental data of neuroscience to try to gain a better understanding of the mind and to evaluate the theories of philosophers of mind.
4) How and to what extent mental events can be measured experimentally with neuroscience methods.
5) The student will also carry out psychophysics experiments in class and at home to measure some mental events. Two experimental lessons are also planned at the Neuroscience Institute of the CNR in Pisa for the measurement of electroencephalographic signals and for psychophysics measurements.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale in cui lo studente dovrà dimostrare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso.

Assessment criteria of knowledge

Final oral exam in which the student must demonstrate knowledge of the topics covered in the course.

Capacità

Al termine del corso lo studente:
1) avrà un quadro generale delle teorie di vari filosofi della mente come Dennett, Searle, Noë, Varela, Chalmers e altri, cioè dei filosofi che nel proporre le loro teorie utilizzano largamente i risultati sperimentali delle neuroscienze;
2) avrà acquisito conoscenze sul funzionamento del cervello, sia a basso livello (neuroni, sinapsi) che a alto livello (percezioni, attenzione, riconoscimento oggetti...);
3) sarà in grado di analizzare criticamente la letteratura scientifica di neuroscienze riguardante percezioni, allucinazioni, immaginazione, attenzione, percezione del tempo, coscienza, libero arbitrio, arto fantasma, visione cieca, rivalità binoculare, ecc.;
4) avrà acquisito conoscenze su vari risultati sperimentali delle neuroscienze utili per una migliore comprensione della mente e per valutare le teorie dei filosofi della mente;
5) avrà effettuato esperimenti di psicofisica per la misurazione di percezioni e attenzione, avrà analizzato i dati ottenuti, ne avrà costruito il grafico e ne avrà fatto l’analisi statistica.

Skills

At the end of the course the student:
1) will have a general overview of the theories of various philosophers of the mind such as Dennett, Searle, Noë, Varela, Chalmers and others, i.e. philosophers who make extensive use of the experimental results of the neurosciences in proposing their theories;
2) will have acquired knowledge on the functioning of the brain, both at a low level (neurons, synapses) and at a high level (perceptions, attention, object recognition...);
3) will be able to critically analyze the scientific neuroscience literature concerning perceptions, hallucinations, imagination, attention, time perception, consciousness, free will, phantom limb, blindsight, binocular rivalry, etc.;
4) will have acquired knowledge on various experimental results of neuroscience useful for a better understanding of the mind and for evaluating the theories of philosophers of mind;

5) will have carried out psychophysics experiments for measuring perceptions and attention, will have analyzed the data obtained, will have constructed the graph and will have carried out the statistical analysis.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Dettagliate conoscenze di base di biologia e neuroscienze verranno fornite all’inizio del corso affinché tutti gli studenti possano seguire proficuamente le lezioni.
D
urante il corso verranno fornite anche tutte le conoscenze necessarie per la parte sperimentale (grafico e analisi statistica).

Prerequisites

Detailed basic knowledge of biology and neuroscience will be provided at the beginning of the course so that all students can profitably follow the lessons.
During the course, all the knowledge necessary for the experimental part (graph and statistical analysis) will also be provided.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge mediante lezioni frontali con l'ausilio di diapositive e con articoli originali. Sono previsti esperimenti di psicofisica, con relativa acquisizione dati e analisi statistica, che gli studenti effettueranno personalmente in classe e a casa. Gli studenti inoltre potranno fare un seminario su un capitolo/articolo di cui ai punti 4-49 della bibliografia.
Il docente fa inoltre presente di essere A DISPOSIZIONE per ogni SPIEGAZIONE SUPPLEMENTARE riguardo agli argomenti del corso e all'esame. Lo studente che non ha capito bene un argomento, che desidera una spiegazione su una diapositiva, ecc. ecc., può telefonare al docente (050 531997 o 346 667 4704) tutti i giorni, festivi INCLUSI, fino alle 23:00.
Durante il corso e' inoltre previsto il ricevimento (orario da stabilire).

Teaching methods

The course takes place through lectures with the aid of slides and original articles. Psychophysics experiments are foreseen, with relative data acquisition and statistical analysis, which students will carry out personally in class and at home. Students will also be able to do a seminar on a chapter/article referred to in points 4-49 of the bibliography.
The teacher also points out that he is AVAILABLE for any ADDITIONAL EXPLANATION regarding the topics of the course and the exam. The student who has misunderstood a topic, wants an explanation on a slide, etc. etc., you can call the teacher (050 531997 or 346 667 4704) every day, including public holidays, until 11.00 pm.
Reception is also scheduled during the course (time to be determined).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1) Parleremo del problema mente-corpo e di dualismo, materialismo, funzionalismo... Analizzeremo la posizione di filosofi, come Dennett, Searle, Noë, Varela, Chalmers e altri, che a supporto delle loro teorie utilizzano/discutono largamente risultati sperimentali delle neuroscienze riguardanti arto fantasma, visione cieca, rivalità binoculare, ecc.
2) Parleremo di come funziona il cervello, sia a basso livello (neuroni, sinapsi) che a alto livello (percezioni, attenzione, riconoscimento oggetti...).
3) Affronteremo la lettura di articoli di neuroscienze in cui si indagano sperimentalmente argomenti di interesse sia dei filosofi che dei neuroscienziati, analizzando criticamente i risultati conseguiti. Ci concentreremo soprattutto sui seguenti argomenti: percezioni visive, allucinazioni, immaginazione, percezione del tempo, attenzione, arto fantasma, visione cieca, rivalità binoculare, sonno e sogni, sogni lucidi e paralisi del sonno, neuroni specchio, reti neurali, pazienti con il cervello diviso, furetti di Sur, Bach-y-Rita, emozioni, linguaggio, libero arbitrio.
4) Utilizzeremo le conoscenze apprese con i due punti precedenti per valutare se e quanto le teorie di filosofi della mente come Dennett, Searle, Noë, Varela, Chalmers e altri siano in accordo con i dati sperimentali delle neuroscienze.
5) Effettueremo in classe alcuni esperimenti di neuroscienze (psicofisica) aventi per scopo la misurazione di eventi mentali relativi a percezioni, attenzione, emozioni e linguaggio, con relative acquisizione dati, costruzione del grafico e analisi statistica. Gli studenti replicheranno tali esperimenti a casa, cioè in condizioni sperimentalmente più idonee. Sono anche previste due lezioni sperimentali presso l’Istituto di neuroscienze del CNR di Pisa per la misurazione di segnali elettroencefalografici e per misurazioni di psicofisica.
Molte lezioni riguardanti la parte filosofica saranno svolte in compresenza con altri docenti del dipartimento (prof. Gronda, prof. Turbanti, prof. Manca).
Alcune lezioni saranno tenute dai seguenti docenti.
Prof. Iacono (Unipi): La percezione della realtà in William James e Alfred Schütz.
Prof. Gronda (Unipi): Filosofia dell'esperimento.
Prof. Turbanti (Unipi): Rappresentazioni mentali.
Prof. Cicchini (Istituto di Neuroscienze, CNR, Pisa): Percezione del tempo.

Syllabus

1) We will talk about the mind-body problem and dualism, materialism, functionalism... We will analyze the position of philosophers, such as Dennett, Searle, Noë, Varela, Chalmers and others, who use/discuss extensively experimental results of the neurosciences concerning phantom limb, blindsight, binocular rivalry, etc.
2) We will talk about how the brain works, both at a low level (neurons, synapses) and at a high level (perceptions, attention, object recognition...).

3) We will deal with the reading of neuroscience articles in which topics of interest to both philosophers and neuroscientists are experimentally investigated, critically analyzing the results achieved.
We will especially focus on the following topics: visual perceptions, hallucinations, imagination, time perception, attention, phantom limb, blindsight, binocular rivalry, sleep and dreams, lucid dreaming and sleep paralysis, mirror neurons, neural networks, brain patients divided, ferrets of Sur, Bach-y-Rita, emotions, language, free will.
4) We will use the knowledge acquired with the previous two points to evaluate whether and how much the theories of philosophers of mind such as Dennett, Searle, Noë, Varela, Chalmers and others are in agreement with the experimental data of the neurosciences.
5) We will carry out some neuroscience (psychophysics) experiments in class with the aim of measuring mental events related to perceptions, attention, emotions and language, with related data acquisition, graph construction and statistical analysis. The students will replicate these experiments at home, ie in experimentally more suitable conditions. Two experimental lessons are also planned at the Neuroscience Institute of the CNR in Pisa for the measurement of electroencephalographic signals and for psychophysics measurements.
Many lessons concerning the philosophical part will be held in the presence of other professors of the department (prof. Gronda, prof. Turbanti, prof. Manca).

Some lessons will be held by the following teachers.
Prof. Iacono (Unipi): The perception of reality in William James and Alfred Schütz.
Prof. Gronda (Unipi): Philosophy of the experiment.

Prof. Turbanti (Unipi): Mental representations.
Prof. Cicchini (Institute of Neurosciences, CNR, Pisa): Perception of time.

Bibliografia e materiale didattico

Le diapositive e gli articoli utilizzati a lezione potranno essere scaricati da Moodle.
Bibliografia (parte filosofica)
Testi di filosofia
Si devono portare all'esame i seguenti capitoli (vedi anche Modalità d'esame).
1) S. Nannini - Anima e corpo. Un'introduzione storica alla filosofia della mente. Editori Laterza, 2021. Solo pagg. VII-XXVII e pagg. 150-232.
2) A. Paternoster - Introduzione alla filosofia della mente. Editori Laterza, 2010. Solo i cap. 1, 5, 8 e pagg. 207-225.
3) J.R. Searle - La mente. Raffaello Cortina Editore, 2005. Solo i cap. 2 e 10.
Capitoli e articoli di filosofia
Si devono portare all'esame solo cinque dei seguenti capitoli/articoli a scelta (vedi anche Modalità d'esame). Saranno scaricabili da Moodle durante il corso.
Coscienza e percezioni
4) Baars BJ - 2005 - Global workspace theory of consciousness - toward a cognitive neuroscience of human experience, Prog. Brain Res., 150, 45-53.
5) Block N - 1996 - How can we find the neural correlate of consciousness?, Trends Neurosci., 19, 456-459.
6) Chalmers D - 2000 - What is a Neural Correlate of Consciousness?, MIT Press.
7) Chalmers D - 2003 - Consciousness and its place in nature, pp. 102-108 e 119-142, The Blackwell Guide to Philosophy of Mind.
8) Churchland PM - 1981 - Eliminative Materialism and the Propositional Attitudes, Journal of Philosophy, 78, 67-90.
9) Damasio - 1998 - Investigating the biology of consciousness, Phil.Trans. R. Soc. Lond. B, 353, 1879-1882
10) Damasio - 2009 - Consciousness - An Overview of the Phenomenon and of Its Possible Neural Basis, in The Neurology of Consciousness (cap. 1).
11) Davidson D - 1970 - Mental Events, in Actions and Events (pp. 170-185), Oxford, Clarendon Press, 1980.
12) Dennett DC - 1991 - Coscienza. Che cosa è. Editori Laterza, 2009. Un capitolo a scelta fra i seguenti: 5, 6, 12, 13, 14.
13) Dennett DC - 1997 - Il mito della doppia trasduzione, MIT Press.
14) Dennett DC - 2011 - Consciousness cannot be separated from function, Trends Cogn. Sci., 15, 358-364.
15) Dennett DC - 2016 - What is the Bandwidth of Perceptual Experience, Trends Cogn. Sci., 20, 324-355.
16) Dennett DC - 2017 - Dai batteri a Bach. Come evolve la mente. Raffaello Cortina Editore, 2018. I cap. 4 e 5 oppure il cap. 14.
17) Dennett DC - 2018 - Facing up to the hard question of consciousness, Phil.Trans. R. Soc. B, 373: 2017.0342.
18) de Vignemont - 2020 - Bodily Awareness, in The Stanford Encyclopedia of Philosophy, Edward N. Zalta (ed.).
19) Doerig, Schurger, Herzog - 2021 - Hard criteria for empirical theories of consciousness, Cognitive Neuroscience, 12:2, 41-62.
20) Nagel T - 1974 - What Is It Like to Be a Bat?, Philosophical Review, 83, 435-450.
21) Noë A - 2000 - Noë  Pessoa and Thompson - Beyond the Grand Illusion, Visual Cognition, 7, 93-106.
22) Noë A - 2002 - O'Regan and Noë - Is the Visual World a Grand Illusion?, J. Conscious. Stud., 9, 1-12.
23) Noë A - 2003 - Hurley and Noë - Neural Plasticity and Consciousness, Biology and Philosophy, 18, 131-158.
24) Noë A. - 2004 - Noë and Thompson - Are There Neural Correlates of Consciousness?, J. Conscious. Stud., 11, 3-28.
25) Noë A - 2009 - Perché non siamo il nostro cervello. Una teoria radicale della coscienza. Raffaello Cortina Editore, 2010. Solo il cap. 3.
26) Northoff - 2017 - How do the brain's time and space mediate consciousness and its different dimensions? Temporo-spatial theory of consciousness (TTC), Neurosci. Biobehav. Rev., 80, 630-645
27) Searle JR - 1997 - Il mistero della coscienza. Raffaello Cortina Editore, 1998. Un capitolo a scelta fra i seguenti: 2 (Crick), 5 (Dennett), 6 (Chalmers).
28) Searle JR - 2000 - Consciousness, Annu. Rev. Neurosci., 23, 557-578.
29) Searle JR - 2004 - La mente. Raffaello Cortina Editore, 2005. Solo i cap. 4 e 5 (Coscienza).
30) Searle JR - 2007 - Dualism revisited, J Physiol Paris, 101, 169-178.
31) Sellars - 1956 - Empiricism and the philosophy of mind, in H. Feigl and M. Scriven Eds., The foundations of science and the concepts of psychology and psychoanalysis, pp. 253-329.
32) Sellars W - 1981 - Eventi mentali, in L'immagine scientifica e l'immagine manifesta, Marlettti e Turbanti, cap. 13, Edizioni ETS, 2013.
33) Varela FJ - 2006 - Neurofenomenologia. Un rimedio metodologico al "problema difficile",  J. Conscious. Stud. 1996, 3, 330-349.
Percezione del tempo
34) James W - 1890 - La percezione del tempo, in Principii di psicologia, cap. XV.
35) Bergson H - 1908 - Il ricordo del presente e il falso riconoscimento, Revue philosophique. Da portare insieme a: Bodei R - 2006 - Il ricordo del presente, cap V in Piramidi di tempo, Storie e teoria del déjà vu, il Mulino.
36) Gallagher and Zahavi - 2008 - Tempo, cap 4 in La mente fenomenologica. Filosofia della mente e scienze cognitive, Cortina Raffaello.
37) Thompson E - 2007 - Temporality and the living present, cap 11 in Mind in Life, Harvard University Press.
38) Varela F - 1999 - The specious present: a neurophenomenology of time consciousness, cap 9 in Naturalizing Phenomenology, Stanford University Press.
Allucinazioni
39) 1997 - Martin - The reality of appearances - 2009 - pp 91-115.
40) 2013 - Macpherson and Platchias - Hallucination - Phylosophy and Psychology - Solo il cap. 1.
41) 2016 - Nanay - Hallucination as Mental Imagery
Immaginazione
42) 2015 - Hutto - Overly Enactive Imagination? Radically Re-Imagining Imagining.
43) 2020 - Nanay - Unconscious mental imagery.
44) 2022 - Ferrarin - Un mondo non di questo mondo - cap 2.
45) 2022 - Ferrarin - Un mondo non di questo mondo - cap 4.
Libero arbitrio
46) De Caro M - 2011 - Il libero arbitrio. Una introduzione. Editori Laterza, 2011. Solo l'Introduzione.
47) De Caro M - 2012 - Il libero arbitrio non è un’illusione, in Dalla filosofia dell’azione alla filosofia della mente, Corisco Edizioni, 2018. Solo pp. 85-94.
48) Dennett DC - 2003 - L'evoluzione della libertà. Raffaello Cortina Editore, 2004. Solo il cap. 8.
49) Searle JR - 2004 - La mente. Raffaello Cortina Editore, 2005. Solo il cap. 8.

Bibliografia (parte di neuroscienze)
Testi di neuroscienze
Solo per eventuale consultazione. Non richiesti per l'esame.
A) Kandel, Schwartz, ecc. Principi di neuroscienze. Casa Editrice Ambrosiana - Zanichelli. Quarta edizione. Volume unico.
B) Gazzaniga, Ivry, Mangun. Neuroscienze cognitive. Editore: Zanichelli. Seconda edizione italiana.
C) Watson, Breedlove. Il cervello e la mente. Le basi biologiche del comportamento. Editore: Zanichelli.
D) Purves, Cabeza, Huettel, LaBar, Platt, Woldorff. Neuroscienze cognitive. Editore: Zanichelli. Seconda edizione italiana.
Articoli di neuroscienze
Si devono portare all'esame cinque articoli a scelta fra quelli che saranno presentati/analizzati durante il corso, e che saranno scaricabili da Moodle (vedi poi Modalità d'esame).

Bibliography

The slides and articles used in class can be downloaded from Moodle.
Bibliography (philosophical part)
Philosophy texts

The following chapters must be taken to the exam (see also Examination methods).

1) S. Nannini - Soul and body.
A historical introduction to the philosophy of mind. Laterza Publishers, 2021. Only pages. VII-XXVII and pp. 150-232.
2) A. Paternoster - Introduction to the philosophy of mind.
Publishers Laterza, 2010. Only the chap. 1, 5, 8 and pp. 207-225.
3) J.R. Searle - The mind. Raffaello Cortina Editore, 2005. Only the chapters. 2 and 10. Philosophy chapters and articles
Five of the following chapters/articles of your choice must be taken to the exam (see also Examination methods). They will be downloadable from Moodle during the course.
Consciousness and perceptions
4) Baars BJ - 2005 - Global workspace theory of consciousness - toward a cognitive neuroscience of human experience, Prog. Brain Res., 150, 45-53.
5) Block N - 1996 - How can we find the neural correlate of consciousness?, Trends Neurosci., 19, 456-459.

6) Chalmers D - 2000 - What is a Neural Correlate of Consciousness?, MIT Press.

7) Chalmers D - 2003 - Consciousness and its place in nature, pp.
102-108 and 119-142, The Blackwell Guide to Philosophy of Mind.
8) Churchland PM - 1981 - Eliminative Materialism and the Propositional Attitudes, Journal of Philosophy, 78, 67-90.

9) Damasio - 1998 - Investigating the biology of consciousness, Phil.Trans.
R. Soc. London. B, 353, 1879-1882
10) Damasio - 2009 - Consciousness - An Overview of the Phenomenon and of Its Possible Neural Basis, in The Neurology of Consciousness (chap. 1).

11) Davidson D - 1970 - Mental Events, in Actions and Events (pp. 170-185), Oxford, Clarendon Press, 1980.
12) Dennett DC - 1991 - Consciousness.
What is it. Editori Laterza, 2009. One chapter chosen from the following: 5, 6, 12, 13, 14.
13) Dennett DC - 1997 - The myth of double transduction, MIT Press.

14) Dennett DC - 2011 - Consciousness cannot be separated from function, Trends Cogn. Sci., 15, 358-364.
15) Dennett DC - 2016 - What is the Bandwidth of Perceptual Experience, Trends Cogn. Sci., 20, 324-355.
16) Dennett DC - 2017 - From drums to Bach.
How the mind evolves. Raffaello Cortina Editore, 2018. The chap. 4 and 5 or chap. 14.
17) Dennett DC - 2018 - Facing up to the hard question of consciousness, Phil.Trans.
R. Soc. B, 373: 2017.0342.
18) de Vignemont - 2020 - Bodily Awareness, in The Stanford Encyclopedia of Philosophy, Edward N. Zalta (ed.).

19) Doerig, Schurger, Herzog - 2021 - Hard criteria for empirical theories of consciousness, Cognitive Neuroscience, 12:2, 41-62.

20) Nagel T - 1974 - What Is It Like to Be a Bat?, Philosophical Review, 83, 435-450.

21) Noë A - 2000 - Noë Pessoa and Thompson - Beyond the Grand Illusion, Visual Cognition, 7, 93-106.
22) Noë A - 2002 - O'Regan and Noë - Is the Visual World a Grand Illusion?, J. Conscious.
Stud., 9, 1-12.
23) Noë A - 2003 - Hurley and Noë - Neural Plasticity and Consciousness, Biology and Philosophy, 18, 131-158.

24) Noë A. - 2004 - Noë and Thompson - Are There Neural Correlates of Consciousness?, J. Conscious.
Stud., 11, 3-28.
25) Noë A - 2009 - Because we are not our brain.
A radical theory of consciousness. Raffaello Cortina Editore, 2010. Only the chap. 3.
26) Northoff - 2017 - How do the brain's time and space mediate consciousness and its different dimensions?
Temporo-spatial theory of consciousness (TTC), Neurosci. Biobehav. Rev., 80, 630-645 27) Searle JR - 1997 - The mystery of consciousness. Raffaello Cortina Editore, 1998. One chapter chosen from the following: 2 (Crick), 5 (Dennett), 6 (Chalmers).
28) Searle JR - 2000 - Consciousness, Annu.
Rev. Neurosci., 23, 557-578.
29) Searle JR - 2004 - The mind.
Raffaello Cortina Editore, 2005. Only the chapters. 4 and 5 (Consciousness).
30) Searle JR - 2007 - Dualism revisited, J Physiol Paris, 101, 169-178.

31) Sellars - 1956 - Empiricism and the philosophy of mind, in H. Feigl and M. Scriven Eds., The foundations of science and the concepts of psychology and psychoanalysis, pp. 253-329.
32) Sellars W - 1981 - Mental events, in The scientific image and the manifest image, Marlettti and Turbanti, cap.
13, ETS Editions, 2013.
33) Varela FJ - 2006 - Neurophenomenology.
A methodological remedy for the "hard problem", J. Conscious. student 1996, 3, 330-349.
Time perception
34) James W - 1890 - The perception of time, in Principles of psychology, cap.
XV.
35) Bergson H - 1908 - The memory of the present and the false recognition, Revue philosophique.
To be taken together with: Bodei R - 2006 - The memory of the present, chapter V in Pyramids of time, Stories and theory of déjà vu, il Mulino.
36) Gallagher and Zahavi - 2008 - Time, chapter 4 in The phenomenological mind.
Philosophy of mind and cognitive sciences, Cortina Raffaello.
37) Thompson E - 2007 - Temporality and the living present, cap 11 in Mind in Life, Harvard University Press.
38) Varela F - 1999 - The specious present: a neurophenomenology of time consciousness, cap 9 in Naturalizing Phenomenology, Stanford University Press.
Hallucinations
39) 1997 - Martin - The reality of appearances - 2009 - pp 91-115.
40) 2013 - Macpherson and Platchias - Hallucination - Phylosophy and Psychology - Only the ch. 1. 41) 2016 - Nanay - Hallucination as Mental Imagery
Imagination
42) 2015 - Hutto - Overly Enactive Imagination? Radically Re-Imagining Imagining.
43) 2020 - Nanay - Unconscious mental imagery.
44) 2022 - Ferrarin - A world not of this world - chap 2.
45) 2022 - Ferrarin - A world not of this world - chap 4.
Free will
46) De Caro M - 2011 - Free will. An introduction. Publishers Laterza, 2011. Only the Introduction.
47) De Caro M - 2012 - Free will is not an illusion, in From the philosophy of action to the philosophy of the mind, Corisco Edizioni, 2018. Only pp. 85-94.
48) Dennett DC - 2003 - The evolution of freedom. Raffaello Cortina Editore, 2004. Only the chap. 8. 49) Searle JR - 2004 - The mind. Raffaello Cortina Editore, 2005. Only the chap. 8.

Bibliography (Neuroscience part)
Neuroscience textbooks
For consultation only. Not required for the exam.
A) Kandel, Schwartz, etc. Principles of neuroscience. Ambrosian Publishing House - Zanichelli. Fourth edition. Single volume.
B) Gazzaniga, Ivry, Mangun. Cognitive neuroscience. Publisher: Zanichelli. Second Italian edition.
C) Watson, Breedlove. The brain and the mind. The biological basis of behavior. Publisher: Zanichelli. D) Purves, Cabeza, Huettel, LaBar, Platt, Wolforff. Cognitive neuroscience. Publisher: Zanichelli. Second Italian edition.
Neuroscience articles
Five articles chosen from among those presented/analysed during the course must be brought to the exam, and which can be downloaded from Moodle (see Examination methods).

Indicazioni per non frequentanti

È vivamente consigliata la frequenza, soprattutto per la parte sperimentale.
Il programma di esame è lo stesso per frequentanti e non frequentanti. I non frequentanti però dovranno mettersi in contatto con il docente per telefono (050 531997 o 346 667 4704), con whatsapp (346 667 4704) o via email (mario.pirchio@sns.it) per avere il materiale multimediale di supporto.

Non-attending students info

It is highly recommended to attend the lessons, especially for the experimental part.
The exam program is the same for attending and non-attending students. However, non-attending students will have to contact the teacher by phone ((050 531997 or 346 667 4704) or whatsapp (346 667 4704) or email (mario.pirchio@sns.it) to get the multimedia material.

Modalità d'esame

Esame finale orale.
1. Filosofia
Gli studenti dovranno portare all'esame i capitoli dei testi introduttivi come specificato nei punti 1, 2 e 3 della bibliografia.
Inoltre, coloro che hanno il seminario dovranno portare all’esame 2 dei capitoli/articoli elencati ai punti 4-49 della bibliografia, a loro scelta, escludendo ovviamente i filosofi relativi ai seminari, e discuterli.
Coloro invece che non hanno fatto il seminario dovranno portare all’esame 5 dei suddetti capitoli/articoli, a loro scelta; di questi 5 ne dovranno discutere 3, di cui 1 scelto dallo studente stesso e 2 dalla commissione.
2. Neuroscienze
Gli articoli di neuroscienze presentati/analizzati durante il corso saranno scaricabili da Moodle.
Gli studenti dovranno portare all’esame 5 di tali articoli, a loro scelta; di questi 5 ne dovranno illustrare 2, di cui uno scelto dallo studente stesso e uno dalla commissione, mostrando di saper descrivere le figure, gli scopi dell’esperimento, la procedura sperimentale e il principale risultato, e mostrando di saper analizzare gli eventuali errori di interpretazione compiuti sia dagli autori dell'esperimento sia da filosofi che discutono tali esperimenti.
3. Esperimento
Lo studente dovra’ illustrare un esperimento scelto dalla commissione fra quelli fatti durante il corso, costruire il grafico dei relativi dati sperimentali forniti al momento dell’esame e farne l’analisi statistica.
     Per la preparazione dell'esame e' importante avere le diapositive e gli articoli utilizzati a lezione e che potranno essere scaricati da Moodle.
Il docente fa presente di essere a disposizione per ogni spiegazione supplementare riguardo agli argomenti del corso e all'esame. Lo studente che non ha capito bene un argomento, che desidera una spiegazione su una diapositiva, ecc. ecc., può telefonare al docente (050 531997 o 346 667 4704) tutti i giorni, festivi INCLUSI, fino alle 23:00.

Assessment methods

Final oral exam.
1. Philosophy
Students will have to bring the chapters of the introductory texts to the exam as specified in points 1, 2 and 3 of the bibliography. Furthermore, those who have attended the seminar will have to bring to the examination 2 of the chapters/articles listed in points 4-49 of the bibliography, at their choice, obviously excluding the philosophers related to the seminars, and discuss them. On the other hand, those who have not attended the seminar will have to take 5 of the aforementioned chapters/articles for examination, at their choice; of these 5 they will have to discuss 3, of which 1 chosen by the student himself and 2 by the commission.
2. Neuroscience
The neuroscience articles presented/analysed during the course will be downloadable from Moodle. Students will have to bring 5 of these articles, of their choice, to the exam; of these 5 they will have to illustrate 2, one of which chosen by the student himself and one by the commission, showing that he knows how to describe the figures, the aims of the experiment, the experimental procedure and the main result, and showing that he knows how to analyze any errors in interpretation made both by the authors of the experiment and by philosophers discussing such experiments.
3. Experiment
The student will have to illustrate an experiment chosen by the commission among those carried out during the course, build the graph of the relative experimental data provided at the time of the exam and carry out the statistical analysis.
To prepare for the exam it is important to have the slides and articles used in class and which can be downloaded from Moodle.

The teacher points out that he is available for any additional explanation regarding the topics of the course and the exam.
The student who has misunderstood a topic, wants an explanation on a slide, etc. etc., can phone the teacher (050 531997 or 346 667 4704) every day, including public holidays, until 11.00 pm.

Altri riferimenti web

Nessuno.

Additional web pages

None.

Note

Il corso inizia martedì 20 febbraio, ore 17:45, aula Pao E1 (Palazzo Carità, primo piano).

ORARIO
Martedì      17:45-19:15 - aula Pao E1 (Palazzo Carità, primo piano)

Mercoledì  16:00-19:15 - aula Pao E1 (Palazzo Carità, primo piano)

Per ulteriori informazioni sul corso o sull'esame, per spiegazioni, ecc., gli studenti possono contattare il docente preferibilmente per telefono (050 531997 o 346 667 4704, tutti i giorni, festivi INCLUSI, fino alle 23:00) o con whatsapp (346 667 4704), oppure anche via email (mario.pirchio@sns.it).

Commissione di esame: Mario Pirchio (presidente), Roberto Gronda, Giacomo Turbanti.
Commissione supplente: Danilo Manca (presidente), Pierluigi Barrotta, Giovanni Paoletti, Yamina Venuta.

Notes

The course starts on Tuesday 20 February, 5.45pm, Pao E1 room (Palazzo Carità, first floor).

ORARIO
Tuesday       5.45pm-7.15pm - Pao E1 room (Palazzo Carità, first floor).)

Wednesday 4.00pm-7.15pm - Pao E1 room (Palazzo Carità, first floor).)

For more information about the course or exam, for explanations, etc., students can contact the teacher preferably by phone (050-531997 or 346 667 4704 every day, holidays INCLUDED, till 23:00) or whatsapp (346 667 4704), or even by email (mario.pirchio@sns.it).

Exam commission: Mario Pirchio (president), Roberto Gronda, Giacomo Turbanti.
Alternate commission: Danilo Manca (president), Pierluigi Barrotta, Giovanni Paoletti, Yamina Venuta.

Ultimo aggiornamento 08/04/2024 00:11