Scheda programma d'esame
SOCIAL HISTORY AND MATERIAL CULTURE OF ANCIENT EGYPT
GIANLUCA MINIACI
Anno accademico2023/24
CdSORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE
Codice1378L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaInglese

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIAL HISTORY AND MATERIAL CULTURE OF ANCIENT EGYPTL-OR/02LEZIONI36
GIANLUCA MINIACI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di stimolare un'approfondita capacità di discutere argomenti inerenti la storia sociale e la cultura materiale dell'Antico Egitto. Questo corso approfondirà varie questioni legate alla società egiziana e ad alcune delle sue componenti. L'obiettivo è quello di ampliare il campo di ricerca per esplorare diversi temi sociali e indagare come la cultura materiale può aiutarci a rispondere a domande ancora aperte. Durante il corso verranno affrontati vari argomenti di storia sociale attraverso l'analisi della cultura materiale. Per ogni argomento preso in considerazione verranno affrontati vari quesiti e filoni di ricerca al fine di stimolare la discussione e le capacità critiche dello studente. Il corso vuole essere un momento stimolante in cui si alterneranno lezioni frontali, presentazioni degli studenti e momenti di confronto condiviso. Oltre alle attività in aula si svolgeranno attività pratiche in importanti musei ed enti di ricerca. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di integrare autonomamente fonti archeologiche, iconografiche e testuali.

Obiettivo finale: Creare un livello approfondito delle principlai problematiche legate ai vari aspetti di storia sociale e cultura materiale dell'antico Egitto. 

Knowledge

The aim of the course is to stimulate an in-depth ability to discuss matters inherent the social history and material culture of Ancient Egypt. This course will investigate various issues related to Egyptian society and some of its components over time. The aim is to broaden the focus of research in order to explore different social topics and to investigate how the material culture can help us answer open questions. During the course various topic of social history will be tackeld through the analysis of the material culture. For each topic taken in account various questions and research strands will be discussed in order to stimulate the discussion and critical skills of the student. The course aims to be a inspiring moment in which lectures will be alternated with presentations made by student and moments of shared discussion.  In addition to the classroom activities practical activities in important museums and research institution will be carried out. At the end of the course, the students will be able to autonomously integrate archaeological, iconographic and textual sources.

 

The student who successfully completes the course will gain a deep knowledge of ancient Egyptian social history and material culture. .

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione seminariale in classe e attraverso una prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam and seminarial work in the class. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Capacità

Il fine del corso è di creare negli studenti un'approfondita capacità di discutere di problemi inereti la storia sociale dell'antico Egitto e agli aspetti pratici legati alla cultura materiale dell'Antico Egitto. Gli studenti saranno in grado di integrare in modo autonomo fonti archeologiche, iconografiche e testuali.

Skills

The students will develop a deep awareness of Ancient Egypt social history and material culture thorugh a critical approach to the use of ancient sources. He/she will be able to understand the importance to integrate archaeological, textual and artistic evidence for interpreting ancient Egyptian culture and history.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione seminariale in classe e attraverso una prova orale finale.

Assessment criteria of skills

Oral exam and semianrial work in the class.

Comportamenti

Gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per una completa comprensione critica delle problematiche connesse con le attuali linee di ricerca scientifica per la storia sociale e la cultura materiale dell'antico Egitto.

Behaviors

Students will acquire all the necessary tools for a complete critical understanding of the problems connected with the current research lines about the social history and the material culture of Ancient Egypt.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il lavoro in classe saranno verificate l'acquisizione della metodologia e la sensibilità critica.

Assessment criteria of behaviors

During the class, the teacher will verify the correct acquisition of the methodology and critical approach.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Aver già sostenuto gli esami di archaeologia egiziana e di egittologia.

Prerequisites

Achieved the exams of Egyptology and Egyptian Archaeology.

Indicazioni metodologiche

Il corso è strutturato in maniera seminariale; prevede anche l'approccio diretto delle fonti e analisi dei manufatti archeologici.

Teaching methods

The class is structured in a seminarial way, with work at home and discussion in class.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Tematiche trattate nel corso (con possibili variazioni):

  1. Introduzione di Storia Sociale (concetti chiave)

  2. Introduzione di Cultura Materiale (concetti chiave)
  1. Il sito di Lahun e le figurine di fango
  2. La tomba no. 5 del Ramesseum
  3. Le lettere ai Morti
  4. Il tesoro della Regina Ahhotep 
  5. Il contatto con lo straniero (etnicità)
  6. Le credenze popolari
  7. Le possibilità di mobilità sociale
  8. La magia
  9. Centro e periferia
Syllabus

Topics (with possible variations):

  1. Introduction to Social History (key concepts)

  2. Introduction of Material Culture (key concepts)

  3. The Lahun site and the mud figurines

  4. The tomb no. 5 of the Ramesseum

  5. Letters to the Dead

  6. Literacy

  7. Contact with the stranger (ethnicity)

  8. Folk beliefs

  9. The possibilities of social mobility

  10. Magic

  11. Center and periphery

Bibliografia e materiale didattico

Per i frequentanti:

1) Kemp, B.J., Ancient Egypt: Anatomy of a Civilization, III edizione rivista (versione del 2018) 

oppure

1) D. Candelora, N. Ben-Marzouk, K. M. Cooney (eds), Ancient Egyptian Society: Challenging Assumptions, Exploring Approaches, Routledge 2023

+

2) Miniaci, G. The Middle Kingdom Ramesseum Papyri Tomb and its Archaeological Context ( Kitab – Egyptology in Focus Book 1), London 

oppure

2) Miniaci, G. Lettere ai morti nell'Egitto antico e altre storie di fantasmi, Paideia, 2014 

oppure

2) G.Miniaci, P. Lacovara, The Treasure of the Egyptian Queen Ahhotep and International Relations at the Turn of the Middle Bronze Age (1600- 1500 BCE), MKS 11, London 2022 (solo le seguenti pagine: p. 27-84, 131-186, 237-260) 

Bibliography

Books for attending students:

1) Kemp, B.J., Ancient Egypt: Anatomy of a Civilization, III rev. ed. (2018)

or 1) D. Candelora, N. Ben-Marzouk, K. M. Cooney (eds), Ancient Egyptian Society: Challenging Assumptions, Exploring Approaches, Routledge 2023 (15 articles to be chosen)

+

2) Miniaci, G. The Middle Kingdom Ramesseum Papyri Tomb and its Archaeological Context ( Kitab – Egyptology in Focus Book 1), London 2021

or 2) Miniaci, G. Lettere ai morti nell'Egitto antico e altre storie di fantasmi,Paideia, 2014 

or 2) G.Miniaci, P. Lacovara, The Treasure of the Egyptian Queen Ahhotep and International Relations at the Turn of the Middle Bronze Age (1600- 1500 BCE), MKS 11, London 2022 (only the following pages: p. 27-84, 131-186, 237-260)

 

Indicazioni per non frequentanti

Libri per esame per i non frequentanti:

  • Candelora, N. Ben-Marzouk, K. M. Cooney (eds), Ancient Egyptian Society: Challenging Assumptions, Exploring Approaches, Routledge 2023
  • Miniaci, G. The Middle Kingdom Ramesseum Papyri Tomb and its Archaeological Context ( Kitab – Egyptology in Focus Book 1), London 2021 oppure in alternativa Miniaci, G. Lettere ai morti nell'Egitto antico e altre storie di fantasmi,Paideia, 2014 oppure in alternativa G.Miniaci, P. Lacovara, The Treasure of the Egyptian Queen Ahhotep and International Relations at the Turn of the Middle Bronze Age (1600- 1500 BCE), MKS 11, London 2022 (solo le seguenti pagine: p. 27-84, 131-186, 237-260)
  • Tutti i saggi affrontati a lezione accessibili dal portale e-learning al seguente indirizzo: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2289

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a gianluca.miniaci@unipi.it

 

Non-attending students info

Books for non-attending students:

  • Candelora, N. Ben-Marzouk, K. M. Cooney (eds), Ancient Egyptian Society: Challenging Assumptions, Exploring Approaches, Routledge 2023
  • Miniaci, G. The Middle Kingdom Ramesseum Papyri Tomb and its Archaeological Context ( Kitab – Egyptology in Focus Book 1), London 2021 or Miniaci, G. Lettere ai morti nell'Egitto antico e altre storie di fantasmi,Paideia, 2014 or G.Miniaci, P. Lacovara, The Treasure of the Egyptian Queen Ahhotep and International Relations at the Turn of the Middle Bronze Age (1600- 1500 BCE), MKS 11, London 2022 (only the following pages: p. 27-84, 131-186, 237-260)
  • All the papers are available on the e-learning platform: https://elearning.humnet.unipi.it/course/view.php?id=2289

For further information please wirte to:  gianluca.miniaci@unipi.it

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova finale orale. La prova consiste in una o più domande relative alle principali linee tematiche trattate a lezione.

Manuali da portare all'esame:

  • Kemp, B.J., Ancient Egypt: Anatomy of a Civilization, III edizione rivista (versione del 2018) oppure in alternativa D. Candelora, N. Ben-Marzouk, K. M. Cooney (eds), Ancient Egyptian Society: Challenging Assumptions, Exploring Approaches, Routledge 2023
  • Miniaci, G. The Middle Kingdom Ramesseum Papyri Tomb and its Archaeological Context ( Kitab – Egyptology in Focus Book 1), London oppure in alternativa Miniaci, G. Lettere ai morti nell'Egitto antico e altre storie di fantasmi,Paideia, 2014 oppure in alternativa G.Miniaci, P. Lacovara, The Treasure of the Egyptian Queen Ahhotep and International Relations at the Turn of the Middle Bronze Age (1600- 1500 BCE), MKS 11, London 2022 (solo le seguenti pagine: p. 27-84, 131-186, 237-260) 

 

Assessment methods

Books for attending students:

  • Kemp, B.J., Ancient Egypt: Anatomy of a Civilization, III edizione rivista (versione del 2018) or D. Candelora, N. Ben-Marzouk, K. M. Cooney (eds), Ancient Egyptian Society: Challenging Assumptions, Exploring Approaches, Routledge 2023
  • Miniaci, G. The Middle Kingdom Ramesseum Papyri Tomb and its Archaeological Context ( Kitab – Egyptology in Focus Book 1), London or Miniaci, G. Lettere ai morti nell'Egitto antico e altre storie di fantasmi,Paideia, 2014 or 
Altri riferimenti web

Il sito ufficiale dell'Egittologia all'Università di Pisa:

egittologia.cfs.unipi.it

 

Facebook: https://it-it.facebook.com/EgittologiaUniPI/

IG: https://www.instagram.com/egittologia.unipi/

Additional web pages

The official web site of Egyptology at the University of Pisa:

egittologia.cfs.unipi.it

 

Facebook: https://it-it.facebook.com/EgittologiaUniPI/

IG: https://www.instagram.com/egittologia.unipi/

Note

Le lezioni cominceranno il 4 marzo

 

Presidente: Prof. Gianluca Miniaci

Membri: Prof.ssa Marilina Betrò; Dr. Anacleto D'Agostino

 

Presidente supplente: Prof.ssa Marilina Betrò

Due membri supplenti; Prof. Eidem Jesper; Dr. Mattia Mancini

Notes

The class will start 4 Mrach

 

President: Prof. Gianluca Miniaci

Members: Prof.ssa Marilina Betrò; Dr. Anacleto D'agostino

 

Deputy president: Prof.ssa Marilina Betrò

Deputy members: Prof. Eidem Jesper; Dr. Mattia Mancini

Ultimo aggiornamento 13/02/2024 17:25